PDA

Visualizza Versione Completa : Neve 3 decade di Febbraio/Marzo?



Luca93
30 January 2011, 19:00
Perchè no? Snowstorm,Marco e altri esperti che dite?

davidemi
30 January 2011, 19:12
io lo escludo...a priscindere...

Fulvio
30 January 2011, 19:12
presto per dirlo.....ma analizzeremo la situazione in tutti i suoi aspetti

snowstorm
30 January 2011, 19:36
evoluzione da seguire, direi che attorno alla metà della prossima settimana sapremo qualcosa di più preciso, ma qualche segnale interessante potrebbe esserci...

Fulvio
30 January 2011, 19:40
se mi devo sbilanciare forse qualcosa intorno al 13-15 febbraio....ma è solo una tendenza , anche perchè si intravede un hp forte e gli indici sono in rialzo

pollometeo
30 January 2011, 20:07
volevo chiedere a fulvio : per hp forte e indici in aumento intendi a riguardo della possibile forte tenuta dell' anticiclone delle azzorre in sede mediterranea anziche' nella auspicata estesione lungo i meridiani?grazie

Fulvio
30 January 2011, 20:11
esatto, alcuni run di GFS e il pattern AO e NAO mi fanno pensare ad un hp proteso sull'Italia coadiuvato dal collega Algerino, anche se è presto per le certezze.
ciao

pollometeo
30 January 2011, 20:15
in effetti 2 mesi di neve e gelo ci sono stati....IN EUROPA! purtroppo come il solito in Italia solo le briciole, d'altronde finche' ci saranno le alpi a proteggerci :-)... ,provate a pensare senza alpi che clima avremo, sicuramente neve a palate : -)

davidemi
30 January 2011, 20:21
in effetti 2 mesi di neve e gelo ci sono stati....IN EUROPA! purtroppo come il solito in Italia solo le briciole, d'altronde finche' ci saranno le alpi a proteggerci :-)... ,provate a pensare senza alpi che clima avremo, sicuramente neve a palate : -)
clima + secco, neve che diventa subito pioggia in caso di scaldate...ma certamente non evremmo l'afa estiva, e l'aria sarebbe + pulita...

Moebius24
30 January 2011, 20:23
ciao pollometeo!! sicuramente saremmo più influenzati dalle correnti proveniemti dall'artico e sarebbe più sempòice fare delle previsioni ;) ma tutto il microclima della PP andrebbe a farsi benedire. una sorpresa come la nevicata di ieri nelle Basse non sarebbe mai capitata ;)

pollometeo
30 January 2011, 20:27
si clima piu salutare, e piu' dinamico diciamo modello est-coast degli stati uniti ma piu' secco ,anche se non credo che potremo arrivare ad avere le temperature che troviamo in questo periodo!

Tornando ahime :- ( alla nostra triste realta' : questa inattesa rimonta anticiclonica dei prossimi giorni sembra collegata al massimo della njna , ma personalmen te a intuito credo sia una rimonta non destinata a durare a lungo , non credo che l'inverno sia finito,voi che ne dite?

Fulvio
30 January 2011, 20:30
si potrebbe essere quella la causa, ovvio a metà febbraio inverno finito....assolutamente no.....è da vedere se ha già sparato le sue cartucce migliori

Moebius24
30 January 2011, 20:30
si clima piu salutare, e piu' dinamico diciamo modello est-coast degli stati uniti ma piu' secco ,anche se non credo che potremo arrivare ad avere le temperature che troviamo in questo periodo!

Tornando ahime :- ( alla nostra triste realta' : questa inattesa rimonta anticiclonica dei prossimi giorni sembra collegata al massimo della njna , ma personalmen te a intuito credo sia una rimonta non destinata a durare a lungo , non credo che l'inverno sia finito,voi che ne dite?
secondo me l'inverno ha ancora qualcosa da dire ;) ma so che davidemi nn è daccordo con me ;)

pollometeo
30 January 2011, 20:31
ciao moebius! si addio clima padano con sorprese annesse ma farei subito cambio!;-) non avremo piu' meteo delusioni invernali, la neve e il freddo diventerebbero regolari e non dovremo piu' portare un cero a s.antoni per sperare dei vedere 2 fiocchi di neve :-) Che brutte le delusioni dell'ultimo momento quando gia si pregusta l'evento e poi salta tutto all'ultimo ,un incubo vero?

Moebius24
30 January 2011, 20:36
sì un incubo davvero. io qui ad eccezione di ieri (sono nel Basso Piemonte>) conto ben sei occasioni mancate....da uccidersi ;)

pollometeo
30 January 2011, 20:45
infatti la tua zona e' solitamente molto nevosa, divciamo che nel mio piccolo (sono di padova) conto anch'io qualche meteo delusione, bologna che e' a 100km da qui invece se la cava spesso con un po' di neve

Ci vorrebbero le configurazioni bariche degli anni 60-70 dove le circolazioni depressionarie erano a carattere piu' freddo e il comportamento piu' lineare e prevedibile, il moto delle correnti era per lo piu' zonale o antizonale, o influenzato dalla depressione d'islanda o dall' anticiclone termico russo allora molto presente. ok con l'amarcord per oggi abbiamo finito
Dai speriamo di vedere qualcosa di interessante nel prossimo periodo, intanto la settimana prossima al nord dovrebbe cmq essere fredda

Moebius24
30 January 2011, 20:48
infatti la tua zona e' solitamente molto nevosa, divciamo che nel mio piccolo (sono di padova) conto anch'io qualche meteo delusione, bologna che e' a 100km da qui invece se la cava spesso con un po' di neve

Ci vorrebbero le configurazioni bariche degli anni 60-70 dove le circolazioni depressionarie erano a carattere piu' freddo e il comportamento piu' lineare e prevedibile, il moto delle correnti era per lo piu' zonale o antizonale, o influenzato dalla depressione d'islanda o dall' anticiclone termico russo allora molto presente. ok con l'amarcord per oggi abbiamo finito
Dai speriamo di vedere qualcosa di interessante nel prossimo periodo, intanto la settimana prossima al nord dovrebbe cmq essere fredda
quotooooo!!! voglio gli anni 70!! yeah!!

cmq forse domani inserisco in home un articolo sul mio pensiero sul proseguimento dell'inverno ;)

dariothsnow
30 January 2011, 22:41
si clima piu salutare, e piu' dinamico diciamo modello est-coast degli stati uniti ma piu' secco ,anche se non credo che potremo arrivare ad avere le temperature che troviamo in questo periodo!

Tornando ahime :- ( alla nostra triste realta' : questa inattesa rimonta anticiclonica dei prossimi giorni sembra collegata al massimo della njna , ma personalmen te a intuito credo sia una rimonta non destinata a durare a lungo , non credo che l'inverno sia finito,voi che ne dite?

il clima salutare non c'e l'hai comunque senza e solo le Alpi...devi togliere anche gli appennini per migliorare la circolazione dell'aria,ma cosi la neve va a farsi benedire,non sosemilano CITTà avrebbe ancora 22cm di media...

dariothsnow
30 January 2011, 22:43
ciao moebius! si addio clima padano con sorprese annesse ma farei subito cambio!;-) non avremo piu' meteo delusioni invernali, la neve e il freddo diventerebbero regolari e non dovremo piu' portare un cero a s.antoni per sperare dei vedere 2 fiocchi di neve :-) Che brutte le delusioni dell'ultimo momento quando gia si pregusta l'evento e poi salta tutto all'ultimo ,un incubo vero?

le delusioni invernali le avresti comunque....e se ti dico che in germania quest'anno in un mese di neve e -10° non hanno superato i 30-40cm in pianura?...:)

NINA87
31 January 2011, 09:22
ciao ragazzi,
scusate il mio concetto...ma se togliessimo alpi, appennini, poi magari se ci spostassimo più a nord........ non saremmo più ITALIA o sbaglio? questo solo per vedere delle nevicate abbondandi e costanti in ogni inverno, non è logico.
senz'altro rispetto ai decenni passati, le precipitazioni sono deludenti, ma io non vedo tutto questo distastro climatico...anzi!!

si si bius attendiamo le tue previsioni per il possibile proseguimento invernale!

Anche io credo che l'inverno non sia ancora finito, e onestamente non so come potrebbe proseguire! neve ad oltranza? ultimo affondo gelido a febbraio e poi nada de nada?? booo restiamo aggiornati!

NINA87
31 January 2011, 09:25
Perchè no? Snowstorm,Marco e altri esperti che dite?

non ne sei convinto oppure è troppo presto per dirlo??

luca neve nella terza decade significa che si prolungherebbe a marzo, è giusta l'interpretazione del titolo del messaggio?

Luca93
31 January 2011, 11:26
Ciao Nina,sicuramente non ne sono convinto,però non mi sembra neanche impossibile.

Attenzione se l'alta pressione spingerà a nord (preferibilmente Groenlandia :D) ci cade in testa il polo.....(vp in questi giorni è molto forte)

nel messaggio intendevo tra la 3 decade di Febbraio e la prima di Marzo :)

Moebius24
31 January 2011, 12:21
Ciao Nina,sicuramente non ne sono convinto,però non mi sembra neanche impossibile.

Attenzione se l'alta pressione spingerà a nord (preferibilmente Groenlandia :D) ci cade in testa il polo.....(vp in questi giorni è molto forte)

nel messaggio intendevo tra la 3 decade di Febbraio e la prima di Marzo :)
vedrete che andrà così.....io sono fiducioso...

NINA87
31 January 2011, 15:47
beh come già detto, spero anche io che vada cosi...speriamo che si scarichi tutto in questo mese, mese e mezzo, cosi dopo potremmo assaggiare un po di tempo bello.

NINA87
31 January 2011, 15:48
Ciao Nina,sicuramente non ne sono convinto,però non mi sembra neanche impossibile.

Attenzione se l'alta pressione spingerà a nord (preferibilmente Groenlandia :D) ci cade in testa il polo.....(vp in questi giorni è molto forte)

nel messaggio intendevo tra la 3 decade di Febbraio e la prima di Marzo :)


esatto non è impossibile.
l'anno scorso nevicò fino al 10 marzo!!addirittura quando ero piccola la fece ad aprile.......ma forse non rietriamo ancora in quel target!

dariothsnow
31 January 2011, 15:49
luca gli indici possono gia dire qualcosa indicativo di dove si andra a posizionare l'hp?

Luca93
31 January 2011, 16:14
luca gli indici possono gia dire qualcosa indicativo di dove si andra a posizionare l'hp?

Attualmente dicono solo vp a palla e hp da noi :D

NINA87
31 January 2011, 16:20
non voglio le nebbie......:angry:

pollometeo
01 February 2011, 15:05
ciao ragazzi,
scusate il mio concetto...ma se togliessimo alpi, appennini, poi magari se ci spostassimo più a nord........ non saremmo più ITALIA o sbaglio? questo solo per vedere delle nevicate abbondandi e costanti in ogni inverno, non è logico.
senz'altro rispetto ai decenni passati, le precipitazioni sono deludenti, ma io non vedo tutto questo distastro climatico...anzi!!

si si bius attendiamo le tue previsioni per il possibile proseguimento invernale!

Anche io credo che l'inverno non sia ancora finito, e onestamente non so come potrebbe proseguire! neve ad oltranza? ultimo affondo gelido a febbraio e poi nada de nada?? booo restiamo aggiornati!


non esageriamo e' un modo di dire collegato al fattore neve. Ribadisco il concetto, molte volte le alpi fanno da barriera alle irruzioni fredde che by passano il nord italia, e quindi da questo l'ipotesi fantascientifica che se non ci fossero saremmo esposti diversamente alle correnti fredde e ovviamente a quelo che ne consegue.

dariothsnow
01 February 2011, 19:21
non esageriamo e' un modo di dire collegato al fattore neve. Ribadisco il concetto, molte volte le alpi fanno da barriera alle irruzioni fredde che by passano il nord italia, e quindi da questo l'ipotesi fantascientifica che se non ci fossero saremmo esposti diversamente alle correnti fredde e ovviamente a quelo che ne consegue.

siamo solo bloccati alla ondata diretta con neve,ma il freddo entra comunque specie in quota ;)

Luca93
04 February 2011, 12:54
Anticipato alla seconda decade? vediamo un po'...

Moebius24
04 February 2011, 12:54
sì sì sì. sì sì sì....il mio presentimento continua....e dico: hp ridimensionato con il passare dei giorni e poi....

NINA87
04 February 2011, 15:17
appure fino al 12/15 del mese continua a persistere l'hp bius...forse con intensità minore...

dariothsnow
04 February 2011, 16:31
Anticipato alla seconda decade? vediamo un po'...

:O:O....quindi puo andare come dice bius..!!?!

Moebius24
04 February 2011, 17:44
:O:O....quindi puo andare come dice bius..!!?!
metti in dubbio le mie sensazioni dario??:tagliagole::tagliagole:ehehehehehhehe:scom pisciare:

davidemi
04 February 2011, 17:49
metti in dubbio le mie sensazioni dario??:tagliagole::tagliagole:ehehehehehhehe:scom pisciare:
ahahahahah

pollometeo
05 February 2011, 22:55
Ciao! si pero' entra in quota e bisogna vedere quanta aria fredda arriva al suolo ;) ! qui al nord est se entra la bora siamo sicuro dell'ingresso immediato del freddo purtroppo per la neve non si sa' mai come va a finire :angry:

Fulvio
05 February 2011, 22:57
secondo me sino al 13 febbraio e l'ho scritto in home non c'è trippa per gatti......hp forte.......difficile da scalzare

davidemi
05 February 2011, 22:58
secondo me sino al 13 febbraio e l'ho scritto in home non c'è trippa per gatti......hp forte.......difficile da scalzare
concordo ;)

dariothsnow
06 February 2011, 00:02
aspetterei comunque..e' vero che l'hp e' forte e radicato pero il gelo e' dietro...

Luca93
21 February 2011, 12:04
Pseudo ondata fredda in arrivo...

NINA87
21 February 2011, 12:06
pseudo??

Moebius24
21 February 2011, 12:07
eh...mi sa tutta orientale però....ci sono cartine stamattina che sembrano seguire chirurgicamente i confini del Piemonte....baaaah

dariothsnow
21 February 2011, 15:46
si pesuedo per dire "finta" e sarà cosi...nemmeno le briciole di quello che e' arrivato in europa...!

Luca93
22 February 2011, 13:03
Gfs insiste ormai da 4 run con una discesa interessantissima ai primi di marzo....

Luca93
22 February 2011, 18:39
12Z quinto run bello

Questa è stupenda

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2521.png

davidemi
22 February 2011, 20:33
sono stufo di vedere sempre le stesse cose che poi non si concretizzano mai :(

NINA87
22 February 2011, 21:17
forse questa è la volta giusta...però che non rimandi sempre più in la, ormai anche noi siamo in attesa di un cambio di registro. per cui inverno sfogati!!

Luca93
23 February 2011, 00:49
Aridaje! altra conferma il 18z!

Luca93
24 February 2011, 20:17
la situazione per marzo è estremamanete interessante....la disposizione dell'hp mi piace assai

Moebius24
24 February 2011, 20:25
la situazione per marzo è estremamanete interessante....la disposizione dell'hp mi piace assai
eheheh l'ho già sentita :P

Luca93
24 February 2011, 20:27
:d :d

Moebius24
24 February 2011, 20:28
cmq concordo....vedremo....però spero non si protragga troppo avanti a marzo.....poi voglio la primavera ;)

NINA87
25 February 2011, 09:04
cmq concordo....vedremo....però spero non si protragga troppo avanti a marzo.....poi voglio la primavera ;)
andiamo molto d'accordo bius!!!
certo capisco se la prima parte di marzo fosse fredda...ma verso la fine gradirei un vero cambio di circolazione!! vedremo!

Luca93
03 March 2011, 18:40
La neve è arrivata ma nel posto sbagliato :D domenica notte/lunedì possibile neve (rovesci e temporali) al nord-est + adriatiche

davidemi
03 March 2011, 18:49
qui da noi luca arriva proprio nel momento sbagliato per la prima volta in tutto l'inverno il foenh ahahahahahah

Luca93
03 March 2011, 18:50
Se ti riferisci a Domenica non penso arriverà....comunque sfiga assoluta per noi :D

dariothsnow
03 March 2011, 18:51
comunque bravissimi!!!! la neve e' arrivata seppur qua poca in altre zone e' arrivata di piu!
ottima tendenza presa!!!!