PDA

Visualizza Versione Completa : Adriatiche... preparatevi!!



Moebius24
11 December 2010, 20:21
Non nascondo una invidia tremenda per la neve che vi beccherete...badilate!!! A discapito nostro ovviamente, che rimarremo a secco....beh che dire, godetevi queste belle nevicate perchè credo che ne avrete per un bel pò. buon week end

Code121
11 December 2010, 22:14
Dopotutto è difficile accontentare tutti, soprattutto nello stesso momento. Speriamo poi arrivi anche il nostro turno.

dariothsnow
12 December 2010, 15:30
arriverà il momento dove l'Italia sarà interamente ricoperta come l0nghilerra l'anno scorso?? ehehe praticamente impossibile,nell'era glaciale forse qualche volta..ma sarebbe bella :D

frankie
12 December 2010, 17:39
Purtroppo la mia zona probabilmente non sarà coinvolta, ma confido ancora in un episodio da cuscino per il 17-18.
Con la sfilza di giornate di ghiaccio che collezioneremo nei prossimi giorni e con i numerosi precedenti non è da escludere, basta che tengano le isoterme ad 850hpa!

Fulvio
12 December 2010, 23:45
Frankie io dissento per me anche tu ualche cm te lo prendi..mi dirai

Moebius24
12 December 2010, 23:48
concordo con Fulva....poi è in settimana che avrete gli accumuli maggiori secondo me...cmq Fulva tu vedi per caso una possibilità di bella nevicata per noi il 19?

Fulvio
13 December 2010, 00:10
al momento direi di no.....però come ripeto sempre calma che le distanza temporali diminuiscono in maniera esponenziale l'affidabilità

NINA87
13 December 2010, 09:17
ciao ragazzi...la romagna verrà colpita in pieno, e l'emilia? io ho visto qualcosina per venerdì, ma non credo che verra giu il mondo!!!!

비엘라 스노우 팀
13 December 2010, 14:55
http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?m=ab7ba497c50a37bedefbedf31d3c6202

a breve aggoirnerà omunque... buona neve x domani.. ragazzi....

Moebius24
13 December 2010, 15:17
oh!!! buona neve!!!! sarete accontentati tutti!!Forse un pochettino meno le coste che cmq avranno discreti accumuli. Per chi è in collina direi accumuli più che discreti (inviiiidiaaaa ;) )

frankie
13 December 2010, 17:26
Frankie io dissento per me anche tu ualche cm te lo prendi..mi dirai

No Fulva, non penso che vedrò qualcosa.
In linea d'aria siamo più vicini al versante tirrenico e non di poco, inoltre anche le ETA non ci danno proprio niente, quindi solo freddo sterile (comunque notevole dato che a malapena si toccheranno gli 0°C durante il giorno).
Io continuo a sperare nel 17, quando le possibilità di vedere qualcosa saranno sicuramente maggiori grazie alla maggiore esposizione della zona alle correnti umide da W che andranno a scorrere sopra il cuscinetto gelido...
Intanto posto questa cartina presa da un altro forum che dimostra la mia tesi (la mia città è nella zona colorata di verde).

http://img715.imageshack.us/img715/5254/orientalenuova.jpg (http://img715.imageshack.us/i/orientalenuova.jpg/)

Moebius24
13 December 2010, 17:40
mmm...Frankie, questo è un modello elaborato direttamente dal forum dove l'hai presa oppure si rifa a modelli tipo GFS? perchè io sono restio a pensare che le coste saranno le più colpite...direi le colline e le valli a ridosso degli appennini, sulle coste neve sarà ma non con accumuli esorbitanti. secondo me eh...

frankie
13 December 2010, 17:44
Non è un modello, ma è una immagine pubblicata su vari topic in più forum da un meteofilo mio concittadino.
C'è n'è anche un'altra sulle zone colpite da avvenzioni occidentali, ma non ho ritenuto necessario postarla dato che è pressoché identica a questa però con colori opposti...:asd:
La carta dimostra che AQ riesce a prendere di più rispetto alla mia zona nonostante la presenza del Gran Sasso.:confuso:

dariothsnow
13 December 2010, 17:49
siete in ombra pluvio-nivometrica allora come precipitazioni ma per il freddo penso vi prenda in pieno! alla fine siete molto all'interno...percui zero influenza del mare no?
:)

frankie
13 December 2010, 17:54
Esatto, infatti sono previste giornate di ghiaccio tra domani ed il 16 con min. fino a -12, probabilmente a Tagliacozzo saranno -16; -18 come a Dicembre scorso!
Però è di gran lunga più bello veder nevicare!

Moebius24
13 December 2010, 18:01
oh frankie ti capisco,spesso il piemonte finisce in ombra pluviometrica e mi arrabbio un sacco, soprattutto se si tratta di neve...cmq, credo che se non la vedrai il 14 ci saranno migliori possibilità per il periodo 17-20....in cui spero anche io di vedere qualcosa di interessante ;)

frankie
13 December 2010, 18:08
Vedendo le isoterme ad 850hpa e le precipitazioni di Gfs 06z facendo una stima al momento direi che qui in totale saranno più o meno 12 massimo 115-16cm, visto che le prp nevose dovrebbero durare dalla mattina presto fino addirittura alle 18-21 prima della girata in pioggia!
Se i modelli non cambiano sarà sicuramente un evento importante.

Fulvio
13 December 2010, 20:09
ok frankie, sei ai margino, ma forse qualche fiocco lo vedi, facci sapere

비엘라 스노우 팀
14 December 2010, 12:15
come sta andando la situazione ????

vedo neve a Ancona....che bello

http://www.swproject.eu/marinadorica/webcam/marinadorica.jpg

frankie
14 December 2010, 16:25
Qui giornata limpidissima ma gelida con soli 3°C di max nonostante il sole e -3 circa di minima.
Vento moderato, freddo e secchissimo da NE causa ricaduta dall'Appenino, una sorta di fohn freddo.
Pensate che l'ur non si schioda dal 20%!

비엘라 스노우 팀
14 December 2010, 16:31
che roba... ho notato molti lam che praticamente danno neve sul mare difronte le coste... interessando in alune zone le coste e le piane adiacenti.... ma con difficoltà raggiungono l'interno...

cristianmarche
16 December 2010, 09:49
a macerata forte nevicata in atto e bell accumulo oltre i 15 cm ...........ottimo direiiiiiiiiiiiiiiii

비엘라 스노우 팀
16 December 2010, 12:38
la grande sorpresa di questa passata è Cattolica... premiata dalal fortuna ...centrara chirurgicamente da un bel trenino di rovesci....

cristianmarche
16 December 2010, 19:44
anche stasera a mc rovesci di neve ma piu localizzati comunque sono rimasto molto soddisfatto.........occhio tra fine anno e primi di gennaio possibile botta artico-siberiana.......target ancora adriatico

dariothsnow
16 December 2010, 22:22
pazzesco cio che accaduto a Rimini,Pescara,Ancona ecc !!benebene!