PDA

Visualizza Versione Completa : osservazione e incredulita'



davidemi
13 January 2011, 18:04
oggi si vedono le montagne...purtroppo neve solo oltre i 1500 mt in stato di fusione, specie nei versanti a sud e sulle prealpi...brutta situazione...negli ultimi 10-15 anni se le montagne erano prive di neve era soprattutto a causa della mancanza di precipitazioni per lunghi periodi di stabilita' (anticicloni)....purtroppo invece quest'anno la storia non è la stessa...tutti sappiamo che la mancanza di neve è dovuta alla pioggia che per piu' volte si è presentata in questo inverno fino a quote medio-alte e ha ridotto sempre di + il manto nevoso fino a estinguerlo con l'ultimo peggioramento...ora avremo una bella settimana di sole e temperature elevatissime per le nostre montagne...povera neve....e pensare che a novembre c'erano 50 cm di neve a 1200 mt anche sulle prealpi.... http://www.meteoarcobaleno.com/forum/images/smilies/kolobok_cry.gif http://www.meteoarcobaleno.com/forum/images/smilies/kolobok_cry.gif http://www.meteoarcobaleno.com/forum/images/smilies/kolobok_cry.gif si pensava a un novembre/dicembre 2008 bis ...

비엘라 스노우 팀
13 January 2011, 18:15
1600 m biellese....marzo ????? :P

http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/TERMAIGRO/TERMA344.png

dariothsnow
13 January 2011, 18:45
ho letto anche di 20° in alcune zone piemontesi!!Susa(TO)
nel 2007 alcune zone di Cuneo raggiungeso 30°!!!ragazzi 30°!!!

Moebius24
13 January 2011, 18:48
bleah....schifo e preoccupazione....spero che la fase gelida ci sia davvero e che sia pesante altrimenti un ritorno al passato pazzesco

NINA87
13 January 2011, 18:54
bius non demordere!! non credo che questo sia sintomo di un ritorno al passato caldo!

dario ricordo perfettamente quel periodo; metà gennaio(o febbraio, non ricordo) 2007 , anche da me sembrava primavera, temperature vicine ai 20 gradi!
è un evento che si ripete di anno in anno?

dariothsnow
13 January 2011, 19:00
bius non demordere!! non credo che questo sia sintomo di un ritorno al passato caldo!

dario ricordo perfettamente quel periodo; metà gennaio(o febbraio, non ricordo) 2007 , anche da me sembrava primavera, temperature vicine ai 20 gradi!
è un evento che si ripete di anno in anno?

nono,e' rarissimo una situazione del genere,se non quasi unica! qui a Milano mi pare sui 23-24°....!!

Moebius24
13 January 2011, 19:04
nono,e' rarissimo una situazione del genere,se non quasi unica! qui a Milano mi pare sui 23-24°....!!
eh qui in questo splendido quadretto ci manca solo più il ritorno del cammello...ce nervoso. in compenso, come temevo più ci avviciniamo al possibile evento più quest'ultimo viene ridimensionato...

dariothsnow
13 January 2011, 19:06
eh qui in questo splendido quadretto ci manca solo più il ritorno del cammello...ce nervoso. in compenso, come temevo più ci avviciniamo al possibile evento più quest'ultimo viene ridimensionato...

quello di ridimensionare accadra sempre...e' normale ;)

davidemi
13 January 2011, 19:10
mentre le ondate fredde vengono ridimensionate, quelle calde vengono incrementate (e poi va a finire davvero cosi)....per questa ondata calda si vedeva inizialmente una +5/+7 ... adesso è arrivata la +10 se nn di + ...

Moebius24
13 January 2011, 19:16
eh ma che palle...speriamo in bene, cosa dire....un inverno così è davvero all'utlimoposto nella classifica per ora...

dariothsnow
13 January 2011, 19:50
mentre le ondate fredde vengono ridimensionate, quelle calde vengono incrementate (e poi va a finire davvero cosi)....per questa ondata calda si vedeva inizialmente una +5/+7 ... adesso è arrivata la +10 se nn di + ...

;):)

dariothsnow
13 January 2011, 19:51
eh ma che palle...speriamo in bene, cosa dire....un inverno così è davvero all'utlimoposto nella classifica per ora...

non c'e il 2006-2007? :d

frankie
13 January 2011, 20:07
Spero anch'io che la nebbia domani si formi sennò sarà una bruttissima situazione anche a valle qui...
Oggi sole incontrastato ma max non troppo alta, 8°C.

dariothsnow
13 January 2011, 20:09
invece nella bassa padana max sui 5 con nebbia...

Moebius24
13 January 2011, 20:30
Spero anch'io che la nebbia domani si formi sennò sarà una bruttissima situazione anche a valle qui...
Oggi sole incontrastato ma max non troppo alta, 8°C.
ciao frenkie!!! sì purtroppo siamo tutti in una brutta situazione, anche in quota, cosa che nn accadeva da almeno due anni....giusto alcuni giorni fa ho letto un articolo secondo cui anche al centro l'unica regione con neve sufficiente sugli appennini del centro è l'Abruzzo, dove però comincia il disgelo anche in quota...uffa....speriamo che cambi.
Dario, il 2007 è stato un inverno orribile ma almeno c'era praticamente tutta europa sotto il cammello quindi pace all'anima della neve...qui invece quest'anno è l'anno delle occasioni perse dannazione!!!

frankie
13 January 2011, 20:49
ciao frenkie!!! sì purtroppo siamo tutti in una brutta situazione, anche in quota, cosa che nn accadeva da almeno due anni....giusto alcuni giorni fa ho letto un articolo secondo cui anche al centro l'unica regione con neve sufficiente sugli appennini del centro è l'Abruzzo, dove però comincia il disgelo anche in quota...uffa....speriamo che cambi.
Dario, il 2007 è stato un inverno orribile ma almeno c'era praticamente tutta europa sotto il cammello quindi pace all'anima della neve...qui invece quest'anno è l'anno delle occasioni perse dannazione!!!

Infatti ce n'era davvero tantissima in quota (parlo di oltre 1 metro di neve ai 1300m della conosciutissima Ovindoli!!!)
Questa scaldata darà il colpo di grazia definitivo all'ultima neve rimasta...

dariothsnow
13 January 2011, 21:25
in quota qui abbiamo Monte Cornizzolo(1100m) 12.4° ora con max a 14.5°!!Valcava(1300m)10.5° e max 12°,min 2.7°
Zambla(1200)ora 9.8°,Rif Curo(1920metri):ora 5°
ecco,per diretutto dicoche a Milano centro nebbia anche abb fitta e 3-3.5°!

NINA87
14 January 2011, 09:19
non c'e il 2006-2007? :d

direi proprio di si!
ragazzi questo inverno, seppur noioso in questo periodo, non lo collocherei assolutamente tra quelli piu caldi......le temperature rimangono comunque contenute.

frankie
14 January 2011, 09:21
Niente nebbia, anche se siamo a -2.
Direi che nei prossimi giorni si potranno raggiungere max di oltre 14-15°C!!

Moebius24
14 January 2011, 09:35
direi proprio di si!
ragazzi questo inverno, seppur noioso in questo periodo, non lo collocherei assolutamente tra quelli piu caldi......le temperature rimangono comunque contenute.
ciao Nina! no no non è l'inverno più caldo tuttaltro, ho detto che è il "peggiore inverno" ;) nel 2007 faceva caldo dovunque e nonostante fossi arrabbiato almeno eravamo tutti sulla stessa barca....invece quest'anno si diverte a sbeffeggiarci per la neve tutto qui ;) cmq per le temperature di gennaio se andiamo alle massime che sono previste sarà il più caldo degli ultimi dieci anni penso....vedremo

Moebius24
14 January 2011, 09:45
Niente nebbia, anche se siamo a -2.
Direi che nei prossimi giorni si potranno raggiungere max di oltre 14-15°C!!
eh direi di sì purtroppo....che nervi. dai vabbè, apsettiamo sta ondata di freddo e speriamo che non coninuino a posticiparla...

NINA87
14 January 2011, 10:23
ciao Nina! no no non è l'inverno più caldo tuttaltro, ho detto che è il "peggiore inverno" ;) nel 2007 faceva caldo dovunque e nonostante fossi arrabbiato almeno eravamo tutti sulla stessa barca....invece quest'anno si diverte a sbeffeggiarci per la neve tutto qui ;) cmq per le temperature di gennaio se andiamo alle massime che sono previste sarà il più caldo degli ultimi dieci anni penso....vedremo

vero bius, dal punto di vista delle precipitazioni è pietoso. le temperature di gennaio saranno senz'altro le piu alte di tutto l'inverno, ma escluderei la bassa pianura (che più bassa non ce n'è!), qui le cose non sono tanto diverse da prima; temperature contenute causa fitta nebbia, e di sole manco uno spiraglio! il centro sud ad esempio, puo vantare un mese di gennaio mlto mite!

NINA87
14 January 2011, 10:25
ho curiosato qualche discussione su internet, e pare( ovviamente è una previsione azzardata) che dopo un mese di febbraio abbastanza amaro, marzo potrebbe regalarci delle tregue; potrebbe essere addirittura il mese piu bello della primavera. mah, sembra strano che dopo un inverno con temperature rigide, si passi a temeprature piacevoli già da marzo: tutto puo succedere comunque, e infatti attendo tutti gli aggiornamenti del caso!

Moebius24
14 January 2011, 10:42
ma io me lo auguro!!! almeno dopo un brutto inverno che ci faccia una bella primavera ;)

davidemi
14 January 2011, 17:45
Niente nebbia, anche se siamo a -2.
Direi che nei prossimi giorni si potranno raggiungere max di oltre 14-15°C!!

qui non credo...con la nebbia incontrastata non si va oltre i 5-7 gradi....oggi max a +5° per nebbia tutto il giorno...adesso +4°

Luca93
14 January 2011, 17:47
4.2°C da più di 1 ora


http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5338&ContentType=Stazioni

dariothsnow
14 January 2011, 19:31
4.2°C da più di 1 ora


http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5338&ContentType=Stazioni

pensa che io sono in max con 4.6°!! e sono fermo..minima in rialzo..

Luca93
14 January 2011, 19:32
Come minima in rialzo? :compiaciuto::nono2::nono2:

dariothsnow
14 January 2011, 19:34
Come minima in rialzo? :compiaciuto::nono2::nono2:

di domani :D:D

Fulvio
14 January 2011, 21:46
qua meganebbione, visibilità ridotta a pochi metri, ho fatto fatica a guidare in paese, t.2,4 e p2% u.r. hPa 1021

dariothsnow
14 January 2011, 21:49
nebbione diffusissimo e estesissimo!come ai vecchi tempi..con anche Mi avvolta dalla nebbia...!

davidemi
15 January 2011, 00:05
si, ma speriamo non duri troppo...sono giorni che non vediamo un bel sole, a parte ieri pomeriggio (durato poco) qui...dopo un po' diventa deprimente veramente...se teniamo conto che veniamo da giorni di pioggerella autunnale e temperature miti...