PDA

Visualizza Versione Completa : Cupolone africano verso il 5 Novembre?



frankie
26 October 2010, 15:08
Ad ora c'è una generale convergenza tra i principali GM nell'intravedere una fase anticiclonica forse anche temporanea ma contraddistinta da alti geopotenziali.
Questa carta si commenta da sola, ovviamente spero che non si avveri perché in questo periodo se persistente provocherebbe solo un peggioramento della qualità dell'aria nelle zone umide come la PP...

http://img35.imageshack.us/img35/8981/hgt500ita252.png (http://img35.imageshack.us/i/hgt500ita252.png/)

NINA87
26 October 2010, 17:03
io credo che tutto è possibile, e poi non sarebbe così anormale..... d'altronde stiamo avendo temperature tipiche di novembre, non mi meraviglierei se prima di una botta gelida, ci fosse una pausa anticiclonica del genere....

frankie
26 October 2010, 17:25
Sì vabbe Nina ma con geopotenziali del genere!
Addirittura questa possibile cammellata sarebbe peggio dell'anno scorso!!
Quasi la 590 dam da me, se fossimo stati ad Agosto si sarebbe parlato di ondata di calore record, ma al 5 Novembre questo non può portar altro che nebbie e nubi basse...

NINA87
26 October 2010, 17:39
QUESTO SI, PURTROPPO nelle zone come la mia... infatti invidierei gli abitanti da roma in giu perche godrebbero di temperature primaverili!

frankie
26 October 2010, 17:45
E certo, con la -12 a 500hpa a Roma morirebbero di caldo (si fa per dire)!
Purtroppo il ricambio d'aria in PP penso non ci sarà venendo a mancare anche quella brezza favonica che ci sarebbe stata se l'anticiclone avesse posizionato il centro sulla Francia...

Moebius24
26 October 2010, 18:17
Brutta storia davvero.....speriamo non capiti,sarebbe un, estate di san martino esagerata ;)

cristianmarche
26 October 2010, 18:23
non arrivera tranquilli

NINA87
26 October 2010, 18:33
ecco cristian che toglie tutte le nostre speranze auahauahau

frankie
26 October 2010, 18:42
Speranze di che???:nono:
Casomai le nostre paure!:asd:

NINA87
26 October 2010, 18:54
No la mia era una speranza..ma preferisco averle in estate, in effetti ormai è tempo di altro...

dariothsnow
26 October 2010, 19:33
Beh non c'e niente di male...anzi per la pianura padana meglio,nebbie e inversioni e molto fresco/freddo
La qualità dell'aria non pensiate che sia tanto migliore nei giorni senza nebbia...anzi...solo quando c'e fohn forte fino alla bassa(ovvero si contano sulle dita di una mano)l'aria e' da considerarsi pulita veramente!

dariothsnow
26 October 2010, 19:33
No la mia era una speranza..ma preferisco averle in estate, in effetti ormai è tempo di altro...

si,anche perche le nebbie resisteranno tutto il giorno probabilemnte!

dariothsnow
26 October 2010, 19:34
Brutta storia davvero.....speriamo non capiti,sarebbe un, estate di san martino esagerata ;)

beh,tutto sta nelle nebbia..se c'e nebbia temperature non miti

frankie
26 October 2010, 19:59
Bè meno male che c'è la nebbia, io l'adoro se è per questo!
Comunque gfs 12z ritrata in parte vede la fase anticiclonica più incisiva al nord a causa dello sprofondamento centrale della goccia fredda in cut off.

snowstorm
26 October 2010, 20:02
io non penserei ad una grande inversione termica almeno inizialmente stante la massa d'aria preesistente e successiva alquanto mite, invece riterrei più probabile un clima decisamente umido e tempo spesso grigio-uggioso soprattutto su comparto centro-orientale della Pianura Padana...

frankie
26 October 2010, 20:06
Però in PP si avranno sempre condizioni tardo-autunnali seppur forse con una 584 ed anche oltre sulla testa...

davidemi
27 October 2010, 00:09
Beh non c'e niente di male...anzi

purtroppo invece c'è molto di male!! in montagna ha fatto tanta neve che presto si sciogliera' in massa!! è un vero peccato...pur di vederla sciogliere avrei preferito che non l'avesse fatta...

frankie
27 October 2010, 08:45
Gfs 0z intanto migliora con protezione anticiclonica solo mobile ma comunque con gpt sempre alti.
Vedremo Ecmwf cosa propone...

christian
27 October 2010, 18:21
.......meno male......come avevo previsto dai miei calcoli!!!!...........................

dariothsnow
27 October 2010, 18:51
purtroppo invece c'è molto di male!! in montagna ha fatto tanta neve che presto si sciogliera' in massa!! è un vero peccato...pur di vederla sciogliere avrei preferito che non l'avesse fatta...

ma io guardo alla pianura..ed e' ora delle nebbie diffuse...

frankie
27 October 2010, 19:08
Io la penso come Dario, mi piacciono le nebbie e quell'umidità che ti penetra nelle ossa!
E' ora delle prime toste inversioni, chi sa se potremo vedere un antipasto per i prossimi 2 giorni?

frankie
01 November 2010, 10:26
Ragazzi, una brutta configurazione si verrà a creare il 5 Novembre.
Hp misto Azzorre-Africa verrà a farci visita con geopotenziali praticamente estivi anche sopra i 584 dam.
Ovviamente questa situazione in quota non potrà avere gli stessi effetti che magari avrebbe avuto se fossimo stati a Luglio o ad Agosto, quindi la subsistenza anticiclonica schiaccierà verso il suolo lo strato di aria umida che si sarà creato a seguito delle abbondanti piogge in corso favorendo la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi a tratti persistenti anche di giorno.
Ecco la situazione prevista per il 5, con un grado di attendibilità elevato vista la distanza temporale ormai corta che ci separa dall'evento in essere.

http://img696.imageshack.us/img696/6076/hgt500961.png (http://img696.imageshack.us/i/hgt500961.png/)

Moebius24
01 November 2010, 11:27
"molta nebbia in autunno, molta neve nel verno"....:gufo: