PDA

Visualizza Versione Completa : la vecchietta dietro casa



timoteo
27 January 2011, 15:48
ciao a tutti ragazzi.... vicino a casa mia ho una vecchietta (97 anni) che si diverte a fare le previsioni meteo all' inizio di ogni anno, indovinate come? taglia 6 cipolle le lascia sul davanzale della finestra per qualche giorno e in base alla quantita' di acqua rimasta nella cipolla fa la previsione per ogni mese ( visto che le cipolle sono 6 le meta sarranno 12). bhe gennaio l'ha centrato in pieno. febbraio freddo solo i primi 10 giorni poi temperature miti, marzo e aprile freddo e nave... sara' vero? vi posso dire che è da qualche anno che difficilmente sbaglia.... cosa ne pensate?

Luca93
27 January 2011, 15:55
haha interessante!!! che dire..speriamo ci azzecchi per febbraio :D voglia di sole :D

timoteo
27 January 2011, 15:59
non saprei che dire Luca io una nevicata come si deve non ci suterei sopra.pero' non a marzo....

비엘라 스노우 팀
27 January 2011, 15:59
per febbraio...sorprendente la somilianza di vedute con gfs.... , non è che che gli americani usano lo stesso metodo ??? ihihihihi

a parte le battute.... mi ha sempre affascinanato la previsione popolare.... dal pettirosso... al rosso di sera....

come spesso accade... in fondo in fondo c'è sempre del vero in questi metodi....

c'è chi si affida a elaborazioni di potenti PC e chi elabora i segnali della natura... tutto concepito con l'esperienza degli anni....

nessuno dei due azzecherà mai al 100 % ..... ma fino a prova contraria... non si possono battezzare come metodi banali al 100%

personalmente.... le intuizioni della natura abbinate al calcolo scentifico delle carte... sono il meglio che ci possa essere ...

quindi ben vengano entrambi....

ciaooo

dariothsnow
27 January 2011, 16:01
avevo gia sentito di sta cosa...curiosa! :D

timoteo
27 January 2011, 16:02
concordo con te febbraio è identico alle carte......

timoteo
27 January 2011, 16:04
Dario questa vecchietta mi ha sempre consigliasto a gennaio in che mese andare in ferie in estate... dhe delle gran fregature non le ho mai prese...

NINA87
27 January 2011, 16:30
Anche io sono sempre stata molto interessata alle previsioni popolari!
Timoteo speriamo che si sbagli pero....la neve a marzo e ad aprile nooooooooooooooooooo, li ci vuole la primavera!!

NINA87
27 January 2011, 16:30
Cosa ti ha detto sul proseguimento primaverile /estivo? Già che ci sei accennaci qualcosa, hihihih

Moebius24
27 January 2011, 16:35
Dario questa vecchietta mi ha sempre consigliasto a gennaio in che mese andare in ferie in estate... dhe delle gran fregature non le ho mai prese...
ciao timoteoo. ma che cosa interessante! ma quindi ha già fatto le previsioni per marzo e aprile anche? dicci bene per febbraio cosa prevede "la cipolla" poi confrontiamo.Sì penso GFS utilizzi lo stesso metodo ;)

NINA87
27 January 2011, 16:49
Bius che metodo utilizza gfs, quello delle cipolle?

Timoteoo attendiamo le previsioni piu dettagliate, cosi per curiosità (io sto già in crisi)e per confrontarle con quelle scientifiche!

Moebius24
27 January 2011, 16:56
Bius che metodo utilizza gfs, quello delle cipolle?


ehehehe sì Nina, abbiamo scoperto il loro trucco eheheheh:scompisciare::scompisciare::scompisciare: :scompisciare:

NINA87
27 January 2011, 18:54
:angry::scompisciare:ù

timoteoo aspettiamooooooo newssssssss

timoteo
27 January 2011, 19:49
a gentile richiesta ecco le mitiche cipolle cosa prospettano:
febbraio mite
marzo aprlile freddo e neve
maggio e giugno nella media
luglio da buttare
agosto non molto caldo
poi si fermata qua domani mi dira' il resto.....

Moebius24
27 January 2011, 19:51
ehehe cavolo che previsioni a lungo periodo!!! incorniciamole qui e vediamo se la vecchietta ha ragione eheheheh

dariothsnow
27 January 2011, 19:55
siii!! ahaha che curiosoo

timoteo
27 January 2011, 19:55
pensate un po' cosa possono fare 6 cipolle!!! :) se sbagliano povera vecchietta!!!!!!!

NINA87
27 January 2011, 19:58
in che senso luglio da buttare??

mm detto cosi sembrerebbe che non avremo a che fare con il terribile cammello....magari! ma dubito che non si presenti!

Moebius24
27 January 2011, 20:00
ehehehe!! vedremo! incominciamo con febbraio, e speriamo n abbia ragione :(

NINA87
27 January 2011, 20:01
esatto!
io vorrei marzo aprile e maggio nella media, luglio e agosto caldi....uffi

bius cosa significherebbe luglio da buttare?? che fara freddo?

snowstorm
27 January 2011, 20:02
beh con tutto il rispetto per la signora che non conosco... e che forse specialmente negli ultimi tempi, potrà fare previsioni stagionali anche più attendibili di quelle su base scientifica... direi che non dovrebbero essere poi molte le possibilità, ad oggi almeno, che i primi dieci giorni di febbraio, siano poi tanto freddi, sarà freddo eventualmente per inversione,con clima grigio ed uggioso in pianura piuttosto che freddo a tutte le quote, anzi forse in montagna tra martedi-mercoledi ed il primo fine settimana di febbraio dovrebbe esserci un certo tepore specie di giorno... per il prosieguo invernale, penserei ad una situazione ad oggi, di grande incertezza od inverno vero non prima però della fine della I decade del mese se non attorno alla metà del mese... con precedente fase semi-zonale, con temperature però relativamente piuttosto miti in quota, oppure potrebbe anche concludersi anticipatamente, con un'evoluzione che so che a Nina e non penserei lei soltanto piacerebbe poco... in ogni caso, almeno sino all'inizio della prossima settimana, credo proprio che non si potrà dire nulla purtroppo... di più preciso... anzi...

dariothsnow
27 January 2011, 20:04
esatto!
io vorrei marzo aprile e maggio nella media, luglio e agosto caldi....uffi

bius cosa significherebbe luglio da buttare?? che fara freddo?

boh soggettivo,bisogna vedere cosa itnende per buttare ;)

Moebius24
27 January 2011, 20:05
uffa snow...che inverno pacco :( cmq la vecchietta diceva proprio questo, febbraio non freddo ehehehe!! vedremo

NINA87
27 January 2011, 20:05
snow........................sputa il rispo:cry:
scherzo.... cmq gentilmente prova a dirmi la tua tendenza snow.
In effetti, sarà anche questa previsione popolare, pasqua verrà molto tardi quest'anno, il che significherebbe dinamicità e freddo ad oltranza.
Poco importa, cio che mi interessa e che vorrei confermaste, e che faccia dei mesi caldi, prima o poi.....ovvero in estate...

NINA87
27 January 2011, 20:06
boh soggettivo,bisogna vedere cosa itnende per buttare ;)


appunto....timoteoo che vo di da buttare?:asd:

timoteo
27 January 2011, 20:06
nina per brutto intedo che non ci saranno temperature da luglio. hai ragione bius aspettiamo febbraio....

NINA87
27 January 2011, 20:08
immaginavo.....

beh, aspettiamo..ma ho la sensazione che la vecchietta abbia molta ragione.
chissà se l'anno scorso almeno lei aveva previsto un luglio soffocante!!

che sia l'anno senza estate?:uff:

dariothsnow
27 January 2011, 20:09
uhma proposito di Luglio...ricordo di massime anche di "soli" 21-22° in pieno Luglio con coperto e umidità vicino al 100% in pieno giorno....SENZA ventilazione!
ihihih

dariothsnow
27 January 2011, 20:09
immaginavo.....

beh, aspettiamo..ma ho la sensazione che la vecchietta abbia molta ragione.
chissà se l'anno scorso almeno lei aveva previsto un luglio soffocante!!

che sia l'anno senza estate?:uff:

non credo proprio!
secondo me solo nell'era glaciale non c'erano temp superiori a 30° in estate :D

NINA87
27 January 2011, 20:13
dario quel mese di luglio descritto a quando risale? sai che non ricordo?
in ogn modo, visto il tasso di umidità, la calura fu percepita comunque, vero?

NINA87
27 January 2011, 20:14
non credo proprio!
secondo me solo nell'era glaciale non c'erano temp superiori a 30° in estate :D

grazie dario sei incoraggiante!!:asd:

dariothsnow
27 January 2011, 20:31
grazie dario sei incoraggiante!!:asd:

ahaha ma a me piace tantissimo anche l'estate...magari si facevano minime 0° max 20° ahaha
in inverno -40/-20° ahaha

NINA87
27 January 2011, 20:45
mmm 0/20 è un po pco!! hihihih

quindi vado sicura? il caldo arriverà ??

davidemi
27 January 2011, 21:08
voglio la neve a fine aprileeeeeeeee

NINA87
28 January 2011, 09:09
ma assolutamenteeeeeeee noooo

Luca93
28 January 2011, 12:19
ahahhaha ohhh!!! che neve fino ad aprile :D sole e 20°C da marzo :D

NINA87
28 January 2011, 12:37
luca è una tuo auspicio oppure una possibile tendenza?

Moebius24
28 January 2011, 12:40
se mi a lo scherzo di nevicare ad Aprile faccio un reclamo ufficiale al "Superiore" ;)

Luca93
28 January 2011, 12:46
Spero e credo che andrà così :D

NINA87
28 January 2011, 12:53
Bius non abbattiamoci...in fondo è ancora presto per dirlo!
Credo che nno mancheranno dei giorni freddi/freschi in primavera, piogge.....ma sicuramente avremo anche le belle giornate come è giusto che sia! Almeno lo spero!

NINA87
28 January 2011, 15:25
Marco, re sole...... Un parere sull'ipotesi della vecchietta?

Moebius24
28 January 2011, 16:42
Bius non abbattiamoci...in fondo è ancora presto per dirlo!
Credo che nno mancheranno dei giorni freddi/freschi in primavera, piogge.....ma sicuramente avremo anche le belle giornate come è giusto che sia! Almeno lo spero!
tranquilla Nina. Io ho avanzato l'ipotesi di neve tardiva dato che adesso ne ha fatta poca, ma non è detto...e data la nostra latitudine è molto più probabile un'ondata di calore piuttost che un'ondata di freddo, credimi. vedrai che saranno nel complesso un'ottima promavera e un'ottma estate

NINA87
28 January 2011, 17:06
esatto bius, poi ripeto, il rischio per delle manifestazioni eccezionali c'è sempre...la neve a marzo inoltrato, qualche giorno fresco in estate.Ma tutto sommato avremo le nostre stagioni!:asd:

anche ll'anno scorso l'inizio d'estat fu pessimo, ricordo che c'era un freddo non adatto al periodo; eppure dopo una settimana scoppiò il caldo, quello brutto afoso e cammelloso!!

dariothsnow
28 January 2011, 17:51
concordo bius
siamo ad una latitudine troppo bassa e troppo ad w per le ondate fredde...mi si dirà,la germania e' piu colpita...ok,ma e' tutt'altra storia ed e' a nord...:)

NINA87
28 January 2011, 17:58
E soprattutto la germania non ha tante catene montuose come l'italia(non so se puo centrare!)

timoteoo, noi rimaniamo cmq in attesa delle previsioni post agosto, come ci avevi promesso:scompisciare:

timoteo
28 January 2011, 20:14
previsione vecchietta capitolo 2

settembre e ottobre belli con temperature sopra la media
novembre e dicembre neve e freddo.
ragazzi io questa previsione non so se sara' giusta, pero' questa vecchietta (iole) ci mette tanta di quella passione...... e in piu' oggi mi ha detto che ha imparato a farlo da sua nonna quindi si parla di tanti anni fa considerando la sua eta' (97 anni) scienza o cipolle speriamo che le stagioni che varranno facciano il suo dovere. ps ho raccontato alla vecchietta dei dati inseriti in internet è rimansta sorpresa di tanto parlare......

Moebius24
28 January 2011, 20:17
previsione vecchietta capitolo 2

settembre e ottobre belli con temperature sopra la media
novembre e dicembre neve e freddo.
ragazzi io questa previsione non so se sara' giusta, pero' questa vecchietta (iole) ci mette tanta di quella passione...... e in piu' oggi mi ha detto che ha imparato a farlo da sua nonna quindi si parla di tanti anni fa considerando la sua eta' (97 anni) scienza o cipolle speriamo che le stagioni che varranno facciano il suo dovere. ps ho raccontato alla vecchietta dei dati inseriti in internet è rimansta sorpresa di tanto parlare......
ahahah!!! Timoteoo dobbiamo trovare il modo di salvare queste previsioni e riprenderle a suo tempo. se la vecchietta azzecca i primi mesi apriamo un post ad hoc intitolato "la vecchietta dice che" eheheheheh grandissimo! ehehe

timoteo
28 January 2011, 20:21
grande bius!!! se ci prende diventerà la mascotte del portale!!!!! :) ps: oggi ha letto tutto quello che avete scritto... era molto felice :)

Moebius24
28 January 2011, 20:22
grande bius!!! se ci prende diventerà la mascotte del portale!!!!! :) ps: oggi ha letto tutto quello che avete scritto... era molto felice :)
ma che tenera!!! dille che la abbracciamo!!

timoteo
28 January 2011, 20:25
graze bius riferiro'!!!!

dariothsnow
28 January 2011, 21:38
ahahah che bello pero!!!chissa che passione che deve avere

Luca93
28 January 2011, 21:43
ma che tenera!!! dille che la abbracciamo!!

quoto :asd:

NINA87
29 January 2011, 12:20
salutacela tanto timoteoo( per dille di specificare di piu i mesi da maggio a dagosto...uff io che sono meteopatica sono già in agitazione!!)

davidemi
29 January 2011, 14:11
saluta da parte mia :)

snowstorm
29 January 2011, 16:07
Bius non abbattiamoci...in fondo è ancora presto per dirlo!
Credo che nno mancheranno dei giorni freddi/freschi in primavera, piogge.....ma sicuramente avremo anche le belle giornate come è giusto che sia! Almeno lo spero!

senz'altro Nina... la primavera senz'altro è una stagione di transizione per cui, possono esserci fasi fredde simil invernali, talvolta con neve in pianura, anche in aprile e fasi più miti e soleggiate...specie con marzo inoltrato e soprattutto da aprile in poi...

snowstorm
29 January 2011, 16:08
senz'altro Nina... la primavera senz'altro è una stagione di transizione per cui, possono esserci fasi fredde simil invernali, talvolta con neve in pianura, anche in aprile e fasi più miti e soleggiate...specie con marzo inoltrato e soprattutto da aprile in poi...

non si tratta comunque di una previsione, ma di una indicazione delle primavere del Nord Italia...

NINA87
01 February 2011, 15:58
ciao a tutti ragazzi.... vicino a casa mia ho una vecchietta (97 anni) che si diverte a fare le previsioni meteo all' inizio di ogni anno, indovinate come? taglia 6 cipolle le lascia sul davanzale della finestra per qualche giorno e in base alla quantita' di acqua rimasta nella cipolla fa la previsione per ogni mese ( visto che le cipolle sono 6 le meta sarranno 12). bhe gennaio l'ha centrato in pieno. febbraio freddo solo i primi 10 giorni poi temperature miti, marzo e aprile freddo e nave... sara' vero? vi posso dire che è da qualche anno che difficilmente sbaglia.... cosa ne pensate?


ehehehehe "febbraio freddo solo per i primi 10 giorni"... diciamo che la previsione della vecchietta è stata anticipata!

dariothsnow
01 February 2011, 19:40
sbagliata quella di inizio febbraio...

NINA87
01 February 2011, 19:50
vediamo il seguito.....

Moebius24
31 March 2011, 11:24
a gentile richiesta ecco le mitiche cipolle cosa prospettano:
febbraio mite
marzo aprlile freddo e neve
maggio e giugno nella media
luglio da buttare
agosto non molto caldo
poi si fermata qua domani mi dira' il resto.....


Ad oggi 31 Marzo possiamo dire che febbraIO è stato azzeccato. Marzo in parte perchè cmq ha fatto freddo. Sembra invece discostarsi dlla realtà la previsione di Aprile dato che modelli e carte vedono un periodo sopranorma ;) vedremo

NINA87
31 March 2011, 11:44
vero bius! monitoriamo.

Moebius24
31 March 2011, 11:51
"monitoriamo":scompisciare: è diventata la nostra frase tipo eheheh

NINA87
31 March 2011, 12:05
monitoriamo:banana::pupo::scompisciare: