PDA

Visualizza Versione Completa : Aria fredda da est



Luca93
02 October 2010, 10:32
Possibilità di aria fredda da est (0-3°C a 850) intorno al 10 del mese

cristianmarche
02 October 2010, 13:59
si notavo ecmwf sono 3 run di fila che conferma tale ipotesi con una bella retrogressione da est....vedremo

Fulvio
02 October 2010, 15:00
possibile, come è possibile l'Atlantico e come è possibile un poderoso SCAND+, aspettiamo, il modellame è piuttosto confuso, AO e NAO debolmente positivi, quindi situazione secondo me, come scrissi in un post di qualche giorno fa, è in atto un braccio di ferro tra hp e lp.

christian
04 October 2010, 17:19
luca,verso il 10??..........mah.....mi sembra alquanto azzardato........

Moebius24
04 October 2010, 19:02
Ho visto i modelli....continuano a confermare la discesa fredda....spero sia una zero e non una -3...troppo presto...per entrambe in realta'...mah...speriamo che l'inverno non sia un flop...

davidemi
04 October 2010, 19:16
Ho visto i modelli....continuano a confermare la discesa fredda....spero sia una zero e non una -3...troppo presto...per entrambe in realta'...mah...speriamo che l'inverno non sia un flop...

io non mi preoccuperei...per ora sembra che le cose si stiano mettendo a posto ;)

davidemi
04 October 2010, 19:18
per me cmq è tutto leggermente spostato + avanti rispetto al prossimo week end

Luca93
04 October 2010, 19:34
Ovviamente intendevo tra 0 e 3°C a 850 hpa...per vedere la -3 aspettate almeno novembre :D ad oggi mi sento di confermare l'entrata "fredda" da est al 10

frankie
04 October 2010, 19:50
Vedremo...
In molti (stagionali comprese) ipotizzano un Novembre freddo con Dicembre altrettanto rigido.
Quindi mi sa che quest'anno faremo a meno della classica estate di San Martino...

cristianmarche
04 October 2010, 20:56
speriamo che ci possa essere un bell inverno.....lo meritiamo

timoteo
04 October 2010, 22:34
aspettate un secondo...... voi mi state dicendo che domenica farà freddo? io ho un matrimonio porca vacca ma che temperature sono priviste a modena.....

NINA87
05 October 2010, 08:57
Vedremo...
In molti (stagionali comprese) ipotizzano un Novembre freddo con Dicembre altrettanto rigido.
Quindi mi sa che quest'anno faremo a meno della classica estate di San Martino...

hihihhi lo penso anche io!!!

NINA87
05 October 2010, 08:59
si notavo ecmwf sono 3 run di fila che conferma tale ipotesi con una bella retrogressione da est....vedremo


cristian ma non pensi che abbiamo già iniziato a ricevere inverni come si deve?? dall'anno scorso intendo.
A mio parere non sarà un flop quest'inverno...anzi, anche la seconda metà di ottobre non sarà poi cosi prettamente autunnale, confermi??

NINA87
05 October 2010, 09:00
aspettate un secondo...... voi mi state dicendo che domenica farà freddo? io ho un matrimonio porca vacca ma che temperature sono priviste a modena.....


timoteo non saranno tanto diverse da questi giorni, anche io credo che il drastico calo termico venga posticipato(almeno ad oggi). Ma per avere ulteriori conferme meglio aspettare l'opinione dei nostri esperti!

Tuxharlock
05 October 2010, 09:43
aspettate un secondo...... voi mi state dicendo che domenica farà freddo? io ho un matrimonio porca vacca ma che temperature sono priviste a modena.....
io penso inferiori ai 20°C.......... direi di più..... poco sopra i 15°C

timoteo
05 October 2010, 13:58
grazie ragazz ora sono un po piu tranquillo!!!

frankie
05 October 2010, 14:32
cristian ma non pensi che abbiamo già iniziato a ricevere inverni come si deve?? dall'anno scorso intendo.
A mio parere non sarà un flop quest'inverno...anzi, anche la seconda metà di ottobre non sarà poi cosi prettamente autunnale, confermi??

Eh si Nina penso che il tempo degli inverni schifezze sia
finito da un sacco di tempo.
Intanto nelle prossime settimane si raffredderà per bene la Russia orientale

NINA87
05 October 2010, 14:51
caspita..allore se penso che gli inverni passati furono peggiori di quello dell'anno scorso(mi riferisco alla mia zona, che senz'altro è stata più colpita rispetto alle altre regioni vicine), beh non rimpiango assolutamente di non averli vissuti!

frankie
05 October 2010, 14:56
Bè anche la mia zona fu colpita da quegli inverni tremendi, e molto più delle altre perché qui siamo a 700m...
Nel 1956 3 metri e dieci di neve sciolta totalmente solo a Luglio!!!
Dietro questo ritorno del freddo anche a livello globale per me c'è lo zampino anche del minimo solare.

NINA87
05 October 2010, 15:49
senza ombra di dubbio, anzi credo sia l'elemento saliente!

ammazza frankie la neve fino a luglio?? ma questo quanti anni fa?

frankie
05 October 2010, 16:21
Successe nel mitico 1956 Nina.
Certo, qui siamo abituati al freddo, io in Inverno anche se andiamo verso i -10 manco lo sento il freddo.
Nel 1985 pensa che a Telespazio (in piena vallata) vennero raggiunti i -29°C!!!

frankie
05 October 2010, 16:34
E ti dirò di più. Qui vicino c'è una città che si chiama Tagliacozzo famosa per essere una vera ghiacciaia in Inverno rispetto alle altre città a pari quota (730m).
Nel dicembre del 2009 li vennero registrati -18 gradi senza neve al suolo!!!
Roba da matti!!!

NINA87
05 October 2010, 17:21
frankie veramente interessante!!..e pensare che sei nella zona centro-sud! Che dire, sei in una zona tipica, in quota, queste situazioni mi sembrano normali! Anche in estate probabilmente non raggiungete grandi cifre vero?

frankie
05 October 2010, 17:43
In Estate le minime in media sono sempre intorno ai 12-13 gradi.
Quest'anno a fine luglio persino una minima di 9...
Però di giorno fa molto caldo con valori anche vicini ai 35 gradi con un'escursione termica da deserto...
Diciamo che nel complesso è normale almeno un po'; però Tagliacozzo ha qualcosa d'incredibile, circa una settimana fa minima di 1,4°C, lo scorso anno ai primi di Novembre -5,8!!!

cristianmarche
05 October 2010, 23:22
si frankie conosco quelle zone e posso dirvi che sono fredde davvero...........come qua nelle marche sul parco dei sibillini nel monte vettore spesso a 2000 m si raggiugnono anche -20 d'inverno se il freddo arriva teso da est

frankie
06 October 2010, 07:51
E' già cristian, ma tu stai parlando di 2000m.
Quella zona è a 730m e riesce quasi ogni inverno a sfiorare o addirittura raggiungere i -20°C anche senza l'albedo con temperature più basse della mia in inverno anche di oltre 10°C e siamo alla stessa quota...

cristianmarche
06 October 2010, 13:32
si si frankie ovvio l appennino marchigiano e abruzzese sono freddissimi d'inverno e infatti lo stau fa miracoli a volte con neve inaspettata anche da me dipende dal cuscino freddo presente

dariothsnow
06 October 2010, 16:08
Intanto nei paesi dell'est minime fino a 0°!e massime sui 7°mentre a mosca minima -3° e ora sui 10°

frankie
06 October 2010, 16:16
Oggi qui prima nebbia della stagione che ha resistito gloriosamente fino alle 10:30.
Fra un mesetto circa comincierà la stagione dei nebbioni del Fucino...

davidemi
06 October 2010, 18:08
Oggi qui prima nebbia della stagione che ha resistito gloriosamente fino alle 10:30.
Fra un mesetto circa comincierà la stagione dei nebbioni del Fucino...

tra poco iniziano pure qui le nebbie...in bassa pianura padana gia' ci sono da qualche settimana...ma mentre ora sono solo notturne/mattutine, li' tra poco cominceranno a perdurare tutta la giornata...

Moebius24
06 October 2010, 18:23
già pure da me nebbia mattutina ( anche se purtroppo già ad Agosto ci sono stati due giorni di nebbia mattutina...:ehh:) Speriamo tutto prioceda bene per il prossimoinverno. se piove troppo o fa troppo freddo ad Ottobre poi in inverno ci saranno meno occasioni nevose, di solito è così...

frankie
06 October 2010, 18:27
Qui la nebbia è una vera salvezza, infatti da Novembre cominciano a perdurare anche nelle ore centrali del giorno e neanche un anticiclone da 600dam farebbe più paura.
Intanto da alcuni giorni sto notando nella mia città una vera e propria invasione di moscerini e moschetti (le mosche vere sono sparite da tempo) che invece di estinguersi a causa del freddo mattutino sembrano invece moltiplicarsi a dismisura!

dariothsnow
06 October 2010, 18:35
Qui la nebbia è una vera salvezza, infatti da Novembre cominciano a perdurare anche nelle ore centrali del giorno e neanche un anticiclone da 600dam farebbe più paura.
Intanto da alcuni giorni sto notando nella mia città una vera e propria invasione di moscerini e moschetti (le mosche vere sono sparite da tempo) che invece di estinguersi a causa del freddo mattutino sembrano invece moltiplicarsi a dismisura!

Qui,invece nell'area milanese fino al varesotto la nebbia fa fatica a durare tutto il giorno a causa dell'enorme area urbanizzata,non mancano certo le giornate con nebbia al suolo anche durante il giorno ma sicuramente e' piu facile che rimanga in bassa pianura,ovviamente.
Possiamo(noi di questa area)consolarci con intensissime brinate,brinoni,galaverne nei parchi e minime e massime molto interessanti(quando c'e cuscino e' ok per tutti :D ) per essere a pochi km da milano centro città!
stamattina ad esempio in campagna nebbia estesa ma riservata fino alla strada,quindi non diffusa.nei campi bassa invece

dariothsnow
06 October 2010, 18:36
già pure da me nebbia mattutina ( anche se purtroppo già ad Agosto ci sono stati due giorni di nebbia mattutina...:ehh:) Speriamo tutto prioceda bene per il prossimoinverno. se piove troppo o fa troppo freddo ad Ottobre poi in inverno ci saranno meno occasioni nevose, di solito è così...

beh l'anno scorso e' stato un chiaro esempio di come questa regola non sia poi cosi fondamentale:
minime di 3-4° gia all'inizio di ottobre,brinate a partire dal 15ott fino al 15apr2010!ovviamente non tutti i giorni :D

frankie
06 October 2010, 18:54
Qui invece la nebbia può durare per molti giorni consecutivi d'inverno senza neanche sollevarsi rimanendo quindi fitta.
Nella valle dove abito io l'urbanizzazione c'è, ma c'è ancora molta campagna!
Poi ci sono moltissime industrie ed inceneritori persino abusivi; questo se da una parte favorisce la formazione della nebbia, dall'altra rende l'aria sempre più irrespirabile e meno pura.

Moebius24
06 October 2010, 18:58
beh l'anno scorso e' stato un chiaro esempio di come questa regola non sia poi cosi fondamentale:
minime di 3-4° gia all'inizio di ottobre,brinate a partire dal 15ott fino al 15apr2010!ovviamente non tutti i giorni :D
Speriamo Dario...ho un brutto presentimento per questo invevrno, ma spero oviamente di essere smentito ;):gufo:

frankie
06 October 2010, 19:11
Secondo la mia idea il prossimo inverno potrebbe risultare molto simile all'inverno 2001-2002

dariothsnow
06 October 2010, 19:19
Qui invece la nebbia può durare per molti giorni consecutivi d'inverno senza neanche sollevarsi rimanendo quindi fitta.
Nella valle dove abito io l'urbanizzazione c'è, ma c'è ancora molta campagna!
Poi ci sono moltissime industrie ed inceneritori persino abusivi; questo se da una parte favorisce la formazione della nebbia, dall'altra rende l'aria sempre più irrespirabile e meno pura.

Sisi anche qua può durare tantissimi giorni,pero qua nell'area urbanizzata si solleva di qualche metro,rimanendo alta!

frankie
06 October 2010, 19:28
Da te penso che poi i frequenti episodi di fohn non penso che favoriscano una durata eccessiva della nebbia, giusto?

Moebius24
06 October 2010, 19:29
Secondo la mia idea il prossimo inverno potrebbe risultare molto simile all'inverno 2001-2002
concordo...e io purtroppo non ne sono contento perchè ricrodo perfettamente una bella situazione di butrian nel quale ha nevicato fino a torino, sututto il nord ma il mio Basso Pimoente è stato snobbato :( speriamo sia un inverno bello per tutti..

dariothsnow
06 October 2010, 19:31
Da te penso che poi i frequenti episodi di fohn non penso che favoriscano una durata eccessiva della nebbia, giusto?

bah qui quello che rompono di notte sono le brezze provenienti dal centro di Milano,calde e che fanno innalzare la temperatura di notte o comunque ostacolandola molto(ad esempio se alle 10 di sera sei a -3° alla mattina avrai solo -5° perche caopisci che Milano ha rotto :D )
Per quanto riguarda il sollevamento diurno e' dovuto al riscaldamento di tutto l'insieme cementificato(infatti si alza prima qui,poi a ruota sulla campagna)..certo,quando arriva il fohn ci vuole un pochettino per riformare la nebbia!

frankie
06 October 2010, 19:32
Purtroppo moebius l'Italia non è pianeggiante come la Francia o la Germania.
I rilievi montuosi sono spesso un ostacolo insormontabile per neve e gelo, quindi per accontentare proprio tutti ce ne vuole, ma non è impossibile...

dariothsnow
06 October 2010, 20:15
Purtroppo moebius l'Italia non è pianeggiante come la Francia o la Germania.
I rilievi montuosi sono spesso un ostacolo insormontabile per neve e gelo, quindi per accontentare proprio tutti ce ne vuole, ma non è impossibile...

senza contare che e' circondata da un mare caldo,mentre germania da un mare sostanzialmente freddo!

cristianmarche
06 October 2010, 22:00
si infATTI orograficamente l italia è molto complessa quindi anche x i modelli non è facile districare spesso la matassa..................comunque mi aspetto un grandissimo inverno

NINA87
07 October 2010, 09:14
ciao ragazzi,haimè nella mia zona , spesso la nebbia permane anche nelle ore centrali del giorno, ma questo perchè vivendo in pianura e per di più a fianco ad un fiume, è inevitabile!

riguardo l'italia è vero, ha una morfologia complessa e quindi il clima non può essere sempre ben definito. Come dite voi, siamo un paese temperato, più o meno, quindi un clima tipicamente continentale spetterebbe alla fancia e germania!

frankie
07 October 2010, 14:33
Ragà manco fossi un veggente, oggi in molte zone della valpadana e nelle pianure tedesche la nebbia sta persistendo anche nelle ore centrali!!!

dariothsnow
07 October 2010, 16:07
Ragà manco fossi un veggente, oggi in molte zone della valpadana e nelle pianure tedesche la nebbia sta persistendo anche nelle ore centrali!!!

Si,sul po stamattina si sono avuti anche nebbioni che sono perdurati,ho visto dal cml,anche fino alle 13.30c.a,ora anche qui nubi basse o nebbia alta,mentre in Germania credo siano state sempre nubi basse,come lo sono ora,perche nessuna stazione ha nebbia...

frankie
07 October 2010, 16:19
Lì le inversioni toste sono già a pieno regime.
A Monaco 12 gradi e a Stoccarda 13 con una +15 a 850hpa sopra la testa!