PDA

Visualizza Versione Completa : Focus: terribile flop per l'estremo settore occidentale



Moebius24
16 December 2010, 12:55
Salve a tutti. E' davvero con malumore che devo constatare come questa splendida ondata di gelo sarà un vero flop per le regioni settentrionali Occidentali (LoMBARDIA W, Liguria e Piemonte [soprattutto Piemonte]). Come avevo purtroppo ipotizzato già mesi fa, la direzione delle ondate fredde è prettamente orientale, cosa che ci ha finora sfavoriti e continuerà a farlo...analizzando la situazione:
1) Prima irruzione fredda di fine Novembre: termiche ancora troppo alte e minimo posizionato troppo in alto hanno trasformato le promettenti precipitazioni nevose in pochi centimetri, meglio solo nelle alte pianure
2) Fase mite con la poca neve al suolo che si scioglie dopo essere rimasta per una settimana circa al suolo: questa fase è stata purtroppo alimentata da alcuni giorni di fohen molto forte...
3) Stupenda fase invernale attuale: fa freddissimo, ma le precipitazioni non solo non si vedono e sono concentrate sulle regioni adriatiche che si beccano giorni e giorni di nevicate farinose (noi ce le sognamo!!!), ma non si vedranno proprio...Venerdì nevicherà abbondantemente in Veneto, moderatamente nel resto del Nord Est fino alla Lombardia Orientale mentre da lì in poi...nisba, nada de nada, zero totale!!!
4) Fase del 20-23 Dicembre: l'apporto di aria mite favorirà nevicate da addolcimento ma il minimo sembra questa volta troppo a Sud-Est per favorire il NW e di conseguenza le prcp saranno troppo deboli. Come se non bastasse si apre poi una fase mite che sembra essere piuttosto lunga

CONCLUSIONE: A volte tutti i tasselli si posizionano nel modo giusto e si creano condizioni in cui un pò tutti vengono favoriti e la Dama Bianca visita più o meno tutti, almeno al Nord. Questa volta invece, molti i favoriti ma c'è stato un settore (il nostro..ahimè) per il quale si è verificato il contrario, cioè non una cosa è andata per il verso giusto e tutte le condizioni sfavorevoli per la neve si sono concentrate in unico periodo mentre tutt'intorno nevicherà. Una configurazione così negativa per noi (parlo del Piemonte) non la vedo da diversi anni, Non posso che augurare buona nevicata a tutti coloro che la vedranno e sperare che in futuro pure noi vedremo qualcosa di consistente, anche se ne dubito.......:uff::uff::uff::uff::uff::uff::uff: Sono contento per chi sarà favorito ma queste sono le tipiche situazioni che per un nevofilo come me sono difficilmente sopportabili. Scusate lo sfogo ;) Buona giornata.

alex891
16 December 2010, 16:35
Bius ogni tanto bisogna anche sapersi accontentare...sicuramente c'è delusione per quello che è avvenuto fino ad ora (neanche poi tanto..fa sempre piacere anche vedere pochi centimetri)..ma l'inverno è lungo...e sicuramente si fare vedere anche dalle tue parti...magari sfavorendone altre! Bisogna solo avere pazienza! E ricordati che nella meteo le sorprese sono sempre in agguato!!

Cmq per domenica/lunedì nn darei così scontato un interessamento troppo a sud-est!

christian
16 December 2010, 17:10
si bius,siam sfortunati quest anno.....magari vedo possibile un pò di neve domenica pomeriggio-sera,poi purtroppo pioggerellina in settimana.....+ ke altro a me,da un pò troppo fastidio sto bellissimo sole d'inverno, nn è ke metta poi tanto buonumore.....cn sto gelo,sarebbe meglio un pò di grigiore.....

Moebius24
16 December 2010, 17:17
Bius ogni tanto bisogna anche sapersi accontentare...sicuramente c'è delusione per quello che è avvenuto fino ad ora (neanche poi tanto..fa sempre piacere anche vedere pochi centimetri)..ma l'inverno è lungo...e sicuramente si fare vedere anche dalle tue parti...magari sfavorendone altre! Bisogna solo avere pazienza! E ricordati che nella meteo le sorprese sono sempre in agguato!!

Cmq per domenica/lunedì nn darei così scontato un interessamento troppo a sud-est!
sì hai ragione Alex...ma quando ci sono tutti i fattori che non funzionano insieme allora lì sì che mi arrabbio, ed è questo il caso....uffa...cmq Domenica vedremo ben poco purtroppo

Moebius24
16 December 2010, 17:44
e non parliamo poi del periodo successivo...pioggia.... :(

snowstorm
16 December 2010, 20:14
io aspetterei sino a domenica... perchè subito pensare che debba necessariamente andarci male... dobbiamo essere più serenamente fiduciosi... in ogni caso, le occasione buone, senz'altro arriveranno, anche per noi e forse nemmeno tra chissà quanto tempo...

비엘라 스노우 팀
16 December 2010, 21:22
io mi appello a gfs....5 mm non sarebbero malissimo...fanno gà scena natalizia... se poi li associamo a qualcosa domenica... tanto meglio....

per il periodo natalizio...vedremo... termiche al limite...ma spesso le scaldate si ridimensionano spesso...come le prp ...speruma

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs4814.gif

dariothsnow
16 December 2010, 22:25
queste annate girano per il nord europa,dalla germania in su !

Code121
17 December 2010, 01:01
Io sono contento ovviamente di rientrare nella previsione nevosa di venerdì ma mi dispiace che non si possa accontentare tutto il nord. (meglio ancora tutta Italia). Comunque capisco il tuo sfogo, anche a me altri anni è capitato ed è un vero dispiacere per un appassionato quando non si sfruttano buone occasioni, come il freddo di questi giorni. Un cuscino come questo sprecato fa veramente salire i nervi. Speriamo l'inverno possa regalare ancora molto e a molti soprattutto.

비엘라 스노우 팀
17 December 2010, 10:12
sfondamento da nrod in atto.... nevica un pò in tutto l'alto piemonte.... speriamo di accumulare discreti cm...

Moebius24
17 December 2010, 10:18
e quiiiii...nulllaaaa!!! sì sì, proprio la fotocopia del peggioramento del 2001, neve tutt'intorno e qui niente....disastro. forse è meglio se mi disconnetto e mi riconnetto fra qualche giorno:asd::asd::asd:

Moebius24
17 December 2010, 17:10
Mi correggo: terribile flop per il Basso Piemonte e basta....nevica praticamente in tutto il resto d'Italia....:uff::uff::uff::uff::uff::uff::uff::uf f::uff::uff: a sto punto spero passi presto sta roba qui....non mi aspettavo un flop del genere sinceramente....

christian
17 December 2010, 17:53
si bius,alto piemonte,ma proprio alto..........vedrai ke domenica forse bekki qlcsa anke tu....e come ho detto,molto probabilmente ne vedremo un pò tra martedì e giovedì.........sempre in bese alle mie previsioni.....spero di nn toppare....

Moebius24
17 December 2010, 18:28
eh speriamo Christian....guarda lo so che magari sono noioso ma per un amante come me non è bello accendere i telegiornali e vedere che nevica dovunque, o vedere commenti sul forum di begli accumuli di neve farinosa....lo dico perchè da noi magari nevica anche molto ma spesso bagnata e pesante, mi piacerebbe per una volta avere un buon accumulo di neve farinosa....poi ero pure partito dal fantasma di una possibile Genova Low, figurati! ero in brodo di giuggiole...e invece....e vabbè, torniamo a fare previsioni e a non lamentarci và ;)