PDA

Visualizza Versione Completa : 2011 Anno senza Estate?



manuelamacori
04 February 2011, 11:00
Ciao a tutti! :ciao:
Da brava caldofila come sono (non me ne vogliano i freddofili…) non vedo l’ora che arrivi l’Estate e cerco già da adesso previsioni a lunghissimo termine, ben sapendo che possano avere un ampio margine d’errore.

Facendo un po’ di ricerche ho trovato che secondo alcuni metereologi il 2011 (http://www.meteoland.org/)sarà probabilmente un anno senza Estate (http://www.meteoland.org/).
Questo fenomeno accadde già nel 1816, quando l’emisfero settentrionale ebbe un anno senza Estate e fra l’altro ci fu anche una bassa attività solare (http://www.meteoland.org/). Questo fu misurato dai telescopi dell’epoca, che contarono le macchie solari.
Sembra che anche quest’anno, tutte le stelle, compresa la nostra siano allineate e pronte per ripetere quanto accaduto nel 1816. Oltre tutto che sembra che anche noi stiamo vivendo un prolungato minimo solare e con i telescopi si possono vedere le poche macchie solari che il sole sta solo producendo.
Infatti l’Emisfero settentrionale ha avuto 3 inverni consecutivi con freddi da record e cadute di neve eccezionali.

Quando ho letto tutto ciò mi si è accaponata la pelle! :argh:
Ma a parte che cosa significa un anno senza Estate? :confuso:
Volevo sapere la vostra opinione.

Grazie a tutti!
Ciao!
:ciao:

NINA87
04 February 2011, 11:04
Anche io vorrei sapere il parere degli esperti , anche se....grazie alla mia piccola piccola esperienza acquisita sul forum, so che notizie del genere hanno poca attendibilità. Mi daranno ragione fulvo, e bius!!
Manu volevo ricordare che anche il 2010 dicevano che sarebbe stato l'anno senza estate!:scompisciare:
CREDO CHE CI SIANO GIà I PRESUPPOSTI PER LE ONDATE DI CALDO CHE CI COLPIRANNO...OVVIAMENTE è PRESTO PER DIRE QUANDO E CON CHE INTENSITà.

PER CUI CREDO CHE POTREMO STARE TRANQUILLI, ANCHE SE ATTENDO COMUNQUE IL PARERE DEGLI ESPERTI!:prr:

NINA87
04 February 2011, 11:19
Mmm però i vari commenti su intenret non sono incoraggianti...o si trata di bufale, oppure di gente profeta...bo....

Moebius24
04 February 2011, 11:29
ciao manuela e ciao NIna!! Voglio rassicurarvi con le mie parole anche se no ho la sfera di cristallo.
Parlare di "anno senza estate" adesso equivale a parlare di "inverno da Polo Nord" ad Agosto....secondo me chi fa queste affermazioni è in primis in errore per il lunghissimo periodo (è come se io in questo momento mi mettessi a scrivere in che giorni ci saranno dei temporali ad Agosto...) e in secondo luogo lo sapete come la penso, pura e semplice mistificazione mediatica. Un pò come "PEG" O "Global Warming".
Per dirla tutta ha già fatto un "anno senza estate": penso che con questa affermazione, Manu, si intenda sia un'Estate umida e fresca sia addirittura (nei casi più estremi) un'Estate dalle temperature più autunnali/invernali. E' possibile che si verifichino l'una o l'altra ipotesi? certamente. La scorsa estate, non fosse stata per la parentesi caldissima di LUGLIO, già è stata molto più dinamica e piovosa del normale. In passato mi ricordo un estate (mi pare avessi otto anni, ma l'anno preciso non lo ricordo) in cui non ho mai tolto il maglioncino e quando sono andato a Parigi non si sono superati i 6 gradi di massima anche se eravamo a Giugno.
Cosa provoca queste "estati fuori norma!"? Esattamente quello che provoca un inverno caldo come quello del 2007, cioè un anomalia delle principali figure bariche del nostro continente. Per dirla in breve: nel 2007 (anno senza inverno, quello sì) l'Anticiclone Africano si è posizionato per tutto il periodo invernale nel bel mezzo dell'Europa portando temperature altissime (29 gradi a Cuneo per Fohen....vi ricordate??) e nemmeno l'ombra della neve se non alle altissime latitudini. Un anno "senza estate" potrebbe essere provocato da continui e anomali "split del Vp" anch nel periodo estivo: per farla semplice se Madre Natura decide che la circolazione estiva sia anomala e ci arriano addosso colate di aria fredda dal Polo in maniera consistente ed anomala, sicuramente non nevicherà ma scordiamoci l'Estate Mite. Dipende tutto dall'associazione di Indici, figure bariche e minimo solare.
Cmq per rassicurarvi credo di parlare adesso di "anno senza estate" sia una balla....se me lo ripetono a Giugno, ne riparliamo ;)
Spero di essermi fatto capire, non so mai se sono chiaro abbastanza :P

Luca93
04 February 2011, 11:32
L'estate ci sarà.

Stai tranquilla ;)

NINA87
04 February 2011, 11:37
SI BIUS, CHIARISSIMO...E COME DICO IO, SALVO ECCZIONALI EVENTI NATURALI, PARLARE DI ANNO SENZA ESTATE è SCORRETTO.
ANCHE IO PENSO CHE L'ANNO SENZA ESTATE POSSA COLLEGARSI AD ESEMPIO ALL'ANNO SCORSO(TRA L'ALTRO ANCHE PER IL 2010 AVEVANO PREVISTO UN ANNO SENZA ESTATE).
che se non fosse stato per luglio, mmmmmm .....

io spero che avremo quest'anno e tutti gli anni a venire, le stagioni più o meno consone al periodo.
Per cui caldo ad oltranza nei mese estivi, accompagnati da qualche temporale e perchè no da periodi freschi. Ma da qui a dire "neve ad agosto" ce ne vuole......


bius da alcune tendenze tracciate da snow ad esempio e altri...non pare che non avremo ondate di caldo nei prossimi mesi; quindi come è possibile non avere l'estate??

Moebius24
04 February 2011, 11:41
ninuzza bella non c'è un collegamento certo tra cosa fa in inverno e cosa fa in estate. la "logica" direbbe inverno freddo estate mite, inverno mite estate più dinamica. ma non c'è nessuna legge matematica che lo dice: può anche fare un inverno freddissimo e continuare a fare fresco in estate, oppure può esserci un inverno mite o senza neve ed un estate molto calda (mi viene in mente coppia inverno 2002/2003- estate 2003). Quello che possiamo è tentare di tracciare una tendenza ma secondo me febbraio per Giugno è davvero "roba da maghi" ;)

arianna
04 February 2011, 11:47
Senza per per forza tirare in ballo indici TLC o cose simili io farei un ragionamento proprio geografico. Sotto di noi abbiamo l'Africa, sarà banale ma è la verità. Pensare ad un trimestre estivo senza che l'Italia sia raggiunta da una sfuriata africana mi sembra pura utopia. Ovviamente bisogna sempre parlare anche in quale zona dell'Italia. Faccio un esempio stupico. Ad ottobre sono stata una settimana valle d'Aosta dove passo spesso le vacanze e parlando con le varie persone mi hanno detto che l'estate non si era praticamente mai vista in quei lidi, pioggia e tanto fresco per i mesi estivi.Ma invece in altre zone d'Italia l'estate c'è stata , magari dinamica a partire dal mese di agosto ma comunque ben presente.
Detto questo nella meteo tutto può accadere e chi lo sà potrebbe esserci una combinazione pazza di eventi quest'anno vuoi per la NIna oceanica, vuoi per la prolungata debole attività solare che potrebbe farci registrare un segno negativo a livello di medie termiche alla fine. Visti i trend degli anni 2000 sul nostro Paese la vedo durissima questa cosa. E' successo due anni fa in USa ad esempio in tutto il comparto orientale nord con anomalie estive pesantissime negative per gli standard estivi di quelle zone, New York in primis ( e detto tra noi si stava benissimo lo dico io e lo diceva anche la gente del posto).
Come in parte ha già spiegato Snow ma anche Bius non sembrano esserci i presupposti per un famoso 2003 bis ( che poi detto tra noi ogni anno in giro leggo che ci sarà un 2003 bis o un polo nord e noi meteo-appassionati sorridiamo sempre e facciamo considerazioni molto più sensate e precise no?).
In sintesi dunque io dico che sole e bel tempo non mancheranno per la gioia dei caldofili e di tutte quelle attività turistiche e agricole che necessitano di questo clima. Per me e per tutti i freddofili come sempre ci sarà la buona dose di sofferenza tra afa e sole che sembra non scendere mai. Il tutto speriamo condito da un po' di sana variabilità che non guasta.

Luca93
04 February 2011, 11:53
Senza per per forza tirare in ballo indici TLC o cose simili io farei un ragionamento proprio geografico. Sotto di noi abbiamo l'Africa, sarà banale ma è la verità. Pensare ad un trimestre estivo senza che l'Italia sia raggiunta da una sfuriata africana mi sembra pura utopia. Ovviamente bisogna sempre parlare anche in quale zona dell'Italia. Faccio un esempio stupico. Ad ottobre sono stata una settimana valle d'Aosta dove passo spesso le vacanze e parlando con le varie persone mi hanno detto che l'estate non si era praticamente mai vista in quei lidi, pioggia e tanto fresco per i mesi estivi.Ma invece in altre zone d'Italia l'estate c'è stata , magari dinamica a partire dal mese di agosto ma comunque ben presente.
Detto questo nella meteo tutto può accadere e chi lo sà potrebbe esserci una combinazione pazza di eventi quest'anno vuoi per la NIna oceanica, vuoi per la prolungata debole attività solare che potrebbe farci registrare un segno negativo a livello di medie termiche alla fine. Visti i trend degli anni 2000 sul nostro Paese la vedo durissima questa cosa. E' successo due anni fa in USa ad esempio in tutto il comparto orientale nord con anomalie estive pesantissime negative per gli standard estivi di quelle zone, New York in primis ( e detto tra noi si stava benissimo lo dico io e lo diceva anche la gente del posto).
Come in parte ha già spiegato Snow ma anche Bius non sembrano esserci i presupposti per un famoso 2003 bis ( che poi detto tra noi ogni anno in giro leggo che ci sarà un 2003 bis o un polo nord e noi meteo-appassionati sorridiamo sempre e facciamo considerazioni molto più sensate e precise no?).
In sintesi dunque io dico che sole e bel tempo non mancheranno per la gioia dei caldofili e di tutte quelle attività turistiche e agricole che necessitano di questo clima. Per me e per tutti i freddofili come sempre ci sarà la buona dose di sofferenza tra afa e sole che sembra non scendere mai. Il tutto speriamo condito da un po' di sana variabilità che non guasta.

Quoto tutto! :ok:

Moebius24
04 February 2011, 11:56
Senza per per forza tirare in ballo indici TLC o cose simili io farei un ragionamento proprio geografico. Sotto di noi abbiamo l'Africa, sarà banale ma è la verità. Pensare ad un trimestre estivo senza che l'Italia sia raggiunta da una sfuriata africana mi sembra pura utopia. Ovviamente bisogna sempre parlare anche in quale zona dell'Italia. Faccio un esempio stupico. Ad ottobre sono stata una settimana valle d'Aosta dove passo spesso le vacanze e parlando con le varie persone mi hanno detto che l'estate non si era praticamente mai vista in quei lidi, pioggia e tanto fresco per i mesi estivi.Ma invece in altre zone d'Italia l'estate c'è stata , magari dinamica a partire dal mese di agosto ma comunque ben presente.
Detto questo nella meteo tutto può accadere e chi lo sà potrebbe esserci una combinazione pazza di eventi quest'anno vuoi per la NIna oceanica, vuoi per la prolungata debole attività solare che potrebbe farci registrare un segno negativo a livello di medie termiche alla fine. Visti i trend degli anni 2000 sul nostro Paese la vedo durissima questa cosa. E' successo due anni fa in USa ad esempio in tutto il comparto orientale nord con anomalie estive pesantissime negative per gli standard estivi di quelle zone, New York in primis ( e detto tra noi si stava benissimo lo dico io e lo diceva anche la gente del posto).
Come in parte ha già spiegato Snow ma anche Bius non sembrano esserci i presupposti per un famoso 2003 bis ( che poi detto tra noi ogni anno in giro leggo che ci sarà un 2003 bis o un polo nord e noi meteo-appassionati sorridiamo sempre e facciamo considerazioni molto più sensate e precise no?).
In sintesi dunque io dico che sole e bel tempo non mancheranno per la gioia dei caldofili e di tutte quelle attività turistiche e agricole che necessitano di questo clima. Per me e per tutti i freddofili come sempre ci sarà la buona dose di sofferenza tra afa e sole che sembra non scendere mai. Il tutto speriamo condito da un po' di sana variabilità che non guasta.
q.u.o.t.o| ;)

NINA87
04 February 2011, 11:56
brava arianna!!!!!!

Moebius24
04 February 2011, 11:57
cmq manu stai tranquilla che l'estate accontenta quasi sempre i caldofili ;) a differenza dell'inverno per i freddofili :(

arianna
04 February 2011, 12:17
Se vogliamo proviamo a tirare in ballo alcuni istituti che fanno di mestiere questo lavoro clima stagionale ( sempre all'italiaca). Guardiamo IRI, solitamente molto criticato in quanto molto prodigo di rosso fuoco nelle sue cartine ma che alla fine un pochino ci prende a differenza del Noaa che ultimamente almeno per l'Europa sta aspettando che l'omino mandato a prendere la scatola di colri torni e nel frattempo usa solo il blu come penso sappiate tutti. Ebbene adesso posto una full global dell'Iri a gittata da maghi come dice Bius. Qualche spunto lo possiamo trarre e secondo me la visione globale del pianeta aiuta sempre a capire come si disporranno le figure bariche piuttosto con una cartina focus sulla nostra zona.

http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2011/jan2011/images/MJJ11_World_temp.gif

Fulvio
04 February 2011, 12:21
L'anno senza estate non esiste e non esisterà mai, almeno sino alla prossima PEG che come già scritto, potrà esserci anzi è nella storia fisiologica del clima terrestre ma non è certo incipiente, quindi, potrà esserci un estate più fresca, al momento non ci sono elementi su cui basare questa previsione, voli pindarici di chi afferma mesi prima a noi non appartengono.

Moebius24
04 February 2011, 12:22
ma sei piena di sorprese Ary ;) non lo conoscevo questo IRI. cmq devo dire che secondo me è solo indicativo, di solito questi modelli così a lungo termine cambiano milel vole anche nel corso della stagione stessa. cmq un buono spunto! brava, così ci piacciono davvero gli interventi su meteoland ;)

arianna
04 February 2011, 12:34
E poi proviamo a vedere la distribuzione precipitativa magari focalizzando l'attenzione nella Zona del sahel che come sappiamo è una fascia climatica importantissima che climaticamente dialoga sia con il cino atlantico e Golfo di guinea e sia di rimando in lontananza con la zona indiana. I due Monsoni ( Indiano e Africano) segnano in modo diverso anche la nostra estate. A vedere la prima risoluzione precipitativa dell'IRI parrebbe una stagione emdiamente secca almeno nella sua parte iniziale, ma potrebbe essere solo un monsone che parte in ritardo.Se non sbaglio un monsone africano debole e conseguentemente un Golfo di guinea molto caldo potrebbe portare ad un arretramento dell'ITCZ. Però questo non ci eviterebbe per forza il nostro amato cammellino il quale potrebbe sì arretrare come cuore ma posizionarsi in pieno deserto con temperature a 850 Hpa molto più calde, mentre se il core dell'anticiclone africano si pone più a nord è sì più invadente per noi ma in parte mitigato dalle acque mediterranee che ovviamente lo rendono più umido ma paradossalmente con temperature in quota meno elevate. Però è troppo presto e queste considerazioni ad esempio nel corso degli anni non trovano mai un riscontro univoco, come a dire che la natura trova sempre soluzioni fuori dagli schemi a volte. Però anche se presto diamo un occhio alla distribuzione delle piogge, sapendo che segnatamente ai monsoni è veramente troppo presto per sapere come andranno e si svilupperanno, tennendo però presente che il bacino indiano al momento è veramente in forte anomalia negativa a causa del super inverno in quelle lande, Cina su tutte:

http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2011/jan2011/images/MJJ11_World_pcp.gif

NINA87
04 February 2011, 12:35
Bravi a tutti!!!siete fantastici!

NINA87
04 February 2011, 12:36
L'anno senza estate non esiste e non esisterà mai, almeno sino alla prossima PEG che come già scritto, potrà esserci anzi è nella storia fisiologica del clima terrestre ma non è certo incipiente, quindi, potrà esserci un estate più fresca, al momento non ci sono elementi su cui basare questa previsione, voli pindarici di chi afferma mesi prima a noi non appartengono.

:ok:

arianna
04 February 2011, 12:36
ma sei piena di sorprese Ary ;) non lo conoscevo questo IRI. cmq devo dire che secondo me è solo indicativo, di solito questi modelli così a lungo termine cambiano milel vole anche nel corso della stagione stessa. cmq un buono spunto! brava, così ci piacciono davvero gli interventi su meteoland ;)

Grazie Bius...Si si IRI io lo trovo molto bello. E hai ragione questi modelli per forza di cose cambiano come il vento, ne cito un altro: Ibimet . Però se magari guardati passo passo e correlati agli TLC possono offrirci buoni spunti almeno di discussioni. Poi l'omino del meto ci pensa lui a dipengere le stagioni e a metere le tessere del domino sul globo.

Moebius24
04 February 2011, 12:38
sì e qui davvero un "complimenti" particolari a Arianna: le tue analisi sono pertinenti e davvero complete. brava!! cmq ripeto andiamoci piano che secondo me di estate possiamo parlarne a Maggio ;) cmq nn ci fa male provare a spingerci un pò oltre, meteoland è soprattutto lungo periodo. quindi un grazie anche a manu che ha introdotto l'argomento.

Moebius24
04 February 2011, 12:48
@ Tempeste: I think that this post is going to capture your curiosity ;) let me resume what we are saying here: Manuelamacori asked our opinion about a possible "year with no summer" here in theMediterranean area. The majority of the users think that this thing is quite impossible: we are very close to Africa so it's unthinkable that we'll have a cold summer because the northern african anticyclone shall come to visit us many many times as it usually does every year. Arianna, however, put an interesting model called "IRI" that shows exactly what Manuela feared, that is to say a cold and wet summer. Anyway my opinion is that it is too early to say, what do u think about all this?:ciao:

arianna
04 February 2011, 12:59
Sono daccordo con te Bius. Infatti alla fine stiamo commentando carte a mesi e mesi di distanza che magari domani sono totalmente diverse. MA come si dice visto che siamo in stasi climatica in Italia al momento proviamo a ragionarci su. Completiamo l'opera con una visione probabilistica della situazione oceani nel cuore dell'estate, anche se credo sarebbe più giusto guardare quella di fine primavera visto che di solito gli effetti almeno dell'ENSO hanno tempi di rimando di qualche tempo, ma diamo un occhio sempre a IRI su cosa ci dice per il trittico estivo ( magari un altro giorno giusto per parlare daremo uno sguardo ad un altro ente, Noaa ad esempio che in fatto di oceani è molto buono):

http://i52.tinypic.com/xqi3wx.gif

nivofilo83
04 February 2011, 13:05
Una super-meteorologa che si cela dietro ad un avvocato? Analisi eccellenti!!

Luca93
04 February 2011, 13:07
Le meteorologhe migliori sono su meteoland!!! :D

arianna
04 February 2011, 13:08
Una super-meteorologa che si cela dietro ad un avvocato? Analisi eccellenti!!

Che abbia sbagliato lavoro?mmm let me see....^_^...E' che in segreto la mia sorellina che studia per divententare oceanografa mi da delle dritte e io la sfrutto sono pur sempre la sorella maggiore.....hi hi

snowstorm
04 February 2011, 13:31
l'ultima volta che ci fu un anno in Italia o gran parte di essa specie al Centro-Nord ma non solo senza estate fu il 1996 e parzialmente e parlo soprattutto del Nord Ovest nel 1997, non so quanti lo ricorderanno... in quanto credo che qui si sia tutti più o meno giovani... o altri anni senza estate furono il 1986, 1981 e 1980... cosa intendo per anno senza estate?! Non l'impossibilità ovviamente di andare al mare, quanto piuttosto lunghi periodi diffusamente instabili e perturbati e piovosi, con poche giornate di caldo, over 30°... quindi una clima semi-primaverile, non so pertanto ad oggi, quanto questo possa realizzarsi, forse si... non saprei, certamente non penserei ad un'estate senza la possibilità di andare al mare o di avere temperature anche per un periodo soltanto di 30 giorni, possibilmente non consecutivi, come l'anno scorso e parlo soprattutto delle mie zone, dove qui si visse uno delle peggiori ondate di calore degli ultimi 30 anni, con 35-37° di massima quasi ininterrottamente dal 28 giugno al 25 luglio, per cui fate voi... ma chi avesse la fortuna di andare in ferie senz'altro al mare, ci potrà quasi senz'altro andare...forse potrebbe essere meglio sfruttare la fine di giugno e la prima metà di luglio un pò come la scorsa estate ed in seguito tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, specie per chi restasse in Italia e scegliesse località del Centro-Sud, senz'altro però l'estate significa anche temporali e fasi più fresche con temperature non superiori ai 25-27° almeno al Nord settore centro-occidentale tirrenico, con precipitazioni localmente anche importanti ed insistenti anche per qualche giorno, specie in giugno ed agosto, nonchè attorno alla metà-fine di luglio e dopo il 10 settembre... almeno dovrebbero essere queste le caratteristiche dell'Estate Mediterranea, non tropicale, come quella degli ultimi anni e tanto meno africana come quella del 2003 e del 2009... davvero eccezionalmente calde specie in agosto... ma l'estate del Nord Italia, che vedrebbe dalla fine di luglio in poi sino a novembre i mesi più piovosi dell'anno insieme a marzo ed aprile... dovrebbe mostrare tali caratteristiche... più o meno accentuate...almeno cosi era sino alla metà degli anni '90 e verosimilmente sarei portato a credere ad un'evoluzione di questo genere specie con la prossima nuova ed affatto improbabile fase con ciclo meteoclimatico improntato ad anomalie in regione ENSO di segno negativo, anche piuttosto accentuate, a tratti, specie con quest'anno e soprattutto con il verosimile cambio di segno dell'AMO che dovrebbe tendere sempre più verso valori neutro-negativi, almeno dalla fine della primavera-estate 2011 ed almeno per qualche anno, forse addirittura decennio, in quanto come credo saprete l'AMO è un indice multidecennale, della durata di 25-30 anni ed il cambio di segno potrebbe essere anche prossimo, in quanto l'ultimo ciclo ancora peraltro in essere, si è avviato con la fine degli anni '80 e dovrebbe perdurare sin verso il 2013-2015, ma il Minimo Solare e l'AP-Flux negativo potrebbero già proporre delle puntate verso il basso, come accaduto nel 2009 dell'indice, già con quest'anno od il prossimo, anche causa una NINA strong... ma non per questo non penserei non possa aversi l'estate... almeno tra giugno e luglio ed in parte tra agosto ed inizio settembre... come normale, sperando soltanto però senza le anomalie termiche e precipitative degli ultimi anni...

NINA87
04 February 2011, 15:16
come sempre, analisi dettagliata e precisa.
Credo che tu abbia racchiuso un po il desiderio di ognuno di noi nei confronti dell'estate.
Per di più, hai specificato quello che potrebbe significare "anno senza estate", non tanto l'assenza di caldo, bensi periodi piuttosto normali dal punto di vista termico,associati a frequenti fasi temporalesche.

manuelamacori
04 February 2011, 15:23
Senza per per forza tirare in ballo indici TLC o cose simili io farei un ragionamento proprio geografico. Sotto di noi abbiamo l'Africa, sarà banale ma è la verità. Pensare ad un trimestre estivo senza che l'Italia sia raggiunta da una sfuriata africana mi sembra pura utopia. Ovviamente bisogna sempre parlare anche in quale zona dell'Italia. Faccio un esempio stupico. Ad ottobre sono stata una settimana valle d'Aosta dove passo spesso le vacanze e parlando con le varie persone mi hanno detto che l'estate non si era praticamente mai vista in quei lidi, pioggia e tanto fresco per i mesi estivi.Ma invece in altre zone d'Italia l'estate c'è stata , magari dinamica a partire dal mese di agosto ma comunque ben presente.
Detto questo nella meteo tutto può accadere e chi lo sà potrebbe esserci una combinazione pazza di eventi quest'anno vuoi per la NIna oceanica, vuoi per la prolungata debole attività solare che potrebbe farci registrare un segno negativo a livello di medie termiche alla fine. Visti i trend degli anni 2000 sul nostro Paese la vedo durissima questa cosa. E' successo due anni fa in USa ad esempio in tutto il comparto orientale nord con anomalie estive pesantissime negative per gli standard estivi di quelle zone, New York in primis ( e detto tra noi si stava benissimo lo dico io e lo diceva anche la gente del posto).
Come in parte ha già spiegato Snow ma anche Bius non sembrano esserci i presupposti per un famoso 2003 bis ( che poi detto tra noi ogni anno in giro leggo che ci sarà un 2003 bis o un polo nord e noi meteo-appassionati sorridiamo sempre e facciamo considerazioni molto più sensate e precise no?).
In sintesi dunque io dico che sole e bel tempo non mancheranno per la gioia dei caldofili e di tutte quelle attività turistiche e agricole che necessitano di questo clima. Per me e per tutti i freddofili come sempre ci sarà la buona dose di sofferenza tra afa e sole che sembra non scendere mai. Il tutto speriamo condito da un po' di sana variabilità che non guasta.


Wow Arianna! :clap:
Che risposta esauriente e precisa!!! :clap:
Complimenti!!! :clap::clap::clap:
Non posso che essere d'accordissimo con te!
(Tranne per il fatto che sei freddofila... ;) )
:ciao:

NINA87
04 February 2011, 15:28
Concordo con manu! Ma d'altronde lei è una bella bionda con tratti nordici, noi more...come non essere caldofile! Hihihihih

manuelamacori
04 February 2011, 15:30
Ragazzi... complimenti a tutti!!! :clap:
Non conoscevo Arianna, ma devo dire che mi ha veramente colpito, per il modo chiaro in cui si esprime!
Anche per una ignorante come me... :p

In ogni caso, a tutti grazie per le vostre risposte!
Ne è nata un bellissimo scambio di opinioni!
:ciao:

manuelamacori
04 February 2011, 15:34
Concordo con manu! Ma d'altronde lei è una bella bionda con tratti nordici, noi more...come non essere caldofile! Hihihihih

:ok:
Io e te Nina ci troviamo sempre d'accordo! :mrgreen:
:ciao:

dariothsnow
04 February 2011, 16:09
Ciao a tutti! :ciao:
Da brava caldofila come sono (non me ne vogliano i freddofili…) non vedo l’ora che arrivi l’Estate e cerco già da adesso previsioni a lunghissimo termine, ben sapendo che possano avere un ampio margine d’errore.

Facendo un po’ di ricerche ho trovato che secondo alcuni metereologi il 2011 (http://www.meteoland.org/)sarà probabilmente un anno senza Estate (http://www.meteoland.org/).
Questo fenomeno accadde già nel 1816, quando l’emisfero settentrionale ebbe un anno senza Estate e fra l’altro ci fu anche una bassa attività solare (http://www.meteoland.org/). Questo fu misurato dai telescopi dell’epoca, che contarono le macchie solari.
Sembra che anche quest’anno, tutte le stelle, compresa la nostra siano allineate e pronte per ripetere quanto accaduto nel 1816. Oltre tutto che sembra che anche noi stiamo vivendo un prolungato minimo solare e con i telescopi si possono vedere le poche macchie solari che il sole sta solo producendo.
Infatti l’Emisfero settentrionale ha avuto 3 inverni consecutivi con freddi da record e cadute di neve eccezionali.

Quando ho letto tutto ciò mi si è accaponata la pelle! :argh:
Ma a parte che cosa significa un anno senza Estate? :confuso:
Volevo sapere la vostra opinione.

Grazie a tutti!
Ciao!
:ciao:

anno senza estate vuol dire d anoi temperature costantemente sempre sotto i 27° anche con sole e minime molto fresche...a causa o di infiltrazioni fredde oppure dalla scarsità degli hp...ovveor piu invernali che estivi.

arianna
04 February 2011, 16:22
Concordo con manu! Ma d'altronde lei è una bella bionda con tratti nordici, noi more...come non essere caldofile! Hihihihih

Noooo Nina hai scoperto le mie discendenze nordiche da parte di mamma...ora il mio lato freddofilo non ha più segreti hi hi......

arianna
04 February 2011, 16:23
Ragazzi... complimenti a tutti!!! :clap:
Non conoscevo Arianna, ma devo dire che mi ha veramente colpito, per il modo chiaro in cui si esprime!
Anche per una ignorante come me... :p

In ogni caso, a tutti grazie per le vostre risposte!
Ne è nata un bellissimo scambio di opinioni!
:ciao:


Grazie a te manuela che hai introdotto l'argomento e che ci ha permesso un bel dibattito....daltronde senza i caldofili noi freddofili siamo persi....^_^

davidemi
04 February 2011, 16:25
mizze arianna come sei esperta!! + di me sicuramente!! spettacolo :D

NINA87
04 February 2011, 16:25
noooo nina hai scoperto le mie discendenze nordiche da parte di mamma...ora il mio lato freddofilo non ha più segreti hi hi......

ma dai!! Di dove precisamente?

davidemi
04 February 2011, 16:26
cmq anche per me è quasi impossibile avere un anno senza estate in italia...l'estate prossima ci sara', ne sono convinto.....detto questo: W IL GELO SIBERIANO :D :D :D

dariothsnow
04 February 2011, 16:33
mizze arianna come sei esperta!! + di me sicuramente!! spettacolo :D

davvero brava

arianna
04 February 2011, 16:42
l'ultima volta che ci fu un anno in Italia o gran parte di essa specie al Centro-Nord ma non solo senza estate fu il 1996 e parzialmente e parlo soprattutto del Nord Ovest nel 1997, non so quanti lo ricorderanno... in quanto credo che qui si sia tutti più o meno giovani... o altri anni senza estate furono il 1986, 1981 e 1980... cosa intendo per anno senza estate?! Non l'impossibilità ovviamente di andare al mare, quanto piuttosto lunghi periodi diffusamente instabili e perturbati e piovosi, con poche giornate di caldo, over 30°... quindi una clima semi-primaverile, non so pertanto ad oggi, quanto questo possa realizzarsi, forse si... non saprei, certamente non penserei ad un'estate senza la possibilità di andare al mare o di avere temperature anche per un periodo soltanto di 30 giorni, possibilmente non consecutivi, come l'anno scorso e parlo soprattutto delle mie zone, dove qui si visse uno delle peggiori ondate di calore degli ultimi 30 anni, con 35-37° di massima quasi ininterrottamente dal 28 giugno al 25 luglio, per cui fate voi... ma chi avesse la fortuna di andare in ferie senz'altro al mare, ci potrà quasi senz'altro andare...forse potrebbe essere meglio sfruttare la fine di giugno e la prima metà di luglio un pò come la scorsa estate ed in seguito tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, specie per chi restasse in Italia e scegliesse località del Centro-Sud, senz'altro però l'estate significa anche temporali e fasi più fresche con temperature non superiori ai 25-27° almeno al Nord settore centro-occidentale tirrenico, con precipitazioni localmente anche importanti ed insistenti anche per qualche giorno, specie in giugno ed agosto, nonchè attorno alla metà-fine di luglio e dopo il 10 settembre... almeno dovrebbero essere queste le caratteristiche dell'Estate Mediterranea, non tropicale, come quella degli ultimi anni e tanto meno africana come quella del 2003 e del 2009... davvero eccezionalmente calde specie in agosto... ma l'estate del Nord Italia, che vedrebbe dalla fine di luglio in poi sino a novembre i mesi più piovosi dell'anno insieme a marzo ed aprile... dovrebbe mostrare tali caratteristiche... più o meno accentuate...almeno cosi era sino alla metà degli anni '90 e verosimilmente sarei portato a credere ad un'evoluzione di questo genere specie con la prossima nuova ed affatto improbabile fase con ciclo meteoclimatico improntato ad anomalie in regione ENSO di segno negativo, anche piuttosto accentuate, a tratti, specie con quest'anno e soprattutto con il verosimile cambio di segno dell'AMO che dovrebbe tendere sempre più verso valori neutro-negativi, almeno dalla fine della primavera-estate 2011 ed almeno per qualche anno, forse addirittura decennio, in quanto come credo saprete l'AMO è un indice multidecennale, della durata di 25-30 anni ed il cambio di segno potrebbe essere anche prossimo, in quanto l'ultimo ciclo ancora peraltro in essere, si è avviato con la fine degli anni '80 e dovrebbe perdurare sin verso il 2013-2015, ma il Minimo Solare e l'AP-Flux negativo potrebbero già proporre delle puntate verso il basso, come accaduto nel 2009 dell'indice, già con quest'anno od il prossimo, anche causa una NINA strong... ma non per questo non penserei non possa aversi l'estate... almeno tra giugno e luglio ed in parte tra agosto ed inizio settembre... come normale, sperando soltanto però senza le anomalie termiche e precipitative degli ultimi anni...

Come sempre imperioso in quella bellissima anlisi. Da applausi. Due spunti mi vengono così se riesco a scriverli prima che la i-pad mi molli come sempre ( ot mi serve una batteria supplementare ahhh). Il primo è che hai giustamente descritto come dovrebbe essere l'estate italiana, cosa che di questi tempi , anche per merito o demerito in questo caso dei meteo-man televisivi, sembra sia tale solo se supera i 5°c, quais che averne 30 impedisca di poter godere delal bella stagione e aggiungo che in molti dimenticano il grande fardello delle notti italiane di queste estati anomale, quando ad esempio nella mia pianura ti trovi alle 23 a avere ancora 29°c, questo è folle e non tipico del nostro clima ( giusto epr citare gli anni 90 quando invece io ricordo che almeno in giugno e la prima decade di luglio la sera si respirava senza troppi patemi, con le dovute eccezioni).
Il secondo spunto è che anche io che mi diletto in personalissime previsioni stagionali molto ridimentali un po' guardando soprattutto gli sviluppi oceanici mi aspetto la prima ondata di caldo intensa dopo il 20 maggio con un giugno molto dinamico in quanto secondo me sarà duro da debellare il serbatoio freddo nordico e ancora qualche infiltrazione e quindi temporale mitigherà il mese. Poi invece con fine giugno molto caldo che si protrarrà per tutta la prima parte di luglio e poi secondo me un bivio: secondo me il resto del mese potrebbe smorzare i toni con dapprima un calo termico e poi forse un azzorre con clima caldo ma non soffocante a concludere il mese e aun agosto un po' sornione con una parte finale e prima parte di settembre molto e forse troppo estivi. Così sono ovviamente sensazione un po' interpolate con indici predittivi ENSo e anche con le fasi lunari, che magari non diranno sempre il vero ma che a mio parere influenzano molto il clima terrestre. Ma come giustamente tu sono troppo giovani i tempi per l'estate sarebbe semmai da iniziare a parlare di primavera su cui a mio modo di vedere ci sono molti più elementi già adesso di cui parlare, ma magari per quello i super capi qui ^_^ apriranno a tempo debito un topic dedicato....

frankie
04 February 2011, 16:43
Se vogliamo proviamo a tirare in ballo alcuni istituti che fanno di mestiere questo lavoro clima stagionale ( sempre all'italiaca). Guardiamo IRI, solitamente molto criticato in quanto molto prodigo di rosso fuoco nelle sue cartine ma che alla fine un pochino ci prende a differenza del Noaa che ultimamente almeno per l'Europa sta aspettando che l'omino mandato a prendere la scatola di colri torni e nel frattempo usa solo il blu come penso sappiate tutti. Ebbene adesso posto una full global dell'Iri a gittata da maghi come dice Bius. Qualche spunto lo possiamo trarre e secondo me la visione globale del pianeta aiuta sempre a capire come si disporranno le figure bariche piuttosto con una cartina focus sulla nostra zona.

http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2011/jan2011/images/MJJ11_World_temp.gif

Incredibile, sotto l'Equatore è tutto blu!!!:argh:
Se si avvera questa previsione non oso pensare a quanta neve si beccheranno in Argentina...

arianna
04 February 2011, 16:48
ma dai!! Di dove precisamente?

Mia mamma è di Trondheim in Norvegia anche se vive in italia da quando aveva 20 anni, cioè da quando ha conosciuto il mio papà....^_^

davidemi
04 February 2011, 16:58
Mia mamma è di Trondheim in Norvegia anche se vive in italia da quando aveva 20 anni, cioè da quando ha conosciuto il mio papà....^_^
bello! della Norvegia! :)

Moebius24
04 February 2011, 17:04
Mia mamma è di Trondheim in Norvegia anche se vive in italia da quando aveva 20 anni, cioè da quando ha conosciuto il mio papà....^_^
caspita!! abbiamo un "avvocatessa" di origine norvegesi che è esperta di meteo e lavora a NY, ha una sorella che studia geofisica (sbaglio?) e un fratello medico sempre a NY. Organizziamo una pizzata tutti insieme, magari anche con la sorella..solo perchè non è a NY eh :D
Cmq splendidi interventi davvero

snowstorm
04 February 2011, 17:12
beh se volessimo aggiungere qualcosa alle davvero interessanti ipotesi, perchè purtroppo ancora e solo di quello credo si possa parlare... e dire di poterci trovarei di fronte per una quanto più verosimile evoluzione di qui ai prossimi mesi estivi... Anch'io come Arianna, vedrei senz'altro, esauritasi, forse già entro la metà di marzo l'attuale fase condizionata dall'ESEs cold ormai dalla fine del mese di gennaio, in atto...Si potrebbe quindi avere un fase primaverile, al suo esordio... quindi con marzo e fors'anche aprile tendenzialmente abbastanza fresche e dinamiche per l'Italia e non soltanto per il fenomeno NINA di tipo strong, NINA che dovrebbe gradualmente indurre un raffreddamento delle anomalie su Medio-Alto Atlantico, dalla zona NATL per intenderci, procedendo verso est e sud, quant'anche e soprattutto come giustamento sottilineato da Arianna, per l'importante snowcover stagionale, che se possibile potrebbe anche arricchirsi ulteriormente... con anche importanti apporti nevosi entro la fine di febbraio, fors'anche inizio-prima metà di marzo, specie su comparto europeo centro-orientale... Ma quello che ad oggi, dovrebbe più richiamare la nostra attenzione potrebbe-dovrebbe essere l'influenza fors'ancora poco conosciuta degli effetti combinati tra Minimo Solare e calo dell'Ap Flux, che tra l'altro, aggiungerei, permettetemi questo extra-topic, potrebbe condurci verso un finale di stagione invernale, specie dalla metà-fine di febbraio, inizio marzo abbastanza dinamico ed anche piuttosto freddo-nevoso?!, anche se verosimilmente in modo alquanto graduale, con qualche intermezzo più stabile e simil primaverile, almeno per le aree italiche non coperte da nebbie, foschie e nubi basse, specie di giorno...
Tornando alla primavera ed estate, pertanto ad un possibile inizio abbastanza fresco, moderatamente freddo, specie a tratti... questo non escluderebbe comunque periodi anticiclonici soleggiati e piuttosto gradevoli, potremmo anche avere, magari già dalla metà-fine di aprile, al più tardi con maggio, le prima fasi calde simil estive, per poi però tornare anche a riassaporare qualche fase di maggiore dinamicità atmosferica più tipica di una primavera abbastanza giovane... ma l'estate comunque potrebbe vedere fasi calde, anche intense e relativamente piuttosto durature, soprattutto nella prima parte di luglio, qui concorderei con Arianna, ma forse a tratti più temporalesche dell'anno passato, con tempo comunque estivo almeno sino ad agosto, ma gradualmente sempre più dinamico, non penserei ad oggi, quindi ad un'estate, poi cosi brutta per i caldofili e spererei cosi anche per gli stessi freddofili, ma ribadisco, ad oggi mi verrebbe da dire, queste sarebbero delle sensazioni più o meno attendibili e fondate se possibile su alcune prime basi teleconnettive, ma certamente entro la fine di marzo, soprattutto per il periodo estivo, avremo molte più "certezze" di quanto non si possa anche soltanto immaginare ad oggi, per cui saranno come sempre doverosi degli aggiustamenti... anche ritrattamenti forse, ma tanto il caldo quanto il sole, almeno nella fase iniziale della stagione non penso proprio potranno mancare... anzi...

NINA87
04 February 2011, 17:23
Bravi bravissimi tuttI e due!!!!

Arianna riguardo i cicli lunari credo che abbiano molta importanza...anche un nostro utente si basa sui cicli per fare previsioni nel lungo,e difficilmente si è sbagliato. Credo che associate a modelli scientifici rendono piu chiara la previsione.

davidemi
04 February 2011, 17:27
Bravi bravissimi tuttI e due!!!!

Arianna riguardo i cicli lunari credo che abbiano molta importanza...anche un nostro utente si basa sui cicli per fare previsioni nel lungo,e difficilmente si è sbagliato. Credo che associate a modelli scientifici rendono piu chiara la previsione.
dici bene!! devono essere affiancati ai modelli altrimenti...non ci si puo' basare solo sulla luna come fa qualcuno in altri lidi che so e qualcuno qui sa eheh

dariothsnow
04 February 2011, 17:28
si brava nina,bel pensiero
non ci si puo solo affidare ad un ciclo di luna piena e nuova(normalissimi)...infatti chi usa queste penso che spesso guardi anche altro

arianna
04 February 2011, 22:00
caspita!! abbiamo un "avvocatessa" di origine norvegesi che è esperta di meteo e lavora a NY, ha una sorella che studia geofisica (sbaglio?) e un fratello medico sempre a NY. Organizziamo una pizzata tutti insieme, magari anche con la sorella..solo perchè non è a NY eh :D
Cmq splendidi interventi davvero

Direi ottima idea Bius....prima però scegliamo il luogo...Io propongo New York...( sorry per l'OT) ^_^

Moebius24
04 February 2011, 22:13
ehehehe OT molto apprezzato ;) cmq direi che tutte queste considerazioni che facciamo sull'estate sono interessanti ma come ho già scritto prima molto "roba da maghi" ehehe. che dici?

arianna
04 February 2011, 22:25
ehehehe OT molto apprezzato ;) cmq direi che tutte queste considerazioni che facciamo sull'estate sono interessanti ma come ho già scritto prima molto "roba da maghi" ehehe. che dici?

Indubbiamente come dice il nostro Snow ( Marco) siamo precoci nel focus sull'estate. Diciamo che il periodo migliore per poter trarre spunti più attendibili è aprile a mio avviso, e quindi come dici tu siamo nel terrirorio dei maghi. Tuttavia non sottovaluterei queste prime indicazioni perchè possono essere molto importanti. Soprattutto sugli oceani e anomalie delle loro temperature qualcosa si intravede già . Pensa che lo scorso anno in quel di marzo ho accompagnato mia sorella in una visita in un centro oceanico della Noaa, sai che gli americano fanno viste guidate anche al cimitero ( ^_^). Ci hanno mostrato proiezioni con tanto di spiegazioni anche di anni sul clima. Certo cose ancor più da maghi se vogliamo eppure di un fascino impressionante. MA tornando seri credo che lo step successivo sarà ora analizzare l'immenente primavera con sempre accenni all'estate prese con le pinze come dici tu.

dariothsnow
05 February 2011, 00:24
Visita al centro oceanico della Noaa????pazzescooo,chissa cosa c'e dentro!!

Marco
05 February 2011, 11:53
Indubbiamente come dice il nostro Snow ( Marco) siamo precoci nel focus sull'estate. Diciamo che il periodo migliore per poter trarre spunti più attendibili è aprile a mio avviso, e quindi come dici tu siamo nel terrirorio dei maghi. Tuttavia non sottovaluterei queste prime indicazioni perchè possono essere molto importanti. Soprattutto sugli oceani e anomalie delle loro temperature qualcosa si intravede già . Pensa che lo scorso anno in quel di marzo ho accompagnato mia sorella in una visita in un centro oceanico della Noaa, sai che gli americano fanno viste guidate anche al cimitero ( ^_^). Ci hanno mostrato proiezioni con tanto di spiegazioni anche di anni sul clima. Certo cose ancor più da maghi se vogliamo eppure di un fascino impressionante. MA tornando seri credo che lo step successivo sarà ora analizzare l'immenente primavera con sempre accenni all'estate prese con le pinze come dici tu.
Ciao Arianna, benvenuta sul forum e piacere di conoscerti.
Per quanto mi riguarda pagheremo cari questi anomali movimenti precoci dell' HP, i risultati (sicuramente non per causa-effetto) saranno una primavera sotto la media termica. Estate ancora presto per dirlo, però osservando l'evoluzione di queste figure altopressorie ci faremo un'idea della direzione degli scambi in area europea.

arianna
05 February 2011, 12:11
Ciao Arianna, benvenuta sul forum e piacere di conoscerti.
Per quanto mi riguarda pagheremo cari questi anomali movimenti precoci dell' HP, i risultati (sicuramente non per causa-effetto) saranno una primavera sotto la media termica. Estate ancora presto per dirlo, però osservando l'evoluzione di queste figure altopressorie ci faremo un'idea della direzione degli scambi in area europea.

Ciao Marco. Purtroppo, e scrivo purtroppo perchè sarebbe bello avere stagioni normali, la sensazione è la stessa ormai dal mese di gennaio. La natura ha sempre una sorta di compensazione. Non è nulla di scritto e di definitivo però con qualche pausa ormai siamo sotto l'alta pressione da parecchie settimane. Nel nord europa e ancor più nelle regioni polari si sta accumulando un serbatoio gelido immenso. Se da un lato sul comparto americano queto freddo a più riprese trova sfogo, non si puòdre lo stesso della nostra zona di emisfero. Tutto questo fa pensare che pur in un contesto climatico a volte anche gradevole i mesi di marzo e aprile possano vedere quelli che vengono definiti copi di coda invernale anche intensi magari, se pur limitati come durata, ma di certo non mi sorprenderebbe una -10°C a 850 hpa entrare in italia anche tardivamente. Si spera che possano esserci importanti precipitazioni nevose sopra i 2000 metri per frontegiare la futura stagione stiva che altrimenti vedrebbe i nostri ghiacciai veramente sotto attacco.Come sempre wait and see.

NINA87
05 February 2011, 12:19
ciao arianna...te la sentiresti dunque di aprire una nuova discussione per iniziare a tracciare le possibili evoluzioni della prossima stagione(primavera ).
Per quanto riguarda l'estate, c'è tempo per discuterne!

snowstorm
05 February 2011, 12:54
con tutto il rispetto, per gli interventi e le speranze degli amici caldofili, spererei intanto, che prima dell'Equinozio di Primavera, possa tornare invece l'inverno quello vero, anche sulle Alpi e Prealpi a quote basse, in quanto sin'ora anche se avrà nevicato a fine gennaio, le precipitazioni sono state alquanto localizzate... scusate l'extra-topic, mi sembrave doveroso dirlo... per l'estate come detto, qualche supposizione credo la si possa fare, ma nulla di più... gli auspici li avremmo detti e conseguentemente, per parlare di primavera, attenderei ancora sino alla fine del mese...perchè si deve esaurire prima l'attuale fase di precondizionamento positivo della NAM indotta dallo stratcooling e poi vedere come marzo ed aprile potranno evolvere...

Marco
05 February 2011, 13:05
Se anche arrivasse un fase gelida tardiva, ipotizziamo anche a Marzo, ciò avrebbe poco senso per l'accumulo dei ghiacci. E' vero che sarebbe comunque neve, magari anche in pianura, ma la neve "utile" per l'aumento dello spessore glaciogeno è quella di Novembre, Dicembre e prima parte di Gennaio. Questa neve ha bisogno di compattarsi e gelare a più riprese, non con un paio di notti a -10°.
Altrimenti resterebbe neve pronta a fondere ai primi tepori primaverili/estivi. E' pur vero che è sempre meglio averla che non averla...

davidemi
05 February 2011, 14:06
Ciao Marco. Purtroppo, e scrivo purtroppo perchè sarebbe bello avere stagioni normali, la sensazione è la stessa ormai dal mese di gennaio. La natura ha sempre una sorta di compensazione. Non è nulla di scritto e di definitivo però con qualche pausa ormai siamo sotto l'alta pressione da parecchie settimane. Nel nord europa e ancor più nelle regioni polari si sta accumulando un serbatoio gelido immenso. Se da un lato sul comparto americano queto freddo a più riprese trova sfogo, non si puòdre lo stesso della nostra zona di emisfero. Tutto questo fa pensare che pur in un contesto climatico a volte anche gradevole i mesi di marzo e aprile possano vedere quelli che vengono definiti copi di coda invernale anche intensi magari, se pur limitati come durata, ma di certo non mi sorprenderebbe una -10°C a 850 hpa entrare in italia anche tardivamente. Si spera che possano esserci importanti precipitazioni nevose sopra i 2000 metri per frontegiare la futura stagione stiva che altrimenti vedrebbe i nostri ghiacciai veramente sotto attacco.Come sempre wait and see.

esatto! almeno speriamo che da marzo a maggio ci siano buoni apporti nevosi in montagna per recuperare tutto lo schifo di seccume e pioggia fatto a gennaio e febbraio...

arianna
05 February 2011, 16:33
ciao arianna...te la sentiresti dunque di aprire una nuova discussione per iniziare a tracciare le possibili evoluzioni della prossima stagione(primavera ).
Per quanto riguarda l'estate, c'è tempo per discuterne!

Ciao Nina eccomi qua, porta pazienza del ritardo ma questa mattina ho girato come una trottola per cambiare i biglietti per partire la prossima settimana ecc ecc . Ok...Dunque per me va benissimo se vogliamo iniziare a parlare delle disamine future ( e ormai prossime) della primavera. Possiamo analizzare tutti i vari modelli ( IRI, Ibimet, Noaa, ECMWF, NASA ecc ecc) e poi tra dati oceanici, correnti marine anomalie varie e indici TLC fare delle ipotesi. Poi abbiamo Snow che come sempre ci darà una grossa mano soprattutto con i TLc quindi direi che si può fare...Un pochinoi alla volta tassello dopo tassello ne potrebbe nascere una bellissima discussione con il coinvolgimento idee e domande di tutti...Ci affidiamo a te che organizzi sempre tutto a puntino qui....^_^

NINA87
07 February 2011, 09:14
ok arianna!
come ha detto snow attendiamo pure fine mese....cosi sapremo già cosa ci avrà apportato questo nuovo affondo gelido(per la gioia dei freddofili e nevofili), e in più avremo più chiarezza su come tracciare le tendenze future!!

pollometeo
07 February 2011, 23:58
Ciao a tutti!

Manuela ho letto anch'io di questa correlazione tra minimo solare conseguenze climatiche sulla terra

Nonostante sono un freddofilo ,mi auguro di avere un estate stabile, o meglio auspico ad un ritorno delle 4 stagioni che e' la cosa migliore :)

Gia' da qualche anno le estati sono diventate instabili, ma credo che arrivare ad un anno senza estate sia una progressione di eventi che si realizza in parecchi anni , un processo che forse e' iniziato o meglio alcuni studiosi la pensano cosi.

Quando parlano di nuova era glaciale fanno riferimento a ipotetici scenari con almeno 6 mesi di inverno e il restante periodo con tempo cmq freddo e instabile.

Uno scenario da brividi!!:ciao:

Fulvio
08 February 2011, 00:09
Scenario possibile ma alquanto lontano e non ancora definito.

NINA87
08 February 2011, 09:07
concordo con pollometeo.
come dice fulvio una possibile PEG è nell'ordine delle cose...ma prima che questi eventi prendano forma è necessario il passaggio di innmerevoli anni....non è così semplice e immediato il cambiamento climatico.
Qualcosa senz'altro è già cambiato....le stagioni sono pazzerelle e si passa da periodi freddi a periodi caldi.....ma siamo fiduciosi, la bella stagione non potrà abbandonarci!