PDA

Visualizza Versione Completa : Lunghissimo termne: potente retrogressione artica



Fulvio
13 November 2010, 00:18
ad aggiungersi ed implementarsi col precedente post sulle 144 ore, distanza temporale già lunga ma per i modelli ormai quasi abbordabile, inserisco ora un fantapost, se mi passate il termne, qualche sito dice che il freddo è ancora lontano, ma sulla megadistanza delle 380 ore la cartina è da incorniciare, forse da nevone per le adriatiche e centro.
A presto
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-336.png?12

Moebius24
13 November 2010, 00:21
mmm...moooolto interessante....direi che (neve a parte perchè credo che sia impossibile stabilire dove e se nevicherà, anche per il 22) credo proprio che l'inverno stia arrivando e in un modo o nell'altro si farà sentire...

cristianmarche
13 November 2010, 21:31
credo proprio che man mano i modelli iniziano a inquadrare la situazione in essere.......fine mese inizio dicembre al gelo-.....è da un mese che lo dico,a intervalli nessun escluso vedrete

NINA87
15 November 2010, 09:06
nessuno escluso? anche il sud?

NINA87
15 November 2010, 09:09
ad aggiungersi ed implementarsi col precedente post sulle 144 ore, distanza temporale già lunga ma per i modelli ormai quasi abbordabile, inserisco ora un fantapost, se mi passate il termne, qualche sito dice che il freddo è ancora lontano, ma sulla megadistanza delle 380 ore la cartina è da incorniciare, forse da nevone per le adriatiche e centro.
A presto
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-336.png?12


la zona più verde sta ad indicare la parte piu interessata dalle precipitazioni?
Se è cosi P.P adriatico e parte del centro in pieno!!

Moebius24
15 November 2010, 10:57
ciao nina! il colore più verde non necessariamente corrisponde ai luoghi di maggior concentrazione delle precipitazioni, questo dipende dal posizionamento del minimo. Il colore verde è espressione di quello che vedi in legenda, ovvero l'altezza geopotenziale: il verde corrisponde a geopotenziali che vedono la pressione a 500 hPa dai 5440 metriai 5520 metri e certo si riferisce ad una diminuzione dei geopotenziali sulle nsotre regioni quindi a possibili precipitazioni, ma solo possibili ;)

NINA87
15 November 2010, 11:58
ciao nina! il colore più verde non necessariamente corrisponde ai luoghi di maggior concentrazione delle precipitazioni, questo dipende dal posizionamento del minimo. Il colore verde è espressione di quello che vedi in legenda, ovvero l'altezza geopotenziale: il verde corrisponde a geopotenziali che vedono la pressione a 500 hPa dai 5440 metriai 5520 metri e certo si riferisce ad una diminuzione dei geopotenziali sulle nsotre regioni quindi a possibili precipitazioni, ma solo possibili ;)


grazie!:ok:

cristianmarche
15 November 2010, 22:35
gfs12 spaventoso..........................sarebbe nevone x tutti..............specie centro nord....monitoriamo

dariothsnow
15 November 2010, 23:54
ariadiestrazioneanche continentale...quindiarticacontinentale!

Fulvio
17 November 2010, 23:46
Sembra sempre più probabile la prima irruzione artica della stagione, il via alle operazioni del Generale Inverno nella Penisola, tutti i maggiori GM concordano, AO e NAO in caduta libera, quindi possiamo quasi affermare che entro la fine di novembre farà la sua comparsa il Generale, spesso in passato aveva prediletto questo periodo per calcare le scene, stiamo a vedere come e dove porterà il suo affondo.
ciao

Fulvio
18 November 2010, 23:34
giungono conferme sull'irruzione artica prossima sulla nostra Penisola, ancora indecisa la traiettoria, ma sarà un irruzione coi fiocchi, blocco atlantico e split del VP, ovvero gelo a volontà, io ho montato le termiche, magari poi non nevica ma adesso iniziano a servire.
ciao

Moebius24
19 November 2010, 01:01
Se la cartina rimane così com'è ce n'è davvero per tutti credo....buoni geopotenziali praticamente ovunque, gli farei una foto tanto è bella!! al Nord sarebbe neve sicuramente. Peccato che ovviamente è tutto da vedere ancora, le prospettive cambieranno fino all'ultimo...monitoriamo ;)

NINA87
19 November 2010, 08:53
io credo che non cambieranno!:nono:
ma con una cartina del genere la neve che cadrà potrebbe essere tanta o magari solo una spruzzatina?
e al sud cosa accadrebbe?

mic
19 November 2010, 09:31
E' presto. Rimaniamo coi piedi per terra!!!!!!!!

dariothsnow
19 November 2010, 15:34
GFS tende a ritrattare,ancora niente di definibile
Reading anche lui tende a ritratta,oltretutto idue modelli stanno spostando l'ondata con l'entrata da NNE,non piu ENE
Maancora mancano troppi giorni,tutto ancora incerto!

dariothsnow
19 November 2010, 15:34
io credo che non cambieranno!:nono:
ma con una cartina del genere la neve che cadrà potrebbe essere tanta o magari solo una spruzzatina?
e al sud cosa accadrebbe?

si nina,cambieranno anchefino a 2 ore prima! :):D