PDA

Visualizza Versione Completa : 3-6 gennaio????gelo e neve possibile



cristianmarche
28 December 2010, 11:37
Mi dibatto in un nuovo aggiornamento,visto che gli ultimi fondamentalmente l ho centrati.......analizzando gl indici si puo notare una neutralita della ao anche se credo che puntera verso -1 massimo -2 di conseguenza la nao è messa ottimamente e viaggia tra il neutro e il deb.negativo.......finalmente anche il Pna sta andando verso la positivita.....ecco quindi che i modelli iniziano peraltro a soli 5 giorni a vederne causa effetto delle teleconessioni.Stranamente stamane si nota una certa concordia nel modellame......quando da domenica inizierebbe una virata verso sud dell'aria gelida di matrice continentale stavolta...splendido gfs e gefs00 i quali pongono in essere termiche davvero ottime....ecmwf sembra che si stia adeguando al modello americano ultimamente un cecchino,nel visionare le ondate di freddo........Gem a dir poco splendido......nogaps anche........Mi fa un certo effetto francamente nel vedere i modelli quasi tutti concordi...ma come dissi qualche tempo fa potrebbe davvero arrivare una forte ondata gelida e ahime.....target ancora il solito adriatico e centro sud anche se credo in un interesamento piu convinto del nord in eventuali ovest-shift o in condizioni di stau..........vedremo.............vorrei che nessuno francamente fosse escluso....comunque ancora manca assai.....stravolgimenti sempre dietro l'angolo.........monitoriamo...

Lemine
28 December 2010, 11:43
Speriamo bene, si aprire un 2011 coi fiocchi

Moebius24
28 December 2010, 11:50
mmm.....christian a vedere i modelli oggi...non vedrò un bel niente....ma occhio pure voi perchè pare che le prpt saranno più meridionali questa volta....cmq quest'anno davvero un disastro per me e le mie zone, non ricordo anno peggiore. sembra che la neve faccia apposta a mancarci. Saltati nelle ondate di gelo, minimo troppo in alto o troppo in basso. L'ultima volta entra l'aria gelida e la temperatura scende sottozero ma smette immediatamente di piovere dopo 5 giorni....mah.....se cntinua così non vedo l'ora che arrivi la primavera...

cristianmarche
28 December 2010, 12:31
Non ti demoralizzare.....secondo me x la prossima botta fredda anche il nord secondo me potrebbe entrare in gioco........attraverso dei minimi che i modelli ovviamente non vedono..........solo col nowcasting qualora arrivera il freddo valuteremo....è un ipotesi per ora poi vediamo

Fhoen
28 December 2010, 14:01
.....mho...analizzando l'indice, i medi e il c.a.l. dolorante prevedo tanta umidità in pianura!!!.......scherzo ovviamente! cmq effettivamente sembrerebbe che ancora una volta candidate alla neve sia le regioni adriatiche dopo il 3 gennaio ma è possibile che una sbuffata di burian possa giungere attraverso la padania fino in piemonte....staremo a vedere!

cristianmarche
29 December 2010, 14:04
modelli mattutino che confermano e rincarano la dose con termiche da brivido x le regioni del versante adriatico.......a tutt ora non è possibile stabilire le pp che secondo me ci saranno anche grazie alla ionio low che i modelli sembrano vedere.....

cristianmarche
02 January 2011, 15:32
i modelli come al solito hanno ritrattato in parte la colata fredda,ma credo che qualche sorpresina almeno noi marchigiani potremmo vederla.......modelli che non sono chiarissimi,alcuni vedono maggior freddo in entrata,staremo a vedere comuqnue

frankie
02 January 2011, 17:08
Cristian a questo punto meglio non vederla per niente l'irruzione...
Qui l'aria si seccherebbe inutilmente a causa dei venti di caduta, e poi non ci sarebbero le inversioni a proteggerci dal caldo anticiclonico in quota...

snowstorm
05 January 2011, 17:14
...penserei invece, che per il gelo e la neve diffusa su gran parte dell'Area Mediterranea ed in Italia, si debba attendere-pazientare ancora qualche giorno, fors'anche una settimana-dieci giorni, in quanto verosimilmente specie da venerdi ed ancor più da mercoledi-giovedi prossimo sin quasi verso la fine della II decade di gennaio dovremmo attenderci una fase del tempo abbastanza mite o non particolarmente invernale se non anche piuttosto statica... ma non per questo però, assolutamente soleggiata, mite e senza precipitazioni, che anzi potrebbero intervenire sia attorno al 10-12 che forse tra il 16-18 gennaio... con possibile evoluzione gradualmente più fredda e più marcatamente invernale, entro la fine del mese... già con la III decade o magari poco prima... ma senz'altro la II decade non dovrebbe vedere grandi sussulti, quanto piuttosto essere caratterizzata da una fase semi-zonale, a tratti mite, specie al Centro-Sud... più fredda solo al Nord e parte del Centro, specie per inversione termica...non si possono escludere nuovi movimenti interessanti per il prosieguo invernale, soprattutto dal 15-17 gennaio in poi... situazione quindi tutta da seguire... per quanto come sempre affatto scontata...

frankie
06 January 2011, 14:39
Io la vedo così: zonalità a go go fino al 16, poi ripresa del freddo artico in Europa che andrà però a finire sempre troppo ad ovest.

Simbor
06 January 2011, 16:50
Comincia a "slambrisare" :D:D

Ma non farà NULLA