PDA

Visualizza Versione Completa : prima decade novembre



NINA87
21 October 2010, 15:13
mite o fredda? quasi sicuramente sarà stabile.!

frankie
21 October 2010, 15:20
Cara nina nella meteo non si può essere sicuri di niente, figurarsi a distanza di così tanto tempo...
Comunque potrebbe essere anche stabile, ma tu sai bene che stabilità in quel periodo va a braccetto con nebbie e nubi basse persistenti anche di giorno.
Perciò alla fine da te sarà comunque tempo grigio...

snowstorm
21 October 2010, 16:49
direi variabile e gradualmente sempre più fresca, più fredda al mattino da NNE e dal 3-5 del mese... inizialmente tempo più soleggiato e spesso gradevole, anche al mattino non dovrebbe essere freddissimo, forse perdurerà una generale inversione termica, con clima mite di giorno e freddino al mattino...specie inizialmente e soprattutto al Centro-Nord, aree pianeggianti, fors'anche con le prime vere fasi nebbiose...

NINA87
21 October 2010, 16:52
ah snow non avevo dubbi, di certo a novembre stabilità non è uguale a mitezza! era un rifermento a tutt'italia ( poi chi più chi meno....)

christian
21 October 2010, 18:27
beh ...prima decade di novembre ,io direi alquanto tiepida......l'esate di S.Martino,ci sarà......magari solo un pò anticipata.....ma ci sarà...,speriamo.....

NINA87
21 October 2010, 18:48
beh ...prima decade di novembre ,io direi alquanto tiepida......l'esate di S.Martino,ci sarà......magari solo un pò anticipata.....ma ci sarà...,speriamo.....
:asd::asd:

snowstorm
21 October 2010, 19:36
bah qui l'estate di San Martino c'è da qualche giorno...

Moebius24
21 October 2010, 20:09
al mattino però fa freschino snow...quand'è di preciso l'estate di sanmartino secondo la tradizione?

NINA87
22 October 2010, 09:10
l'11 novembre bius.
definire questi giorni tipici dell'estate di san martino è troppo eccessivo... ricordo che anche al sud , sia minime che massime non sono un granchè. io definirei i giorni in corso semplicemente in media con il periodo.

Moebius24
22 October 2010, 17:43
l'11 novembre bius.
definire questi giorni tipici dell'estate di san martino è troppo eccessivo... ricordo che anche al sud , sia minime che massime non sono un granchè. io definirei i giorni in corso semplicemente in media con il periodo.
Quoto in pieno Nina! le temperature del pomeriggio sono gradevoli (oggi non così tanto) ma alla sera e al amttino fa ben freschino!

davidemi
22 October 2010, 18:05
la mattina sono sottomedia le temperature...qui oggi, ieri e l'altroieri pure debole brinate!!

cristianmarche
24 October 2010, 03:02
ciao a tutti credo che potrebe essere stabile.,ma attenzione intanto alla prima botta fredda artica da lunedi.,romagna e marche stando e ultime emissioni dei gm potrebbe vedere scenalldere la neve fin verso 600-700m tra martedi/mercoledi................monitoriamo

NINA87
25 October 2010, 09:10
anche emilia? mi sa di si!

dariothsnow
25 October 2010, 12:24
anche emilia? mi sa di si!

Dunque analizzando lamma,per martedi sull'appennino vede mediamente una -2° a 850 con punte di -3° nel pomeriggio.
quindi termiche buone,ma i rovesci fin verso i 600-700 mt si possono avere solo con forti rovesci di neve,e lamma vede debolissime precipitazioni,forse piu in quello centrale ma non credo arrivino cosi in basso..vbediamo

NINA87
25 October 2010, 12:41
dario in ogni modo si avvertirà l'aria dovuta alle nevicate vicine(anche su 700 mt) !!

dariothsnow
25 October 2010, 12:45
dario in ogni modo si avvertirà l'aria dovuta alle nevicate vicine(anche su 700 mt) !!

si,beh certo l'aria cambierà notevolmente e diverra via via piu fredda

frankie
25 October 2010, 16:02
Secondo me sarà la volta buona per le prime gelate in PP ed anche per le prime nebbie persistenti.

NINA87
25 October 2010, 16:04
Secondo me sarà la volta buona per le prime gelate in PP ed anche per le prime nebbie persistenti.

le nebbie persistenti sono già iniziate, ieri ad esempio c'era una costante nebbiolina che faceva compagnia alla pioggia..

frankie
25 October 2010, 16:07
vabbè ma quella non è nebbia da inversione, è nebbia causata dalla pioggia...
Per la nebbia persistente ci un anticiclone, che sia mobile o meno (meglio se persiste per più giorni).

dariothsnow
25 October 2010, 16:10
Secondo me sarà la volta buona per le prime gelate in PP ed anche per le prime nebbie persistenti.

se per gelata intendi brinate,le ha gia fatte per qualche giorno diffuse!
se invece itnendi prime minime negative allora si,sarà l'occasione
per le nebbie....nella bassa

frankie
25 October 2010, 16:13
Intendevo minime negative.
Comunque se in qualche sporadico caso la nebbia dovesse persistere sottoforma di nubi basse per tutto il giorno (bassa in particolare) le minime la notte successiva non saranno poi tanto basse...

dariothsnow
25 October 2010, 16:17
Intendevo minime negative.
Comunque se in qualche sporadico caso la nebbia dovesse persistere sottoforma di nubi basse per tutto il giorno (bassa in particolare) le minime la notte successiva non saranno poi tanto basse...

solitamente quando si alza per pochi metri e persiste come nube e foschia al suolo densa durante il giorno,appena il sole cala un po(ore 14 circa) ridiventa nebbia intensa al suolo..questo accase sopratutto qua nel milanese per colpa del cemente) :)

frankie
25 October 2010, 16:23
E' davvero un mistero ad ora se persisterà nella bassa, non sappiamo neanche se si formerà (mi riferisco alla nebbia)!
Da me solitamente da metà Novembre a fine Novembre si solleva ma non si dissolve rimanendo nebbia alta per poi riabbassarsi verso le 17; mentre da inizio Dicembre a metà Gennaio rimane quasi sempre tale e quale per tutto il giorno.
Ovviamente qui la radiazione solare è leggermente più intensa...