PDA

Visualizza Versione Completa : Inizia lo split in seconda decade?



mic
29 November 2010, 14:57
http://91.121.84.31/modeles/gens/run/gens-0-0-300.png?6

NINA87
29 November 2010, 15:08
mic, scusa, split sta per .....

Moebius24
29 November 2010, 15:13
split= discesa di una "lingua" del vortice polare. come vedi siamo presi in pieno secondo questa cartina....brrr....

Moebius24
29 November 2010, 15:13
anche centro sud e isole, il centro più dell'ovest

mic
29 November 2010, 19:19
mic, scusa, split sta per .....

Split vuol dire che il vortice polare si spacca in più pezzi che vagano per l'Europa. Dalla seconda decade, a mio avviso si avranno scambi meridiani notevoli con l'HP aleutinica che si protenderà fin verso la Gran Bretagna con probabile congiungimento a quella siberiana: neve e gelo per gli adriatici, mentre ad ovest solo freddo intenso. Sono ipotesi, ovviamente.

cristianmarche
29 November 2010, 22:02
e si orami gfs è da molti run che inquadra questa situazione...........staremo a vedere...........io sono molto ottimista su uno split del vp,staremo a vedere comunque

frankie
29 November 2010, 22:57
A noi gli split non ci hanno mai favorito.
Un vp spappolato causa a livello configurativo in Europa quello che sta succedendo ora: moti antizonali troppo alti e richiami umidi ad oltranza, alla faccia della QBO già positiva...
L'ho detto molte volte, per me la QBO vale meno di zero...

NINA87
30 November 2010, 09:14
frankie ma magari non favorisce la tua zona, quindi il centro sud....magari per il nord puù essere vantaggioso...(è una mia ipotesi)

mic
01 December 2010, 15:10
Credo che ormai è fatta per l'adriatico!!!!!!!!

timoteo
01 December 2010, 15:15
una discesa di questo tipo favorirebbe la neve e freddo in emilia,marche abruzzo puglia ed isole. e mi sembra di capire che sarà super gelido giusto?

mic
01 December 2010, 15:18
Si, magari con una IONIO LOW come si deve!!!!!!!!!!

timoteo
01 December 2010, 15:25
wow!!!!! spero super neve in emilia!!!!!!

NINA87
01 December 2010, 16:48
staremo a vedere, ancora non è sicuro!

Moebius24
02 December 2010, 11:42
E' quasi sicura la discesa gelida...poi bisogna vedere chi sarà favorito per la neve,dipende dalle inflitrazioni umide...ci vorrebbe una 500 hPa di riferimento per capire a grandilinee il posizionamento delle figure bariche..cmq il fredo è assicurato.
@mic: Mi permetto un off topic: io spero che quest'anno verremo favoriti tutti per la neve. Capisco che voi in Adriatico siate nostalgici delle vecchie irruzioni fredde e nevose da Est che vi portavano nevone anche sulle coste. Questa è stata la linea di tendenza 1989-2007 (circa) ma credo che qualcosa sia cambiato...spero in direzione di un ritorno a condizioni "normali" in cui al Sud raramente nevica, al centro nevica bene ma a quote collinari (raramente sulle coste) e al Nord nevica più volte. Non si tratta di una considerazione "di parte" ma semplicemente basata su dati statistici: le zone più nevose sono sempre state Nord Ovest e Adriatico Settentrionale, anche se per ragioni diverse. Il ventennio '89-2007 era in questo senso anomalo. Cmq sono convinto che ne vedremo tutti di neve, anche il centro adriatico tranquillo!!:ciao:

Moebius24
02 December 2010, 11:45
E' quasi sicura la discesa gelida...poi bisogna vedere chi sarà favorito per la neve,dipende dalle inflitrazioni umide...ci vorrebbe una 500 hPa di riferimento per capire a grandilinee il posizionamento delle figure bariche..cmq il fredo è assicurato.
@mic: Mi permetto un off topic: io spero che quest'anno verremo favoriti tutti per la neve. Capisco che voi in Adriatico siate nostalgici delle vecchie irruzioni fredde e nevose da Est che vi portavano nevone anche sulle coste. Questa è stata la linea di tendenza 1989-2007 (circa) ma credo che qualcosa sia cambiato...spero in direzione di un ritorno a condizioni "normali" in cui al Sud raramente nevica, al centro nevica bene ma a quote collinari (raramente sulle coste) e al Nord nevica più volte. Non si tratta di una considerazione "di parte" ma semplicemente basata su dati statistici: le zone più nevose sono sempre state Nord Ovest e Adriatico Settentrionale, anche se per ragioni diverse. Il ventennio '89-2007 era in questo senso anomalo. Cmq sono convinto che ne vedremo tutti di neve, anche il centro adriatico tranquillo!!

mic
02 December 2010, 11:45
E' quasi sicura la discesa gelida...poi bisogna vedere chi sarà favorito per la neve,dipende dalle inflitrazioni umide...ci vorrebbe una 500 hPa di riferimento per capire a grandilinee il posizionamento delle figure bariche..cmq il fredo è assicurato.
@mic: Mi permetto un off topic: io spero che quest'anno verremo favoriti tutti per la neve. Capisco che voi in Adriatico siate nostalgici delle vecchie irruzioni fredde e nevose da Est che vi portavano nevone anche sulle coste. Questa è stata la linea di tendenza 1989-2007 (circa) ma credo che qualcosa sia cambiato...spero in direzione di un ritorno a condizioni "normali" in cui al Sud raramente nevica, al centro nevica bene ma a quote collinari (raramente sulle coste) e al Nord nevica più volte. Non si tratta di una considerazione "di parte" ma semplicemente basata su dati statistici: le zone più nevose sono sempre state Nord Ovest e Adriatico Settentrionale, anche se per ragioni diverse. Il ventennio '89-2007 era in questo senso anomalo. Cmq sono convinto che ne vedremo tutti di neve, anche il centro adriatico tranquillo!!:ciao:
Le statistiche nella meteo non contano nulla, comunque..................:ciao:

Moebius24
02 December 2010, 12:04
Mic non voleva essere una provocazione o un dire "le statistiche sono sempre vere". La meteo è fatta di cicli è vero, non ci sono certezze nè linee di guida sicure. Ma nel ventennio che ti ho indicato io prima è senz'altro vero che nevicava di più nelle adriatiche ( mi ricordo dei notiziari da piccolo dove mi arrabbiavo perchè da voi c'erano dai 40 cm di neve in su e da noi niente ehehe) mentre i miei nonni mi dicevano che nel periodo precedente (quindi da prima della guerra) da noi nevicava molto di più. intendevo solo questo per "statisticamente", poi è ovvio che può nevicare anche a Dacar se gli va, la meteo fa quello che vuole ;) Lungi da me affidarmi troppo alle statistiche :ciao:

NINA87
02 December 2010, 15:00
giusto bius!
ovviamente è un dato di fatto ch il niord sia piu soggetto alla neve e ad irruzioni fredde rispetto al sud. credo che bius volesse intendere questo!
anche secondo le testimonianze dei miei nonni, 20 anni fala neve cadeva molto abbondantemente in pianura, mentre l sud sempre e solo in modo sporadico.