PDA

Visualizza Versione Completa : Indici impazziti oppure



Fulvio
26 September 2010, 13:08
tendenza stravolta?Non so, il punto è che di solito i modelli seguono gli indici.....vedremo......
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

snowstorm
26 September 2010, 13:15
...anzi qualcuno dice che l'emissione degli indici TLC sono inizializzati sulla base dei dati degli aggiornamenti dei modelli meteo-previsionali,quindi seguono le varie emissioni dei modelli...

Moebius24
26 September 2010, 13:25
CiaCiao snow in che senso gli indici sono stravolti? Non ho capito bene...

dariothsnow
26 September 2010, 14:29
Ciao! effettivamente non ho capito bene neanche io,ma credo voglia dire che gli indici non seguono i modelli m-p,come si possa sempre pensare..non so
:)

cristianmarche
26 September 2010, 14:54
non sempre gli indici corrispondono lo scorso anno quando arrivò la neve su roma e su adriatico anche la ao era debolmente positiva con una nao comunque neutra.........quindi a volte non vuol dire....a mio modesto parere gli indici sono importanti,ma conta tenere in consideraizone nina,Pdo,enso, Amo..minimo solare.fattori determinanti x stabilire il clima.

Dany
26 September 2010, 16:18
Mha ao+ e nao neutro, bo! non si capisce più nulla, secondo mè per avere qualcosa di concreto bisogna veder come girano sino alla metà di ottobre o addirittura la fine di ottobre.

Fulvio
26 September 2010, 18:57
giusto, non sepre gli indici sono forieri di previsioni esatte, a volte AO e NAO più non vogliono dire hp a go go, ma solitamente...cmq gli indici sono inizializzati anche con i dati dei GM ma non solo, hanno in se altre variabili di input, diciamo che sono parenti ma li anticipano.....

snowstorm
26 September 2010, 19:30
io penserei per ottobre ad un AO neutro-positivo, tendenzialmente più neutro che positivo e NAO index neutro-negativo, con PNA altalenante... per cui un mese di ottobre che dovrebbe prospettarsi gradualmente sempre più fresco specie dalla metà del mese in poi e abbastanza dinamico, a tratti anche perturbato con variabilità-instabile e clima autunnale, con qualche pausa soleggiata specie attorno alla fine della I decade... ma ci torneremo senz'altro meglio nei prossimi giorni...

cristianmarche
27 September 2010, 00:05
CONCORDO ALLA grande snowstorm,inoltre l'andamento degli indici è molto altalenante e crea confusione ai modelli

NINA87
27 September 2010, 09:00
fino a metà ottobre dunque tempo senza grandi variazioni?