PDA

Visualizza Versione Completa : freddo a santo stefano...........poi?



cristianmarche
23 December 2010, 21:19
analizzando la situazione in essere,dopo questo periodo mite,ci apprestiamo a vivere di nuovo un periodo freddo caratterizzato dalla discesa di aria fredda che dall europa nord orientale si spingera fin verso le regioni del versante adriatico e nord italia...........il tutto anche coadiuvato da una ao in risalita leggera dopo natale e una nao debolmente negativa.,inoltre il pna balza positivo e cio è una buona notizia.........il pna solitamente favorisce blocchi coriacei in atlantico............ma vediamo i prossimi aggiornamenti....intanto dal giorno di Natale affluira specie al nord aria fredda che comportera un deciso calo termico e neve al nord fin verso i fondovalle.......Successivamente un secondo impulso entrera dalla porta della bora favorendo un cospicuo calo termico sul centro nord lato adriatico con probabile neve fin verso le pianure di veneto....romagna,marche e abruzzo.........il sud stavolta resterà al riparo da correnti fredde........il proseguio resta ancora molto incerto.......quindi..a.spettiamo i prossimi aggiornamenti x sciogliere la prognosi.....COLGO L'OCCASIONE X DARE UN AUGURIO DI BUONE FESTE A TUTTO IL FORUM..................

frankie
23 December 2010, 21:43
Qua solo freddo sterile, non credo che vedremo altra neve; a meno che non si apra la Porta del Rodano...

cristianmarche
23 December 2010, 21:49
comunque qualcosa avverra,staremo a vedere...............

Moebius24
23 December 2010, 22:01
Ciao Christian...la tua analisi mi sembra più che giusta! Ancora incertezze sulla effettività e sul percorso della seconda ondata di freddo, molti modelli stanno cercando ancora di inquadrare la tendenza....io spero ovviamente che oltre a voi dell'Adriatico ci sia un pochino di neve anche per noi. Giustissima invece la tendenza per santo stefanoCmq auguri di cuore anche a te, se vedete nella sezione forum libero lascerò una sorpresina ;)

cristianmarche
24 December 2010, 09:01
grazie moebius.......ti ringrazio molto........debbo dire che le 00di gfs sono straordinarie x il medio adriatico......le reading migliora un po x lunedi la visione di ieri,ma ancora shifta troppo a est........speriamo comnque che stasera reading si allinei definitivamente alle gfs00,comuque aspetto il prossimo run di gfs06 se conferma credo che la strada è quella dell'americano....quando insiste poi allinea anche gli altri.....gfs rispetto ad altri modelli sta diventando un cecchino........è stato il primo modelli tra l altro a vedere questa nuova possibile irruzione assai fredda..........monitoriamo............comunque ci sono bei movimenti barici......che mi fanno sperare in qualcosa di grosso x il proseguio........aspettiamo con pazienza

mic
24 December 2010, 15:27
Buone feste allo staff e a tutti i forumisti di METEOLAND!

cristianmarche
24 December 2010, 15:53
gfs06 conferma:neve su adriatico alle bassissime quote in adriatico da dopodomani sera............monitoriamo

frankie
24 December 2010, 19:04
Cristian cmq dopo S.Stefano sarà hp...
Colgo anch'io l'occasione per augurare buone feste a tutto lo staff ed i forumisti di meteoland.

Fulvio
25 December 2010, 01:12
si intravede un avanzamento dell' hp, gli indici lo vedono, ma adesso BUON NATALE AGLI AMICI DELLO STAFF E A TUTTI I FORUMISTI.

Moebius24
25 December 2010, 03:24
Buon nataleeee!!!

cristianmarche
25 December 2010, 04:19
Buon natale e buone feste a tutti.,....ci aggiorniamo ai prossimi giorni

mic
25 December 2010, 20:12
GFS 12 inizia ad inquadrare come si deve.

frankie
25 December 2010, 22:55
Però l'hp rimane un po' troppo ingombrante e spanciato nel centro Europa.

cristianmarche
26 December 2010, 01:15
l hp non mi preoccupa.............situazione interessantissima............intanto domani pom............primi fiocchi in pianura su romagna e marche...............anche se nn ci saranno accumuli

cristianmarche
27 December 2010, 11:29
intanto ieri x un paio di ore neve coreografica ma senza accumulo a macerata e dintorni.......lungo le coste stata pioggia mista...........ora aspettiamo i primi di gennaio che a mio parere potrebbe arrivare una bella botta continentale

Moebius24
27 December 2010, 12:02
CIAO christian, per la Befana vedrete di nuovo interessanti nevicate secondo me....noi di nuovo esclusi. quest'anno proprio nn va per noi...

mic
28 December 2010, 10:18
intanto ieri x un paio di ore neve coreografica ma senza accumulo a macerata e dintorni.......lungo le coste stata pioggia mista...........ora aspettiamo i primi di gennaio che a mio parere potrebbe arrivare una bella botta continentale

GFS e NOGAPS straconfermano dal 3-4 gennaio un'avvezione invernale cruda!!!!!!!!!!

Moebius24
28 December 2010, 10:52
sì, preipitazioni su Adriatiche ma più settore meridionale....

cristianmarche
28 December 2010, 11:19
si ho visto e anche Gem fANTASTICHE mi ricorda la stessa configurazione doppia entrata rodano+ bora e goccia italica in stazionamento da noi,inoltre con abbozzo a ponte di wejkoff........comunque gran bel rinbaltamento dei modelli