PDA

Visualizza Versione Completa : Notevole impennata dell'AO :primavera secca e mite?



Fulvio
20 February 2011, 13:19
come già paventato in recenti post, il VP subirà un 'accelerazione non indifferente nell'immediato futuro e potrebbe essere un importante indicazione sul pattern barico dell'incipiente ormai primavera meteorologica (1 marzo), il freddo potrebbe essere ormai rekegato ad est e la prmavera potrebbe risultare secca e mite, ma ne parleremo approfonditamente nelle stagionali. Ricordiamo che l'AO è un indice descrittivo e non predittivo, e quindi una rondine non fa primavera..anche se a volte si.
:ciao:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

NINA87
20 February 2011, 13:22
ciao fulvo! ho appena letto anche le argomentazioni di arianna sul possibile avvento primaverile, e pare potesse essere piuttosto freddo, almeno nella sua prima parte(marzo-aprile).
questo è un po in opposizione sul tuo pensiero.
a mio parere credo che potremmo avere molta dinamicità. un po per colpa del VP che non si è del tutto sfogato, che potrebbe portare diverse pause fresche, ma probabilmente non mancheranno nemmeno quelle calde e soleggiate.

A quando le stagionali??

Fulvio
20 February 2011, 13:25
tra poco....è presto per le certezze ma questo...è un indizio.ciao nina,http://www.meteoland.org/images/sito/ao.sprd2.gif

Luca93
20 February 2011, 15:46
Urca....questa si che è una bella notizia! :D (non me ne vogliano i freddofili)

matteo81
20 February 2011, 16:21
a proposito di primavera,ce' chi dice che quella dello scorso anno e' stata fredda o comunque non calda,che siamo passati dall'inverno all'estate ma a me non sembra cosi'.ce' anche chi dice che anche l'estate non e' stata un gran che quando invece a luglio era anche troppo caldo.non si possono pretendere i 40 gradi per tutta l'estate e la primavera scorsa e' stata sicuramente una primavera nella norma con temperature nella norma,il fatto e' che la gente era troppo abituata ad avere primavere anticipate e estati anticipate pensando che fosse tutto nella norma ma nella norma non era,e' stata piu' nella norma una primavera scorsa

Moebius24
20 February 2011, 17:22
ma che amarezza....matteo81 sono daccordo con te, tranne sull'estate che secondo me (a parte luglio) è stata molto altalenante e fresca. cmq quest'anno l'inverno mi delude molto...moltissimo....non è stato inverno ad eccezione di Dicembre.

Fulvio
20 February 2011, 18:31
dai ragazzi.-...un po di bel tempo non guasta ormai, il calduccio mnon esagerato fa piacerissimo

Moebius24
20 February 2011, 18:39
a me fa piacerissimo una bella primavera mite, purchè abbia fatto un inverno decente...

davidemi
20 February 2011, 21:54
Urca....questa si che è una bella notizia! :D (non me ne vogliano i freddofili)
ma cosi' non vedremo nemmeno i ts....a quel punto non ci sara' + modo di seguire la meteo...

davidemi
20 February 2011, 21:54
cmq ormai la tendenza è quella....la circolazione è cambiata...

dariothsnow
20 February 2011, 22:49
caldo fa piacere anche il piu afoso ma no oraaa!!

NINA87
21 February 2011, 09:22
il caldo fa piacere nei mesi estivi. ad ora sarebbe piacevole iniziare ad assaporare delle giornate miti, soleggiate...per intenderci non oltre i 18/20°. ovviamente non li pretendo ora, con marzo, ma dopo la sua prima parte si!

ragazzi in pratica il grafico starebbe ad indicare questa tendenza?

Moebius24
21 February 2011, 11:25
il grafico indica temperature sopra la norma...primavera secca e mite insomma....mah...vediamo...cmq prime due decadi di Marzo tuttaffatto miti....anzi, è probabile che faccia l'inverno che nn ha fatto in questi mesi....ma che bellezza!! odio quando fa così, odio profondamente....

NINA87
21 February 2011, 12:04
Si bius, ho visto anche io che non potrebbe andare come previsto(ovvero mite per i primi del mese), almeno per la prima parte di marzo.
Forse il freddo di questa settimana, potrebbe protrarsi fin la prima decade . Niente male come inizio primaverile!

Però daltronde i primi giorni di marzo sono tutt'altro ch primaverili, quindi diciamo che ci puo stare.
restiamo fiduciosi per il seguto. lo spererei vivamente che sia una primavera mite, secca no ma almeno mite con ampi spazi sereni.
certo che ci sono ancora delle dicussioni opposte quindi meglio apsettare.
andrà a finire che passeremo davvero da periodi sottomedia, a caldo fuori stagione......

Moebius24
21 February 2011, 12:08
eh lo spero anche io perchè a fine marzo voglio mettere definitivamente via i cappotti e nn doverli tirare fuori ad Aprile,,...

NINA87
21 February 2011, 12:21
Già.....no dai i cappotti ad aprile nooooo, è assurdo!!!!!

snowstorm
21 February 2011, 20:19
potrebbero anche doversi indossare i cappotti a maggio... per qualche giorno...poi tutti con i costumi da bagno...

Fulvio
21 February 2011, 21:44
ehehehe può essere

davidemi
21 February 2011, 22:21
prime due decadi di Marzo tuttaffatto miti....anzi, è probabile che faccia l'inverno che nn ha fatto in questi mesi....ma che bellezza!! odio quando fa così, odio profondamente....

tranquillo che non fara' niente...in pratica è il freddo che era previsto per meta' febbraio, poi spostato a fine febbraio e ora rimandato nuovamente a marzo...

NINA87
22 February 2011, 09:03
potrebbero anche doversi indossare i cappotti a maggio... per qualche giorno...poi tutti con i costumi da bagno...


beh insomma snow...io io cappotti a maggio non li ho ma mai messi. forse intendevi giacca a vento? cmq stavi scherzando? io a maggio gradirei avere la primavera calda e soleggiata che non farà ad aprile.....