PDA

Visualizza Versione Completa : "Onda artica" dal 25 Settembre?

Moebius24
20 September 2010, 11:39
Buon giorno a tutti! Alcuni modelli continuano a confermare la possibile discesa di aria artica sull'Europa continentale e poi sulla nostra penisola per la fine di questa settimana; se questa configurazione si verificasse sarebbe il proseguimento di una tendenza che ormai si ripete da quasi un anno portando ad una continua "altalena" tra periodi relativamente caldi a periodi relativamente freddi, con una prevalenza di uno o dell'altro a seconda della stagione. Si disegnano quindi delle figure bariche ormai consuetudinarie come è possibile notare da questa rielaborazione cartografica del modello ECMWF:

http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/midi/18757_1_2.gif

In questo modello è possibile notare come, dopo una fase di predominanza dell'anticilone africano sulla nostra penisola (scarsamente tenace dato il periodo tardo) risalente alla settimana scorsa, l'anticiclone subtropicale rimanga appiattito a Sud mentre uno split del vortice polare porta aria fredda e tempo potenzialmente brutto nella parte centrale del Vecchio Continente, compresa l'Italia: un copione già visto quest'estate nei periodi più freschi, ma anche lo scorso inverno (basti ricordare l'ondata di gelo di fine Dicembre).
Ovviamente la tendenza necessita d conferme, già GFS vede molto ridimensionata tale configurazione vedendo l'aria fredda relegata a latitutidini più settentrionali, come è possibile notare da questa seconda cartina.:ciao:

http://wetterzentrale.de/pics/Rtavn1262.png

NINA87
20 September 2010, 11:45
Bius discesa artica cosa sta a significare? Presumo un drastico calo delle temperature, confermi?

Moebius24
20 September 2010, 11:51
sì confermo, ma i dati cambiano di continuo (ovviamente). Come vedi GFS vede per il 25 isoterme di 10 gradi a 850 hPa, i che significa freschino ma non durante il pomeriggio (aggiungi sei o sette gradi). Tuttavia se dai un occhio ai run GFS pare che l'ondata fredda ci sarà, è solo rimandata. Cmq non ti preoccupare Nina, non siamo ancora in inverno: se dovesse scendere dell'aria da Nord sarebbe sicuramente calo di temperature, ma non un inverno anticipato ;)

NINA87
20 September 2010, 14:02
beh, certo bius, ormai nulla mi spaventa piu, la mia stagione l'ho trascorsa! ora sta a voi!hihihhihihi

anche se...aspetto orma il freddo, cosi non si puo continuare! una volta fa caldo, una volta fa freddo, non si sa come vestirsi!!

Dany
20 September 2010, 15:16
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1045_ens.png gfs calerà assieme ai suoi cluster.

davidemi
20 September 2010, 15:36
per ora gfs vede calma piatta! e un leggero aumento delle temp verso i primi di ottobre...speriamo cambino..

snowstorm
20 September 2010, 15:39
cortesemente,non cominciamo a fare previsioni sensazionalistiche ad una settimana di distanza, perchè non è il caso... potrebbe esserci una prima fase autunnale con clima fresco e piuttosto dinamico, ma ancora è prematuro parlare di onde artiche o di altri dettagli, vedremo nei prossimi aggiornamenti... certo che ieri al Centro-Sud le temperature erano da estate piena, non certamente tipiche della fine di settembre...una prima fase fredda, autunnale non penserei essere cosi sconvolgente, ma direi di aspettare per tutti i dettagli...almeno sino a giovedi di questa settimana...

Moebius24
20 September 2010, 15:53
certo snow, infatti il titolo onda artica è fra virgolette; penso sia troppo presto per un raffreddamento deciso, tuttavia alcuni modelli continuano a vedere la discesa dell'aria fredda, tranne gfs che come ricorda davidemi per ora non vede nulla. speriamo e aspettiamo

Luca93
20 September 2010, 15:56
Come...gli spaghi non mettevano la -1 fino a 5-6 giorni fa?! spaghi = inutilità

Moebius24
20 September 2010, 16:00
concordo....mi riferivo proprio a "quei" modelli ;) ma non sono gli unici, anche ECMWF era allineato su posizioni simili,..

NINA87
20 September 2010, 17:30
IERI al sud la gente andava al mare!!!altro che temperatura da fine estate!
ma anche loro saranno colpite dal week end prossimo , da un deciso calo delle temperature? speriamo:prr:(amici del sud non voletemi male ma non se po andare al mare, mentre io esco con il poncho di cotone caldo!!, mi riferisco alla giornata di sabato scorso ovviamente).

concordo comunque, primi di ottobre possibilmente miti........direi proprio gli ultimi(almeno per noi del nord, al sud ci scommetto quello che volete, che ci saranno risalite anticicloniche, un po come il novembre scorso!)

leogol
20 September 2010, 18:26
Si i modelli ci dicono che ci sarà un periodo termicamente sotto media e a tratti anche instabile, niente di più normale dato che siamo in autunno ormai :)

davidemi
20 September 2010, 22:44
Come...gli spaghi non mettevano la -1 fino a 5-6 giorni fa?! spaghi = inutilità

gfs vedeva una +5 e ora l'ha rimessa...ballano ancora troppo ma si parla di lunghissimo termine...io gli spaghi li uso per il breve termine ;)

Luca93
20 September 2010, 23:28
gfs vedeva una +5 e ora l'ha rimessa...ballano ancora troppo ma si parla di lunghissimo termine...io gli spaghi li uso per il breve termine ;)

Fino a pochi giorni fa vedeva la -2 me l'avevi detto anche su skype

NINA87
21 September 2010, 07:55
Fino a pochi giorni fa vedeva la -2 me l'avevi detto anche su skype

-2 è la temperatur in quota?

Luca93
21 September 2010, 10:28
si....era quella prevista

NINA87
21 September 2010, 11:34
che ora è su valori + 5, il che significa circa 20° la temperatura prevista da noi...

Moebius24
21 September 2010, 11:38
che ora è su valori + 5, il che significa circa 20° la temperatura prevista da noi...
no direi che se ci sono 5 gradi a 850 hPa la temperatura al suolo andrà potrà essere sui 12-15 gradi...credo che si parli di temperature mattutine

NINA87
21 September 2010, 13:49
no direi che se ci sono 5 gradi a 850 hPa la temperatura al suolo andrà potrà essere sui 12-15 gradi...credo che si parli di temperature mattutine

ah! cannato tutto dunque!!

Luca93
21 September 2010, 14:12

Per avere 20°C con una +5 a 850 c'è bisogno di favonio :D

dariothsnow
21 September 2010, 14:40
IERI al sud la gente andava al mare!!!altro che temperatura da fine estate!
ma anche loro saranno colpite dal week end prossimo , da un deciso calo delle temperature? speriamo:prr:(amici del sud non voletemi male ma non se po andare al mare, mentre io esco con il poncho di cotone caldo!!, mi riferisco alla giornata di sabato scorso ovviamente).

concordo comunque, primi di ottobre possibilmente miti........direi proprio gli ultimi(almeno per noi del nord, al sud ci scommetto quello che volete, che ci saranno risalite anticicloniche, un po come il novembre scorso!)

Ciao Nina!
al sud e' normale che ci possano essere ancora quelle temperature
,puo capitare anche ad inizio novembre di avere per esempio in sicilia temperature di 30° e oltre gradi!
Mentre al nord una giornata come sabato ci puo stare,alla fine ad esclusione delle temperature e' stata una giornata piu verso l'estate!

NINA87
21 September 2010, 16:52
si si so che anche a novembre , in meridione,si registrano spesso temperature alte...direi che per loro il mese più freddo è febbraio!

diciamo che continua a permanere questa altalena, che ci fa passare da giorni caldi a giorni piuttosto sotto media(come sabato appunto).

NINA87
21 September 2010, 16:55
io credo che anche in presenza di un raffreddamento climatico, il sud godrà sempre di queste temperature, e avrà sempre le sue estati calde e prolungate.(ovviamente basandomi sui racconti passati, anche in anni piuttosto freddi come i 60 e i 70, in meridione, le estati erano piacevomente calde!!!!, e penso anche in pianura padana, ovviamente in termini più afosi).

dariothsnow
21 September 2010, 17:28
io credo che anche in presenza di un raffreddamento climatico, il sud godrà sempre di queste temperature, e avrà sempre le sue estati calde e prolungate.(ovviamente basandomi sui racconti passati, anche in anni piuttosto freddi come i 60 e i 70, in meridione, le estati erano piacevomente calde!!!!, e penso anche in pianura padana, ovviamente in termini più afosi).

Infatti credo che anche nella Peg in Italia le temperature siano state comunque gradevoli,e al sud talvolta superato i 30°... :)

NINA87
22 September 2010, 08:11
Infatti credo che anche nella Peg in Italia le temperature siano state comunque gradevoli,e al sud talvolta superato i 30°... :)

anche in pianura padana secondo me..... è sempre stata più afosa rispetto al resto d'italia, durante l'estate....

christian
22 September 2010, 14:14
.... i modelli cannano sovente......i cicli meteo- lunari,un pò di meno.......vuol dire ke funzionano quindi!!!....l'avevo detto ke la lunazione del 23 avrebbe portato ancor un pò di caldo.....altro ke freddo..........e soprattutto altro ke nina,come molti dicevano avrebbe portato un settembre in parte già autunnale.........ci son molti fattori da valutare,nn basta l'incidenza di un unica cosa....