PDA

Visualizza Versione Completa : Prima irruzione artica e neve Sabato



Fulvio
13 October 2010, 18:01
le ultime emissioni propendono per la prima vera irruzione artica della stagione.
Un' imponente retrogressione da est, favorirà la penetrazione di una saccatura che richiamerà un minimo ancora su Genova, quindi piogge e prima neve intoprno ai 1000/1200, AO e NAO in ribasso dopo il 15 quindi tutto collima, la stagione è al via.
Vedremo la tendenza.
Saluti

NINA87
13 October 2010, 18:13
e se la neve in pianura venga anticipata??non a sabato ovviamente ma alla fine del mese?

Dany
13 October 2010, 19:06
Per la pianura aspettiamo almeno la 3a decade di novembre-inizio dicembre, secondo mè.

Moebius24
13 October 2010, 19:09
speriamo di no, troppo presto. ma credo che anche una bella incursione artica non porterebbe neve se non a partire dai 600 metri in su, è troppo prematuro. E' vero anche che tutto è possibile, una spruzzatina di neve a metà Ottobre me la ricordo quando ho fatto quinta elementare...ma poi è stato un inverno deludente qundi spero di no ;)

frankie
13 October 2010, 19:22
Già, e poi con i suoli ancora troppo caldi non riuscirebbe neanche ad accumularsi...

davidemi
13 October 2010, 23:38
Per la pianura aspettiamo almeno la 3a decade di novembre-inizio dicembre, secondo mè.

credo anch'io...anche se spero che venga a farci visita prima...

davidemi
13 October 2010, 23:39
le ultime emissioni propendono per la prima vera irruzione artica della stagione.
Un' imponente retrogressione da est, favorirà la penetrazione di una saccatura che richiamerà un minimo ancora su Genova, quindi piogge e prima neve intoprno ai 1000/1200, AO e NAO in ribasso dopo il 15 quindi tutto collima, la stagione è al via.
Vedremo la tendenza.
Saluti

bene cosi'!!!

NINA87
14 October 2010, 08:53
secondo me potrebbe farci visita anche per metà novembre...staremo a vedere!

Moebius24
14 October 2010, 11:33
buon giorno nina!! io spero che la stagione faccia il suo corso: spero di vedere la neve quando sarà ora, credo che a Ottobre e anche Novembre sia troppo presto...speriamo resista almeno fino alla fine di Nvembre ;)

NINA87
14 October 2010, 11:55
buongiorno bius!! anche io lo spero tanto, sai che pizza altrimenti vederla non solo ad ottobre, ma anche a fine febbraio/marzo?

frankie
14 October 2010, 15:39
Ragà, ormai è ora della neve...
Hai detto bene Moebius, speriamo che la stagione faccia il suo corso...
Comunque nel 21 Ottobre 2007 nevicò anche in pianura al nord, e non sono poi molto rari episodi del genere a fine Ottobre, per giunta fra un po' cambierà pure orario e per me sarà già Inverno.:asd:

dariothsnow
14 October 2010, 19:37
secondo me potrebbe farci visita anche per metà novembre...staremo a vedere!

beh si,non e' da escludere!

dariothsnow
14 October 2010, 19:39
buon giorno nina!! io spero che la stagione faccia il suo corso: spero di vedere la neve quando sarà ora, credo che a Ottobre e anche Novembre sia troppo presto...speriamo resista almeno fino alla fine di Nvembre ;)

non lasciatevi ingannare dal detto freddo ora,non c'e piu inverno!
l'anno scorso ne e' stato l'esempio! ;)

NINA87
15 October 2010, 08:44
non lasciatevi ingannare dal detto freddo ora,non c'e piu inverno!
l'anno scorso ne e' stato l'esempio! ;)
hihhi già, da metà ottobre a metà marzo inverno pieno, l'anno scorso intendo! per non parlare di come seguirono aprile e maggio.
Dario però potrebbero essere dei casi singolari, nel senso che l'anno scorso fu così lungo che magari quest'anno, per compensazione, potrebbe essere un tantino più breve o meno importante a livello di precipitazioni.

dariothsnow
17 October 2010, 23:21
hihhi già, da metà ottobre a metà marzo inverno pieno, l'anno scorso intendo! per non parlare di come seguirono aprile e maggio.
Dario però potrebbero essere dei casi singolari, nel senso che l'anno scorso fu così lungo che magari quest'anno, per compensazione, potrebbe essere un tantino più breve o meno importante a livello di precipitazioni.

Si,potrebbe essere stato un anno isolato,pero tutti questi segni(estate in russia rovente,prima in germania quella settimana..ora hanno l'opposto con gia le gelate)anche di europa già avanti con la stagione,diffusamente potrebbe portare sulla via dello scorso anno!!

dariothsnow
17 October 2010, 23:21
Ha nevicato localmente sui 1000metri!