PDA

Visualizza Versione Completa : Articolo interessante inverno 2011

Luca93
08 October 2010, 15:23
http://icecap.us/images/uploads/WINTER_201011.pdf

davidemi
08 October 2010, 16:39
mi pare di capire un inizio di inverno (dicembre/gennaio) nella norma o leggermente sopra (ma proprio leggermente e soprattutto sul nord-est) e poi una seconda parte dell'inverno (febbraio/marzo) gelidi

NINA87
08 October 2010, 17:32
aiutooooooooooooooooooooooo ma non potrebbe essere inverno con la I maiuscla nei mesi centrali?bisogna aspettare proprio la fine della stagione per vedere il meglio ?(per meglio intendo le caratteristiche invernali quali nevicate e gelate)

Moebius24
08 October 2010, 18:21
eh a quanto pare sembra così...di chi è questo articolo luca ?

Iwoblu
08 October 2010, 18:42
..spero che l'articolo sia di uno che non ci azzeccherà!! neve o no, febbraio-marzo gelidi è la peggiore prospettiva d'inverno.

snowstorm
08 October 2010, 18:55
beh non è poi cosi infrequente assistere alle più intense ondate di freddo-gelo proprio alla fine della stagione invernale, tra la metà di febbraio e l'inizio di marzo, ricorderete penso tutti il 2005, piuttosto che il 1986 o il 1971, per i più grandi... perchè questo?! Il VP è più vulnerabile e tendente a bilobarsi o trilobarsi, splitting del VP... il freddo accumulato nelle settimane precedenti sul Nord Europa e la Russia è certamente maggiore di quello di dicembre-gennaio, per quanto penserei ad un raffreddamento quest'anno alquanto anticipato delle suddette aree, proprio già dalla metà-fine di ottobre e novembre con effetti in termini di avvezioni fredde invernali anche piuttosto corpose proprio attorno alla metà-fine di novembre, inizio di dicembre sull'Europa Centro-Occidentale e Mediterranea in ingresso da NNE, parzialmente anche dalla Valle del Rodano ed un prosieguo autunnale gradualmente sempre più freddo e dinamico specie sin verso i giorni a ridosso del Natale... ma ci ritorneremo...

massimo
08 October 2010, 21:44
quindi neve che dura dalla sera alla mattina.e si in quel periodo fine febbraio.-marzo mica me le chiameresti nevicate.io li vedo nevicate sciolte.idem x il freddo.l"inverno che io conosco e che mi son goduto e quello che va da dicembre a meta" febbraio.quello si che e" inverno con la I maiuscola in quel periodo.meglio avere 10-15 cm di neve in dicembre che resti al suolo x piu settimane che avere 20-30 cm di neve sciolta in giro di 48 ore.poi ognuno la puo vedere come vuole.....p.s. nn so xche" ma questo inverno sara" simile al 1956.tt gli idici sono simili al quel periodo.

NINA87
09 October 2010, 11:06
..spero che l'articolo sia di uno che non ci azzeccherà!! neve o no, febbraio-marzo gelidi è la peggiore prospettiva d'inverno.

concordo pienamente....non definitelo poi un inverno nella norma......

NINA87
09 October 2010, 11:08
quindi neve che dura dalla sera alla mattina.e si in quel periodo fine febbraio.-marzo mica me le chiameresti nevicate.io li vedo nevicate sciolte.idem x il freddo.l"inverno che io conosco e che mi son goduto e quello che va da dicembre a meta" febbraio.quello si che e" inverno con la I maiuscola in quel periodo.meglio avere 10-15 cm di neve in dicembre che resti al suolo x piu settimane che avere 20-30 cm di neve sciolta in giro di 48 ore.poi ognuno la puo vedere come vuole.....p.s. nn so xche" ma questo inverno sara" simile al 1956.tt gli idici sono simili al quel periodo.

massimo puoi rammentarmi l'inverno 1956?
in ogni modo , a mio parere, la situazione cambierà nuovamente...è solo una linea di tendenza.
Avere molto freddi gli inizi di marzo piò anche andare, ma dopo metà mese il gelo e la neve dovrebbero essere archiviati secondo me...un po come successe l'anno scorso!

snowstorm
09 October 2010, 12:16
l'inverno 1956 fù un bell'inverno per i miei gusti, forse solo un pò estremo, in febbraio... ma penserei che un inverno simile a quello potrebbe essere comunque verosimile, attenzione simile, ma non uguale...

NINA87
11 October 2010, 07:57
ok, va bene tutto...ogni inverno non può essere uguale a quelli precedenti... ma un freddo gelido prolungato fino a marzo/aprile mi sembra anomalo ed eccessivo.
Poi l'ultima parola spetta sempre alla natura, come sempre..... mi auguro che le stagionali vengano rettificate.

christian
13 October 2010, 14:12
aiutooooooooooooooooooooooo ma non potrebbe essere inverno con la I maiuscla nei mesi centrali?bisogna aspettare proprio la fine della stagione per vedere il meglio ?(per meglio intendo le caratteristiche invernali quali nevicate e gelate)
quoto in pieno cn te nina......a me l'inverno piace a dicembre-gennaio....al massimo ma proprio massimo febbraio...... e poi via alla primavera.....ke ce ne facciamo del gelo e della neve a marzo????

NINA87
13 October 2010, 15:12
appunto cris, non sarebbe un vero gelo oltrettutto, perchè a marzo le giornate iniziano ad allungarsi,e tante altre caratteristiche fanno si ch la giacenza al suolo di neve o gelo sia effimera....
ma come ho già detto spero che qualcosa cambi nelle previsioni...tu cosa pensi? avremo davvero a che fare con un febbraio /marzo eccezionale?

NINA87
13 October 2010, 15:13
quoto in pieno cn te nina......a me l'inverno piace a dicembre-gennaio....al massimo ma proprio massimo febbraio...... e poi via alla primavera.....ke ce ne facciamo del gelo e della neve a marzo????

ma anche da novembre a febbraio, ma poi largo spazio alla primavera..... qualche giornata anomala, piuttosto sotto media ok,ma da marzo in poi bisognerebbe che ci fossero caratteristiche via via sempre più miti e calde.

frankie
13 October 2010, 15:56
Io invece vorrei l'Inverno da adesso fino ad Aprile!!
Odio il caldo, l'Estate e le temperature sopra i 20 gradi!!

NINA87
13 October 2010, 16:42
frankie non siamo qui a manifestare nostre sensazioni personali, per questo stesso motivo avevamo discusso nel forum in passato, limitiamoci ad analizzare le varie previsioni e a petendere la normalità! ormai è tempo di freddo e neve ecc..ma dopo giungerà ancora la primavera, l'estate ed il caldo....è un ciclo che vive da molti moltissimi anni:ciao:

frankie
13 October 2010, 16:46
Quoto ma ti ricordo che anche tu manifesti le tue sensazioni personali Nina.:D

NINA87
13 October 2010, 17:19
si si certo, forse mi sono spiegata male, è giusto manifestare opinioni e pensieri, ma senza scendere nell'incredibile, piuttosto attenendosi ai ritmi della natura.
Non ho mai preteso di avere caldo a novembre, cosi come non ho mai preteso fresco a luglio.....purtroppo qualche utente con prepotenza e mancanza di informazioni a riguardo, ha manifestato più volte pensieri estremi , del tipo" fosse per m farei piovere sempre, fosse per me non ci sarebbe mai estate"..questo lo trovo un po fastidioso, tutto qui!
per il resto viva il pensiero di meteoland!

christian
13 October 2010, 17:48
frankie non siamo qui a manifestare nostre sensazioni personali, per questo stesso motivo avevamo discusso nel forum in passato, limitiamoci ad analizzare le varie previsioni e a petendere la normalità! ormai è tempo di freddo e neve ecc..ma dopo giungerà ancora la primavera, l'estate ed il caldo....è un ciclo che vive da molti moltissimi anni:ciao:
brava la nina moderatrice,pretendere un pò di normalità nn è poi così fuori dagli "schemi"..........

christian
13 October 2010, 17:55
appunto cris, non sarebbe un vero gelo oltrettutto, perchè a marzo le giornate iniziano ad allungarsi,e tante altre caratteristiche fanno si ch la giacenza al suolo di neve o gelo sia effimera....
ma come ho già detto spero che qualcosa cambi nelle previsioni...tu cosa pensi? avremo davvero a che fare con un febbraio /marzo eccezionale?
boh,cara nina,mi sembra troppo presto x dire ke ci sarà un febbraio marzo eccezionale,io aspetterei prima a veder come saranno dicembre e febbraio....comunque + avanti darò uno sguardo alle lunazioni,in questo periodo sono nel pieno dei convegni al lavoro.......

frankie
13 October 2010, 18:10
Brava nina viva il pensiero di meteoland.
Mi dispiace se ho detto "fosse per me" ma mi è uscito spontaneo e poi oggi sono un po' nervoso per esser stato pesantemente insultato in un altro forum di qui non voglio fare il nome.

frankie
20 October 2010, 14:10
Stasera come detto prima esordirà il primo GM made in Italy.
Sarà diciamo quasi un ensemble ma ancora più preciso ed affidabile nell'individuare la traiettoria delle colate fredde.
Ringrazio ancora Michele Intrevado per il suo decisivo e fondamentale sostegno a favore di questa iniziativa se volete visitate il sito www.meteoflash.org.

NINA87
20 October 2010, 14:57
:quoto::quoto:

NINA87
20 October 2010, 14:57
cosa significa meridianizzazione?

frankie
20 October 2010, 15:01
Significa disposizione del getto lungo i meridiano anziché lungo i paralleli.
In pratica le irruzioni colpiscono l'Europa in senso meridiano (direttrice N-S) e non in senso antizonale (lungo la direttrice NE-SW)

frankie
20 October 2010, 15:05
:quoto::quoto:

Cosa quoti il messaggio di una settimana fa o quello di poco fa?

Iwoblu
23 October 2010, 16:28
un pò "estremista" per i miei gusti, e l'articolo è datato: fine agosto se non erro, è anche probabile che sia già stato linkato da qualche parte sul forum.. (in quel caso scusate)
che ne pensate?

http://www.affaritaliani.it/cronache/estate-ko-autunno-meteorologo-intervista180810.html

Moebius24
23 October 2010, 17:04
su alcune cose ha ragione ma su altre lo ritengo effettivamente un pochino eccessivo..poi prevedere neve a Roma in inverno ad Agosto...mah, lì andiamo su calcoli e matrici che aumentano l'errore in maniera esponenziale, mi sembra un tantino troppo ;) cmq interessante