PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità



NINA87
22 September 2010, 09:12
ma in vista di una PEG, come cambierebbe il clima nel resto del mondo?
Ad esempio nell'america latina continuerebbe a fare caldo? In africa?

Moebius24
22 September 2010, 12:59
mmm... FANTAMETEO!!:DMI Piace!! provo a fare delle intuizioni, dunque:

In Europa l'avanzamento dei ghiacci si preparerebbe su più fronti: dal Circolo Polare Artico Verso Sud e dalle Catene Montuose fino ai territori corcostanti; Trattandosi di PEG e non di Era Glaciale la superficie ghiacciata sarebbe quindi estesa a tutti i paesi baltici, parte della Germania, Polonia ed Europa dell'Est alle latitudini più settentrionali. In Italia verosimilmente il Nord sarebbe tra i ghiacci (estesi dalle Alpi) quindi è probabile che pure in parte del Mediterraneo (sopratutto ad Est e il Mar Ligure) vedremmo scorrere dei bei blocchi di ghiaccio. Il clima sarebbe traslato tutto verso Sud, con un Nord molto freddo e la Sicilia che potrebbe avere un clima simile a quello del Piemonte o al peggio della Scozia ;) In Africa tutto è complicato da Alisei e Monsoni. l'avanzamento de ghiacci nell'Emisfero Boreale e Australe rimescolerebbe non poco le carte in tavola spostando (in maniera imprevedibile) le fasce climatiche: è probabile che dove prima i venti secchi non permettevano precipitazioni si instaurino invece dei venti umidi con precipitazioni abbondanti e viceversa. Quindi rimane poi l'Australia (al freddo, addio mari tropicali) e anche parte dell'Asia meridionale.


Ora capisci perchè questi cambiamenti, pur trattandosi di una PEG, NON possano avvenire in dieci anni ma in molto di più...

NINA87
22 September 2010, 15:17
ah....però, beh dico che se non venissero faremmo anche senza, sarebbe uno scoinvolgimento pazzesco, aiuto! ma questo trend quando si è manifestato l'ultima volta?

EH si devo dire che se tutto questo accadrà,necessita di un po di tempo.....un po troppo...e me lo auguro, vorrei andare al mare ancora per altro molto tempo!!:cry:

NINA87
22 September 2010, 15:25
bius in quanti anni potrebbe manifestarsi?sempre se si manifesterà.......

Moebius24
23 September 2010, 00:07
nina penso che io e te saremo già "andati" da un pezzo, a meno che non abbiano inventato un elisir di lunga vita ;) "peg" è come "GW"....sono esagerazioni mediatiche: il tempo e il clima cambiano, lo hanno sempre fatto e l'uomo incide esattamente come tutte le altre variabili, nè più nè meno. Se il clima smettesse di cambiare vorrebbe dire che il Pianeta sta per morire; il clima non può rimanere su condizioni adatte allo sviluppo e alla crescit degli esseri umani....che ci piaccia o no tutto cambia ma credoc he sarà un problema delle generazioni a venire, problema di cui però dobbiamo preoccuparci anche noi ;)
cmq le condizioni da me citate si sono verificare nell'ultima PEG ma in realtà ho esagerato le conseguenze dell'emisfero australe ;) domani cerco una dettagliata descrizione degli avvenimenti dell'ultima era glaciale (mi pare che una PEG sia stata nel medioevo)

NINA87
23 September 2010, 08:53
grazie bius, allora possiamo stare "tranquilli" e goderci i vari cambiamenti che si susseguiranno!