PDA

Visualizza Versione Completa : 17 Dicembre: classica nevicata da cuscinetto?



Moebius24
13 December 2010, 11:52
Buon giorno a tutti! Da quanto ho potuto recepire dai vari modelli a quanto pare il 19 Dicembre si prospetta una risalita di aria calda e umida che porterà una fine temporanea delle temperature rigide per far spazio a correnti più miti prima di un nuovo split del VP nell'ultima decade. Come da me già accennato in altro post, questa potrebbe essere la premessa per una classica nevicata da "cuscinetto" padano al Nord mentre al centro , purtroppo, la neve lascerebbe spazio alla pioggia. Date le temperature rigide di questa settimana confido in accumuli perlomeno discreti, anche se il riscaldamento in quota è nuovamente notevole....monitoriamo. ecco due cartine.



http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m4.gif

Il connubio di queste cartine mi lascia ben sperare....vedremo, teniamoci aggiornati qui.

비엘라 스노우 팀
13 December 2010, 13:45
venerdì 17 ???? meglio di no...che anticipi tutto il giovedì sera....:P

Moebius24
13 December 2010, 14:01
venerdì 17 ???? meglio di no...che anticipi tutto il giovedì sera....:P
ahahahahahha!!! guarda, stamattina era per il 19, poi ha anticipato...cmq speriamo di vedere un pò di neve e che non vada tutto alle adriatiche...la cartina, come vedi, è stupenda!!! speriamo...

비엘라 스노우 팀
13 December 2010, 14:47
speriamo che il minimo...ballerino come sempre... vada a posizionarsi sull provenza per una volta... così ci portiamo 20-30 cm diffusi fino al 24 sera...

però c'è da dire... che la neve sull'adriatico per noi del nord...è un ottimo obiettivo... poichè si traduce in freddo vero nel catino padano... che poi sia secco o meno importa ben poco.... abbiamo già visto in questo fine novembre...come una minima entrat possa dare soddisfazioni un pò in tutto il nord ovest..., il freddo c'è e ci sara a ncor più a breve...

e piazziamocelo sto minimozzo decente..., magari una spruzzata in questo fine week...e poi ub bel bianco natale... :P

chiedo troppo ??? :D

timoteo
13 December 2010, 14:50
speriamo di vedere nella mia modena una bella nevicata da 30 cm..... sarebbe a dir poco stupendo..... non ho capito però quando potrebbe accadere?

NINA87
13 December 2010, 15:04
timoteo non penso che ci sarà una nevicata da 30 cm, almeno in emilia!
bius nevicata da cuscinetto significa che sia la temperatura che la pressione al suolo sono favorevoli , oppure significa che potrebbe fare solo una spruzzatina??

Moebius24
13 December 2010, 15:13
la nevicata da cuscinetto è la classica nevicata da "addolcimento": questa si crea quando , dopo un periodo sufficientemente lungo di freddo intenso, si creano le condizioni necessarie per la creazione di un vasto bacino freddo in Pianura Padana. Questo fa sì che, anche se giungono correnti umide e calde da Sud (generalmente Scirocco o Libeccio) la neve continui a cadere al suolo. In genere le zone più favorite sono quelle del NW più riparate dalle correnti calde e dove il cuscinetto dira di più; in genere al Nord Est dopo un pò di nevischio iniziale comincia subito a piovere

Moebius24
13 December 2010, 15:14
Ah, la neve in questi casi è solitamente copiosa, in particolare nelle Basse Pianure

Moebius24
13 December 2010, 15:30
speriamo che il minimo...ballerino come sempre... vada a posizionarsi sull provenza per una volta... così ci portiamo 20-30 cm diffusi fino al 24 sera...

però c'è da dire... che la neve sull'adriatico per noi del nord...è un ottimo obiettivo... poichè si traduce in freddo vero nel catino padano... che poi sia secco o meno importa ben poco.... abbiamo già visto in questo fine novembre...come una minima entrat possa dare soddisfazioni un pò in tutto il nord ovest..., il freddo c'è e ci sara a ncor più a breve...

e piazziamocelo sto minimozzo decente..., magari una spruzzata in questo fine week...e poi ub bel bianco natale... :P

chiedo troppo ??? :D

Mah speriamo guarda.....io vorrei vedere un pò di accumuli decenti. E possibilmente un freddo non esagerato ma continuo successivamente in modo che la neve resista al suolo, una cosa impensabile fino a 3 anni fa ma non così impossibile oggi...chiedo forse troppo pure io?? ;)

NINA87
13 December 2010, 15:35
No! Non chiedi troppo!ma forse sarà il caso di aspettare davvero l'ultima decade di dicembre?:boh::asd:

Moebius24
13 December 2010, 15:37
i modelli cambiano di continuo ma qualcosa si muove in nostro favore nel periodo 17-20 Dicembre....e cosa posso dire se non "monitoriamo" Nina? ;)

비엘라 스노우 팀
13 December 2010, 15:39
comunque per il 17 sarebbe tutta fioca... tanto per cominciare...

vedremo.... :P c'è ancora tempo per mettere e togliere....

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs605.ash2/155748_1697909737329_1525445100_1679381_3251714_n. jpg

NINA87
13 December 2010, 15:40
M-O-N-I-T-O-R-I-A-M-O e speriamo!

Moebius24
13 December 2010, 15:50
M-O-N-I-T-O-R-I-A-M-O e speriamo!
ahahahaha:beer::D:rolleyes:

manuelamacori
13 December 2010, 17:12
Ma dovrebbe nevicare anche da me??? :argh:
:uff:
:ciao:

Moebius24
13 December 2010, 17:18
mmm...Ravenna la vedo colpita prima, nel peggioramento del 14-15 delle Adriatiche. ti farà una bella nevicatina credo :mrgreen:

NINA87
13 December 2010, 17:23
si manu preparati ! hihihihhi

dariothsnow
13 December 2010, 17:47
si il freddo sarà al suolo e il cuscino ci sarà!

Moebius24
13 December 2010, 17:48
speriamo dario....speriamo....e speriamo nella formazione del minimo il 17...

frankie
13 December 2010, 17:50
Forse in prima fase anche qui potremo godere di una bella nevicata da cuscino!

Moebius24
13 December 2010, 18:05
Forse in prima fase anche qui potremo godere di una bella nevicata da cuscino!
concordo, se il minimo si posiziona bene il cuscino è inizialmente buono anche da voi...