PDA

Visualizza Versione Completa : Fenomeno strano...



Moebius24
27 December 2010, 17:13
Ciao a tutti! ieri sera dopo giri vari me ne stavo tornando a casa e sono successe due cose che ho trovato strane:
1) La Luna dietro alla foschia appariva molto più grande del solito, ma non solo in apparenza, era grande circa il doppio, sembrava davvero fosse più vicina...c'è qualche fenomeno astronomico che potrebbe spiegare questa cosa?

2) Dopo giorni (cinque!!!) di pioggia abbastanza battente a tratti, come previsto è entrata l'aria fredda e si è messo a nevicare molto bene per cinque minuti e poi ha immediatamente smesso (.... :( )...la temperatura è schizzata in negativo, se quando ero partito al mattino c'erano 5-6 gradi quando sono tornato (verso le undici) c'erano 10 gradi sottozero!!!! le strade bagnate con l'acqua della pioggia si sono trasformate in piste da pattinaggio... a parte la terribile sfortuna per qanto riguarda la neve (sembra che lo faccia apposta a non voler nevicare) non è mai successo che ad un periodo mite subentrasse così violentemente aria gelida....

dariothsnow
27 December 2010, 17:51
per la prima non saprei...forse la foschia aumenta il rilfesso della luce e quindi appare piu grande la Luna..
per la seconda si.e' entrata aria fredda,pioveva ma la pioggia ha portato giuil freddo e quindineve..appena rasserenato giu la temp e ghiaccio ovunque!

Moebius24
27 December 2010, 18:05
Mmm...hai ragione avevo pensato a questa eventualità per la Luna..avessi avutouna fotocamera la fotografavo, era enorme... per il secondo ho capito la dinamica del processo solo che mi sembrava strano perchè non mi è mai capitato che avvenisse un cambiamento così repentino in nemmeno un'ora....mah....stranezze del clima...

alex891
27 December 2010, 18:22
idem da me...nel giro di poche ore...temp in picchiata...e neve!! all'inizio molto bagnata...col passare delle ore sempre più asciutta...ha fatto in tempo ad attaccare pure su prati e tetti...con temperatura di 2°/3°!!