PDA

Visualizza Versione Completa : gfs00 spaventoso

cristianmarche
27 October 2010, 10:53
L'emissione matuttina di gfs00 ci pone una probabile irruzione di aria molto fredda di chiara origine russa............in direzione del centro-sud adriatico,x via di elevazione azzorriana verso nord......e conseguente discesa gelida verso sud..........il tutto anche alla luce di un calo dell'indice AO proprio x quel periodo fattibile a mio parere,dopo una temporanea risalita..............comunque siamo troppo in la come distanza temporale...è solo un ipotesi,ma se nel prossimo fine settimana viene rimarcata a quel punto potremmo anche iniziare a fare delle ipotesi........voi che ne pensate?????? chiedo solo se qualcuno possa postare la carta del 9 novembre di gfs00 che stamane il pc non me lo fa fare........grazie a tutti

NINA87
27 October 2010, 10:56
cristian, da quello che capisco, verrebbe colpito soprattutto il sud e adriatiche?

snowstorm
27 October 2010, 12:17
e questo per te sarebbe mostruoso?! ;) :mrgreen: :ciao:

Moebius24
27 October 2010, 12:54
snow e christian quali pensate possano essere le conseguenze? neve da qualche parte?? se ridi snow mi fai ben pensare ;)

frankie
27 October 2010, 13:33
Intanto gfs 06z torna sui suoi passi proponendo ancora lo sprofondamento della goccia in Libia con cupola anticiclonica fortissima.
Modelli tutti (non solo gfs) in stato confusionale...

Fulvio
27 October 2010, 15:13
niente di spaventoso per me, ma run di assestamento

snowstorm
27 October 2010, 16:00
almeno sino a metà novembre di inverno non se ne vedrà e forse nemmeno di neve... poi dopo si vedrà...

frankie
27 October 2010, 16:01
E quindi come la vedi?

NINA87
27 October 2010, 16:50
almeno sino a metà novembre di inverno non se ne vedrà e forse nemmeno di neve... poi dopo si vedrà...

quoto snow, anzi secondo me almeno sino al 10 avremo temperature in media, che vanno un po a compensare quelle di ottobre , leggermente inferiori alla norma.
dopo di che si vedrà, come dici tu! e se piombassimo in pieno inverno all'improvviso??

christian
27 October 2010, 17:52
...concordo pienamente cn snow e quanto detto da me nella discussione "dopo il 3 novembre"........poi,si può sempre sbagliare.....

mic
27 October 2010, 19:08
Dopo il 15 del nuovo mese o poco prima freddo in arrivo da NE con annesse prime nevicate sull'est italico. P.S. NAO ed AO permettendo..........:ciao:

mic
27 October 2010, 19:10
NAO- AO- :ciao:

Moebius24
27 October 2010, 19:12
mm..beati voi del nord est e adriatiche, mi sa che quest'anno ve la prendete tutta voi la neve...

mic
27 October 2010, 19:14
mm..beati voi del nord est e adriatiche, mi sa che quest'anno ve la prendete tutta voi la neve...

Mai dire mai!!!!! L'importante , ed anzi lo spero che verremo accontetati un pò tutti.

cristianmarche
27 October 2010, 22:29
io concordo con mik,comunque si sapeva che era solo un run.....chiaramente ora i gpt saranno in aumento in area italica in quel periodo.....quindi hp fattibile ma non duraturo.............staremo a vedere comuqnue

NINA87
28 October 2010, 08:17
Purtroppo la neve tutta a noi del nord est!

mic
28 October 2010, 11:08
Purtroppo la neve tutta a noi del nord est!
Penso che il target sia il NE, ma il centro-sud sarà quello dove ci saranno le ciclogenesi. Perciò da te solo di passaggio, sebbene farà molto più freddo che da noi.:ciao:

snowstorm
28 October 2010, 12:15
mi permetto di dissentire, in parte da quanto detto da mic, non perchè ci siano od io abbia delle particolari certezze... ma perchè in ogni caso, potrebbero sussistere ragionevoli fondamenti perchè le prime nevicate sul versante adriatico specie il settore centro-meridionale difficilmente potranno giungere prima di dicembre inoltrato, se non addirittura gennaio, salvo eventi eccezionali ed ad oggi non prevedibili... possibili invece nevicate a quote relativamente basse entro fine mese, fors'anche prossime alle zone pianeggianti, ma su quest'ultimo punto sussisterebbero ancora grosse riserve, almeno attualmente e limitatamente per le sole regioni Centro-Settentrionali... invece penserei a buone nevicate soprattutto per i rilievi alpini e prealpini soprattutto nella I decade, sin verso la metà mensile, almeno a tratti... che gradualmente si estenderebbero al resto dei rilievi italici, appennino Centro-Settentrionale e localmente sin verso Molise e Lucania o Campania soltanto con la fine di novembre, inizio di dicembre al più sin verso quote alto-collinari... non penserei al di sotto dei 500-700 mt.

NINA87
28 October 2010, 14:04
snow quindi le vere nevicate le vedresti posticipate di un mesetto circa??

mic ovviamente da me fara molto più freddo (ma tu di dove sei che non ricordo?).. quindi preferirei sicuramente più neve che temperature di gran lunga sotto lo zero..ma d'altronde sono in PP, e quindi questo è più che normale, ed è anche per questo che io e l'inverno non andiamo d'accordo!
magari abitare in posti come la liguria, oppure le marche in vicinanza del mare, sicuramente avrei la certezza di vedere un po di sole in tutto l'inverno!

mic
28 October 2010, 14:39
Basso Molise (Ururi) 262 metri s.l.m.

mic
28 October 2010, 14:55
Sono perfettamente d'accordo, Snow, anche se le eccezioni ci potrebbero essere sempre..............