PDA

Visualizza Versione Completa : Prima tendenza invernale



cristianmarche
30 July 2010, 19:18
Anallizzando le ssta che torneranno positive alla fine del prossimo mese ;)100posso tracciare nel contempo una linea di tendenza che mi permetterebeb di capire come puo in linea di massima,ovviamente suscettibile di cambiamenti qualora ce ne fossero e sbaglio previsione chiederei umilmente scusa a tutti...posso dire che scongiura la positivita........l occidentalizzazione del getto quella che lo scorso anno ha relegato gelo e neve in spagna e portogallo ........quest anno le medesime avranno invece Hp ingombranti ed invadenti nel vicino atlantico grazie finalmente al tripolo positivo che potrebbe di fatto regalrci un inverno DOC specie lato orientale x via di irruzioni balcanico-adriatiche ma di origine prettamente russa continentale,certamente un altro dato da non sottovalutare è la presenza in tal 101caso della Nina che innanzitutto sarebbe determinante x l'inverno Europeo,se il vp è nato con anticipo merito è anche della Nina che irrompe sul panorama meteorologico.....ora da capire ce quando la nina produrra il massimo degli effetti,assieme alla QBO-EA-minimo solar flux in costante diminuzione......ITCZ in forte calo x settembre........oltretutto con teleconnessioni che inevitabilmente andranno a decadere,ma bisogna sempre monitorare AO E NAO......eSSTA positive..dovrebbe uso il condizionale essere un inverno old style-..............anni 80 x intenderci...........e spero vivamente che sia anche l anno del Burian...ed ora come ultima carta eccone una che ho trovato in altri lidi dove io faccio parte..ovviamente non è la bibbia quindi va certamente analizzata102questo quindi e cio che conferma quanto detto fin ora

Dany
31 July 2010, 16:43
Non sò fino a che punto la nina possa influenzare gli inverni europei, si diceva che con il nino forte avremmo avuto un inverno mediocre, e invece no. Bisognerà vedere più che altro come si disporranno il pna ,nao,ao,mjo questi sono i più importanti.

cristianmarche
31 July 2010, 18:04
si infatti,ma credo che la ao e la nao dovrebbero volgere verso lanegativita credo,anche perche cn le ssta+ chiude l occidentalizzazione delle colate.........pna che restera positivo a mio parere,incrociamo le dita e speriamo cher sia un grande inverno

Moebius24
01 August 2010, 22:27
speriamo che la tua tendenza non si vierifichi:nono:il Piemonte sarebbe esclusissimo!! no no no

cristianmarche
01 August 2010, 22:44
eh purtroppo quest anno si chiude la porta occidentale causa riassorbimento delle ssta che passano +...inoltre da valutare gli effetti della nina prevista su valori tra il -1 e il -2.comunque avremo blocchi coriacei intensi sull atlantico e discesone fredde balcanico-russe......che potrebbero sprofondare verso il medio adriatico.....ci ritornetemo piu in la comunque..........

Moebius24
02 August 2010, 10:17
uffa!! speriamo di no!! un inverno senza neve non è inverno...e poi le alpi hanno bisognio di neve!!sei certissimo di questa copnfigurazione? (ps ho aggiunto dei tag)

cristianmarche
02 August 2010, 11:58
ma diciamo che i favoriti sono medio adriatico romagna emilia basso veneto e sud tutto.....tirreno da stau........in piemontein genere cn querste configurazioni basta un niente x nevicare specie vercellese e cuneese.........x effetto di freddo nei bassi strati........starmeo a vedere

Moebius24
02 August 2010, 11:59
cuneese e vercellese...un nuovo 2001....io (astigiano) non vedrò un fiocco...pazienza...vedremo...

cristianmarche
02 August 2010, 16:12
guarda aldila che manca ancora molto io direi che il nord ovest come tutto ilnord qualcosina vedra...........certamente non come lo scorso anno.............quest anno sarebbe la volta del centro sud (orientale) ma chiaramente ci sono molte variabili ancora in corso gia tra un mese ne sapremo certamente di piu

christian
02 August 2010, 16:15
ho già capito ke il prox inverno sarà favonio a tutto spiano!!!!!!!!!................(in piemonte)......cmq è ancor troppo presto x parlarne.......secondo me........

cristianmarche
02 August 2010, 17:03
si infatti,non date x morto l'autunno e l'inverno..........avremo neve e freddo x tutti credo...............

massimo
02 August 2010, 19:28
mmm qualcuno dice che sara" secco.

Moebius24
02 August 2010, 19:39
eh secondo questa configurazione sì...si rischia un nuovo 2001 (secondo me peggi del 2007 perchè nel 2007 c'è stato caldo e mancanza di neve ovunque, nel 2001 mi ricordo un blizzard fino in Lombardia e qui in Piemonte niente) no no no speriamo di no. snow che ne dici?

snowstorm
02 August 2010, 19:57
interessante analisi, secondo me AO/NAO invernali neutro-positivi, leggermente più negativi ad inizio inverno meteorologico e dalla metà fine di gennaio, con febbraio, marzo, che potrebbero serbare aperture del basso Atlantico, simil SCAND+ debole... PDO-, AMO- o al più neutro-negativo, soprattutto in una fase iniziale, PNA tendenzialmente neutro-leggermente negativa nella fase iniziale, ma forse non cosi deleteria... EA/WR debolmente negativo con QBO in fase di transizione ancora negativa sino all'inizio del 2011... SSTA impostate con tripolo positivo, ma non cosi positivo come nel 1988-1989 o nel 2007-2008, con possibili wheather regimes tipo ATH-SCL fors'anche a tratti specie tra la metà-fine di novembre, metà dicembre simil ATH/BLN-EUL su Medio-Basso comparto Europeo Orientale, quindi dalla metà-fine di dicembre, dal 20-25 dicembre indicativamente e sino alla metà-fine di gennaio ZON medio-alto forse a tratti però leggermente ondulato per ingressi da ovest/nord-ovest, poi ATH-EUL o SCAND+ con possiibile formazione di anticicloni russo-scandinavi o persino ritorno dell'Orso Russo-Siberiano, dalla fine di gennaio sino a marzo... primavera inizialmente ancora relativamente fresca ed instabile sino ad aprile...

Moebius24
02 August 2010, 20:18
quindi concordi nell'individuare un inverno freddo ma siccitoso per il nordovest? :( c manca solo più questa...

snowstorm
02 August 2010, 20:28
ma nemmeno poi troppo, semmai meno grigio ed instabile per prevalenti correnti da sud-sudovest come lo scorso anno, un inverno che nella sua fase iniziale potrebbe assomigliare al 1998-1999 ed al 2004-2005 in prospettiva specie da febbraio in poi, ma forse già dalla fine di gennaio...

davidemi
02 August 2010, 20:56
mah, io dico che manca troppo....l'anno scorso si diceva che l'inverno 2009/2010 doveva essere mite mentre poi è stato uno degli inverni + belli di sempre (per me e da quando vivo :D )

davidemi
02 August 2010, 21:02
male che vada spero in un autunno molto + freddo e nevoso in montagna...cosi' la neve sui rilievi, col freddo consistente dell'inverno potra' durare a lungo e almeno li' me la potro' godere :)

snowstorm
02 August 2010, 21:11
per me il 2009-2010 parlo di Genova è stato tra i più deludenti di sempre, forse solo meglio del 2002-2003 per la nevicata di dicembre... invece vorrei pensare che possa essere molto meglio, qualcosa di più dalle mie parti spero che la faccia e ripongo sin d'ora le mie speranze in novembre 20-30, dicembre 10-20 e febbraio 10-20...

cristianmarche
03 August 2010, 03:12
a mio parere credo che anche la nao risulti decisiva e la danno x il periodo invernale in negativo inoltre la nina è data anche su valori estremamente negativi.......potrebbe prepararsi davvero un grande inverno.......speriamo bene......

Luca93
03 August 2010, 09:21
mah, io dico che manca troppo....l'anno scorso si diceva che l'inverno 2009/2010 doveva essere mite mentre poi è stato uno degli inverni + belli di sempre (per me e da quando vivo :D )

Io lo avevo annunciato già ad agosto che sarebbe stato un inverno con discese gelide soprattutto a dicembre,così come su altri siti/forum

cristianmarche
03 August 2010, 10:29
quest'anno la porta occidentale si chiude......quindi credo fermamente che avremo discese gelide sulla parte orientale italiana.....mettiamoci la nina che potrebbe influire il clima.......staremo a vedere

mic
03 August 2010, 11:28
quest'anno la porta occidentale si chiude......quindi credo fermamente che avremo discese gelide sulla parte orientale italiana.....mettiamoci la nina che potrebbe influire il clima.......staremo a vedere
BURIAN con annessa IONIO LOW sarebbe fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!:ciao:

Fulvio
03 August 2010, 12:08
io dico piano con le sentenze l'inverno è ancora molto lontano.............

davidemi
03 August 2010, 14:14
io dico piano con le sentenze l'inverno è ancora molto lontano.............
è quello che dico anche io!

cristianmarche
03 August 2010, 17:33
SI INFATTI FULVA non ho detto certezza.........ho detto possibilita infatti vedremo dai intanto bel temporale qui

christian
03 August 2010, 17:46
io dico piano con le sentenze l'inverno è ancora molto lontano.............
parole sagge fulva.......bravo.......sempre molto moderato.......

cristianmarche
03 August 2010, 23:03
si fulva molto bravo,infatti la mia era semplicemente una tendenza e come tale va presa ma se ce prend.................azz godo come un riccio altrimenti mi accontentero di qualche nevicata e basta

Fulvio
03 August 2010, 23:07
io per adesso mi godo i temporali

Moebius24
04 August 2010, 12:11
mmm...io sono sinceramente terrorizzato da un inverno così...mi ricordo il nervoso per avere il freddo pungente e neve tutto intorno e da me niente, solo due fiocchi portati dal vento....concorderete con me che è più normale che nevichi bene al Nord piuttosto che centro sud e isole...non vorrei che si ritornasse alla tendenza di alcuni anni fa che è stata felicemente (almeno secondo me) interrotta negli ultimi 3-4 inverni...speriamo....ovviamente cn questo mi auguro che pure marche abruzzo molise ecc abbiano la loro quantità di neve ma nella norma, senza togliere nulla al nord ;)

christian
04 August 2010, 15:38
....stai tranquillo moeb.....nn penso ad un ritorno degli inverni passati....almeno nn x i prox 2-3 anni.....ci son troppe anomalie.....

Moebius24
04 August 2010, 17:21
sperumma...gli inverni "mancati" mi rendono nervoso ;)

christian
04 August 2010, 18:06
sperumma...gli inverni "mancati" mi rendono nervoso ;)
quoto moeb.....anke a me..........nonostante debba spalar neve x uscire cn l'auto......

dariothsnow
04 August 2010, 19:17
mmm...io sono sinceramente terrorizzato da un inverno così...mi ricordo il nervoso per avere il freddo pungente e neve tutto intorno e da me niente, solo due fiocchi portati dal vento....concorderete con me che è più normale che nevichi bene al Nord piuttosto che centro sud e isole...non vorrei che si ritornasse alla tendenza di alcuni anni fa che è stata felicemente (almeno secondo me) interrotta negli ultimi 3-4 inverni...speriamo....ovviamente cn questo mi auguro che pure marche abruzzo molise ecc abbiano la loro quantità di neve ma nella norma, senza togliere nulla al nord ;)


in questi ultimi due inverni si e' tornati un po alla normalita'..con il nord che mostra tutte le sue capacita' e il centrosud con la sua stagione piovosa e non troppo fredda...

dariothsnow
04 August 2010, 19:19
Nel titolo vorrei far notare che e' scritto: Prima tendenza invernale,cio' significa che nulla e' certo e anzi,si cerca di iniziare a delineare qualcosina....neanche tendenza,ma Prima tendenza che e' molto diverso... ;)
Quindi,via libera a tutti i possibili delinamenti e dibattiti costruttivi ;)

cristianmarche
04 August 2010, 23:17
bravissimo dario.......ma notate nel lungo i modelli..............si vedono i primi blocking che dicoo io e i primi spifferi orientali..............

NINA87
07 August 2010, 09:58
noooo ancora l'emilia favorita per le precipitazioni? io spero che sia inverno certo, ma non prolungato come quest'anno!!

cristianmarche
07 August 2010, 13:53
credo che sia un bell'inverno.........spero di non sbagliarmi

snowstorm
08 August 2010, 11:35
...ma non so perchè io penserei ad un autunno relativamente piuttosto freddo e dinamico, ad una pausa attorno a fine anno, tra la seconda metà di dicembre ed inizio gennaio e poi da metà gennaio in poi qualcosa di ancora interessante... al momento posso parlare dell'Italia in genere, anche se effettivamente è più facile che il Nord Italia veda un clima più freddo e nevoso del Centro-Sud specie versante Medio-Basso Tirrenico e Sicilia e Sardegna mentre Adriatico dalla Romagna verso il Molise e la Puglia dovrebbero vivere senz'altro un inverno più dinamico e freddo dello scorso anno... ma non per questo mancheranno, anzi fasi più stabili e soleggiate, con nebbia e non poca direi in Pianura Padana e non solo... poi mi sbaglierò ma potrebbe essere davvero un inverno interessante per l'Italia, salvo brutte sorprese della NINA che già ad oggi è molto forte se dovesse rafforzarsi non so cosa potrebbe determinare in chiave SSTA sempre molto importanti, anche se tra PDO, AMO e QBO qualche fattore meteo-climatico a favore del freddo e della dinamicità dovrebbe esserci sempre... magari il peso che avranno ancora non lo si può ben definire... senza dimenticare poi la grande incognita Minimo Solare, non cosi profondo come negli ultimi due inverni, ma tutto da scoprire... penso che sarà divertente analizzare il comportamento di settembre ed ottobre... da li qualche spunto lo si potrà di certo trarre...

cristianmarche
08 August 2010, 18:01
statene tranquillo a mio parere sara un bellissimo inverno........spero di non sbagliarmi

cristianmarche
20 August 2010, 17:08
riprendo il post per dire che l anomalia nel tripolo si sta ribaltando e infatti i modelli iniziano specie gfs a intravedere qualcosa di molto interessante nel lungo..........credo altresi che avremo un autunno piuttosto dinamico inizialmente dominato da meridianizzazioni anche intense........e sottomedia..prima parte di ottobre.........staremo a vedere....spero tanto di vedere dopo molto un inverno come deve essere

snowstorm
20 August 2010, 21:41
si però mi concederai che se dovessimo rischiare un blocco altopressorio troppo ad est, preferisco più un inverno simile a quello dello scorso anno specie tra la metà di dicembre ed il 20-23 2009...

cristianmarche
20 August 2010, 23:54
si te lo concedo come no pero snow dico anche che gli hp bloccanti sono i preparativi del grande gelo poi in arrivo sull italia......perche su suo bordo orientale scorrerebbero masse di aria gelide,comunque ci ritorneremo

Fulvio
21 August 2010, 01:06
premesso che io le stagionali le guardo e le cestino all'istante perchè per me hanno un indice di affidabilità pari quasi a zero, e ribadito che le certezze nella meteo non esistono, inizierei a dare uno sguardo in primis all'autunno prossimo, tralasciando ancora per un po l'inverno.
Concentriamoci sul prossimo futuro: ondata calda alle porte in rapido esaurimento e probabile , occhio, probabile non certa, fine dell'estate a suon di temporali e conseguente lento scivolamento in una fase di assoluta fisiologica decadenza estiva su binari di una certa normalità.
Tale previsione è supportata dagli indici TLC che vede AO in risalita e NAO quasi neutra.
Per il prosieguo, considerato che l'attuale fase di Nina in corso che da moderata dovrebbe divenire strong, altresì ricordo l'importnte minimo solare in atto, e invito a monitorare il grafico inserito da me nel post messo in rilievo, la QBO negativa e se anche la MJO dovesse volgere a favore di affondi perturbati potrei anche dare un 55% di probabilità ad un autunno fresco e dinamico.
Saluti

cristianmarche
21 August 2010, 11:47
si fulva concordo su quanto dici............infatti secondo me autunno che potrebbe essere anche foriero di sorpese e comunque ritengo che la mia era solo una tendenza invernale suscettibile di errore ovviamente.........x quanto riguarda l'attuale fase credo che sarò un onda calda moderata transotoria 5-7 giorni al max.eppoi definitivamente temporali e fresco in un contesto comunque simil-estivo.............buon sabato a tutti

Moebius24
21 August 2010, 23:42
ciao a tutti!! mi piace il tono di questa conversazione. nonostante tocchi temi "caldi" e si riferisca a opinioni e modelli differenti sono state mantenute l'educazione e la moderazione. applausi dallo staff ;) continuate così:clap:

cristianmarche
22 August 2010, 04:07
grazie moebius da persone intelligenti e civili si cerca di mantenere equlibrio e moderazione su argomenti caldi ovviamente........comunque avevo fatto un post su una mia personale tendenza poi se sbalgierò pazienza............ci ho provato,un cordiale saluto

NINA87
23 August 2010, 11:41
ciao a tutti ragazzi! eccomi rientrata dalle mie vacanze...a dire il vero mi aspetta un altra settimana in sardegna da sabato prossimo sino al 3 settembre. sinceramente temo in qualche brutta sorpresa......

in ogni modo sono qui per chiedervi un riassunto molto veloce di quello che potremmo aspettarci nei prossimi mesi(ho dato un occhio ai commenti, ma leggere tutto e impossibile!!).

che autunno -inverno potranno essere? per "inverno come si deve"cosa si intende? forti nevicate sino a marzo?

Anche se è presto pe tracciare delle tendenze certe, mi auguro che possiate farmi un quadro approssimativo della situazione!
io personalmente temo già la neve che creerà disagi non indifferenti, e temo anche il freddo eccessivo prolungato; ma d'altronde si sa, sarà inverno ed è giusto cosi!.....

io quest'anno ho avuto una stupida paura, ossia anno 2010 anno senza estate.(ormai possiamo dire che così non è stato per fortuna!!), mi chiedo se con questo cambiamento in atto, potremmo avere finalmente le stagioni regolari in futuro, ma mi chiedo anche se continuerà a fare caldo(nella norma) durante i mesi estivi. scusate la mia sciocchezza....:boh::cry:;)