PDA

Visualizza Versione Completa : Estate di san martino



NINA87
28 October 2010, 09:43
conoscete tutti la leggenda?

allora ci sarà o non ci sarà?' secondo me si, ma come ho già detto sarà il centro-sud a goderne maggiormente!

frankie
28 October 2010, 14:49
Molto probabilmente si, anche se non per tutti causa nebbie...

dariothsnow
28 October 2010, 15:38
sembrerebbe probabile...avremo in caso,una rimonta di hp africano...
la tradizione dice anche che viene dopo le prime gelate...e le abbiamo avute _D

frankie
28 October 2010, 16:01
Gfs 06z odierno non vede vie d'uscita: africa dal 5-6 al 10-11!
Reading non ci sta ma in questi casi ad avere la meglio e sempre gfs perchè l'odore del cammello lo avverte prima...

Moebius24
28 October 2010, 16:50
sembrerebbe probabile...avremo in caso,una rimonta di hp africano...
la tradizione dice anche che viene dopo le prime gelate...e le abbiamo avute _D
incredibile! quest'anno sembra che la tradizione abbia più ragione ;)

snowstorm
28 October 2010, 17:01
direi più mix Estate dei morti e San Martino inisieme... speriamo anche di avere la neve di Natale, non è una tradizione o detto popolare, ma a me piacerebbe tanto... non so voi?! :mrgreen: :compiaciuto: :ciao:

frankie
28 October 2010, 17:05
A me moltissimo, purtroppo negli ultimi anni non è mai successo!
Comunque sarà Estate soprattutto in quota, al suolo infatti i cuscinetti freddi e le nebbie già cominciano a farsi sentire e lo faranno ancora di più a Novembre...

Moebius24
28 October 2010, 18:12
direi più mix Estate dei morti e San Martino inisieme... speriamo anche di avere la neve di Natale, non è una tradizione o detto popolare, ma a me piacerebbe tanto... non so voi?! :mrgreen: :compiaciuto: :ciao:
Eh sì piacerebbe anche a me....è dal 2000 che non siccede, quell'anno se non sbaglio erano stati coinvolti Piemonte e Lombardia. NIente di che, 10-12 cm al mattino del 25...ma che amosfera!!! Purtroppo però è ben difficile che tutti gli elementi necessari si concentrino proprio in quel giorno, ma sarebbe molto bello

frankie
28 October 2010, 18:34
Secondo un articolo meteo che ho letto di recente, la causa dei Natali miti sarebbe la massima potenza raggiunta dai venti occidentali e dall'Atlantico proprio in quei giorni.
Ed in questo modo sarebbe anche spiegabile la maggiore frequenza di nevicate al nord (neve da cuscino) rispetto al centro-sud...

Moebius24
28 October 2010, 19:11
concordo, ma negli ultimi dieci anni è cmq successo solo una volta nel 2000

dariothsnow
28 October 2010, 20:12
Eh sì piacerebbe anche a me....è dal 2000 che non siccede, quell'anno se non sbaglio erano stati coinvolti Piemonte e Lombardia. NIente di che, 10-12 cm al mattino del 25...ma che amosfera!!! Purtroppo però è ben difficile che tutti gli elementi necessari si concentrino proprio in quel giorno, ma sarebbe molto bello

già..qui mi ricordo sui 20 circa...davvero il top dei top!

Sasha
28 October 2010, 23:22
se c'è hp tra 10 giorni, nebbia assicurata!

NINA87
29 October 2010, 09:07
eccome se mi piacerebbe...devo dire che l'anno scorso non successe per natale ma per l'epifania.... piacevole lo stesso!

frankie puoi spiegare meglio il fenomeno dei venti occidentali che causerebbe o meglio che ha causato i natali miti?

Code121
29 October 2010, 13:20
Io non la conosco la leggenda... che dice?

frankie
29 October 2010, 14:51
eccome se mi piacerebbe...devo dire che l'anno scorso non successe per natale ma per l'epifania.... piacevole lo stesso!

frankie puoi spiegare meglio il fenomeno dei venti occidentali che causerebbe o meglio che ha causato i natali miti?

L'ho visto in un articolo di un giornale meteo.
Non so se posso dire il nome, ma pare che questo fenomeno sia ben fondato...

Fulvio
29 October 2010, 15:11
per favore niente link ad altri siti meteo, l'estate di S: Martino potrebbe esserci, le ultime emissioni sono buone

frankie
29 October 2010, 15:20
Comunque non sarà per tutti...