PDA

Visualizza Versione Completa : Monitoraggio Vulcano Merapi



fabio67
05 November 2010, 20:59
Giacarta, 5 nov. - Sono 58 i morti per una nuova eruzione del vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Giava. Sale cosi’ a piu di 100 il bilancio delle vittime da quando il vulcano e’ tornato in attivita’, il 26 ottobre. Tra gli ultimi morti ci sono anche sette neonati, ha riferito un ospedale di Yogyacarta. La maggior parte delle vittime e’ concentrata a Argomulyo, che dista 18 chilometri dal cratere che e’ a 3mila d’altezza. Nel villaggio molte persone sono state sorprese nel sonno dalla nube di cenere e lapilli, seguita da una colata di cenere e fango lungo il letto arido del fiume Gendol che ha avvolto molte case in un catrame incandescente e appiccicoso. Nove case lungo il fiume sono crollate. Nel 1930 un’eruzione del Merapi causo’ 1300 morti, ma stavolta era stata ordinata un’evacuazione generale fin dal 25 ottobre e questo ha permesso di salvare molte vite. L’ordine di evacuazione arriva a una distanza di 20 chilometri dal vulcano. Piu’ di 100mila sfollati si trovano in rifugi temporanei.
http://www5.picturepush.com/photo/a/4470058/img/4470058.jpg (http://picturepush.com/public/4470058)

Fonte AGI/AFP

cristianmarche
05 November 2010, 23:47
occhio alle possibili conseguenze che puo portare questo vulcano monitoriamolo con attenzione........

fabio67
06 November 2010, 11:54
Purtroppo le notizie da Giacarta sono pessime.
Una nuova eruzione del vulcano Merapi, sull'isola di Giava, ha provocato la morte di almeno 80 persone (ma il numero finale potrebbe ancora aumentare). Tra loro, riferiscono fonti ospedaliere, ci sono anche sette neonati. Il bilancio da quando il vulcano è tornato in attività, il 26 ottobre, sale così a oltre 120 morti.
Raccapriccianti le scene che i soccorritori si sono trovati davanti. Sembrava una versione moderna dell'eruzione che 2000 anni fa ha investito Pompei ed Eercolano. La maggior parte delle vittime in quest'ultimo caso è concentrata ad Argomulyo, che dista 18 chilometri dal cratere. Nel villaggio molte persone sono state sorprese nel sonno dalla nube di cenere e lapilli, seguita da una colata di cenere e fango lungo il letto arido del fiume Gendol che ha avvolto molte case in un catrame incandescente e appiccicoso. Nove case lungo il fiume sono crollate.
La nube alta 4 chilometri che si leva dal vulcano ha imposto la chiusura dell'aeroporto di Yogyacarta, con i voli dirottati sul vicino scalo di Solo. Nella metropoli si è creata una foschia che costringe gli automobilisti a usare i fari anche in pieno giorno.
Nel 1930 un'eruzione del Merapi causò 1300 morti, ma stavolta era stata ordinata un'evacuazione generale fin dal 25 ottobre e questo ha permesso di salvare molte vite. Più di 100 mila sfollati si trovano in rifugi temporanei.
Fonte Meteoweb/ Ansa.it

Simbor
06 November 2010, 17:26
Raccapriccianti le scene che i soccorritori si sono trovati davanti. Sembrava una versione moderna dell'eruzione che 2000 anni fa ha investito Pompei ed Eercolano.

Ma ha creato un fronte piroclastico ?????
Non mi pare di aver capito che l'avesse fatto !!!!!!!!!!

cristianmarche
06 November 2010, 17:55
speriamo davvero che non cvi siano conseguenze serie.,...comunque potrebbe potenzialmente modificare il clima se dovesse continuare ad eruttare?

Simbor
06 November 2010, 18:44
speriamo davvero che non cvi siano conseguenze serie.,...comunque potrebbe potenzialmente modificare il clima se dovesse continuare ad eruttare?

Io non ho elementi certi e da fonti sicure per poter azzardare qualsiasi ipotesi.....

Insomma...di questa eruzione, non si sa una mazza.... :( se non quelle poche (e a volte errate) info che vengono diramante dai media.....

dariothsnow
07 November 2010, 12:08
Continuiamo sempre su questa a monitorare il Vulcano Merapi(ho unito le due discussioni):

Il vulcano Merapi potrebbe portare a una nuova glaciazione(messaggio da: fabio 67)

http://www1.picturepush.com/photo/a/4478874/img/4478874.gif (http://picturepush.com/public/4478874)
La notizia è appena stata fornita dallo scenziato tedesco Birger Luhr.
In suo scritto pubblicato in questi giorni stima che la potenza eslosiva del Vulcano è almeno tre volte superiore al Tambora in Indonesia nel 1815, a detta dei maggiori vulcanologhi la più grande degli ultimi 10.000 anni.
A detto dello scienzato potrebbe innnescare un'era glaciale di dimensione non indifferente.

frankie
07 November 2010, 22:46
Una eruzione 3 volte maggiore di quella del Tambora sarebbe in grado di controbilanciare più che pesantemente il presunto AGW in atto...

NINA87
08 November 2010, 09:11
addirittura era glaciale? scusate ma non ci credo.... voglio dire, non è la prima volta che questo vulcano erutta, e non credo che nel passato(non tanto lontano, 1930) portò a conseguenze catastrofiche...

Moebius24
08 November 2010, 10:08
io non lo credo possibile....era glaciale per un vulcano...mah, magari mi sbaglio

Simbor
08 November 2010, 20:21
......era glaciale per un vulcano...mah, magari mi sbaglio

quanto vorrei che tu avessi ragione, ma la realtà è diversa :(

una grossa (ma grossa) eruzione, tipo Yellostone per intenderci, sarebbe capace di produrre talmente tanta cenere, portata a quote elevatissime, da oscurare il Sole per decenni....
Ti lascio immaginare cosa potrebbe accadere :(

NINA87
09 November 2010, 09:02
Ok simbor, ma credo che seppur il merapi abbia avuto una notevole eruzione, non siamo in condizioni(ancora) di pensare ad un emminente glaciazione, per causa sua.... Poi potrei sbagliarmi a riguardo ho poche conoscenze...

Simbor
09 November 2010, 14:17
Come continua a ripetere, non ho elementi su questo vulcano....ne, tanto meno, carte in cui si veda la nube....

Già questo fatto, dovrebbe deporre "a favore" ;)

frankie
09 November 2010, 14:55
Ci vorrebbe proprio una fortissima eruzione capace di non farci sentire quella maledetta parola GW o riscaldamento globale...

NINA87
09 November 2010, 15:01
Ci vorrebbe proprio una fortissima eruzione capace di non farci sentire quella maledetta parola GW o riscaldamento globale...

credo che questa affermazione sia senza un senso logico.....pretendere un eruzione solo perchè si detesta il global warming? stiamo scherzando spero.....

NINA87
09 November 2010, 15:02
..poi vivremmo tutti felici e contenti senza un raggio di sle che scaldi il pianeta, senza coltivazioni perchè le ceneri lo impediranno e via dicendo....non diciamo ssurdità. w la natura, w il sole perchè e fondamentale e anche il caldo lo è, così come il freddo e le precipitazioni.

Fulvio
09 November 2010, 15:30
be Frankie è asurdo quello che dici, un affermazione del genere non ha senso, come non ha senso affermare che ci sia un Gw o un Cw in atto in maniera assoluta.

frankie
09 November 2010, 16:07
Capisco le vostre critiche ma se l'ipotesi di un forte Global Warming risultasse vera?
Al momento sono il primo a sostenere che non lo sia , ma senz'altro un eruzione potente sarebbe un modo per contenerlo, come quello proposto da molti scienziati di immettere particelle di zolfo in aria...
Non penso che si possa arrivare a tanto visto che io stesso sono scettico riguardo il GW, ma se (ipotesi per ora altamente improbabile, ma non impossibile) in futuro ci rimarrà solo questo per salvare la Terra ed i nostri posteri, allora ben venga...

Moebius24
09 November 2010, 16:20
un'eruzione potente non "conterrebbe" un fico secco!!! ci vorrebbero una decina di eruzioni vulcaniche enormi per influire così tanto sul clima....poi scusa frankie ma non credo proprio che "la soluzione finale" sarebbe un bene per il pianeta....se si dovessero verificare più violente eruzioni vulcaniche insieme (cosa che ritengo improbabilissima anche se non impossibile) il risultato sarebbe simile a quello che gli studiosi hanno identificato come possibile causa della scomparsa dei dinosauri, una sorta di "inverno nucleare" che certamente bloccherebbe ogni forma di vita oltre che il presunto global warming. cmq stiamo parlando di scenari da "armageddon",lasciamo perdere per cortesia....

Fulvio
09 November 2010, 16:23
si Frankie, ho letto anch'io alcune teorie in materia, ma la discussione è molto varia e accesa, anche per motivi, non dimentichiamolo, economici, secondo me non è sbagliata la teoria che indica come le rilevazioni di t. che indiano un rialzo delle t. sia drogata dalle isole di calore, ovvero sensori posti in prossimità di aree a forte urbanizzazione risentono del riscaldamento intrinseco a queste aree, quindi la t. tertre sarebbe si in rialzo ma solo di alcuni decimi di gradi e rientrerebbe in un fluttuare fisiologico del clima, è ancora presto e impossibile parlare di GW o di prossima PEG.
ciao

dariothsnow
09 November 2010, 16:28
Ci vorrebbe proprio una fortissima eruzione capace di non farci sentire quella maledetta parola GW o riscaldamento globale...

Non lo hai capito che con questa pesudo-storia ti hanno fregato anche a te?
Non esiste e ci hanno fregato in tutti i modi ;)

dariothsnow
09 November 2010, 16:29
Capisco le vostre critiche ma se l'ipotesi di un forte Global Warming risultasse vera?
Al momento sono il primo a sostenere che non lo sia , ma senz'altro un eruzione potente sarebbe un modo per contenerlo, come quello proposto da molti scienziati di immettere particelle di zolfo in aria...
Non penso che si possa arrivare a tanto visto che io stesso sono scettico riguardo il GW, ma se (ipotesi per ora altamente improbabile, ma non impossibile) in futuro ci rimarrà solo questo per salvare la Terra ed i nostri posteri, allora ben venga...

ma se non esiste cosa devi contenere? penso che ci sia il lato negativo anche in una forte eruzione!

dariothsnow
09 November 2010, 16:30
si Frankie, ho letto anch'io alcune teorie in materia, ma la discussione è molto varia e accesa, anche per motivi, non dimentichiamolo, economici, secondo me non è sbagliata la teoria che indica come le rilevazioni di t. che indiano un rialzo delle t. sia drogata dalle isole di calore, ovvero sensori posti in prossimità di aree a forte urbanizzazione risentono del riscaldamento intrinseco a queste aree, quindi la t. tertre sarebbe si in rialzo ma solo di alcuni decimi di gradi e rientrerebbe in un fluttuare fisiologico del clima, è ancora presto e impossibile parlare di GW o di prossima PEG.
ciao

esatto,sono da considerarsi normalissime fluttuazioni climatiche!

frankie
09 November 2010, 16:32
Si ragazzi ma penso che saprete meglio di me che non verrà mai raggiunto un accordo SERIO per la riduzione dei gas serra, anche perché senza quei gas che sono una fonte di guadagno per i nostri governanti ma anche per noi stessi sapete come andremo a finire...
Io inizierei a pensare come soluzione alternativa proprio all'immissione di zolfo nell'aria, prima che ovviamente venga provata l'effettiva influenza che avrebbe (il condizionale è d'obbligo) l'immissione di gas come la CO2 & Co. sulle fluttuazioni cicliche delle T. globali...

NINA87
09 November 2010, 16:39
ecco queste sono discussioni coerenti e sensate, ma perdonami frankie quello che hai affermato poco fa è stato un po sciocco da parte tua, anche perchè dimostri di avere ampie conoscenze su aspetti climateci e metereologici, e dare delle affermazioni del genere e riduttivo nei tuoi stessi confronti.

per cu continuiamo a parlare di argomentazioni fondate, come da sempre fa il forum.

frankie
09 November 2010, 16:52
Anch'io ho sempre creduto e continuo a credere la teoria dell'AGW campata in aria, ma con un simile bombardamento mediatico di certi giornali, tg e giornalisti dei dubbi vengono a tutti...
Comunque, visto che sono stato io a "lanciare" l'OT, auspico di rientrare in tema.

Simbor
09 November 2010, 20:28
Ok...dopo questo piccolo OT, torniamo a parlare di Vulcani...
Anzi, di Super-Vulcani.....

Come dicevo, Yellostone è una di questi....
La storia ci dice che circa ogni 600.000 anni erutta.....
Ora ne son passati 640.000 circa.....il che vuol dire che, per un mero calcolo delle probabilità, potremmo essere vicino ad una nuova eruzione....
Il condizionale è SEMPRE d'obbligo in queste cose, anche se è pur vero che, prima o poi, succederà....è un dato di fatto...
Solo Yellostone ha una "bocca" di 70km per 30 circa e la camera magmatica si trova all'incirca a 7/8 km di profondità....
La depressione viene monitorata da anni e, negli ultimi 15 anni si è assistito ad un notevole rialzo della superficie, segno che la camera magmatica sta cominciando a "spingere"....
Anche i geyser hanno aumentato i loro cicli "spruzzi", evidenziando un maggio calore del sottosuolo.....
Yellostone, nel caso di un'eruzione, ha tranquillamente la capacità di "zampillare" oltre mille volte il materiale sparato dal Saint Helens nell''80.....
Il Toba, nell'eruzione di circa 74.000 anni fa ha fatto abbassare la temperatura media globale di 5 gradi.....abbastanza per fare notevoli danni....
Teniamo poi presente che le ceneri immesse in atmosfera sono solo uno dei problemi....bisogna anche pensare ai vari gas immessi, come l'anidride solforosa che poi, una volta in quota, diventa acido solforico e ci possono restare per qualche anno, ricadendo un pò dove vogliono a seconda delle varie condensazioni....

Anche noi abbiamo il nostro Yellostone: se ne parla pochissimo...
Anteponendo l'attenzione al Vesuvio, spesso scordiamo che i Campi Flegrei sono identici a Yellostone...stessa modalità, stesso sistema, stessi danni se comincia ad eruttare.....

Come sempre, non si vuole fare del terrorismo, ma della semplice informazione....
Avere la consapevolezza delle cose, aiuta anche a comprenderne eventuali segni....

fabio67
09 November 2010, 20:39
- Le eruzioni del vulcano Merapi, nel sud dell’Indonesia, hanno provocato in due settimane 153 morti. E’ quanto emerge da un nuovo bilancio comunicato oggi. Gli abitanti della città situata alle pendici del vulcano, sull’isola di Giava, stanno scappando dalla zona per paura di nuove eruzioni. Il Merapi continua a sputare ceneri, anche se da venerdì non ha eruzioni consistenti. Un bilancio precedente delle eruzioni del vulcano annunciato sabato teneva conto di 138 morti. Secondo un ospedale nella regione del vulcano, altri 12 corpi sono stati portati in camera mortuaria, sette dei quali provenienti da un villaggio distrutto. Altre cinque persone in cura per ustioni sono morte. Ansa.it

Moebius24
09 November 2010, 20:56
fabio, apprezzo il tuo stile ma non finire per trasformarti in un "ansa-patico" ;)

NINA87
10 November 2010, 09:09
Ok...dopo questo piccolo OT, torniamo a parlare di Vulcani...
Anzi, di Super-Vulcani.....

Come dicevo, Yellostone è una di questi....
La storia ci dice che circa ogni 600.000 anni erutta.....
Ora ne son passati 640.000 circa.....il che vuol dire che, per un mero calcolo delle probabilità, potremmo essere vicino ad una nuova eruzione....
Il condizionale è SEMPRE d'obbligo in queste cose, anche se è pur vero che, prima o poi, succederà....è un dato di fatto...
Solo Yellostone ha una "bocca" di 70km per 30 circa e la camera magmatica si trova all'incirca a 7/8 km di profondità....
La depressione viene monitorata da anni e, negli ultimi 15 anni si è assistito ad un notevole rialzo della superficie, segno che la camera magmatica sta cominciando a "spingere"....
Anche i geyser hanno aumentato i loro cicli "spruzzi", evidenziando un maggio calore del sottosuolo.....
Yellostone, nel caso di un'eruzione, ha tranquillamente la capacità di "zampillare" oltre mille volte il materiale sparato dal Saint Helens nell''80.....
Il Toba, nell'eruzione di circa 74.000 anni fa ha fatto abbassare la temperatura media globale di 5 gradi.....abbastanza per fare notevoli danni....
Teniamo poi presente che le ceneri immesse in atmosfera sono solo uno dei problemi....bisogna anche pensare ai vari gas immessi, come l'anidride solforosa che poi, una volta in quota, diventa acido solforico e ci possono restare per qualche anno, ricadendo un pò dove vogliono a seconda delle varie condensazioni....

Anche noi abbiamo il nostro Yellostone: se ne parla pochissimo...
Anteponendo l'attenzione al Vesuvio, spesso scordiamo che i Campi Flegrei sono identici a Yellostone...stessa modalità, stesso sistema, stessi danni se comincia ad eruttare.....

Come sempre, non si vuole fare del terrorismo, ma della semplice informazione....
Avere la consapevolezza delle cose, aiuta anche a comprenderne eventuali segni....

bel messaggio simbor.:ok:

riguardo il vesuvio, ogni quanto dovrebbe eruttare?

rigurado a yellowstone..... se una sua eruzione ha la capacità di annientare tutto, compresa la razza umana, in passato quando accadde, la vita si fermò? tutto ripartì da capo ?

Inoltre i suoi tempi di eruzione corrispondono perfettamente ad intervalli di 600.000 anni o magari necessita di più tempo?
certo che se questa volta vorrebbe guadagnarsi anche solo un migliaio di anni in più, noi saremmo salvi!(me lo auguro per tutti)

Simbor
10 November 2010, 14:20
Nina...purtroppo ci possiamo solo attenere a delle ipotesi....
Come puoi facilmente immaginare, riuscire a conoscere con adeguata precisione quando erutterà un vulcano è come sapere 4 giorni prima i 6 numeri vincenti al superenalotto :(:(

Yellowstone è già in "ritardo....di un 40.000 anni circa....mica bruscolini per noi comuni mortali....

Magari non annienterà tuta la vita, ma di sicuro arrecherà tanti, tanti danni da sconvolgere la vita di tutti i "rimasti"....

C'è qualche scienziato che ha "osato" affermare che entro il 2074 dovrebbe togliere il tappo....
Ma queste sono al limite dell'illazione, in quanto nessuno può prevederlo....

Per quanto riguarda "casa nostra", io mi preoccuperei di più dei Campi Flegrei...non che Marsili o Vesuvio non siano altrettanto pericolosi, ma temo di più i primi per la grandezza dell'evento...

NINA87
10 November 2010, 15:08
si ho sentito ache io la pseudo-data dell'eruzione..... in ogni modo possiamo solo ipotizzare e basta!

riguardo ai campi flegrei perdonami, vado a doumentarmi un attimo, non so nulla a riguardo!

Simbor
10 November 2010, 19:23
I vulcani più temuti, non sono i classici a cui siamo abituati, ovvero le montagne tipo Etna, bensì quelli tipo Yellowstone, Campi Flegrei, etc....
La caldera è enorme e sulla sua circonferenza spesso si hanno dei piccoli crateri vulcanici....normalmente quando il magma cerca di risalire, lo fa da questi crateri posti sulla circonferenza...
Una volta che l'attività comincia, è molto probabile che tutta la zona centrale collassi all'interno della camera magmatica a causa dell'indebolimento delle pareti che la sorreggono, provocando un'esplosione ed un'eruzione senza eguali....
Ecco...questa è la classica eruzione di questa tipologia di vulcani...la più pericolosa e distruttiva che un vulcano possa creare !!!!!!

Il bradisismo di Pozzuoli (e zone limitrofe) è proprio il movimento del suolo sopra la caldera, che negli anni fa su e giù, a seconda della pressione della camera magmatica sottostante....
Ci sono prove di come gli abitanti della zona si siano dovuti "adattare" al su e giù del terreno in migliaia di anni: scavando, hanno trovato palazzi costruiti su altri palazzi, in quanto l'acqua del mare era salita a tal punto (perchè la terra era scesa) che le abitazioni costiere non erano più utilizzabili in quanto allagate dal mare....
Queste abitazioni o palazzi (se volete chiamarli tali), attualmente NON sono in riva al mare !!!!!!!! Bensì a 2/3 km di distanza.....
Che vuol dire ???
Semplice: il terreno s'è alzato...e NON di poco !!!!!! La camera magmatica sta spingendo....
Solo dal 1970 a dopo l''80 il suolo s'è alzato di oltre 4.5 mt ..... non poco direi.....

frankie
10 November 2010, 22:53
Certo che si risvegliasse lo Yellostone allora si che sarebbero davvero cavoli amari...

NINA87
11 November 2010, 09:02
si ma non stiamo qui a parlare dello yellowstone se al momento non ci sono dati per preoccuparci...anche se prima o poi accadrà, certo, potremmo essere ancora sulla terra, come potremmo essere morti di già(mi auguro la seconda ipotesi!)

fabio67
13 November 2010, 16:46
E' salito a 240 il nunero delle vittime, da quando Merapi si è "svegliato".
L'eruzione del 5 Novembre è stata la più pesante per vittime e danni.
Attualmente Merapi è in una fase "tranquilla", ma i vulcanologi non si pronuciano.