PDA

Visualizza Versione Completa : terza decade novembre: dal cammello all'orso?



Moebius24
01 November 2010, 02:39
Salve a tutti (e buona notte vista l'ora) ;) pasticciavo tra i modelli e mi è parso di capire che dopo questa fase atlantica il cammello tornerà a farci visita con geopotenziali altissimi; possibili conseguenze sul nord italia rialzo delle temperature soprattutto sui monti e formazione di fitte nebbie in valpadana. Dopo questa fase anticiclonica (dalla durata incerta) pare farsi nuovamente spazio l'ipotesi di una nuova incursione di aria artica (questa volta decisiva) dagli sviluppi incerti ma che senz'altro non passeranno inosservati. Un'inconsueto [ma non così tanto...] passaggio di testimone tra la sub-tropicale e la russo-siberiana?Vedremo!!

Buon week end lungo ;)

frankie
01 November 2010, 06:59
Prima (periodo 8-12 Novembre) è probabile al momento più un' irruzione artico-marittima anche potente, poi si potrà parlare di Orso!
Però viste molte variabili mi sento abbastanza sicuro nel dire che forse dal 15-17 potrebbe essere la volta dell'Orso che verrebbe a trovarci spesso anche quest'inverno!

Marco
01 November 2010, 09:27
http://91.121.84.31/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=45,3&lon=9,1&runpara=0

Dal 7 Novembre (ma per il classico "ritardo" direi dall'8-9) si torna a fare sul serio. E lì in quei giorni potrebbe arrivare una vera ondata fredda, forse tra il 13 ed il 15.

Moebius24
01 November 2010, 11:35
da quel che mi pare di capire la fase del "cupolone" africano durerebbe ben poco, dal 5 al 7...poi nuovo crollo?

Marco
01 November 2010, 11:37
Si durerebbe poco, però poi semplicemente si torna in media, il crollo dovrà arrivare.

Moebius24
01 November 2010, 11:43
ok capito, non avrei sopportato un ritorno assiduo del cammello...

snowstorm
01 November 2010, 11:45
direi che per il freddo quello vero si dovrà attendere almeno sino alla metà della II decade del mese se non più probabilmente poco oltre attorno al 20-23 novembre... ma a questo punto non saprei se anche la neve in pianura possa arrivare per quel periodo o si dovrà attendere inizio dicembre...

Moebius24
01 November 2010, 11:47
oh beh l'importaNte è che arrivi e che soprattutto non si fermi solo nella parte adriatica ;)

frankie
01 November 2010, 12:15
Io penso che dal 15 sarà la volta buona per la prima neve in pianura...

cristianmarche
01 November 2010, 13:50
secondo me moebius bisogna vedere l'indice AO in calo proprio x quel periodo.......comunque fattibile una bella irruzione artica con i controcavoli........gia gfs06 sembra migliorare ulteriormente l'entrata vediamo un po cosa succederà..-.e credo anche che non durerà poi molto la campana altopressoria.......:ciappa: