PDA

Visualizza Versione Completa : La teoria dell'altalena



Moebius24
24 December 2010, 01:47
Buona sera a tutti. Volevo fare una piccola riflessione su quanto sta accadendo negli ultimi anni, ovvero un cambiamento a livello delle principali figure bariche presenti sul nostro continente. Il "gioco", infatti, si è ridotto ad una vera e propria lotta tra titani, ovvero tra correnti calde associate all'aria africana e la discesa di aria polare che sempre più spesso viene a farci visita. Così sia che la stagione sia quella estiva o quella invernale si passa con una velocità estrema da periodi caldi (o molto caldi) per il periodo a periodi molto freddi. Penso che questa "altalena" sia indice di un cambiamento, un cambiamento climatico di transizione ma verso cosa...beh..non è dato saperlo. A voi e Buon Natale!

dariothsnow
24 December 2010, 11:04
ciao bius,ma per altalena cosa intendi esattamente?perche non ho capito benissimo..grazie! :)

Moebius24
24 December 2010, 11:47
intendo passggi repentini da caldo a freddo. per esempio adesso c'è un forte riscaldamento in quota. tu dirai normale ma se penso che la scorsa settimana da me si sono toccati i -15!!! lo stesso accade in Estate, dove sempre più spesso si passa da caldo da anticiclone africano (quindi anche 35-36 gradi) a fresco e pioggia in pochi giorni...questo intendevo ;)

dariothsnow
24 December 2010, 12:03
beh,allora per questi passaggi qui ti do ragione,effettivamente fino aqualche giorno in europa si era anche ben inferiori i -10°(berlino -17°,neve con -10° ecc ecc) e ieri pioggie congelantesi on -5°.poi 1° di max,eccecc..per l'estate..beh ci sono sempre stati periodi molto caldi intervallati anche solo per una notte da fresco per temporale! ;)

Moebius24
24 December 2010, 12:44
vero, ma ultimamente se hai notato magari fa un temporalaccio e poi continua per giorni con temperature molto fresche. invece una volta faceva sì il temporale e la notte faceva fresco (e io sospiravo di sollievo perchè il caldo lo patisco molto) ma poi dopo un giorno massimo due era di nuovo quasi come prima, solo meno umido fino al ritorno dell'aria africana...adesso invece fa sempre alti e bassi....mah...