PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile intensa ondata di caldo tra il 19 ed il 25 del mese, un pò su tutta Italia



snowstorm
13 August 2010, 12:56
Punte di 35-37° se non leggermente superiori al Centro-Nord specie a sud del Po, tra Basso Piemonte, Lombardia Oltre Pò Pavese, Cremonese, Mantovano, Emilia-Romagna e Basso Veneto, Toscana, Liguria e gran parte del resto di Italia con possibili valori record, tra Sardegna, Sicilia e Medio-Basso Tirreno nonchè correnti favoniche di garbino possibili tra Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria Ionica, con punte su queste zone sino a 41-43° tra il 23 ed il 25 del mese, forse anche qualche giorno prima, specie su zone interne od a clima semi-continentale...

christian
13 August 2010, 15:05
......eh.....l'avevo detto........

Moebius24
13 August 2010, 15:24
lo sospettavo....l'altalena continua.....io muoio se andiamo avanti così...

Fulvio
13 August 2010, 15:29
esiste la possibilità, ad oggi la darei più per il centro sud e isole, e anche se fosse, potrebbe essere di breve durata, aspettiamo i prossimi run.

snowstorm
13 August 2010, 15:53
beh al Nord qualche giorno di caldo afoso specie tra giovedi e domenica della prossima settimana io li riterrei molto probabili, massime attorno ai 28-32°... mentre forse per i 35-37° ancora c'è qualche importante margine di miglioramento, al Centro-Sud invece discorso ben diverso... a me le SSTA mi interessano invece molto di più molto per l'autunno soprattutto da ottobre in poi, se il VPT partisse subito forte con una scarsa spinta aleutinica, PNA neutro-positivo o peggio leggermente negativo... con un'altapressione azorriana troppo sblianciata verso sud-est dall'Atlantico Centrale verso Francia e Germania... costruire un buon impianto barico per la seconda fase dell'autunno lo vedrei di più difficile realizzazione ma ancora c'è tempo... se però la tendenza vista per la fine di agosto fosse confermata si parlerebbe di un brutto autunno con lo specchio di una zonalità medio-alta pericolosa... speriamo bene...

matteo81
13 August 2010, 16:09
saranno contenti i caldofili e quelli che secondo loro estate e' solo e sempre 35-40 gradi e se invece e' meno di questa temperatura non e' estate

Luca93
13 August 2010, 16:10
Il caldo forte dovrebbe rimanere al sud inizialmente

snowstorm
13 August 2010, 16:12
beh per la fine di agosto anche 28-32° non sono pochi specie rispetto agli ultimi 15-20 giorni... o sbaglio?! anche se ribadisco il problema dell'umidità sarà quello più importante da dover affrontare, anche se solo magari per pochi giorni...

Luca93
13 August 2010, 16:16
Sicuramente andremo incontro a un periodo sopramedia...di questo ne sono sicuro (anche tu immagino)

christian
13 August 2010, 16:28
beh per la fine di agosto anche 28-32° non sono pochi specie rispetto agli ultimi 15-20 giorni... o sbaglio?! anche se ribadisco il problema dell'umidità sarà quello più importante da dover affrontare, anche se solo magari per pochi giorni...
esatto snow........concordo pienamente......

davidemi
14 August 2010, 00:37
che venga tutto ritrattato...

Fulvio
14 August 2010, 15:38
non credo Davide, ad oggi gli utlimi run confermao e frse accentuan l'ondata calda che si svilupperà dala prossma setti mana e durerà almeno sino al 22/23 agosto con valori pressori e gpt altissimi fin sul nord italia, tuttavia i valori previsti a 850 hpa non sono notevoli, saremo qui al nord intorni ai 20c, quindi come ha scritto bene Luca potremo arrivare al max a 32/33 forse.......i valori passati a Luglio difficilmente potrebbero ripresentarsi, e dopo ancora ts per confermare la linea di tendenza da me espressa ad inizio stagione, ondate di calore intervallate da affondi meridiani di frte intensità.

davidemi
14 August 2010, 16:10
non credo Davide, ad oggi gli utlimi run confermao e frse accentuan l'ondata calda che si svilupperà dala prossma setti mana e durerà almeno sino al 22/23 agosto con valori pressori e gpt altissimi fin sul nord italia, tuttavia i valori previsti a 850 hpa non sono notevoli, saremo qui al nord intorni ai 20c, quindi come ha scritto bene Luca potremo arrivare al max a 32/33 forse.......i valori passati a Luglio difficilmente potrebbero ripresentarsi, e dopo ancora ts per confermare la linea di tendenza da me espressa ad inizio stagione, ondate di calore intervallate da affondi meridiani di frte intensità.

cosi' andrebbe gia' meglio...ma i 36/37 gradi dopo un mese di tempo fresco mi distruggerebbero!! :D