PDA

Visualizza Versione Completa : Nelle prossime 36 ore



Luca93
07 September 2010, 12:07
Tanta pioggia al nord...rovesci e temporali soprattutto in Lombardia e Veneto!! per me qualche zona supererà i 100mm

Moebius24
07 September 2010, 12:28
Tanta pioggia al nord...rovesci e temporali soprattutto in Lombardia e Veneto!! per me qualche zona supererà i 100mm
beh luca...direi che ti quoto in pieno...

http://wetterzentrale.de/pics/Rtavn484.png

snowstorm
07 September 2010, 12:35
se cosi fosse sarebbe tutto assolutamente normale per il periodo...

Luca93
07 September 2010, 12:43
Se cadono più di 100mm in poche ore non è tanto normale...la media di settembre quì è proprio intorno ai 100!!

davidemi
07 September 2010, 13:00
si, in effetti!

snowstorm
07 September 2010, 13:14
bah da me 100 mm in 24-36 ore non sarebbero invece cosi anomali, ma non penso che ci saranno accumuli cosi significativi in poche ore... penserei piuttosto ad accumuli di 70-80 mm. certo in alcune zone si potrebbero anche raggiungere picchi di 100-110 mm.ma in zone localizzate, piuttosto auspicherei che le isoterme in quota fossero leggermente più basse per assistere alle prime importanti nevicate sulle Alpi Centro-Orientali attorno ai 2200-2500 mt. ma non so sarà possibil... eventi alluvionali o semi-alluvionali in ogni caso con nubifragi e forti temporali si sono avuti già nel recente passato anche in settembre... mi rendo conto che l'Italia non avrebbe bisogno e non solo il nostro Paese di questi fenomeni precipitativi cosi intensi, ma si sono già verificati specie in caso di grossa energia in gioco, con acque superficiali del Meditteraneo che proprio in questo periodo sono naturalmente ancora piuttosto calde, sull'Alto e Medio Tirreno e non solo... vedremo in ogni caso cosa succederà, sperando in precipitazioni non dannose ma diffuse ed organizzate che possano introdurci all'autunno vero...

Luca93
07 September 2010, 13:18
bah da me 100 mm in 24-36 ore non sarebbero invece cosi anomali, ma non penso che ci saranno accumuli cosi significativi in poche ore... penserei piuttosto ad accumuli di 70-80 mm. certo in alcune zone si potrebbero anche raggiungere picchi di 100-110 mm.ma in zone localizzate, piuttosto auspicherei che le isoterme in quota fossero leggermente più basse per assistere alle prime importanti nevicate sulle Alpi Centro-Orientali attorno ai 2200-2500 mt. ma non so sarà possibil... eventi alluvionali o semi-alluvionali in ogni caso con nubifragi e forti temporali si sono avuti già nel recente passato anche in settembre... mi rendo conto che l'Italia non avrebbe bisogno e non solo il nostro Paese di questi fenomeni precipitativi cosi intensi, ma si sono già verificati specie in caso di grossa energia in gioco, con acque superficiali del Meditteraneo che proprio in questo periodo sono naturalmente ancora piuttosto calde, sull'Alto e Medio Tirreno e non solo... vedremo in ogni caso cosa succederà, sperando in precipitazioni non dannose ma diffuse ed organizzate che possano introdurci all'autunno vero...

Certo hai ragione,come dici tu si sono già visti "gli over 100mm" a settembre... ;) io intendevo dire che non è normalità :)

snowstorm
07 September 2010, 13:27
beh per certe aree potrebbe essere cosi, però purtroppo con l'estremizzazione avutasi soprattutto negli ultimi anni deglie eventi meteo-climatici non mi stupirei più di tanto...ma ne riparleremo meglio nei prossimi giorni...

DANI1982
07 September 2010, 14:24
Mi pare che il tempo abbia ripeso il discorso interrotto con la fine della primavera...pioggia,freddo, vento....che anno ragazzi....per fortuna che almeno l'estate è stata normale...almeno quella........cmq a me ha decisamente rotto sto clima....a metà mattina c'erano 14 gradi............14 gradi.............al 7 Settembre........in Italia....no a Berlino che potrei capire....e nei prossimi giorni non cambierà...anzi...

NINA87
07 September 2010, 15:06
Mi pare che il tempo abbia ripeso il discorso interrotto con la fine della primavera...pioggia,freddo, vento....che anno ragazzi....per fortuna che almeno l'estate è stata normale...almeno quella........cmq a me ha decisamente rotto sto clima....a metà mattina c'erano 14 gradi............14 gradi.............al 7 Settembre........in Italia....no a Berlino che potrei capire....e nei prossimi giorni non cambierà...anzi...

:quoto::quoto:

estate normale, ma forse un po troppo dinamica! in ogni modo il mese di giugno e parte di agosto, hanno compensato l'afoso mese di luglio!!!
ecco se potessi avere un estate normale il prossimo anno, mi piacerebbe che il massimo delle temperature fosse di 32/33° nei mesi piu caldi(ossia luglio e parte di agosto), per il resto temperature gradevoli, non oltre i 30, con qualche pausa più fresca, ma non tanto da stravolgere la stagione!

per l'inverno invece, haimè sono un po terrorizzata!!mi sa che ne vedremo delle belle.....

davidemi
07 September 2010, 15:28
Mi pare che il tempo abbia ripeso il discorso interrotto con la fine della primavera...pioggia,freddo, vento....che anno ragazzi....per fortuna che almeno l'estate è stata normale...almeno quella........cmq a me ha decisamente rotto sto clima....a metà mattina c'erano 14 gradi............14 gradi.............al 7 Settembre........in Italia....no a Berlino che potrei capire....e nei prossimi giorni non cambierà...anzi...

14 gradi non mi sembra un assurdita'...a berlino infatti fa piu' freddo

dariothsnow
07 September 2010, 15:35
:quoto::quoto:

estate normale, ma forse un po troppo dinamica! in ogni modo il mese di giugno e parte di agosto, hanno compensato l'afoso mese di luglio!!!
ecco se potessi avere un estate normale il prossimo anno, mi piacerebbe che il massimo delle temperature fosse di 32/33° nei mesi piu caldi(ossia luglio e parte di agosto), per il resto temperature gradevoli, non oltre i 30, con qualche pausa più fresca, ma non tanto da stravolgere la stagione!

per l'inverno invece, haimè sono un po terrorizzata!!mi sa che ne vedremo delle belle.....

ciao Nina!!
beh,quest'estate le massime,a parte qualche 34° e punta di 35°(almeno qua) sono sempre state intorno ai 32-34°..quindi l'estate è stata abbastanza normale

NINA87
07 September 2010, 15:38
ciao Nina!!
beh,quest'estate le massime,a parte qualche 34° e punta di 35°(almeno qua) sono sempre state intorno ai 32-34°..quindi l'estate è stata abbastanza normale
si, in linea generale si sono mantenute su quei livelli, soprattuto in pianura!poi ovviamente ci sono le zone piu interne che hanno vantato temperature piu basse, soprattutto in corrispondenza dei forti temporali...ecco quello secondo me da discontinuità alla stagione..... in ogni modo ci è andata bene!!(considerando che doveva essere l'anno senza estate!)

dariothsnow
07 September 2010, 15:40
Mi pare che il tempo abbia ripeso il discorso interrotto con la fine della primavera...pioggia,freddo, vento....che anno ragazzi....per fortuna che almeno l'estate è stata normale...almeno quella........cmq a me ha decisamente rotto sto clima....a metà mattina c'erano 14 gradi............14 gradi.............al 7 Settembre........in Italia....no a Berlino che potrei capire....e nei prossimi giorni non cambierà...anzi...

comunque questi discorsi li trovo molto personaliper niente costruttivi e non sono obiettivi,leggo solo una personalissima opinione del tempo.
Per quanto riguarda le stagione,quest'anno l'inverno ha fatto l'inverno,la primavera ha fatto la primavera e l'estate ha fatto l'estate...
I 14° in mattinata ci possono stare,come dice davide non e' per niente anomalo..siamo al 7 settembre e al nord iniziano i contrasti termici,mattinate fresche pomeriggi miti/anche caldi..
ciao!

DANI1982
07 September 2010, 15:53
comunque questi discorsi li trovo molto personaliper niente costruttivi e non sono obiettivi,leggo solo una personalissima opinione del tempo.
Per quanto riguarda le stagione,quest'anno l'inverno ha fatto l'inverno,la primavera ha fatto la primavera e l'estate ha fatto l'estate...
I 14° in mattinata ci possono stare,come dice davide non e' per niente anomalo..siamo al 7 settembre e al nord iniziano i contrasti termici,mattinate fresche pomeriggi miti/anche caldi..
ciao!


Sull'inverno che ha fatto l'inverno concordo, sull'estate che ha fatto l'estate concrdo però sono sulla linea di Nina....un po troppo dinamica ma comunque ci può stare, sui contrasti termici ci può stare e ogni anno ha la sua storia....sulla primavera mi dispiace no non sono dccordo...la pimavera 2010 almeno per il Friuli non è stata primavera......intendiamoci io non pretendo la savana ma neanche che dal 2 al 20 maggio piova sempre...senza citare la seconda metà di marzo, la prima metà di aprile e la seconda decade di giugno chiusa con la neve a 1200mt sulle prealpi.........poi se a uno piace perchè è freddofilo mi sta bene...ma non si può dire ch è stata una primavera normale...ma non normale perchè negli ultimi anni a maggio si schiattava di caldoe quest'anno no ma per il semplice motivo che èp stata troppo fredda e piovosa...belle giornate rarissime...almeno qua....oi se si preende che i sia il clima della Germania o della Danimarca beh allora non parlo........si oh senza rancore eh...è puramente una mia osservazione del tutto personale e non condivisibile

DANI1982
07 September 2010, 15:58
:quoto::quoto:

estate normale, ma forse un po troppo dinamica! in ogni modo il mese di giugno e parte di agosto, hanno compensato l'afoso mese di luglio!!!
ecco se potessi avere un estate normale il prossimo anno, mi piacerebbe che il massimo delle temperature fosse di 32/33° nei mesi piu caldi(ossia luglio e parte di agosto), per il resto temperature gradevoli, non oltre i 30, con qualche pausa più fresca, ma non tanto da stravolgere la stagione!

per l'inverno invece, haimè sono un po terrorizzata!!mi sa che ne vedremo delle belle.....

Guarda io non l'ho voluto dire perchè sennò sembro il solito che si lamenta....cmq anche l'estate se si fa eccezione per quei 20 gg di luglio beh è stata abbastanza dinamica......a riccione la settimana di ferragosto la sera e la notte tirava un gran frescolino.....tutta la compagnia si è presa un gran raffreddore......cmq agosto in genere è stato dinamico....l'unico veramente bello luglio...anche esagerato.....però in un anno così almeno un mese caldol o ha fatto...dai ci si rifarà nel 2011.....io ora spero che sto autunno passi in fretta, poi un bell'inverno con un po di neve e poi si spera una stagione bella che sia bella.....

NINA87
07 September 2010, 16:26
Guarda io non l'ho voluto dire perchè sennò sembro il solito che si lamenta....cmq anche l'estate se si fa eccezione per quei 20 gg di luglio beh è stata abbastanza dinamica......a riccione la settimana di ferragosto la sera e la notte tirava un gran frescolino.....tutta la compagnia si è presa un gran raffreddore......cmq agosto in genere è stato dinamico....l'unico veramente bello luglio...anche esagerato.....però in un anno così almeno un mese caldol o ha fatto...dai ci si rifarà nel 2011.....io ora spero che sto autunno passi in fretta, poi un bell'inverno con un po di neve e poi si spera una stagione bella che sia bella.....:quoto::D:clap:

NINA87
07 September 2010, 16:28
comunque questi discorsi li trovo molto personaliper niente costruttivi e non sono obiettivi,leggo solo una personalissima opinione del tempo.
Per quanto riguarda le stagione,quest'anno l'inverno ha fatto l'inverno,la primavera ha fatto la primavera e l'estate ha fatto l'estate...
I 14° in mattinata ci possono stare,come dice davide non e' per niente anomalo..siamo al 7 settembre e al nord iniziano i contrasti termici,mattinate fresche pomeriggi miti/anche caldi..
ciao!
credo che tutti cerchino di dare delle proprie opinioni, ed e giusto cosi!! per i discorsi più costruttivi, bisogna aspettare che almeno gli esperti traccino delle loro teorie.....

christian
07 September 2010, 16:54
.....beh come diceva mia nonna,"tante teste,tante idee".........

dariothsnow
07 September 2010, 18:43
Chiedo scusa se forse sono sembrato esagerato,non volevo offendere nessuno e anzi! mi fa molto piacere leggere con interesse i messaggi di DANI1982,perchèmi sono accorto che il tuo messaggio voleva essere un momentino per sottolineare cio che ha fatto quest'inverno secondo una tua(e che rispetto!)idea!...

Moebius24
07 September 2010, 20:16
scusate se mi inserisco in questa discussione: le temperature e il tempo sono ovviamente oggetto di diverse opinioni che variano a seconda delle differenti visioni delle stagioni. ma, senza dare ragione o torto a nessuno:
1) negli anni precedenti ci siamo abituati a inverni più miti che nel passato, con nevicate meno frequenti e più da "cuscinetto" (cioè non durature e senza neve ferma al suolo per più di un paio di giorni) ed estati estremamente calde e senza precipitazioni ( il 2003 è l'esempio estremo ma ci sono stati anche altri episodi)
2) Quest'etate è stata sì anomala ma non tanto per le temperature o per il brutto tempo quanto per il repentino passaggio da un estremo all'altro. La famosa altalena.
3) Per quanto riguarda la dinamicità se non fosse stato per gli sbalzi estremi sono però sicuro nel dire che quest'estate è stata mooolto più normale di quella del 2003 o di altre....scusate per la mia opinione ma dovevo dirlo ;)

dariothsnow
07 September 2010, 23:18
scusate se mi inserisco in questa discussione: le temperature e il tempo sono ovviamente oggetto di diverse opinioni che variano a seconda delle differenti visioni delle stagioni. ma, senza dare ragione o torto a nessuno:
1) negli anni precedenti ci siamo abituati a inverni più miti che nel passato, con nevicate meno frequenti e più da "cuscinetto" (cioè non durature e senza neve ferma al suolo per più di un paio di giorni) ed estati estremamente calde e senza precipitazioni ( il 2003 è l'esempio estremo ma ci sono stati anche altri episodi)
2) Quest'etate è stata sì anomala ma non tanto per le temperature o per il brutto tempo quanto per il repentino passaggio da un estremo all'altro. La famosa altalena.
3) Per quanto riguarda la dinamicità se non fosse stato per gli sbalzi estremi sono però sicuro nel dire che quest'estate è stata mooolto più normale di quella del 2003 o di altre....scusate per la mia opinione ma dovevo dirlo ;)

ciao Bius,io penso che
secondo me sono proprio le nevicate da cuscinetto a rendere caratteristica la nostra Pianura,e poi e' capitato anche che con neve da cuscinetto la neve duri moltissimi giorni!e non ci appartengono quelle siberiane.I nostri nevoni sono pressoche inviadibili per la nostra latitudine e longitudine...sia come accumuli che durate.
per le estati,diciamo che concordo,c'e ne sono state sopra media.
Per l'altalena direi che quest'anno è stata abbastanza accentuata,ma solo in determinate occasioni(questa non fa parte).
Non concordo assolutamente :D sulla frase dove dici scusate per la mia opinionee..hai fatto non bene,di piu ad esprireme il tuo parere! bisogna esprimere,esprimere,esprimere.. ;)

davidemi
08 September 2010, 12:02
mi sa di flop per la pianura occidentale lombarda...vediamo che fara' prossimamente

NINA87
08 September 2010, 12:30
la mia zona sarà colpita in pieno dalla neve vero?

davidemi
08 September 2010, 12:55
cmq riprendendo il discorso di prima (anche se è ot)... se anche un anno chiude sottomedia non è un male dato che gli ultimi 10 anni hanno chiuso sempre sopra!

Luca93
08 September 2010, 12:59
cmq riprendendo il discorso di prima (anche se è ot)... se anche un anno chiude sottomedia non è un male dato che gli ultimi 10 anni hanno chiuso sempre sopra!

purtroppo non è stato così....

snowstorm
08 September 2010, 13:01
quale neve Nina?! per il momento non è prevista la neve...:nono: :prr: ;)

davidemi
08 September 2010, 13:05
purtroppo non è stato così....

come no?! ogni volta si parla sempre di sopramedia!! rarissimamente si parla di mese chiuso sottomedia (caratteristica degli ultimi due anni)

Luca93
08 September 2010, 13:22
Forse degli ultimi 2 anni...ma degli ultimi 10 no di sicuro

NINA87
08 September 2010, 14:52
quale neve Nina?! per il momento non è prevista la neve...:nono: :prr: ;)
ma intendevo da novembre in poi!:scompisciare:

DANI1982
10 September 2010, 13:07
cmq riprendendo il discorso di prima (anche se è ot)... se anche un anno chiude sottomedia non è un male dato che gli ultimi 10 anni hanno chiuso sempre sopra!

Ma si appunto....
Un anno pazzerello anche ci sta.......

dariothsnow
10 September 2010, 14:42
mi sa di flop per la pianura occidentale lombarda...vediamo che fara' prossimamente

in che senso flop..?

Luca93
10 September 2010, 14:50
come no?! ogni volta si parla sempre di sopramedia!! rarissimamente si parla di mese chiuso sottomedia (caratteristica degli ultimi due anni)

scusa...forse ho inteso male...intendevi sopramedia termica?

davidemi
10 September 2010, 15:09
scusa...forse ho inteso male...intendevi sopramedia termica?

si! ..............

Luca93
10 September 2010, 15:11
ah ok!! io avevo capito la media pluvio!!!

davidemi
10 September 2010, 15:28
ah ok!! io avevo capito la media pluvio!!!

nono, quella no, ci mancherebbe ahaha

Luca93
10 September 2010, 15:38
:d :d :d :d :d :d