PDA

Visualizza Versione Completa : Estate in grduale ma costante declino... ma prima...



snowstorm
05 August 2010, 16:16
Sulla base dell'osservazione degli ultimi aggiornamenti teleconnettivi e dei principali indici meteo-climatici SSTA, NAO e AO e PNA su tutti... è possibile confermare una generale tendenza ad una fase meteo-climatica di transizione tra la grande stabilità estiva che nelle settimane scorse specie per gran parte di luglio, ha prodotto una lunga fase di caldo davvero intenso specie al Centro-Nord con afa davvero opprimente lungo le coste tirreniche ed aree pianeggianti settentrionali e non solo, con punte di caldo quasi da record, causa la perdurante anomalia negativa legata al tripolo atlantico invernale ancora in essere, associato allo IOD positivo e ad un NINO moderate-strong primaverile sino a gran parte del mese di giugno... Ormai tutta questa situazione parrebbe infatti essere in fase di graduale ma radicale modifica tale da condurci gradualmente ad un deciso cambio circolatorio peraltro già visibile nelle nuove anomalie delle SSTA con possibili interessanti nuovi risvolti atmosferici già osservabili con la metà di questo mese ed ancor pià con il prossimo... con variazioni sulla circolazione atmosferica generale europea tipiche di un classico regime barico da NINA moderate-strong in fase di orientalizzazione e graduale propagazione con i suoi effetti anche sull'Atlantico, tutto questo però non escluderà nuove ma generalmente brevi o medie fasi di stabilità atmosferica sul comparto mediterraneo, meno strutturate di quelle avutesi in luglio, ma non meno gradevoli ed apprezzabili con caldo non troppo afoso spesso interrotto di tanto in tanto da qualche temporale, in una normale fase di transizione tra l'estate e l'autunno più avvertibile dopo la metà del mese, attorno al 18-20, caldo moderato a tratti però ancora intenso ancora possibile al Centro-Sud sin verso il 25 agosto se non fors'anche localmente e temporaneamente verso l'inizio di settembre per qualche giorno...
In breve, nei prossimi giorni dovremmo attenderci una temporanea ma ancora importante stabilizzazione atmosferica sul comparto Europeo Centro-Meridionale con espansione graduale ma abbastanza efficace dell'Anticiclone Afro-Azorriano ancora legato alla precedente, ma come detto ormai in esaurimento fase circolatoria, da SSTA del Medio-Basso Atlantico Euro-Africano negative, in graduale rimodulazione con fase del tempo decisamente più calda ed afosa,specie rispetto agli ultimi giorni... con rialzo termico anche apprezzabile al Centro-Nord e ritorno del caldo sub-tropicale o africano, su gran parte di Italia, con punte di 32-35° forse persino di 37° un pò ovunque nelle zone a clima continentale o più distanti dal mare... almeno sin verso il 13-17 del mese, con possibile temporaneo passaggio debolmente instabile e temporalesco, più incisivo forse al Nord, seppur in un contesto termico comunque piuttosto estivo tra il 13 ed il 15, con tempo che soltanto dal 19-21 del mese comincerebbe a mostrarsi a cominciare dal Nord Italia sempre più instabile per afflusso gradualmente più incisivo di correnti fresche settentrionali provenienti dalla Scandinavia per nuovo pattern atmosferico tipico della NINA moderate-strong ATH-SCL, che sfruttando tra l'altro una perdurante fase di PDO- che potrebbe oltretutto ulteriormente negativizzarsi, associata poi ad un AMO sempre più neutro-negativo soprattutto in prospettiva autunnale e ad una QBO ancora neutro-negativa specie a 50 hpa con neutralizzazione graduale del segno e del suo andamento a interessanti risvolti autunnali e di inizio inverno... tale andamento della QBO però in chiave invernale comincerebbe a mostrarsi, anche se inizialmente solo timidamente sempre più positiva... Con questi fattori meteo-climatici cosi improntati, dunque si potrebbe davvero pensare senz'altro ad un autunno sempre più fresco ed instabile, quindi piuttosto dinamico nonchè gradualmente più freddo almeno a tratti, specie da ottobre e per gran parte del suo corso stagionale quasi verso la fine dell'anno, inizio-metà dicembre... anche se non ci si dovrebbero attendere apporti precipitativi eccezionali e questo un pò in tutta Italia, quanto piuttosto nella norma meteo-climatica stagionale, specie tra settembre e novembre...

christian
05 August 2010, 18:28
....bravo snow............ottimo.......è un pò quello ke penso io......

snowstorm
05 August 2010, 20:28
beh la mia visione per quanto credo non particolarmente inverosimile forse potrà apparire specie in riferimento all'eventuale tendenza invernale un pò intraprendente, ma siccome io mi diverto, penso possa essere interessante proporre una possibile evoluzione a cosi lunga scadenza, certo come sempre suscettibile di cambiamenti ed aggiornamenti sempre doverosi...

cristianmarche
05 August 2010, 22:13
ottimo snow....................piu o meno come dicevo io nella mia tendenza

davidemi
05 August 2010, 22:18
speriamo nn faccia troppo caldo...intendo in queste brevi fasi di clima stabile e soleggiato..

cristianmarche
06 August 2010, 03:36
non fara caldissimo........comunque io credo che l'estate dopo il 15 si chiudera inesorabilmente,x quanto riguarda gli indici,visto che studio le teleconnessioni io credo che la negativita della AO e il debolmente negativo nella Nao AGGIUNTO ad un Pna positivo possa gia creare nel lungo..anche perche i cluster degli indici fanno vedere cio un importante blocking atlantico.......anch eimponente e prima discesa artica notevole x il periodo ci tornero.......Come nella mia tendenza invernale-.........nel quale indicavo probabili innalzamenti di hp anche in seno al riassorbimento in territorio finalmente positivo delle ssta che scongiurano l'occidentalizzazione del getto e chiude la porta atlantica.........

Moebius24
06 August 2010, 11:12
beh la mia visione per quanto credo non particolarmente inverosimile forse potrà apparire specie in riferimento all'eventuale tendenza invernale un pò intraprendente, ma siccome io mi diverto, penso possa essere interessante proporre una possibile evoluzione a cosi lunga scadenza, certo come sempre suscettibile di cambiamenti ed aggiornamenti sempre doverosi...
ottima analisi snow! quindi dici autunno fresco ma scarso di precipitazioni? possiamo invece sperare in un inverno con buone precipitazioni e temperature nella norma oppure la porta occidentale si chiude definitivamente??quindo nw spacciato? :( speriamo di no...con tutto il rispetto per il centro sud (marche e umbria comprese) è più normale se nevica bene al nord, piuttosto che sul versante adriatico come negli inverni passati da me odiati

cristianmarche
06 August 2010, 12:11
aspettiamo ragazzi innanzitutto il riassorbimento delle SSTA.........x definire il tutto.gli indici AO e NAO e la MJO sono fondamentali a mio parere un cordiale saluto a tutto il forum..........comunque davvero un gran bel sito.......complimenti

snowstorm
06 August 2010, 12:58
beh per l'autunno direi non piovosissimo, ma discretamente piovoso e nevoso, forse nemmeno cosi troppo in alto... possibili infatti ondate di freddo anche di una certa consistenza entro l'inizio di dicembre, mentre per l'inverno bisognerà sperare soprattutto in eventuali MMW e favorevoli dislocazioni delle SSTA, ma penserei ad un gennaio, specie nella sua fase iniziale non particolarmente esaltante, anche se ci ritorneremo a suo tempo... al momento come dice giustamente cristianmarche è ancora un pò prematuro attorno alla metà-fine di settembre, ottobre potrebbe avere già qualche prima interessante indicazione...