PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo fa parlavo di un inverno 2010/11 old style

ReSole
26 August 2010, 13:36
E oggi mi sento di confermare il tutto !

NINA87
26 August 2010, 13:54
già re sole....

ora che confermi questa tua supposizione, sei in gradi di darci qualche dettaglio in più??

Moebius24
26 August 2010, 14:06
E oggi mi sento di confermare il tutto !
hmm...alcuni indici teleconnettivi si allineano in questo senso. Credo che venga confermata ancora una volta "l'altalena" cioè passaggio da caldo a freddo in breve tempo proprio a causa dell'alternanza tra split del vortice polare e stanziamenti di aria calda dell'anticiclone...che dici resole? un inverno simile all'ano scorso? pegli episodi di gelo alternati a periodi più caldi?

Dany
26 August 2010, 14:12
Mi sentirei di dire simile allo scorso anno, ma stavolta discese non troppo occidentali.

NINA87
26 August 2010, 14:34
Mi sentirei di dire simile allo scorso anno, ma stavolta discese non troppo occidentali.

quindi più episodi freddi??

secondo me, datla somiglianza agli inverni del passato, ne avremo sino a marzo inoltrato...

Luca93
26 August 2010, 14:36
Quest'anno il centro-sud si riscatterà! suprattutto l'adriatico

NINA87
26 August 2010, 16:21
speriamo, e speriamo anche che molli l'emilia!

Moebius24
26 August 2010, 18:34
uffa!!!!!!!sarò di cattivo umore per tutto l'inverno se nevica al cenro-sud e non qui...

Marco
26 August 2010, 18:40
Lo credo anche io, da noi sarà "fohnoso"!!

Moebius24
26 August 2010, 18:43
bleah!!!!:nono::nono:ma sempre e tutto??quindi porta occidentale chiusa...uff....:cry::cry:

Luca93
26 August 2010, 18:56
bleah!!!!:nono::nono:ma sempre e tutto??quindi porta occidentale chiusa...uff....:cry::cry:

è presto per dirlo ma ad oggi direi di si (colpa delle azzorre)

Moebius24
26 August 2010, 19:05
peccato...partiamo male con i pronostici allora......come temevo si prospetta un inverno "old style" ma nel senso che favorirà centro sud e adriatico...uff...non è normale....e vabbè...la ruota gira per tutti...

cristianmarche
26 August 2010, 21:53
bravo luca concordo....................................comuqn ue se ci fate caso da domenica si verifica cio che dicevo primi blocking importanti e prime discese fredde d anord/est fosse stato inverno godevo come un matto

Moebius24
26 August 2010, 23:52
uffa...mi spiace nn essere contento per il centro-sud e adriatiche ma penso sia più nella norma quando nevica da noi e da voi da solo qualche spruzzata di neve ;) in passato è sempre stato così..speriamo ce ne sia per tutti...

ReSole
27 August 2010, 01:37
Brrr che freddo

NINA87
27 August 2010, 07:55
Brrr che freddo

;);) re sole re sole.....

NINA87
27 August 2010, 07:55
uffa...mi spiace nn essere contento per il centro-sud e adriatiche ma penso sia più nella norma quando nevica da noi e da voi da solo qualche spruzzata di neve ;) in passato è sempre stato così..speriamo ce ne sia per tutti...

già per tutti tranne l'emiliaaaaaa. l'anno scorso è stato terrificante!

Moebius24
27 August 2010, 11:04
ciao nina! sì l'anno scorso i nevofili emiliani sono stati largamente accontentati ;) cmq mi aggungo a te : "Resole, Resole ;) "

dariothsnow
27 August 2010, 11:35
quanti cuscini che vedremo rovinati dal fohn...:D
va beh dai,contiamo sulla nebbia(qui a milano putroppo solo nelle notti) per il freddo...le discese se e' come accennato sopra saranno meno occidentali vuol dire ne,centrosud presi,nord ovest che sara in compagnia con l'azzorre... perlomeno non sarà come 2006-2007(almeno,speriamo ):)

Moebius24
27 August 2010, 11:39
dai dario mi sembra un pochio presto per dire che i cuscini saranno rovinati dal fohn...anzi, a volte giornate caldissime di fohn son il preludio per nevicate bellissime nei giorni successivi....speriamo...

NINA87
27 August 2010, 14:12
quanti cuscini che vedremo rovinati dal fohn...:D
va beh dai,contiamo sulla nebbia(qui a milano putroppo solo nelle notti) per il freddo...le discese se e' come accennato sopra saranno meno occidentali vuol dire ne,centrosud presi,nord ovest che sara in compagnia con l'azzorre... perlomeno non sarà come 2006-2007(almeno,speriamo ):)
ho capito bene, penalizzati dal punto di vista delle precipitazioni e del freddo, centro sud e nord ovest? quindi freddo a nord est??' ufffiiii

Moebius24
27 August 2010, 14:19
ho capito bene, penalizzati dal punto di vista delle precipitazioni e del freddo, centro sud e nord ovest? quindi freddo a nord est??' ufffiiii
Mmm...penso che volessero dire freddo in generale ma per le precipitazioni nevose favoriti centro-sud e isole e adriatiche (quindi emilia beccata in pieno..) una sorta di 2001 credo....anticiclone russo e blizzard, fohn al nord ovest: confgurazione molto sfavorevole per la neve qui da me quindi sono già di cattivo umore...

ReSole
27 August 2010, 14:26
Nevicate da addolcimento al nord ovest, come sempre d'altronde

dariothsnow
27 August 2010, 14:42
Mmm...penso che volessero dire freddo in generale ma per le precipitazioni nevose favoriti centro-sud e isole e adriatiche (quindi emilia beccata in pieno..) una sorta di 2001 credo....anticiclone russo e blizzard, fohn al nord ovest: confgurazione molto sfavorevole per la neve qui da me quindi sono già di cattivo umore...

si,in questi casi favoriti centro-sud(ma anche nord est non messo male,poi dipende se entra piu a nord,piu a sud)ma come dice resole,visto che un 2006-2007 e' poco probabile la neve al nord-ovest potrebbe tornare nella sua ricetta originale: quella da cuscino... :)

christian
27 August 2010, 16:04
concordo cn te moeb........solo a pensare al fhoen mi vien male..........................................ma è troppo presto x dirlo.........

Dany
27 August 2010, 17:13
Senza entrare nei preamboli di indici ecc.. Dico: prime gelate da metà novembre, poi con il proseguo, nevicate anche al piano al nord a dicembre- gennaio. Da febbraio-marzo favorito il lato adriatico e centro sud. Al nord + secco ma con episodi nevosi possibili. Dipenderà poi da madre natura e dalle traiettorie perturbate.

NINA87
27 August 2010, 17:53
basta che dopo marzo il gelo vada via!!!

massimo
27 August 2010, 18:32
salve ha tutti..e presto molto molto molto presto x dire che tipo d"inverno avremo.leggo da piu giorni post che danno un inverno old style.se e quello che intendo io old style come inverno sulla PP dovremo avere in media tra le 6-9 nevicate.e giornate gelide in gennaio.ma nn so se riferisce ha questo.nn ho nulla in materia in fatto di meteorologia e ne tanto meno sono esperto.figuriamoci se devo fare previsioni.qualche idea ben piu precisa e attendibile sul prossimo inverno lo avremo verso fine mese di ottobre meta" novembre.solo allora potremo incominciare ha trarre che tipo d"inverno avremo.ad oggi le carte personalmente le considero zero(0).idem previsoni che superano i 10 giorni.almeno io la vedo e la penso cosi.scusatemi se sono stato diretto con questo post.colgo l"occasione di salutare tutti gli utenti dando un cordiale saluto alle fanciulle che spesso frequentono questo simpatico forum.ciao.

dariothsnow
27 August 2010, 18:48
salve ha tutti..e presto molto molto molto presto x dire che tipo d"inverno avremo.leggo da piu giorni post che danno un inverno old style.se e quello che intendo io old style come inverno sulla PP dovremo avere in media tra le 6-9 nevicate.e giornate gelide in gennaio.ma nn so se riferisce ha questo.nn ho nulla in materia in fatto di meteorologia e ne tanto meno sono esperto.figuriamoci se devo fare previsioni.qualche idea ben piu precisa e attendibile sul prossimo inverno lo avremo verso fine mese di ottobre meta" novembre.solo allora potremo incominciare ha trarre che tipo d"inverno avremo.ad oggi le carte personalmente le considero zero(0).idem previsoni che superano i 10 giorni.almeno io la vedo e la penso cosi.scusatemi se sono stato diretto con questo post.colgo l"occasione di salutare tutti gli utenti dando un cordiale saluto alle fanciulle che spesso frequentono questo simpatico forum.ciao.

Ciao Massimo!
Nelle precedenti risposte non si denota alcuna previsione ma si sta cercando di analizzare e quindi anche confrontare cio che ci viene offerto;infatti come puoi notare non sono risposte cosi tanto per,ma sono risposte che aiutano a capire meglio come si puo studiare ed anche provare ad analizzare indici(es) per le stagioni...ciaooo,ricambio il cordiale saluto!

Moebius24
27 August 2010, 20:52
ciao massimo :ciao: sì ovvio dopo i 10 giorni è difficile fare previsioni corrette...e lo spero tra l'altro perchè se fosse vero ciò che scriviamo addio al trend degli ultimi due anni, cioè da me nevicate importanti e soprattutto (cosa che non capitava da molti anni) neve ferma al suolo per un mesetto....vedremo!! un saluto

cristianmarche
28 August 2010, 00:47
ciao a tutti debbo dire che nei prossimi giorni si verifichera quello che avevo scritto nel mio post della tendenza invcernale ovvero lo slanciamento dell Hp sull atlantico a causa del tripolo passato positivo e retrogressione decisamente fredina x il periodo se era stato invenro il versante adriatico si era divertito e non poco.......

Iwoblu
28 August 2010, 09:08
eh senza togliere "neve e gelo" al nord est.. ma un bell'inverno con la neve a dicembre anzichè a marzo da queste parti non sarebbe proprio brutto ecco!!
Tendenzialmente in toscana abbiamo tutti l'animo "in pace", per nevicare decentemente qua il gelo deve prima sfondare i portoni blindati della Rodano poi avere un degno sostegno dalle steppe russe (meglio se dal mare di Kara!), un paio di altre condizioni favorevoli da "casi fortuiti", una bella fetta d'umidità mediterranea ed in fine proviamo a recitare anche qualche mantra tibetano...Per quest'anno ha funzionato (anche se neppure granchè) quindi è altamente probabile che per i prossimi 5/6 anni la neve non si faccia rivedere! Sigh

Moebius24
31 August 2010, 13:34
eh senza togliere "neve e gelo" al nord est.. ma un bell'inverno con la neve a dicembre anzichè a marzo da queste parti non sarebbe proprio brutto ecco!!
Tendenzialmente in toscana abbiamo tutti l'animo "in pace", per nevicare decentemente qua il gelo deve prima sfondare i portoni blindati della Rodano poi avere un degno sostegno dalle steppe russe (meglio se dal mare di Kara!), un paio di altre condizioni favorevoli da "casi fortuiti", una bella fetta d'umidità mediterranea ed in fine proviamo a recitare anche qualche mantra tibetano...Per quest'anno ha funzionato (anche se neppure granchè) quindi è altamente probabile che per i prossimi 5/6 anni la neve non si faccia rivedere! Sigh
Una bella nevicata ha dei diversi pezzi che servono per far funzionare il meccanismo: se funzionano tutti insieme ecco la dama bianca far visita anche nei posti più impensati. Dice il saggio : "Mai dire mai" ;)