PDA

Visualizza Versione Completa : possibile ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo



NINA87
24 July 2010, 16:26
a partire dal 7/8 agosto?
pare di si, fino a quella data il caldo non si farà sentire sull'italia, e inoltre dal 31 fino ai primi giorni di agosto, peggiora al nord e sardegna.( lasciatemi dire, non posso credere che troverò brutto per tutto il periodo sull'isola...io riparto proprio il 6, che sfiga che sarebbe!!).

A voi i commenti!

Dany
24 July 2010, 17:02
Prp stimate. http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn664.png http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn844.png http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn964.png http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1144.png

NINA87
24 July 2010, 17:22
dany presumo non sia un colore che ha a che fare con il cammello, per cui quello che ho scritto potrebbe essere, vero?

cristianmarche
24 July 2010, 17:32
buonasera e sono nuovo,ma sono iscritto in vari siti meteo.dal 2 3 agosto possibile ilritorno di un prefrontal piuttosto intenso ma breve,dopodiche dal 10 agosto probabile rottura estiva

NINA87
24 July 2010, 17:49
addirittura dal 10 rottura estiva? beh come già avevano auspicato in molti, rottura estiva prima al nord, verso il 20 anche al sud, confermi? cio pero spero non significhi che non avremo piu episodi di caldo...

cristianmarche
24 July 2010, 17:52
be si intorno al 10 anche perche il neonato Vp fara da apripista ad un innesco scandinavo notevole in area mediterranea.....inoltre con QBO- e teleconnessioni non certo esaltanti,la vedo dura x i prefrontali tornare....azzorriani si sicuramente ma il caldo africano credo che dopo il 10 e da scrivere la parola THE END NINA

NINA87
24 July 2010, 17:58
beh cristian, magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!e chi lo vuole piu il cammello! pero il caldo azzorriano si! spero ci possa accompagnare ancora a lungo!tu che dici??

cristianmarche
24 July 2010, 18:15
ma io dico che dovremmo monitorare la situazione con attenzione la ripresa in sede positiva delle SSTA,dovrebbe essere importante anche x il futuro anche perche,con nina tra ilmoderato e forte.,QBO negativo,minimo solare.teleconnessioni,corrente del golfo..........global cooling molto probabile........be tutti ingredienti x vivere un inverno old style come dico sempre in altri lidi,inoltre a mio parere credo che in ottobre possa anche arrivare una prima botta fredda specie dopo la 20 ina del mese........quest anno non avremo grazie alle ssta che tornano positive l occidentalizzazione del getto in inverno che è stato la causa di tante nevicat ein spagna dello scorso anno......

davidemi
24 July 2010, 18:16
dany presumo non sia un colore che ha a che fare con il cammello

nina, quelle sono le precipitazioni previste per venerdi', sabato e domenica... :) io penso che il cammello non lo si vedra' per un bel po' o forse mai piu' ;)

cristianmarche
24 July 2010, 18:44
comuqnue stiamo a vedere e monitoriamo il tutto intanto oggi afa e caldo spazzati via

NINA87
25 July 2010, 11:36
che non ci sia il cammeloo, ben venga, spero in una stabilizzazione dell'azzorriano.... il caldo non puo essere finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NINA87
25 July 2010, 11:39
ma io dico che dovremmo monitorare la situazione con attenzione la ripresa in sede positiva delle SSTA,dovrebbe essere importante anche x il futuro anche perche,con nina tra ilmoderato e forte.,QBO negativo,minimo solare.teleconnessioni,corrente del golfo..........global cooling molto probabile........be tutti ingredienti x vivere un inverno old style come dico sempre in altri lidi,inoltre a mio parere credo che in ottobre possa anche arrivare una prima botta fredda specie dopo la 20 ina del mese........quest anno non avremo grazie alle ssta che tornano positive l occidentalizzazione del getto in inverno che è stato la causa di tante nevicat ein spagna dello scorso anno......

esatto....credi che questo possa comportare conseguenze negativa sulla primavera e sull'estate prossima? oppure assisteremo ad una normalizzazione di queste due stagioni, un po come quest'anno che fino al 21 giugno non abbiamo avuto caldo duraturo e soprattutto stabilità come gli altri anni.

Insomma questo global cooling porterebbe solo ad inverno old style oppure farebbe scomparire un po le estati?:nono:

il QBO rimarrà sempre negativo? l'attività solare credevo si fosse ripresa, lentamente......

Moebius24
25 July 2010, 19:13
nina, quelle sono le precipitazioni previste per venerdi', sabato e domenica... :) io penso che il cammello non lo si vedra' per un bel po' o forse mai piu' ;)
riposi in pace....e non venga più a rompere, tantomeno in inverno:angry::angry: questo mese di caldo afoso anche in montagna è bastato a sciogliere un buon 80 percento della neve in quota ( intendo1800-2000 metri)

Moebius24
25 July 2010, 19:15
ma io dico che dovremmo monitorare la situazione con attenzione la ripresa in sede positiva delle SSTA,dovrebbe essere importante anche x il futuro anche perche,con nina tra ilmoderato e forte.,QBO negativo,minimo solare.teleconnessioni,corrente del golfo..........global cooling molto probabile........be tutti ingredienti x vivere un inverno old style come dico sempre in altri lidi,inoltre a mio parere credo che in ottobre possa anche arrivare una prima botta fredda specie dopo la 20 ina del mese........quest anno non avremo grazie alle ssta che tornano positive l occidentalizzazione del getto in inverno che è stato la causa di tante nevicat ein spagna dello scorso anno......
mmm....già sentita questa cosa....molto bene, le probabilità aumentano!!!staremo a vedere!!!

cristianmarche
25 July 2010, 19:34
Moebius questa cosa peraltro la dicono in parecchi,vedremo nel frattempo nemmeno nel lungo i modelli ci fanno vedere il tanto previsto prefrontale,unpo perche la Nao corre e quindi mette in confusione i modelli,ma vedrete arrivera un prefrontale intorno al 3 4 agosto ma cn buchi temporaleschi anche violenti su alpi e appennino....e sara anche piu breve...........dopo di questo prefrontale addio estate(rovente) anche perche ci verra a far compagnia l azzorriano poi intorno al 14 agosto probabile battuta di arresto con piogge e temporali in attesa della definitiva rottura stagionale intorno agli ultimi di agosto x falla adriatico-balcanica cn forte calo termico

NINA87
25 July 2010, 19:54
quiandi caldo oppimente fino al 10 massimo, dopo di che caldo piacevole(oserei dire al sud sino al 20 almeno), dopo di che addio estate 2010. beh che dire, spererei in qualche giorno gradevole ancora a settembre(mi sa che la settimana in sardegna a fine agosto sarà peggio di quella della prima di agosto!!! spero che da sabato prossimo al 6 circa, possa avere bello sul isola!!)

cristianmarche
25 July 2010, 19:58
si sull isola sicuramente bel tempo ma attenzione gfs fiuta caldo e afa nel lungo speriamo che ritratti..........87

christian
28 July 2010, 17:43
cara nina,anke prima ritornerà......cristian,tu dici rottura verso il 10?????????ma vuoi scherzare??

NINA87
28 July 2010, 17:53
si ad oggi almeno pare che prenda piede a partire dal 10(p comunque anche prima come dici tu cris!!!)fatto sta che al momento, nessuna rottura per metà mese...al massimo qualcosina al nord verso il 3/4 ....

Dany
28 July 2010, 18:04
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-1-300.png

Dany
28 July 2010, 18:06
Credo si tratterà di un ultima fiammata, poi verso fine agosto stop.

christian
28 July 2010, 18:20
.....beh,caro dany,direi proprio ke a fine agosto potrebbe anke fermarsi l'africano.......sarebbe già tanto!!

NINA87
28 July 2010, 19:58
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-1-300.png
molto caldi estremo sud e sardegna!