PDA

Visualizza Versione Completa : Irruzioni severe a Febbraio??



Moebius24
24 January 2011, 10:22
Bon giorno. Si aprono scenari interessanti per i primi giorni di Febbraio per un evento di freddo molto intenso su tutta la penisola. Data la configurazione di oggi (24 Gennaio) è possibile che il freddo sia accompagnato dalle tanto agognate nevicate al Nord. E' necessario tuttavia rimanere sempre aggiornati, come hanno dimostrato i cambi di tendenza repentini anche a poche ore dall'evento previsto. Tuttavia , ecco un assaggino che mi pare interessante:

http://img717.imageshack.us/img717/5624/rtavn2882.png

come potete notare c'è addirittura una -15 sul Nord Italia!! Troppo presto per cantare vittoria, ma i modelli sono allineati ancora una volta sullla prosecuzione del freddo e su eventi considerevoli proprio nel mese di Febbraio? e la neve? restate aggiornati per scoprirlo

Luca93
24 January 2011, 11:24
Occhio....vediamo se confermano la colata (più a ovest si spera)

Moebius24
24 January 2011, 11:25
ovvio Luca, nulla di certo. ma vedi che bella questa cartina? sai mica il modo di non farla aggiornare ma farla rimanere così? così nei prossimi run commentiamo cosa è cambiato e cosa è rimasto...io nn sono capace...

Luca93
24 January 2011, 11:26
Certo,basta caricarla su imageshack...ora te la modifico

Moebius24
25 January 2011, 12:36
com'era bella questa cartina...speriamo si riproponga...entro stasera metto quella del run di oggi per vedere la differenza

snowstorm
25 January 2011, 13:02
direi che al momento Moebius e sin verso la metà-fine della I decade di febbraio, specie da lunedi-martedi della prossima settimana dovremmo attenderci una fase gradualmente più soleggiata e meno rigida specie in quota, soprattutto da fine mese e per qualche giorno, anche se non penserei affatto avvicinabile, almeno spero, a quanto avutosi attorno a metà gennaio, per cui prima qualche precipitazione tra giovedi e domenica, anche se generalmente deboli, al più solo moderate, nelle zone esposte a stau da ESE o SSE, poi dall'inizio della prossima settimana condizioni di maggioe variabilità, in un contesto piuttosto soleggiato e relativamente freddo, tanto per inversione quanto, per qualche refolo di aria fredda ancora possibile sino ad inizio febbraio, quindi temporaneamente potremmo anche avere una fase ancora più stabile e soleggiata, verso la metà della prossima settimana e se possibile ancora più mite, non per la Pianura Padana, comunque per le nebbie a banchi, foschie e qualche nube basse, localmente possibile, anche se solo temporaneamente, verso il 3-5 febbraio e poi... l'inverno potrebbe anche tornare un pò più convinto, entro la fine della I decade di febbraio, al più tardi verosimilmente attorno al 10-13 del mese... ma per tutti i ddettagli credo si dovrà ancora attendere almeno sino a lunedi...

NINA87
25 January 2011, 15:15
DITEMI SOLO UNA COSA: TORNERANNO LE NEBBIE FITTE DELLA SCORSA SETTIMANA????IO MI AUGURO VIVAMENTE DI NO..CHE FACCIA FREDDO, CHE NEVICHI , CHE CI SIA IL SOLE MA LE NEBBIE NO!!

SNOW, RIASSUMENDO IL TUO ARTICOLO, PRECIPITAZIONI PREVISTE DA GIOVEDI A DOMENICA, SEPPUR DEBOLI, CHE INTERESSERANNO IL N-W SOPRATTUTTO, O COMUNQUE REGIONI SOGGETTE A STAU.
DALLA PROSSIMA SETTIMANA INVECE BELLO E STABILE...SE NON ADDIRITTURA MITE DAL 3-5 FEBBRAIO. ( ECCO MI INTERESSA SAPERE SE LE FOSCHIE POTREBBERO CONCENTRARSI PER TUTTA LA SETTIMANA, OPPURE SOLO NEI GIORNI UN PO PIU MITI E QUINDI DOPO L'INIZIO DEL MESE).più o meno chiaro?

Moebius24
25 January 2011, 15:42
ecco qui....oggi 25 Gennaio. Ovviamente la direzione del lobo del VP è cambiata, ma per ora appare confermata cmq la fase fredda. oggi vp più orientale...vedremo....ancoriamo qui la carta ( ho imparato) ;)

http://img217.imageshack.us/img217/1467/rtavn2642.png (http://img217.imageshack.us/i/rtavn2642.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Moebius24
25 January 2011, 15:45
come vedete è meno intensa e più orientale....se va troppo verso oriente, come detto da resole, noi ci becchiamo Hp pieno...

NINA87
25 January 2011, 16:18
bius quindi ce la probabilità che dopo questa fase fredda, si ristauri ancora l'anticiclone.
la mia domanda è: ancora nebbie fitte????:angry:

dariothsnow
25 January 2011, 19:41
si,anche oggi mostrano scenari interessanti nel lungo...mi piace la tendenzadi snow...e' probabile

snowstorm
25 January 2011, 21:32
no Nina possibilità di precipitazioni, ma non in Pianura Padana, soltanto per le zone esposte ai venti da ESE o SSE, a tratti anche deboli-moderate, ma non per tutto il periodoi, con tempo più instabile, fors'anche tra sabato e domenica... mentre dalla prossima settimana tempo sempre più stabile e gradualmente anche nebbioso specie se i refoli di aria fredda da ENE dovessero esaurirsi, soprattutto dalla metà della prossima settimana in poi, con tempo più mite in quota ed al Centro-Sud specie versante tirrenico, con aria fredda a scorrere sulle Adriatiche con clima freddo ed a tratti instabile con variabilità anche spiccata, possibile cambio circolatorio con la fine della I decade, forse già dopo il 5-7 febbraio...

dariothsnow
25 January 2011, 21:58
infatti ora l'aria fredda sta ad est! e quindi si trova vicino all'adriatico...e stara ancora :)

NINA87
26 January 2011, 09:13
Uff mi dispiace se dovessero ritornare quelle brutte nebbie. Mi auguro almeno che non siano persistenti durante il giorno, e che scomparino presto...snow e tutti gli altri, cosa dite?

Moebius24
26 January 2011, 10:17
ciao NIna. io dico speriamo nel freddo e nella neve per due motivi:
1) quest'anno ci ha beffati abbastanza. ha fatto solo freddo
2) se "vince" l'hp ci becchiamo di nuovo giorni e giorni di nebbia e umidità al suolo con conseguenze terribili per gli inquinanti

NINA87
26 January 2011, 11:24
Ecco appunto, che venga la neve...ma le quotazioni scendono uffff
bius potrebbe essere una situazione simile alla settimana scorsa?? Voglio dire, ci avviciniamo a febbraio teoricamente la nebbia dovrebbe lambirele pianure alla saera e alla mattina soltanto.... Uffffff

Moebius24
26 January 2011, 11:44
ciao ninuzza bella ;) purtroppo (ma è una mia teoria) se l'hp verrà a dominarci di nuovo ci saranno condizioni pressochè identiche a quelle della settimana scorsa...bleah...

NINA87
26 January 2011, 12:16
aiuto , spero di no.
io vedo l'hp affermarsi a partire dai primi del mese...per cui parte della prossima settimana dovrebbe essere salva, che dici??
bius non e detto che ci satrà questa gran nebbia....dipende anche dai residui freddi che eviterebbero le inversioni..... ( correggimi se ho detto una cavolata).
monitoriamo......

Moebius24
26 January 2011, 12:24
no non hai detto affatto una cavolata ;) speriamo dai...."monitoriamo" ;)

snowstorm
26 January 2011, 13:31
con l'aggiornamento odierno forse potrebbero esserci meno nebbie e foschie dense o nubi basse, rispetto a quanto proposto ieri, stante una certa ventilazione nei bassi strati da ENE abbastanza secca e fredda, con gelo crescente su Balcani ed Est Europeo potrebbe esserci inoltre un'importante fase fredda e nevosa, almeno potenzialmente attorno alla metà-fine della I decade di febbraio, tra Balcani e Mediterraneo Centro-Orientale con coinvolgimento fors'anche dell'Italia, ma la situazione ancora è molto incerta e dovranno giungere ancora molte conferme...

NINA87
26 January 2011, 15:29
snow speriamoooooooo

continuaci ad aggiornare..spero che la ventilazione non cambi rotta!

davidemi
26 January 2011, 16:27
Bon giorno. Si aprono scenari interessanti per i primi giorni di Febbraio per un evento di freddo molto intenso su tutta la penisola. Data la configurazione di oggi (24 Gennaio) è possibile che il freddo sia accompagnato dalle tanto agognate nevicate al Nord. E' necessario tuttavia rimanere sempre aggiornati, come hanno dimostrato i cambi di tendenza repentini anche a poche ore dall'evento previsto. Tuttavia , ecco un assaggino che mi pare interessante:

http://img717.imageshack.us/img717/5624/rtavn2882.png

come potete notare c'è addirittura una -15 sul Nord Italia!! Troppo presto per cantare vittoria, ma i modelli sono allineati ancora una volta sullla prosecuzione del freddo e su eventi considerevoli proprio nel mese di Febbraio? e la neve? restate aggiornati per scoprirlo

seeee nei sogni!!

Moebius24
26 January 2011, 18:31
seeee nei sogni!!
ti piace? eheheh l'ho lasciata così com'era perchè era favolosa...

dariothsnow
26 January 2011, 19:02
tra l'altro era anche una -17°
:D

davidemi
26 January 2011, 19:23
ti piace? Eheheh l'ho lasciata così com'era perchè era favolosa...
:asd::asd:

Moebius24
26 January 2011, 19:58
ahi ahi....oggi (26 gennaio) spunta l'incubo Hp e l'irruzione troppo orientale...ora possono succedere due cose. o i modelli (e la relatà mi auguro) ritornano alla bellissima carta che ho postato all'inizio ( cosa a mio avviso improbabile, ma non impossibile perchè spesso GFS fa enormi balletti passando da una tendenza all'altra per poi tornare alla previsione inziale grossomodo), oppure la situaizone peggiora e la lingua del VP si sposta ancora più ad oriente saltandoci del tutto.... eccovi la cartina di stasera 26 Gennaio.

http://img46.imageshack.us/img46/9715/rtavn2282.png (http://img46.imageshack.us/i/rtavn2282.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

snowstorm
26 January 2011, 20:22
ancora grandi incertezze per il tempo della prima settimana di febbrai...senz'altro confermata la fase anticiclonica da lunedi con rialzo graduale delle temperature in quota, ma crescente inversione termica possibile e qualche foschia o nebbia a banchi nelle zone più basse della Pianura Padana, con clima uggioso ma forse a tratti ventilato e non troppo grigio come nelle settimane scorse...freddo intenso e gelo ad Est...

NINA87
27 January 2011, 09:12
speriamo che non sia troppo grigio snow. ma il sole ci sarà comunque??

perchè la nebbia non si presenti...c'è bisogno di avere freddo sia in quota che al suolo?

snowstorm
27 January 2011, 13:04
direi Nina, che perchè non ci siano nebbie o foschie dense al suolo dovrebbe esserci un'insistente affllusso di aria fredda da ENE abbastanza secca ed a tutte le quote specie nei bassi strati, ma non solo anche in quota... con l'altapressione con i suoi massimi pressori sul Nord Ovest europeo o possibilmente non troppo schiacciato verso le latitudini più meridionali europee...

NINA87
27 January 2011, 15:05
mm capito....
forse non sarà il caso del prossimo periodo anticiclonico che ci ttende...o magari non ci saranno davvero le nebbie! speriamo!
grazie snow!

Moebius24
27 January 2011, 20:24
Stasera ho solo un commento....ORRORE!!!Uno schifo totale. ragazzi se si verifica questa configurazione altro che irruzioni gelide, l'inverno vero sarebbe finito....speriamo cambi....
http://img809.imageshack.us/img809/962/rtavn2042.png (http://img809.imageshack.us/i/rtavn2042.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dariothsnow
27 January 2011, 20:34
mah non so...tutto il freddo ritiratocosi in alto? per me troppo estremo

pollometeo
30 January 2011, 17:04
Ciao a Tutti,

personalmente diffido abbastanza dalle emissioni modellistiche che possono generare grosse variazioni da un emissione all' altra. Parliamo pur sempre di una scienza inesatta dove per quanto gli elaboratori siano sempre piu' potenti non riescono mai a inquadrare bene quello che succede ,sopratutto nell'area mediterranea.
Purtroppo la parte centrale dell'inverno se ne andata , qui nella pianura veneta e' stato una stagionr di carestia per quanto riguarda la neve, possiamo sperare almeno in qualche irruzione consistente che almeno ci regali una bella nevicata prima di fine inverno?:-)

davidemi
30 January 2011, 17:07
ciao pollometeo e benvenuto (o benritornato, vedendo la data di iscrizione)!! io personalmente penso che questa stagione della neve si concluda con oggi (per chi oggi l'ha vista, per tutti gli altri gia' a natale...)...

Moebius24
30 January 2011, 17:45
Ciao pollometeo!! Bentornato! Io ho una mia teoria sul proseguimento dell'inverno e nn credo sia finito. Tra stasera e domani pubblichero' un articolo al riguardo...cmq mi fa piacere vedere che sei tornato!! Sn sicuro che il nuovo meteoland ti piacera' ancora di piu' ;)

davidemi
30 January 2011, 18:01
si! ora siamo molto + attivi, ci stiamo dando tanto da fare!! abbiamo creato anche il nostro sito ricco di cose utili ;)

dariothsnow
30 January 2011, 23:01
ragazzi,l'nverno non e' finito.....fiducia in un febbraio nevoso(sempre mese invernale eh!):)

NINA87
31 January 2011, 09:26
ragazzi,l'nverno non e' finito.....fiducia in un febbraio nevoso(sempre mese invernale eh!):)

:asd::asd:

pollometeo
31 January 2011, 14:48
:asd::asd:

le sorprese non mancheranno!

NINA87
31 January 2011, 15:50
ciao pollometeo.
tu che ne pensi del proseguimento invernale??

Moebius24
03 February 2011, 14:17
Ragaziiiiiiiiii :D Guardate un pò qui cosa è ritornato nei modelli?? cosa vi avevo detto? :P la sensazione continua....l'inverno per me non è finito...



http://www.meteoland.org/images/sito/15%20febbraio%202.png (http://www.meteoland.org/images/sito/15)

dariothsnow
03 February 2011, 14:38
mi sa che bisognera stare si attenti dopo il 10!

Moebius24
03 February 2011, 14:46
esatto Dario... e continuo a sostenere che HP sarà ma molto ridimensionato...secondo me (sempre secondo me) nessun cammello..

NINA87
03 February 2011, 15:11
bene!!!sicuramente è la tendenza più consona al periodo!

pollometeo
03 February 2011, 20:43
ciao pollometeo.
tu che ne pensi del proseguimento invernale??

Ciao NINA , sono d'accordo con MOEBIUS, secondo me questo anticiclone e' una bolla che si gonfia e destinata a scoppiare prima di quanto pensiamo. credo sia una normale risposta ad eventi legati anche all'emisfero sud il rafforzamneto della njna ha scombinato un po' i piani del generale , ma linverno non puo' essere finito qui!:slitta: questo sono io tra un po' di tempo!