PDA

Visualizza Versione Completa : Estate in crisi o no per fine mese?



NINA87
24 August 2010, 15:13
prima la rottura estiva era prevista a partire da nord per il 28 agosto circa, dopo l'hp africano pareva si mantenesse sulla penisola sino alla prima decade di settembre; ora la tendenza sembra essere tornata all'ipotesi inizial...voi che ne pensate?

informazione personale: terrà botta il tempo in sardegna, per i primi di settembre? io temo il maestrale(che secondo me ci sarà eccome!)....

Moebius24
24 August 2010, 16:55
Ciao Nina! Io credo che l'anticiclone terrà fino alla prima settimana di settembre...poi mi auguro che arrivino delle inflitrazioni fresche che stavolta diano definitivamente fine all'estate. se fa come l'anno scorso, comunque, al fresco autunnale si alterneranno altre ondate di caldo che non saranno più certo della portata di quelle estive dato l'avvicinarsi dell'autunno e quindi l'accorciarsi delle giornate con conseguente diminuzione delle ore di luce. Tuttavia se continua quest trend (anomalo a mio parere) ci saranno comunque periodi magari eccessivamente freddi per il periodi seguiti da periodi non più caldi ma comunque con temperature superiori alla norma... continua ad eserci un gran pasticcio secondo me ;)

NINA87
24 August 2010, 17:07
ciao bius! ok per la prima settimana di settembre( visto il trend degli ultimi anni, ci sta ancora un po di caldo).
Quello che mi augurerei, è che l'autunno possa giungere senza tante sorprese, ossia che faccia il suo corso gradualmente. Ma purtroppo concordo con quello che dici, vedrai che l'altalena ci terrà compagnia anche quest'anno.

Ricordo l'anno scorso , quando ad ottobre ci furono due setimane di freddo anomalo, seguito da un mese di novembre caldo!( questo non per la pianura padana però: mentre a roma si registravano 23° al 16 novembre circa, da me , complice la nebbia, non superavamo i 10°).

snowstorm
24 August 2010, 19:52
in crisi si spera tanto... quest'anno credo che l'estate abbia dato tanto... però non penso che il tempo sarà da subito cosi instabile almeno al Centro-Nord specie non prima del 3-5 settembre... cosi a sensazione... ma non mi dispiacerebbe essere smentito...

NINA87
25 August 2010, 09:04
beh snow non credo che abbia dato tanto l'estate, credo che lo abbia fatto maggormente gli anni passati.
Quest'anno c'è stato davvero tanta dinamicità , un po antipatica.... pensate chi ha scelto di passare le proprie vacanze la settimane del ferragosto in versilia(esempio): acqua a tutto andare!!

Dany
25 August 2010, 15:56
L'Estate ha dato quel che a dato, ora finirà a fine mese, e dal 1 settembre autunno metereologico. Gli italiani dovrebbero approciarsi meglio alla meteo, imparare, così la prox volta programmano meglio le ferie, invece di partire in massa, oramai i gm a distanza di 5-6g sono affidabili.

manuelamacori
25 August 2010, 16:15
Dany... purtroppo non tutti possono programmare le ferie...
Ci sono tante aziende che chiudono ad Agosto obbligando alle ferie in quel periodo! :muro:
Per fortuna io non faccio parte di quelle persone... però ho tanti amici che, se vogliono muoversi, sono costretti a farlo in quei periodi...
Inoltre è veramente difficile per tutti programmarle a 5 - 6 gg di distanza! Soprattutto ad Agosto...
E' questione di fortuna tante volte...
Si spera che d'estate il tempo sia clemente... e invece non sempre lo è... :nono:
:ciao:

NINA87
25 August 2010, 16:26
io credo che gli italiani dovrebbero approfondire maggiormente la meteo; faccio un esempio, molti prediligono settembre come mese per trascorrere qualche giorno di ferie, perchè l'abitudine degli ultimi anni ha fatto credere che quest'ultimo fosse mese estivo. In realtà non è così, quindi a maggior ragione bisognerebbe prestare più attenzione e mettere in conto molte cose!

ho un amica che si sposa il 25 settembre; è convintissima che ci sarà bello, io ho qualche dubbio.....
insomma la meteo è bella e non guasterebbe un approccio più intenso da parte di tutti!

manuelamacori
25 August 2010, 16:52
Sono d'accordo con te Nina...
Infatti io mi riferivo ad Agosto... in cui purtroppo tante persone sono obbligate ad andare in ferie.

A Settembre è un rischio, come anche Giugno del resto: può essere bello ma può anche non esserlo!
Infatti, io quando programmo le ferie a Settembre, tengo ben presente che potrebbe non esserlo!!! E magari cerco di scegliere una zona di conseguenza...
La prossima settimana infatti vado a Fuerteventura... ohi, è abbastanza a sud! Speriamo bene! :D

Il 25 Settembre per un matrimonio è un bel terno al lotto!
:ciao:

NINA87
25 August 2010, 17:29
Sono d'accordo con te Nina...
Infatti io mi riferivo ad Agosto... in cui purtroppo tante persone sono obbligate ad andare in ferie.

A Settembre è un rischio, come anche Giugno del resto: può essere bello ma può anche non esserlo!
Infatti, io quando programmo le ferie a Settembre, tengo ben presente che potrebbe non esserlo!!! E magari cerco di scegliere una zona di conseguenza...
La prossima settimana infatti vado a Fuerteventura... ohi, è abbastanza a sud! Speriamo bene! :D

Il 25 Settembre per un matrimonio è un bel terno al lotto!
:ciao:

fuertaventura??secondo me potrai stare molto tranquilla!! che tipo di isola è? vulcanica? poi mi racconterai!!

eh gia, è vero molti sono obbligati a fare le ferie ad agosto, ma se capita di stare in ferie un mesetto, c'è probabilità di trovare bello,ma se qualcuno ha a disposizione solo una settimana, la faccenda si fa più grigia!

snowstorm
25 August 2010, 19:51
quest'anno settembre sarà non tanto dissimile dagli ultimi, ma se inizialmente il clima potrà essere davvero molto gradevole con tempo stabile su gran parte di Italia dal 10-13 l'autunno si mostrerà come giusto del resto sempre più incalzante... specie sotto l'aspetto termico e poi anche dinamico... mentre con riferimento all'interessante discussione qui aperta quest'anno come scrissi ad inizio stagione ancora in giugno si parlava di un'estate movimentata e calda, direi più tipicamente tropicale che azorriana o mediterranea, questo per la particolare situazione delle SSTA e della regione ENSO a questo punto giunti ormai a fine stagione possiamo dire che al Nord Italia si sono avuti quasi 30 giorni di caldo eccezionale continuo soprattutto molto afoso in luglio... un agosto più dinamico ma sempre abbastanza caldo sino al 10, quindi un primo importante break instabile-temporalesco con calo termico anche significativo attorno al 15 e poi in questi ultimi giorni del mese un clima più estivo con afa in aumento, al Centro-Sud invece è stata un'estata iniziata gradevole a tratti anche un pò instabile specie ad inizio luglio, poi sempre più stabile e calda soprattutto dalla fine dello scorso mese, con agosto il caldo si è però fatto davvero intenso tanto che nelle ultime due settimane si sono raggiunte punte di caldo piuttosto significative, soprattutto però è stata anche in quelle zone forse poco avvezze a quel genere di clima piuttosto afoso specie su Medio-Basso Tirreno, con caldo non eccezionale forse per gli estremi assoluti quanto per durata delle fasi afose... per correnti prevalentemente da ovest/sud-ovest... ora ancora qualche giorno di sofferenza poi tra domenica e martedi prossimo un break termico ed un'ultima fase stabile attorno alla I decade del mese entrante con clima davvero molto gradevole con tempo soleggiato ma non troppo afoso un pò ovunque forse sin verso il 5-7-9 settembre...
Sarebbe poi preferibile per il bene dell'economia italiana, ma purtroppo osservo come anche in questo l'Italia risulti culturalmente arretrata, distribuire più omogeneamente la chiusura di attività economiche-produttive e lavorative, soprattutto nell'ambito del settore privato... non soltanto per una questione di maggior favore meteo-climatico ricevibile... quanto soprattutto per una reale e più concreta sostenibilità dell'economia turistica del Paese che potrebbe essere cosi ancora più produttiva, invece che concentrare tutte le ferie estive in un mese, si potrebbe estenderle dalla metà di luglio, 15-20 sino al 20-25 agosto... cosi facendo l'economia e la stessa sostenibilità-funzionale della rete infrastrutturale e dei servizi connessi al settore dei trasporti e del turismo, nonchè delle merci e delle materie prime... potrebbero risultare molto più efficientemente impiegati e movimentati, ma purtroppo pare che l'arretratezza cultura della classe politico-economica dirigente sembra ancora piuttosto pesante...

Moebius24
25 August 2010, 20:11
:clap::clap::clap::clap:concordo in pieno snow!!!!! e aggiungo che se ci facessimo furbi e utilizzassimo al 100% il nostro potenziale turistico incrementeremmo decisamente il PIL: questo non significa fare del turismo la prima industria italiana ma provvedere a migliorare il rapporto qualità prezzo e a valorizzare i vari territori: ci sono dei posti stupendi che in altri paesi si sognano e non abbiamo nemmeno un ufficio informazioni...in Francia se c'è un poso che ha calpestato Napoleone o dove ha dormito Cesare (per dire) ne fanno un attrazione turistica paurosa!!! ma apro magari unpost in varie ed eventuali che qui siamo off topic

snowstorm
25 August 2010, 21:12
bene mi fà piacere queste cose un pò le avevo studiate a scuola e ad economia... poi credo che non ci vorrebbero grandi studi per capirlo, eppure... sembrerebbe il contrario...

fabio67
25 August 2010, 21:50
Fino ai giorni scorsi l'alta pressione nord/africana sembrava che "reggeva" alle intrusioni atlantiche, in queste ore i maggiori centri di calcolo danno per "spacciato" quell'alta pressione Sub/tropicale che doveva "traghettarci" almeno fino alla prima settimana settembrina. L'elevazione verso il nord Europa dell'alta pressione, spingerà verso il Mediterraneo impulsi freschi verso i settori adriatici ed il sud.
L'aria fresca entrerà sia dalla porta del Rodano, sia dalla Bora.
Calo termico non inferiore a 8/10°C.:nono:

Dany
25 August 2010, 23:19
Mobius24 aggungo una cosa ot, per aumentare il pil, non è abbastanza sfruttare il turismo, quando la gente ha pochi soldi, compra poco e magna di meno, quindi + soldi , creare+occupazione, aumentare gli stipendi e abbassare i prezzi che tutti hanno aumentato ingiustificatamente! questa è la ricetta! fine ot.

snowstorm
26 August 2010, 12:40
GFS insiste nel vedere una salda radice sub-tropicale per anomalo rialzo del posizionamento dell'indice ITCZ per cui, sicuramente sino al 5-7 ancora tempo piuttosto gradevole su gran parte di Italia con caldo moderato almeno inizialmente specie sul Nord Ovest, forse un cambiamento più deciso attorno all'8-10 del mese, si spera...

NINA87
26 August 2010, 14:51
GFS insiste nel vedere una salda radice sub-tropicale per anomalo rialzo del posizionamento dell'indice ITCZ per cui, sicuramente sino al 5-7 ancora tempo piuttosto gradevole su gran parte di Italia con caldo moderato almeno inizialmente specie sul Nord Ovest, forse un cambiamento più deciso attorno all'8-10 del mese, si spera...
snow sarebbe anche ora di un cambio di circolazione..l'autunno si avvicina(almeno dopo la prima decade)
. deteserei invece che l'autunno venisse sostituito dall'inverno in modo rapido...spero di no, ma mi sa che ci tocca!

christian
27 August 2010, 14:05
................ma......cara nina,io nn la vedo poi molto in crisi questa estate,a parte i prox 3-4 gg...... dalle mie previsioni,(poi x carità nn è la bibbia!)...vedrai ke almeno fino al 11-12 settembre,ci sarà ancor tempo x delle belle scaldate.......cn temperature molto gradevoli,forse persino di + al nord ke al sud.......

NINA87
27 August 2010, 15:08
................ma......cara nina,io nn la vedo poi molto in crisi questa estate,a parte i prox 3-4 gg...... dalle mie previsioni,(poi x carità nn è la bibbia!)...vedrai ke almeno fino al 11-12 settembre,ci sarà ancor tempo x delle belle scaldate.......cn temperature molto gradevoli,forse persino di + al nord ke al sud.......


cristian in sardegna becco male dici?

christian
27 August 2010, 15:53
da quanto ho capito parti domani,no?...stai tranquilla ke il tempo sarà bello!!.....a parte forte maestrale nei prox 3-4 giorni......purtroppo.......

NINA87
27 August 2010, 16:14
da quanto ho capito parti domani,no?...stai tranquilla ke il tempo sarà bello!!.....a parte forte maestrale nei prox 3-4 giorni......purtroppo.......
che due !! ho beccato il maestrale l'ultimo giorno di vacanza( ad inizio agosto quando sono andata), beh oltre ad essere fastidioso, è freddo e non permette di stare in spiaggia. va beh pazienza!:prr:

Moebius24
27 August 2010, 16:39
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1201.gif

NINA87
27 August 2010, 17:19
che due !! ho beccato il maestrale l'ultimo giorno di vacanza( ad inizio agosto quando sono andata), beh oltre ad essere fastidioso, è freddo e non permette di stare in spiaggia. va beh pazienza!:prr:
deduco molto caldo! già pero la carta indicia la giornata di domani!! sono i giorni a seguire che mi preoccupano! ma mi pare d capire che, vento a parte, sarà tutto sommato bello(tranne venerdi prossimo!)

dariothsnow
01 September 2010, 01:24
In questi giorni l'estate e' in crisi! :)