PDA

Visualizza Versione Completa : Dal 30 settembre risalita africana?



Luca93
21 September 2010, 15:56
possibile...

dariothsnow
21 September 2010, 16:02
GFS la fa vedere e anche molto bene,traslerebbe poi ad est
classiche giornate "calde" di ottobre al nord?

Luca93
21 September 2010, 16:04
Se va come dice gfs si...di notte qualche nebbia sparsa e di giorno mite

Fulvio
21 September 2010, 17:13
:asd:straquoto......e non dico che l'avevo detto già sett. scorsa...............ehehehe

NINA87
21 September 2010, 17:48
vero fulva, l'avevi già detto!
quindi settimana prossima a tratti sotto media, per poi vivere qualche altra giornata mite...ma al sud farà sempre caldo come in questi giorni?? ditemi di noooooooo

Fulvio
21 September 2010, 18:41
caldo no cara Nina, ma hp africano con gpt altissimi

Moebius24
21 September 2010, 19:50
l'altalena che continua

davidemi
21 September 2010, 20:36
l'altalena che continua

lo schifo che ritorna ahahahah

snowstorm
21 September 2010, 20:51
direi GFS eccessivo, davvero... ma qualche breve espansione sub-tropicale entro la I decade, metà ottobre non la escluderei, anche se con clima più dinamico... una prosecuzione di settembre?! forse...

cristianmarche
21 September 2010, 22:35
non credo ad una risalita africana e poi non tornerebbero piu temeprature africane ormai il giorno si e accorciato moltissimo

Moebius24
21 September 2010, 23:24
lo schifo che ritorna ahahahah
ahahahasì sì il cammello puzzone ;)

dariothsnow
22 September 2010, 00:34
ahahahasì sì il cammello puzzone ;)

guardate il positivo: inversioni termiche e molto fresco al mattino con possibile nebbie nella bassa e mite di giorno...

NINA87
22 September 2010, 09:02
guardate il positivo: inversioni termiche e molto fresco al mattino con possibile nebbie nella bassa e mite di giorno...


la nebbia sarebbe un lato positivo???
cioè capisco la pioggia, la neve ...ma definire nebbia una caratteristica positiva del clima .............

NINA87
22 September 2010, 09:03
non credo ad una risalita africana e poi non tornerebbero piu temeprature africane ormai il giorno si e accorciato moltissimo
beh penso che tutto debba associarsi al periodo....non siamo più in estate, per cui una rimonta africana non significa temperature alle stelle.....

Moebius24
22 September 2010, 12:49
concordo nina! sarebbe solo un periodo più caldo del normale ma niente di più. per fare un paragone al rovescio è come se ci fosse una invasione di aria artica in Aprile: sì farebbe freddo, ma ormai sarebbe molto difficile che nevicasse. Cmq Nina a me personalmente non piace la nebbia (soprattutto se sono in macchina!!!!!) ma se ci concentriamo solo sul suo aspetto climatico e non sui disagi e sui fastidi che porta (ahi le ossa, anche se ho 23 anni :P ) è in effetti un fattore meteoclimatico tipico della valpadana e se non c'è è indice del fatto che nel clima qalcosa non funziona.

cristianmarche
22 September 2010, 13:50
secondo me non averra anche perche i modelli cancellano la salita africana e propongono una consistente ondata di freddo x il periodo

dariothsnow
22 September 2010, 15:03
la nebbia sarebbe un lato positivo???
cioè capisco la pioggia, la neve ...ma definire nebbia una caratteristica positiva del clima .............

intendevo che l'hp permette alle grandi pianure,pianure interne come la nostra la creazione di inversioni termiche al suolo con minime fresche,molto fresche...comunque si,secondo me la nebbia e' positiva! ;)

NINA87
22 September 2010, 15:12
ribadisco, e do ragione a bius, la nebbia non serve assolutamente a nulla.
bius non è una questione climatica soltanto, altro che!! come dici tu, ne è una conseguenza per la salute, anche io soffro di dolori ormai da ben 4 anni, e un po tutti gli abitanti della pp si ritrovano nelle stesse condizioni! quindi è un disagio di routine(perchè è veramente difficile mettersi in macchina soprattutto di sera; anche se quella di oggi non è niente rispetto alla nebbia degli anni 80/90),ed è un disagio per la salute.... maledetta umidità!

io credo che il clima peggiore si trova proprio in pianura, di certo non perchè nevica oppure perchè piove di più rispetto al sud, ma perchè comporta delle difficoltà non indifferenti, sia d'inveno che d'estate.....

dariothsnow
22 September 2010, 15:16
ribadisco, e do ragione a bius, la nebbia non serve assolutamente a nulla.
bius non è una questione climatica soltanto, altro che!! come dici tu, ne è una conseguenza per la salute, anche io soffro di dolori ormai da ben 4 anni, e un po tutti gli abitanti della pp si ritrovano nelle stesse condizioni! quindi è un disagio di routine(perchè è veramente difficile mettersi in macchina soprattutto di sera; anche se quella di oggi non è niente rispetto alla nebbia degli anni 80/90),ed è un disagio per la salute.... maledetta umidità!


io credo che il clima peggiore si trova proprio in pianura, di certo non perchè nevica oppure perchè piove di più rispetto al sud, ma perchè comporta delle difficoltà non indifferenti, sia d'inveno che d'estate.....

aspettate...
la nebbia in zone come la Pianura Padana serve eccome!!!!!ha una importanza notevole,specialmente nella media-bassa Pianura,in quanto "sterilizza" il terreno proprio perche tiene le temperature massime molto fredde,spesso vicino allo 0° ma anche al di sotto e si forma un buo strato di ghiaccio...quindi rendono il terreno piu "fertile" diciamo,per le coltivazioni future
la causa del dolore non e' da ricercarsi nella nebbia vera e propria,ma dall'umidità..infatti quando c'e nebbia e 100% di ur ma senza nebbia e' la stessa identica cosa!
Quindi,la nebbia serve eccome! :)

matteo81
22 September 2010, 15:58
spero vivamente che l'estate finisca presto,ok la mattina e la sera si sta bene ma di giorno fa' ancora caldo.voglio incominciare a mettermi i vestiti piu' pesanti,i pantaloni lunghi,le maglie a maniche lunghe e i giubbotti.

NINA87
22 September 2010, 16:54
spero vivamente che l'estate finisca presto,ok la mattina e la sera si sta bene ma di giorno fa' ancora caldo.voglio incominciare a mettermi i vestiti piu' pesanti,i pantaloni lunghi,le maglie a maniche lunghe e i giubbotti.
beh allora devi aspettare ancora un paio di mesi, come è giusto che sia.
Per tua informazione l'estate è già finita da un pezzo.

davidemi
22 September 2010, 17:33
la nebbia io penso sia bellissima :) un elemento in piu' per non annoiarsi ahah è come stare dentro le nuvole....se poi vai in montagna e te la godi dall'alto è uno spettacolo...

dariothsnow
22 September 2010, 19:05
la nebbia io penso sia bellissima :) un elemento in piu' per non annoiarsi ahah è come stare dentro le nuvole....se poi vai in montagna e te la godi dall'alto è uno spettacolo...

esatto,anche per me la nebbia e' spettacolarmente affascinante,anche di giorno.. a me ad esempio mi fa sentire come "isolato" dal resto,e che tutti e tutto sia isolato...e mi fa "rasserenare" :)

cristianmarche
22 September 2010, 21:24
concordo con tutti voi ,la nebbia da la sensazione che si sta progressivamente entrando in inverno con tempo uggioso e anche freddino e umido........

NINA87
23 September 2010, 09:01
non può considerarsi bella solo perchè da delle sensazioni!. Vorrei vedere in pieno inverno, quando la gente torna a casa dal lavoro, che sensazioni da.......di certo non ecclatanti!

davidemi
23 September 2010, 14:16
non può considerarsi bella solo perchè da delle sensazioni!. Vorrei vedere in pieno inverno, quando la gente torna a casa dal lavoro, che sensazioni da.......di certo non ecclatanti!

a me piace camminare nella nebbia...il fatto è se uno è appassionato di meteo e natura (e quindi anche di queste cose) oppure no...noi freddofili/nivofili proprio per questo veniamo visti in modo strano dalla gente comune...

matteo81
23 September 2010, 15:25
non sono daccordo sul fatto che l'estate e' finita da un pezzo,vado ancora in giro in t shirt,pantaloni corti e vedo gente ancora con le maglie smanicate,se fosse autunno non credo andrebbero vestiti in quel modo.per autunno s intende stagione caratterizzata da pioggie,temperature che al massimo arrivano sui 20 gradi e si incomincia a mettersi le maglie a maniche lunghe,i giubbotti,qua' a firenze di giorno fa' ancora caldo e la temperatura e' sui 30 gradi

davidemi
23 September 2010, 16:08
non sono daccordo sul fatto che l'estate e' finita da un pezzo,vado ancora in giro in t shirt,pantaloni corti e vedo gente ancora con le maglie smanicate,se fosse autunno non credo andrebbero vestiti in quel modo.per autunno s intende stagione caratterizzata da pioggie,temperature che al massimo arrivano sui 20 gradi e si incomincia a mettersi le maglie a maniche lunghe,i giubbotti,qua' a firenze di giorno fa' ancora caldo e la temperatura e' sui 30 gradi

firenze temp sui 26°...e cmq adesso non è il periodo dei cappotti...solitamente in questo periodo la mattina è fresco e il pomeriggio è caldo (estremi 12-23 per intenderci..), almeno, qui al nord......a ottobre come dici tu massime che arrivano a toccare i 20° ma per adesso 23° non sono una grossa anomalia, anzi....si, 26 che ci sn li a firenze sono un po sopra media pero' non esageriamo...

matteo81
23 September 2010, 16:33
infatti,preferisco il freddo o comunque temperature sui 10-15 gradi piuttosto che temperature come questi giorni.d'inverno posso uscire anche alle 3 del pomeriggio mentre adesso no perche' fa' troppo caldo.sinceramente preferisco un tempo come e' stato gli ultimi di giugno(ce' chi dice che faceva addirittura freddo mentre secondo me si stava bene) piuttosto che le temperature molto alte e il caldo afoso che si sono avuti a luglio

dariothsnow
23 September 2010, 16:55
infatti,preferisco il freddo o comunque temperature sui 10-15 gradi piuttosto che temperature come questi giorni.d'inverno posso uscire anche alle 3 del pomeriggio mentre adesso no perche' fa' troppo caldo.sinceramente preferisco un tempo come e' stato gli ultimi di giugno(ce' chi dice che faceva addirittura freddo mentre secondo me si stava bene) piuttosto che le temperature molto alte e il caldo afoso che si sono avuti a luglio

non credo faccia troppo caldo,anzi obiettivamente siamo in media(qui un po sopra ma li a meglio)...percui se ora fa troppo caldo a luglio cosa faceva?e i giorni di giugno obiettivamente erano troppo sotto media... :)

NINA87
23 September 2010, 17:05
solite lamentele inutili.....................

l'autunno non è da considerarsi piovoso e freddo per tutti i 3 mesi, sono cose dette e stradette ma evidentemente non entrano in testa.

matteo81
23 September 2010, 17:07
forse non fara' troppo caldo per te,ieri sono uscito di casa alle 4 e al sole non ci si stava,la macchina del mio amico era un forno.meglio i giorni di giugno sotto media che almeno la notte si dormiva e non si doveva sprecare corrente per i condizionatori piuttosto che il clima di luglio.

matteo81
23 September 2010, 17:14
nina,non ho detto che l'autunno deve essere piovoso e freddo,ho detto che il clima e le temperature di questi giorni non mi sembrano autunnali,27-28 gradi non sono certamente temperature autunnali.per autunno intendo andare in giro con i pantaloni lunghi e non ancora con i pantaloni corti e in t shirt.l'11 e il 12 ero al mare,ho fatto il bagno e l'acqua non era fredda e si stava benissimo in costume,volendo anche questi giorni si puo' stare benissimo sulla spiaggia e prendere il sole.

NINA87
23 September 2010, 18:23
l'autunno dura 3 mesi,e come la primavera può essere dinamico, periodi caldi seguiti da periodi freschi. Inoltre credo che è facile che nella sua parte iniziale ci siano degli strascichi estivi, che non significa però avere un caldo fuori norma.( infatti al mattino e alla sera c'è fresco, a luglio non credo che la temperatura mattutina fosse cosi)
sabato scorso ad esempio sembravamo in autunno inoltrato, sia da un punto di vista climatico che precipitativo.
questa settimana invece e stata bella e molto gradvole, ma ci sta siamo a settembre, anche in giugno eravamo in estate eppure abbiamo avuto dei giorni decisamente sotto media.per l'autunno vero c'è tempo....e l'attesa non mi pare lunga...... cerchiamo di essere più obbiettivi e meno polemici.

dariothsnow
23 September 2010, 18:46
nina,non ho detto che l'autunno deve essere piovoso e freddo,ho detto che il clima e le temperature di questi giorni non mi sembrano autunnali,27-28 gradi non sono certamente temperature autunnali.per autunno intendo andare in giro con i pantaloni lunghi e non ancora con i pantaloni corti e in t shirt.l'11 e il 12 ero al mare,ho fatto il bagno e l'acqua non era fredda e si stava benissimo in costume,volendo anche questi giorni si puo' stare benissimo sulla spiaggia e prendere il sole.

leggendo cosi mi sembra che ogni tanto ci dimentichiamo a che latitudine siamo...scusami ma 27-28° in un settembre centro-sud ma anche del nord di giorno ci possono stare...l'anno scorso fino a meta settembre c'erano 30° e piu... ;)

dariothsnow
23 September 2010, 18:47
l'autunno dura 3 mesi,e come la primavera può essere dinamico, periodi caldi seguiti da periodi freschi. Inoltre credo che è facile che nella sua parte iniziale ci siano degli strascichi estivi, che non significa però avere un caldo fuori norma.( infatti al mattino e alla sera c'è fresco, a luglio non credo che la temperatura mattutina fosse cosi)
sabato scorso ad esempio sembravamo in autunno inoltrato, sia da un punto di vista climatico che precipitativo.
questa settimana invece e stata bella e molto gradvole, ma ci sta siamo a settembre, anche in giugno eravamo in estate eppure abbiamo avuto dei giorni decisamente sotto media.per l'autunno vero c'è tempo....e l'attesa non mi pare lunga...... cerchiamo di essere più obbiettivi e meno polemici.

quoto!
altro indizio qui di autunno iniziato sono le nebbie basse al mattino,l'abbondante rugiada.... minime ormai fresche,anche sotto i 10° in campagna..fate voi ;)

NINA87
24 September 2010, 12:32
siete ancora sicuri di questa risalita anti-ciclonica, mmmmmmm

NINA87
24 September 2010, 12:33
secondo me non averra anche perche i modelli cancellano la salita africana e propongono una consistente ondata di freddo x il periodo

potresti avere ragione, più che consistente ondata di freddo, io dico pioggia......

Luca93
24 September 2010, 12:37
Niente risalita...mi ha fregato

NINA87
24 September 2010, 14:55
leggendo cosi mi sembra che ogni tanto ci dimentichiamo a che latitudine siamo...scusami ma 27-28° in un settembre centro-sud ma anche del nord di giorno ci possono stare...l'anno scorso fino a meta settembre c'erano 30° e piu... ;)

:clap::clap::clap:

NINA87
24 September 2010, 14:55
quoto!
altro indizio qui di autunno iniziato sono le nebbie basse al mattino,l'abbondante rugiada.... minime ormai fresche,anche sotto i 10° in campagna..fate voi ;)


quoto ancora!!!

Dany
24 September 2010, 15:34
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-288.png classica ottobrata romana e non solo, sempre resti tale.

NINA87
24 September 2010, 16:23
dany,ancora qualche scampolo mite?

certo che la sicilia, altro che mite!

NINA87
24 September 2010, 16:24
...perchè ottombrata romana:ehh:

matteo81
24 September 2010, 16:48
nina,estate non significa sempre tempo bello,afa e temperature sui 35-40,e' estate anche se piove,se ci sono temperature sui 25-30 e se non ce' afa,non si deve per forza sudare per essere estate

NINA87
24 September 2010, 17:06
nina,estate non significa sempre tempo bello,afa e temperature sui 35-40,e' estate anche se piove,se ci sono temperature sui 25-30 e se non ce' afa,non si deve per forza sudare per essere estate
certo, ovvio...infatti la stessa cosa vale per l'autunno-inverno....... avere brutto da ottobre a marzo è un po dura eh, per cui godiamoci pure quello che viene!

dariothsnow
24 September 2010, 18:33
...perchè ottombrata romana:ehh:

praticamente temperature di giorno ancora miti,talvolta molto specie al centro sud,sud a causa della risalita

dariothsnow
24 September 2010, 18:34
certo, ovvio...infatti la stessa cosa vale per l'autunno-inverno....... avere brutto da ottobre a marzo è un po dura eh, per cui godiamoci pure quello che viene!

esatto,il discorso di NINA e' semplice...
Inverno non vuol dire tre mesi di 0° e neve continua,Estate non vuol dire caldo e temp sempre sopra i 30 per tre mesi ;)