PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione pessima per le montagne



Moebius24
02 February 2011, 19:28
Hp e temperature miti in quota sciolgono la poca neve. L'unica catena che gode di buon manto nevoso è quella alpina meridionale, la maggior parte delle Alpi è un pò a secco. Ce ne è ma solo in quota....moloto male per gli operatori e per il clima....vorrei un pezzo del VP sugli States...

Luca93
02 February 2011, 19:29
Sopra i 2000m neanche tanto (per ora) grazie all'ur molto bassa

Moebius24
02 February 2011, 19:31
sì mi riferisco a quopte dai 1500-1700 in giu...

Luca93
02 February 2011, 19:33
eh li siamo messi molto male

davidemi
02 February 2011, 19:36
messi malissimo...un anno di schifo per le nostre amate alpi ;(

dariothsnow
02 February 2011, 19:37
volevi dire alpina settentrionale...no?:)

davidemi
02 February 2011, 19:41
volevi dire alpina settentrionale...no?:)
???

Moebius24
02 February 2011, 19:43
???

penso si riferisca a me. sì dico che sono andate bene solo le Marittime e le Cozie (solo grazie alla nevicata del 30 Gennaio, in alcuni luoghi addirittura 200 cm...) per il resto è un pò secco dovunque. prima per mancanza di precipitazioni ma freddo, poi per precipitazioni ma caldo..ora sembra primavera..

dariothsnow
02 February 2011, 19:47
ah ok scusa...dove ha enevicato di recente...
beh si,secco qua secco anche sulle Alpi,che comunque non e' tragica la situazione

davidemi
02 February 2011, 19:48
ah ok scusa...dove ha enevicato di recente...
beh si,secco qua secco anche sulle Alpi,che comunque non e' tragica la situazione
direi di si dario...non neghiamo l'evidenza...è da + di un mese che non nevica!!!

dariothsnow
02 February 2011, 19:50
lo so....ma aveva nevicato gia a novembre e non poca no?
:)

davidemi
02 February 2011, 19:51
lo so....ma aveva nevicato gia a novembre e non poca no?
:)
si, sparita tutta sotto i 1500 mt e rimasta pochissima sopra messa ora in pessime condizioni dato che ci ha piovuto sopra...

dariothsnow
02 February 2011, 19:51
si, sparita tutta sotto i 1500 mt e rimasta pochissima sopra messa ora in pessime condizioni dato che ci ha piovuto sopra...

ihihi pero ha nevicato!

Moebius24
02 February 2011, 19:51
lo so....ma aveva nevicato gia a novembre e non poca no?
:)

sì ma poi si è sciolta...per la fase mite, molto più mite che nella pianura proprio ncome in questi giorni...conosco un amicop che è gestore sulle alpi friulane e mi ha detto che sono all'esasperazione quest'0anno...peccato dopo i bei due anni trascrosi...

dariothsnow
02 February 2011, 19:53
bius...ok,per chi non guadagna puo essere tragico ma se guardiamo al naturale non c'e nulla di tragico....

davidemi
02 February 2011, 19:54
ihihi pero ha nevicato!
eheheh va beh cosa c'entra se adesso non ce n'è +!!

Moebius24
02 February 2011, 19:55
bius...ok,per chi non guadagna puo essere tragico ma se guardiamo al naturale non c'e nulla di tragico....

ok non è una fattore "anormale" in senso estremo. ma me lo aspetterei che ne so, una settimana...qualche episodio in mezzo all'inverno..nn in maniera così persistente... il manto nevoso è pessimo in molti posti dove sono abituati ad avere temperature molto inferiori...

davidemi
02 February 2011, 19:55
bius...ok,per chi non guadagna puo essere tragico ma se guardiamo al naturale non c'e nulla di tragico....
i ghiacciai dove li metti? dici che sono pronti a superare un'altra estate rovente? io non credo...confido nei nevoni primaverili...

Moebius24
02 February 2011, 19:55
i ghiacciai dove li metti? dici che sono pronti a superare un'altra estate rovente? io non credo...confido nei nevoni primaverili...

quoto davide...

dariothsnow
02 February 2011, 19:57
i ghiacciai sono li....han visto di peggio e trascorreranno anche quest'estate...mica si scioglieranno tutti ;)

davidemi
02 February 2011, 20:00
i ghiacciai sono li....han visto di peggio e trascorreranno anche quest'estate...mica si scioglieranno tutti ;)
forse dario non sai che nemmeno negli anni migliori riescono a stare in buona salute...ogni estate si ritirano sempre, anche quando fa inverni nevosissimi, ma ovviamente la neve abbondante rallenta di molto il processo di fusione...se in primavera non fa niente, quest'anno prevedo un'estate disastrosa per i ghiacciai...non si scioglieranno tutti?? invece si e ce ne accorgeremo tra una ventina di anni quando molti saranno gia' scomparsi....io tutti gli anni vado in val di fassa e ogni estate noto un accorciamento del ghiacciaio della marmolada...la scorsa estate ha sofferto poco, la prossima vedremo...

dariothsnow
02 February 2011, 20:02
e va beh...si scioglieranno e che cosa cambierà?si sono gia sciolti e riformati piu volte...chiamasi ciclo naturale...
:)

davidemi
02 February 2011, 20:05
e va beh...si scioglieranno e che cosa cambierà?si sono gia sciolti e riformati piu volte...chiamasi ciclo naturale...
:)
beh dario, come dici tu sembra che non te ne frega proprio niente...forse non sai qual'è la loro importanza! prova a informarti...forse non hai mai visto un ghiacciaio, forse non hai mai provato ad amare le montagne, perchè altrimenti non diresti queste cose

dariothsnow
02 February 2011, 22:03
si,forse si e' come dici tu...anche se mi spiace che si veda questo.
pero permettimi almeno di ammirare il fenomeno dell'inversione termica in Pianura Padana.