PDA

Visualizza Versione Completa : autunno freddo



massimo
11 August 2010, 14:04
stando agli ultimi dati pare certo che sara" un auutnno freddo e anticipato.qualche esperto in materia si sta sbilanciando nel"affermare questo autunno sara" sotto-media con le temperature.in quanto ad eventi precipitativi e troppo presto dare dati piu approssimativi.vedremo.

Moebius24
11 August 2010, 15:14
mmm...speriamo che non faccia un inverno più caldo del normale allora...vedremo...

davidemi
11 August 2010, 15:25
potremmo vedere la neve a novembre come nel 2005...poi è prevista la seconda parte dell'inverno gelida mentre la prima mite...in questo modo quest'ultima potrebbe essere solo una breve pausa tra il freddo di novembre e quello di fine gennaio-febbraio...

Moebius24
11 August 2010, 16:15
Mmmm...tu hai dipinto uno SPLENDIDO inverno :mrgreen:speriamo speriamo, speriamo che non si chiuda la parte occidentale e che arrivino belle nevicate...

snowstorm
11 August 2010, 16:57
beh per dire che la neve cadrà a novembre bisognerebbe avere dei supermodelli che credo nessuno al momento abbia a disposizione... mentre che possa essere un autunno anche piuttosto freddo e dinamico potrebbe essere affatto inverosimile, ma aggiungerei non da subito, specie in settembre mi aspetterei delle anomalie termiche leggermente sopramedia, soprattutto sino al 10/15 del mese, mentre in seguito e soprattutto da ottobre, novembre l'ipotesi da voi indicata potrebbe essere credibile, ma forse non oltre purtroppo per me, la metà di dicembre, quando una fase più mite-zonale potrebbe anche farla, al più tardi con la III decade, inizio di gennaio... ciò che sarà forse più interessante vedere, sarà il prosieguo invernale, specie dopo gennaio, febbraio e marzo potrebbero esere freddi come il 2005 o con un clima ed una circolazione atmosferica simil inizio 2008...

davidemi
11 August 2010, 19:17
beh per dire che la neve cadrà a novembre bisognerebbe avere dei supermodelli che credo nessuno al momento abbia a disposizione... mentre che possa essere un autunno anche piuttosto freddo e dinamico potrebbe essere affatto inverosimile, ma aggiungerei non da subito, specie in settembre mi aspetterei delle anomalie termiche leggermente sopramedia, soprattutto sino al 10/15 del mese, mentre in seguito e soprattutto da ottobre, novembre l'ipotesi da voi indicata potrebbe essere credibile, ma forse non oltre purtroppo per me, la metà di dicembre, quando una fase più mite-zonale potrebbe anche farla, al più tardi con la III decade, inizio di gennaio... ciò che sarà forse più interessante vedere, sarà il prosieguo invernale, specie dopo gennaio, febbraio e marzo potrebbero esere freddi come il 2005 o con un clima ed una circolazione atmosferica simil inizio 2008...

troppo difficile dirlo ora....certo che una parte mite proprio tra dicembre e gennaio, che è il momento + freddo dell'anno, sarebbe uno schifo...:(

DANI1982
11 August 2010, 21:27
Ragazzi c'è tempo per l'inverno dai....comunque sebbne io sia un caldofilo spero che sia un gran invern nevoso.......odio l'autunno nvece, forse perhè manca ancora tanto al ritorno della bella stagione ahahah......comunque spero in un autunno stile 2009 e un inveno bello freddino e con tanta neve.......e poi una primavera che sia tale...così si accontenta tutti.....sogno troppo lo so

cristianmarche
12 August 2010, 00:51
io credo che giàa a ottobre avremo hp forti sull'atlantico x via delle ssta che tornano positive...............poi prima parte di novembr emite a mio parere in attesa di scambi meridiani anche notevoli e prime seppur brevi folate gelide a novemrbe e neve anche a bassa collina......poii con L AMO previsto molto negativo da dicembre a marzo inverno gelidO e nevoso x adriatico e sud con sconfinamenti anche al nord specie piemonte e lombardia occidentale........a breve faro un altra breve analisi sulle novita x la stagione invernale.......cioa a tutti

christian
12 August 2010, 15:52
...mah....vi vedo tutti molto convinti di un autunno in parte freddino......io nn ne sarei così sicuro......

snowstorm
12 August 2010, 16:36
l'inizio dell'autunno non dovrebbe essere poi cosi fresco, almeno sino ad ottobre, poi con la II decade di ottobre potrebbe cominciare a mostrarsi più freddo e dinamico quindi anche potenzialmente nevoso, per il Centro-Nord almeno sino alla metà di dicembre, fine II decade per il Centro-Sud anche oltre specie con l'inizio di gennaio... ma con un AMO neutro-negativo e un PNA non troppo negativo potremmo anche qui al Nord avere fasi fredde ed instabili simil febbraio 2004-2005 o gennaio-febbraio 1956... specie se attorno alla fine di dicembre/gennaio 2010 partisse qualche buon MMW o MW... periodo potenzialmente più interessante sotto l'aspetto del freddo e della neve, con un pò di fortuna attorno alla fine di gennaio, metà febbraio... prima zonalità atlantica e clima leggermente più mite in quota quasi ovunque, specie attorno alla fine di dicembre, inizio I decade di gennaio... ma avremo modo di tornarci ampliamente...

cristianmarche
12 August 2010, 19:54
eh si avrmeo modo di tornarci piu in la molto piu dettagliatamente

Moebius24
12 August 2010, 22:03
mmm...se si chiude la porta occidentale come da te detto cristiaNmarche non succederà nulla di tutto ciò... speriamo di no...vedremo

cristianmarche
13 August 2010, 14:37
si chiude la porta atlantica x via di ssta in fase positiva che gonfia gli hp azzorriani ma negli sfondamenti dell aria gelida da est anche il nord/ovest godrebbe di molte nevicate

Moebius24
13 August 2010, 15:28
speriamo!!! ne riparliamo direi a Ottobre? ;)

Luca93
13 August 2010, 16:10
Si,direi che a ottobre avremo molti più dettagli per l'inverno :)

cristianmarche
15 August 2010, 00:59
credo proprio di si ottobre potrebbe risultare decisivo x le sorti del prossimo inverno