PDA

Visualizza Versione Completa : Bella pioggia tra domenica e lunedi



ReSole
22 October 2010, 20:32
30 mm diffusi

Fulvio
22 October 2010, 22:13
yes, confermo

Moebius24
23 October 2010, 04:19
ciao resole, bentornato!! sì pare anche a me dai modelli

Luca93
23 October 2010, 10:25
Nella mia zona non mi aspetto più di 5-8mm...vediamo se mi sbaglio :D

Marco
23 October 2010, 10:39
Ma vogliamo parlare anche del crollo ad 850hPa? Da domenica sera parte il calo e lunedì e martedì saremo sotto gli 0° ad 850hPa. Poi saranno venti da nord quindi non paragonabili alla frescura portata dai venti orientali, però la situazione è da Novembre inoltrato.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

NINA87
23 October 2010, 12:45
aiuto!!! QUESTO SARà IL VERO PIRMO ANTICIPO DI INVERNO?
marco hai visto come potrebbe essere la situazione nella terza decade di novembre? direi inverno precoce!

Moebius24
23 October 2010, 12:46
Mmm...che bel crollo...come pensate possa incidere sulla stagione invernale questo freddo anticipato?positivamente o negativamente?

NINA87
23 October 2010, 12:48
infatti bius, vorrei saperlo anche io...secondo me non vale la teoria del feedback di cui parlavamo ieri, secondo me anche se anticipato, sarà un inverno molto importante da tutti i punti di vista. spero solo non si prolunghi!!!!

Marco
23 October 2010, 12:58
Nessuna ripercussione positiva o negativa, se non il fatto (per i nevofili) che i terreni si raffreddano prima del previsto, determinando il possibile attacco della neve in successive precoci "situazioni limite".

snowstorm
23 October 2010, 13:36
con quelle carte al Nord Ovest sarà phon senza precipatazioni e neve che continua a non vedersi su tutto l'arco alpino centro-occidentale, domani e lunedi precipitazioni molto scarse o pressochè nulle almeno se cosi dovesse andare come i modelli indicano, con scarse precipitazioni e forte vento da nord che almeno pulirà l'aria, come inizio per me non ci siamo...speriamo in qualcosa di più per novembre...

Marco
23 October 2010, 13:45
Beh in che senso non ci siamo Snow... Non è una bella configurazione per noi, ma a livello precipitativo non so da te, ma qui saremmo già a posto fino a fine anno con la pioggia caduta fino ad ora.

Moebius24
23 October 2010, 14:29
eh qui non so i dati precisi ma in effetti siamo sempre un pochino all'ombra dalle precipitazioni...non vorrei vedere un bell'inverno con belle nevicate fin "dietro casa" e qui nulla :(

ReSole
23 October 2010, 14:45
Per nina Temp massime in calo minime non sotto i 5 °

snowstorm
23 October 2010, 20:14
come precipitazioni mensili sono leggermente sottomedia, ma complessivamente le precipitazioni annuali cumulate sono-sarebbeo tendenzialmente nella norma, in ogni caso ciò che non mi piace al momento, ma voglio essere fiducioso, possa tale tendenza cambiare presto è la tendenza ad entrate troppo settentrionali, con altapressione troppo invadente, speriamo che novembre e dicembre vedano maggiore incursioni da ONO attraverso il Golfo del Leone e formazione di Genova Low o quanto meno, affoni che possano disporre le correnti instabili da SSE...

davidemi
23 October 2010, 23:38
Nessuna ripercussione positiva o negativa, se non il fatto (per i nevofili) che i terreni si raffreddano prima del previsto, determinando il possibile attacco della neve in successive precoci "situazioni limite".
vero!!!!!!!

dariothsnow
24 October 2010, 15:42
Beh in che senso non ci siamo Snow... Non è una bella configurazione per noi, ma a livello precipitativo non so da te, ma qui saremmo già a posto fino a fine anno con la pioggia caduta fino ad ora.

bah,insomma la pioggia di ottobre e' stata mal distribuita e almeno qua non e' poi tanta. inferiore alla media :)

dariothsnow
24 October 2010, 15:43
con quelle carte al Nord Ovest sarà phon senza precipatazioni e neve che continua a non vedersi su tutto l'arco alpino centro-occidentale, domani e lunedi precipitazioni molto scarse o pressochè nulle almeno se cosi dovesse andare come i modelli indicano, con scarse precipitazioni e forte vento da nord che almeno pulirà l'aria, come inizio per me non ci siamo...speriamo in qualcosa di più per novembre...

effettivamente se la linea e' questa(fohn+fohn eterno :D ) non va poi cosi bene,ne per noi(aria sempre limpida,mite) ne per le montagne(che hanno bisogno di neve)...