PDA

Visualizza Versione Completa : Focus fino al 18 Febbraio



Moebius24
04 February 2011, 10:29
Buon giorno a tutti!! Facciamo un piccolo punto della situazione ed un azzardo di medio-lungo periodo.
L'Anticiclone delle Azzorre si è allungato fino a quasi l'Islanda allargandosi così verso oriente e giungendo fino alla nostra penisola. Tuttavia i caratteri di questo anticiclone sembrano del tutto ridimensionati rispetto alle quotazioni iniziali che vedevano una possibile fusione dell'HP azzorriano (http://www.meteoland.org/)e africano i quali avrebbero apportato bel tempo e mite su tutto il territorio italiano. Vediamo quindi la possibile evoluzione futura:

fino al 10 Febbraio: nonostante il ridimensionamento, l'HP rimane comunque attivo e porterà condizioni di tempo piuttosto stabile sul Mediterraneo Centrale. Sul nostro territorio, in particolare il Settentrione e le sue Basse ianure, questo si traducerà in possibili nebbie anche persistenti per il ristagno dell'aria umida nei bassi strati. Livelli di inquinanti molto elevati pertanto, sprattutto in prossimità dei centri urbani maggiori. "Meglio" in montagna dove di giorno, in assenza di nebbia, le temperature saranno miti con posibilità di dissesto del manto nevoso (peraltro presente in maniera non consistente al di sotto dei 1500 metri su Alpi centrali ed Orientali) e con forti escursioni termiche; la differenza di temperature tra giorno e notte si farà sentire anche in pianura.

dal 10 al 15 Febbraio: fino a qualche giorno fa, il lento declino dell'inverno era pressochè segnato. nessuna ondat di freddo consistente era prevista. IL VP pareva ritiratosi definitivamente in sede destinato a ruotare sul polo senza lasciare speranza agli amanti dell'inverno europei. Gli INidici teleconnettivi (mi riferisco in particolare ad AO e NAO) sembrano confermare qesta tendenza, con una fase positiva di entrambi gli indici almeno fino alla fine della II decade. E' da ricordare però che gli indici vanno di pari passo con i modelli....e come loro quest'anno sono propensi a cambiare tendenza anche all'ultimo. Da alcuni giorni infatti si fa nuovamente spazio un nuovo possible split del VP (http://www.meteoland.org/) intorno al 14 Febbraio con conseguenze tutte da valutare

Dal 15 al 18 Febbraio: Proprio intorno a questo periodo il Generale potrebbe tornare a farsi sentire garzie ad una discesa di un lembo del VP in sede europea. Qui si rischia di entrare nel banale ma ancora una volta sarà la traiettoria a decidere tutto: oggi i modelli quotano magigormente una discesa orientale (http://www.meteoland.org/) con coinvolgimento decisamente blando del nostro paese e concentrazione sui Balcani. Io non sono daccordo con questa impostazione, non perchè voglia difendere a tutti i costi un possible ritorno dell'inverno ma perchè la configurazione di oggi (4 Febbraio) mi pare eccessivamente favorevole ai Balcani: se la colata fosse orientale dovrebbe cmq coinvolgerci maggiormente, soprattutto le regioni adriatiche. C'è una famosa carta che "gira" (quella che ho inserito nel mio articolo in homepage come terza possibilità per Febbraio) con una bella rodanata e coinvolgimento delle regioni settentrionali: questa carta compare e scompare a grande velocità ma ogni tanto si fa vedere....che voglia dire qualcosa? secondo me sì....vedremo. Spero di non essere stato troppo lungo e di essere stat sufficientemente chiaro.

Bius

arianna
04 February 2011, 10:36
Ottima analisi Bius...Direi che sarebbe ora di avere una bella entrata dal Rodano. Ormai quel famoso canale freddo ha le ragnatele. Ci vuole un bel colpo di freddo e vento per ripristinare la naturale via che regala tante soddisfazioni al nord. Speriamo insomma. Io sogno sempre una doppia componente: aria dal rodano supportata da aria pellicolare da est.....Il massimo insomma...

Moebius24
04 February 2011, 10:39
Io sogno sempre una doppia componente: aria dal rodano supportata da aria pellicolare da est.....Il massimo insomma...
una goduria insomma ;) beh dai non è del tutto escluso. io continuo ad avere il presentimento che qualcosa succederà, l'aria gelida nn può starsene sempre e tutta sugli States....vedremo...

NINA87
04 February 2011, 11:06
Addirittura arianna doppia invasione!
Dai accontentiamoci del rodano....almeno cosi avremmo la sicurezza di essere colpiti in pieno!!!

pollometeo
04 February 2011, 15:04
Ottima analisi Bius...Direi che sarebbe ora di avere una bella entrata dal Rodano. Ormai quel famoso canale freddo ha le ragnatele. Ci vuole un bel colpo di freddo e vento per ripristinare la naturale via che regala tante soddisfazioni al nord. Speriamo insomma. Io sogno sempre una doppia componente: aria dal rodano supportata da aria pellicolare da est.....Il massimo insomma...

Ciao a tutti!si e' quello che mi auguro anch'io sempre!! peccato che poi spesso l'aria da est venga deviata e trovi la via sbarrata dalle alpi, la sola invasione da l rodano non e' garanzia :muro:

dariothsnow
04 February 2011, 16:35
bene...vediamo questo hp come verrà visto poi

davidemi
04 February 2011, 17:05
Ciao a tutti!si e' quello che mi auguro anch'io sempre!! peccato che poi spesso l'aria da est venga deviata e trovi la via sbarrata dalle alpi, la sola invasione da l rodano non e' garanzia :muro:
sempre con queste alpi!! :D :D :D dai che ci permettono la formazione del cuscino ;)

Moebius24
04 February 2011, 17:08
le amate e odiate alpi! eheheh. cmq vi piace la mia analisi? ho tentato di essere sintetico e chiaro

Luca93
04 February 2011, 17:09
thumbs up :D

dariothsnow
04 February 2011, 17:10
siam sempre li
tanto amate quanto odiate...ma forse sono piu da amae che odiare :D

snowstorm
04 February 2011, 17:25
se fosse Rodano potrebbe essere un'importante occasione per avere verosimilmente fors'anche l'ultima vera importante fase decisamente invernale, con freddo e magari anche neve diffusa, un pò a tutte le quote, ma purtroppo, ancora sussistono dei fattori di incertezza legati essenzialmente alla reale tenuta del pattern SCAND+ con minor rallentamento zonale e conseguente tendenza a ripresa delle velocità, nonchè conseguente maggiore influenza altopressoria, specie dopo un primo tentativo... che non si potrebbe, nemmeno poi escludere dovesse essere solo che estemporaneo, in fase in SCAND+ con freddo si, neve forse anche... Ma iin ogni caso, non penserei che quello potesse essere il vero cambio circolatorio, che invece e non solo per la mia e/o la gioia stessa dei freddofili-nivofili... ma anche...e penserei a Nina, riterrei invece più verosimlie una rottura di questa stasi altopressoria, con clima purtroppo spesso nebbioso ed inquinato, per cui come detto, attenderei ancora qualche giorno nel pronunciarmi, fondamentali gli aggiornamenti prossimi... se freddo e neve saranno, non ve l'abbiate a male... ma penserei che potrebbe essere l'evoluzione più auspicabile, non soltanto per la qualità dell'aria specie al Centro-Nord ma anche per le Alpi sempre meno innevate, anche se in pieno inverno... quindi io spero tanto che il cambio circolatorio, per la metà di febbraio possa esserci davvero... e non solo una fase magari anche più ventilata e fresca, ma senza neve per il Nord e segnatamente per Alpi, Prealpi ed Appennino Centro-Settentrionale a quote anche possibilmente basse...

Moebius24
04 February 2011, 17:26
se fosse Rodano potrebbe essere un'importante occasione per avere verosimilmente fors'anche l'ultima vera importante fase decisamente invernale, con freddo e magari anche neve diffusa, un pò a tutte le quote, ma purtroppo, ancora sussistono dei fattori di incertezza legati essenzialmente alla reale tenuta del pattern SCAND+ con minor rallentamento zonale e conseguente tendenza a ripresa delle velocità, con maggiore influenza altopressoria, specie dopo una prima e non si potrebbe nemmeno poi cosi escludere solo che estemporanea fase in SCAND+ con freddo si, neve forse anche... ma non con il vero e magari anche per qualche freddofilo, come me... cambio circolatorio, che invece e non solo per la mia e la gioia dei freddofili-nivofili, ma anche penserei a Nina rottura di questa stasi altopressoria, con clima spesso nebbioso ed inquinato, per cui come detto, attenderei ancora qualche giorno nel pronunciarmi, fondamentali gli aggiornamenti prossimi... se freddo e neve saranno, non ve l'abbiate a male... ma penserei che potrebbe essere l'evoluzione più auspicabile, non soltanto per la qualità dell'aria specie al Centro-Nord ma anche per le Alpi sempre meno innevate, anche se in pieno inverno... quindi io spero tanto che il cambio circolatorio, per la metà di febbraio possa esserci davvero... e non solo una fase magari anche più ventilata e fresca, ma senza neve per il Nord e segnatamente per Alpi, Prealpi ed Appennino Centro-Settentrionale a quote anche possibilmente basse...
anche io spero per le alpi poco innevate...e con temperature paradossalmente sopra lo zero anche di notte...uffa...quindi ritieni la mia analisi plausibile snow?

davidemi
04 February 2011, 17:28
siam sempre li
tanto amate quanto odiate...ma forse sono piu da amare che odiare :D

bravo dario!!!

ps: toglierei il forse ;) :D

pollometeo
05 February 2011, 23:02
sempre con queste alpi!! :D :D :D dai che ci permettono la formazione del cuscino ;)

si il cuscino, pero ' il cuscino viene bene sopratutto nel nord ovest vero ;) ?qui nel nord est la musica e' un po' diversa , non siamo cosi protetti dalle alp, a noi servono a poco :muro: e c'e' la prendiamo spesso nel..:incul:

davidemi
05 February 2011, 23:19
si il cuscino, pero ' il cuscino viene bene sopratutto nel nord ovest vero ;) ?qui nel nord est la musica e' un po' diversa , non siamo cosi protetti dalle alp, a noi servono a poco :muro: e c'e' la prendiamo spesso nel..:incul:
si, questo è vero...eh beh, per quello, che ci possiamo fare...con le alpi almeno la neve la puoi vedere tutto l'anno...anche in estate se vai in quota :)

pollometeo
05 February 2011, 23:39
si infatti penso che andro' una settimana in montagna cosi vedo anche un po' di neve :D

davidemi
05 February 2011, 23:59
si infatti penso che andro' una settimana in montagna cosi vedo anche un po' di neve :D
ecco vedi :D :D

dariothsnow
06 February 2011, 00:08
bravo dario!!!

ps: toglierei il forse ;) :D

vero...!