PDA

Visualizza Versione Completa : Prevista ao+ per metà mese



Luca93
05 September 2010, 20:48
Vp a palla? :asd:

http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

snowstorm
05 September 2010, 21:18
potrebbe essere la tendenza invernale purtroppo, anche se auspicherei e ad essere moderatamente ottimisti potrebbe mantenersi solo debolmente positivo...

dariothsnow
05 September 2010, 21:27
sinceramente non dispiace,il vortice polare secondo me ha bisogno di ritornare compatto,anche per il polo e i suoi ghiacci

dariothsnow
05 September 2010, 21:29
potrebbe essere la tendenza invernale purtroppo, anche se auspicherei e ad essere moderatamente ottimisti potrebbe mantenersi solo debolmente positivo...

quindi piotrebbe essere una stagione invernale "monotona" nel senso di una situazione pressoche stabile nei mesi invernali:ovvero vp compatto che rilascia poco niente verso sud,anticiclone azzorriano ben posizionato sull'europa centroccidentale,un hp russo che potrebbe dominare sull'est..potrebbe essere cosi,oppure potrebbe andare diversamente con questa tendenza? :)

Fulvio
05 September 2010, 21:51
potrebbe essere il segnale di una svolta fredda ma secca per l'italia, ma è presto per dirlo, direi di iniziare a monitorare le dinamche stratosferiche, e le carte sono abbasgtanza piatte a tutte le quote bariche, da 10 a 100 hpa

cristianmarche
05 September 2010, 23:54
comunque è presto x dire cio secondo me........l'inverno sarà tosto a mio parere.........spero di non sbagliarmi

Moebius24
06 September 2010, 00:24
comunque è presto x dire cio secondo me........l'inverno sarà tosto a mio parere.........spero di non sbagliarmi
tosto sì...ma i segnali che vedo e che voi mi confermate mi parlano di un inverno secco....uffa...

NINA87
06 September 2010, 10:43
tosto sì...ma i segnali che vedo e che voi mi confermate mi parlano di un inverno secco....uffa...
onestamente non mi dispiacerebbe che le precipitazioni fossero esigue...certo ben venga la neve e il freddo, ma sempre in un certo limite. dio solo sa i disagi che si avranno quando inizierà a nevicare di brutto.............. cosi la penso anche per l'estate, caldo si ma sempre in un certo limite. Infatti luglio è stato terrificante per me(e per voi tutti!!).

NINA87
06 September 2010, 10:46
l'inverno si avvicina e per la maggior parte di voigiustamente) sarà una gioia poter godere di tutte le caratteristiche che questa stagione apporta(ovvero la neve ecc).
Pero credo sia logico pensare che non essendo in siberia o nord europa, l'italia non può avere mesi consecutivi dominati dal gelo oppure dalla neve.
Posso anche sbagliarmi ma credo sia cosi!

snowstorm
06 September 2010, 12:40
se il VPT si dovesse ricompattare per il Nord Italia e gran parte del Mediterraneo significherebbe inverno caldo e siccitoso, un pò come nel 1988/1989... sarebbe qualcosa di orribile un pò come se in Italia d'estate piovesse tutti i giorni da giugno sino a settembre... con temperature inferiori ai 25°...

dariothsnow
06 September 2010, 12:42
onestamente non mi dispiacerebbe che le precipitazioni fossero esigue...certo ben venga la neve e il freddo, ma sempre in un certo limite. dio solo sa i disagi che si avranno quando inizierà a nevicare di brutto.............. cosi la penso anche per l'estate, caldo si ma sempre in un certo limite. Infatti luglio è stato terrificante per me(e per voi tutti!!).

io la penso diversamente invece,penso che e' l'uomo a crearsi i disagi,non la natura...l'uomo e' abitante sulla terra,non la terra adattarsi all'uomo.
Penso che nel nord Italia,per non parlare del centro e del sud siamo un paese scandaloso quando c'e la neve;5cm bastano per mandare in tilt una citta come Milano,quando a Mosca 5cm non sono niente :)

dariothsnow
06 September 2010, 12:43
l'inverno si avvicina e per la maggior parte di voigiustamente) sarà una gioia poter godere di tutte le caratteristiche che questa stagione apporta(ovvero la neve ecc).
Pero credo sia logico pensare che non essendo in siberia o nord europa, l'italia non può avere mesi consecutivi dominati dal gelo oppure dalla neve.
Posso anche sbagliarmi ma credo sia cosi!

Infatti L'unica zona dove l'inverno e' piu simile a quello oltralpe e' la pianura padana...mentre per il resto d'italia dovrebbe essere distinto da temperature "miti" e piovosi

dariothsnow
06 September 2010, 12:44
tosto sì...ma i segnali che vedo e che voi mi confermate mi parlano di un inverno secco....uffa...

potrebbe esserci l'unica incursione fredda da est,capace di portare anche solo 10 cm,ma che durino 1 mese... :)

NINA87
06 September 2010, 14:56
io la penso diversamente invece,penso che e' l'uomo a crearsi i disagi,non la natura...l'uomo e' abitante sulla terra,non la terra adattarsi all'uomo.
Penso che nel nord Italia,per non parlare del centro e del sud siamo un paese scandaloso quando c'e la neve;5cm bastano per mandare in tilt una citta come Milano,quando a Mosca 5cm non sono niente :)

vero, ciò significa che non siamo abituati, e se non siamo abituati è perchè probabilmente non abbiamo a che fare con ricche precipitazioni come lo sono invece nel nord-est europa....