PDA

Visualizza Versione Completa : Riepilogo generale e forse più attendibile Autunno-Inverno 2010-2011...

snowstorm
11 October 2010, 11:31
Ottobre-novembre e dicembre con precipitazioni generalmente sopra la norma e temperature in media o leggermente al di sotto tra ottobre e novembre e marcatamente al di sotto dalla metà-fine di novembre e dicembre, mentre gennaio e febbraio si presenterebbero con precipitazioni leggermente inferiori alla norma anche del 15/20% in meno, di media, con punte del 30-40% forse solo al Centro-Nord e versante Tirrenico con però prevalenti precipitazioni nevose, quasi ovunque, per il generale afflusso di correnti fredde da ENE o da NNE, più frequenti attorno alla metà di gennaio sin verso l'inizio di febbraio; il seguito... Primavera piuttosto fresca ed a tratti instabile, soprattutto in marzo... anche se delle relativamente lunghe fasi anticicloniche a carattere freddo, come nel febbraio 2003 e parzialmente anche nel 2005 le vedrei possibili soprattutto con febbraio inoltrato... si tratta di mie sensazioni, abbastanza verosimili stante la più probabile evoluzione circolatoria dei prossimi mesi...
però una avvezione moderatamente fredda ed associata a condizioni di instabilià diffusa,la vedrei però possibile tra la fine della II e la III decade di ottobre, mentre una ben più significativa fase di stampo invernale la si potrebbe-dovrebbe avere attorno alla fine di novembre tra ca.30-40 giorni... con possibili nevicate questa volta anche in pianura e forse non solo...

NINA87
11 October 2010, 14:01
snow aspettavo proprio questa spiegazione dettagliata, in particolare per capire come proseguirà ottobre: dopo un affondo piuttosto freddo della prossima settimana, ci sarebbe la probabilità di un ritorno a condizioni più miti(appena letto dagli aggiornamenti) in tutta italia, soprattuto al sud, a ridosso della fine di ottobre. Ma è vero? Non si parlava del primo freddo a partire dalla terza decade di ottobre(proprio come accenni tu)?? la situazione non mi è chiara.

Riguardo alla tua tendenza appena tracciata invece , non capisco quel 30/40% riguardante le precipitazioni: significherebbe meno precipitazioni del previsto?
Inoltre parli già di una primavera fresca(mi auguro che fresca non significhi fredda, confermi) in particolare a marzo: probabilmente non c'è nulla di anomalo in questo, se teniamo in considerazione che marzo appartiene per buona parte ancora all'inverno..... il discorso cambierebbe se questo "fresco" riguardasse tutta la primavera..ma non è il momento per parlarne , ancora è troppo presto, ma sicuramente mi augurerei per me e per tutti che da aprile cambiasse la musica(dopo un inverno importante quale si preannuncia, sarebbe dovuto!)

Scusate il lungo discorso, aspetto vostre risposte!!!

dariothsnow
11 October 2010, 14:23
snow aspettavo proprio questa spiegazione dettagliata, in particolare per capire come proseguirà ottobre: dopo un affondo piuttosto freddo della prossima settimana, ci sarebbe la probabilità di un ritorno a condizioni più miti(appena letto dagli aggiornamenti) in tutta italia, soprattuto al sud, a ridosso della fine di ottobre. Ma è vero? Non si parlava del primo freddo a partire dalla terza decade di ottobre(proprio come accenni tu)?? la situazione non mi è chiara.

Riguardo alla tua tendenza appena tracciata invece , non capisco quel 30/40% riguardante le precipitazioni: significherebbe meno precipitazioni del previsto?
Inoltre parli già di una primavera fresca(mi auguro che fresca non significhi fredda, confermi) in particolare a marzo: probabilmente non c'è nulla di anomalo in questo, se teniamo in considerazione che marzo appartiene per buona parte ancora all'inverno..... il discorso cambierebbe se questo "fresco" riguardasse tutta la primavera..ma non è il momento per parlarne , ancora è troppo presto, ma sicuramente mi augurerei per me e per tutti che da aprile cambiasse la musica(dopo un inverno importante quale si preannuncia, sarebbe dovuto!)

Scusate il lungo discorso, aspetto vostre risposte!!!

allora al nord italia 30-40% di prc in meno credo fosse riferito alla media delle prp,ma se rispetto all'anno scorso allora si ritornerebbe alla normalità :) primaver fresca magari si intende un inizio freddo,invernale,e un finale fresco,caldo.. :)

NINA87
11 October 2010, 15:27
ok dario, non tanto diverso dall'anno scoso dunque ,e dal passato!( anche la prima parte di marzo 2010 fu fredda, come non ricordare la bella nevicata del 10 marzo, poi prosegui fresca ed instabile, un po di caldo lo avemmo solo a maggio inoltrato....ma poco poco , magari andrà diversamente l'anno prossimo!)

dariothsnow
11 October 2010, 15:30
ok dario, non tanto diverso dall'anno scoso dunque ,e dal passato!( anche la prima parte di marzo 2010 fu fredda, come non ricordare la bella nevicata del 10 marzo, poi prosegui fresca ed instabile, un po di caldo lo avemmo solo a maggio inoltrato....ma poco poco , magari andrà diversamente l'anno prossimo!)

magari sarà un'inverno che sarà totalmente appropriato al nord italia: tipo secco per le precipitazioni,ma molte nebbie e galaverne,brine ecc..quindi poche prp ma nevose,ma molta umidità ;)

frankie
11 October 2010, 15:42
Me lo sento se sarà un grande inverno!
Io vedo una partenza sparata con molte nevicate tra Novembre e Dicembre con Gennaio freddo-secco tipo 2002...