PDA

Visualizza Versione Completa : Focus fino al 27 Gennaio.



Moebius24
17 January 2011, 18:32
Buon pomeriggio utenti di Meteoland. Scrivo oggi in preda all'ottimismo da lettura dei modelli. Sia GFS , sia ECMWF sia UKMO stanno facendo numerosi balletti che danno ben poco da invidiare all'insicurezza di un "maturando" dello scientifico alla seconda prova dello scritto della Maturità: questo giro di parole sta a significare che da 10 giorni a questa parte è davvero impossibile fare una previsione sicurA. Tuttavia facciamo il punto della situazione con elementi certi e meno certi:

20-23 Gennaio: è cofermato il cambio di tendenza come preannunciato (anche se a fase alterne) da ormai una decina di giorni. La fase mite e nebbiosa volge al termine, si verificherà un cambio di circolazione che porterà aria più fredda e secca (almeno inizialmente). In questo caso sarà davvero importantissimo monitorare gli sviluppi dell'ultim'ora soprattutto per quanto riguarda la formazione del minimo depresionario tra il 21 e il 22: ad oggi, purtroppo,quest'ultimo parrebbe posizionarsi troppo a meridione per creare precipitazioni degne di nota al Nord. Sarebbe un ineressante sviluppo, date le temperature, per Toscana e Lazio, Abruzzo e Molise. Restiamo aggiornati.

23-27 Gennaio: situazione incerta e da monitorare. Sembrerà semplicistico dire che ancora una volta è una lotta tra titani, nel senso che sono le due solite figure bariche che si contendono la scena nei vari modelli. Un'alta pressione che porterebbe ad una nuova fase mite nell'ultima decade (come presentato ieri e stamattina anche alla luce degli indici AO e NAO) o una situazione opposta, freddo e gelo persistente fino alla fine del mese ed oltre (come presentato oggi). Interessante il GFS di oggi pomeriggio che propone termiche di asdditrittura -16 solo poco al di là delle Alpi....E' a dir poco riduttivo dire che delineare una linea di tendenza precisa per le precipitazioni è "una scommessa" ma ad oggi le carte a 500 hPa sembrano favorire ancora (come una maledizione) le regioni centrali lasciando un pochino a bocca asciutta il Nord

Conclusioni: Il Generale torna a farsi sentire e lo farà in maniera sicura dal 20 al 24 circa con freddo e neve 8da valutare ancora dove colpirà maggiormente, ad oggi quotato di più il centro) e con buona probabilità nell'ultima decade dove le strade possibili saranno ancora una volta due: fase mite o proseguimento del gelo.

Ecco qui una cartina relativa al 20 Gennaio, periodo maggiormente vicino per inquadrare una tendenza possibile
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn601.png
http://www.wetterzentrale.de/wz/pics/Rtavn602.png
Moebius24

Luca93
17 January 2011, 18:42
Emilia favorita

Moebius24
17 January 2011, 18:48
Emilia favorita
IO Addirittura lo vedo troppo a sud pure per lei il minimo...apsettiamo se cambia ancora (speriamo, dico io)

NINA87
17 January 2011, 19:00
attendo con ansia la risposta!!
al momento è messa per venerdi...vedremo!!

Luca93
17 January 2011, 19:04
IO Addirittura lo vedo troppo a sud pure per lei il minimo...apsettiamo se cambia ancora (speriamo, dico io)

Giuro che se sta volta ci fa più di 30cm vado in giro nudo

Moebius24
17 January 2011, 19:07
Giuro che se sta volta ci fa più di 30cm vado in giro nudo
e caspita io comincio ad arrabbiarmi!! stavolta ce lo meritiamo, è vero che la natura fa quello che vuole ma speriamo che alla fine la dama bianca venga dove è più apprezzata ;)

snowstorm
17 January 2011, 19:29
grande incertezza... entro mercoledi credo che potremo dire qualcosa di più preciso, soprattutto per il prosieguo invernale.. periodo successivo al 25-27 gennaio...

Moebius24
17 January 2011, 19:31
grande incertezza... entro mercoledi credo che potremo dire qualcosa di più preciso, soprattutto per il prosieguo invernale.. periodo successivo al 25-27 gennaio...
Ciao Snow!!:quoto: ovviamente aspettiamo la tua dettagliata analisi ;)

snowstorm
17 January 2011, 20:14
si diciamo che forse non sarà proprio mercoledi... come scritto prima, però entro questa settimana, dovremmo poter avere le idee un pò più chiare, sperando sempre in notizie interessanti...

NINA87
18 January 2011, 09:01
certo snow....soprattutto per il proseguimento di febbraio....

Moebius24
19 January 2011, 10:35
ragazzi oggi sono arrabbiato!! un pò perchè come prevedevo il minimo è troppo basso quindi sarà il centro ad essere maggiormente colpito....e io lo avevo detto anche in questo post se lo rileggete. La seconda cosa che mi fa arrabbiare è che ci sono alcuni forum che sparano a mille sul nevone che davano 20 30 cm di neve al NW per domani-dopodomani e proprio per questo sono pieni di utenti!!!E cosa succede se non si verificano le previsioni??? si giustificano dicendo che "è una configurazione rara". MA QUALE CONFIGURAZIONE RARA???qui si tratta di sparare solo per attirare gente. Beh qui a costo di rimanere in "pochi ma buoni" non lo faremo!!! scusate l'OT...cmq tornando al post confermo quanto da me detto. da valutare il coinvolgimento delle aree nella seconda ondata, quella del 27...continuate a seguirci.