PDA

Visualizza Versione Completa : Agosto



NINA87
16 July 2010, 12:49
dettagli in più?
Assodata la pima parte calda un po su tutto il paese?

snowstorm
16 July 2010, 13:31
complessivamente caldo e piuttosto dinamico, solo tra la fine della I decade, attorno al 10-13 sino al 15-17 agosto, con ritorno di stabilità atmoferica e clima abbastanza caldo, specie in Sardegna e su Medio-Basso Tirreno e nuovamente più dinamico ed instabile probabilmente quasi ovunque sino al 30 agosto, soprattutto dopo il 23-25 del mese, con clima comunque relativamente piuttosto gradevole, al più solo più fresco tra il 25 ed il 30, possibile ritorno del caldo con tempo stabile, almeno temporaneamente, da confermare, nella I settimana di settimana, ma in seguito il clima dovrebbe farsi sempre più autunnale ed instabile... specie dopo il 10-13 settembre...

NINA87
16 July 2010, 14:56
complessivamente caldo e piuttosto dinamico, solo tra la fine della I decade, attorno al 10-13 sino al 15-17 agosto, con ritorno di stabilità atmoferica e clima abbastanza caldo, specie in Sardegna e su Medio-Basso Tirreno e nuovamente più dinamico ed instabile probabilmente quasi ovunque sino al 30 agosto, soprattutto dopo il 23-25 del mese, con clima comunque relativamente piuttosto gradevole, al più solo più fresco tra il 25 ed il 30, possibile ritorno del caldo con tempo stabile, almeno temporaneamente, da confermare, nella I settimana di settimana, ma in seguito il clima dovrebbe farsi sempre più autunnale ed instabile... specie dopo il 10-13 settembre...

bene snow, a questo punto, anche l'altra mia settimana in sardegna....potebbe essere salva! grazie!

christian
16 July 2010, 15:40
beh io continuo ad essere dell'idea ke la prima decade di agosto,caldo afoso,intervallato solo tra il 10-forse 15 agosto cn un pò di instabilità e temporali,poi ancora caldo verso fine mese inizi settembre.......ma specificare esattamente i giorni,è un pò dura.....

NINA87
16 July 2010, 16:23
beh io continuo ad essere dell'idea ke la prima decade di agosto,caldo afoso,intervallato solo tra il 10-forse 15 agosto cn un pò di instabilità e temporali,poi ancora caldo verso fine mese inizi settembre.......ma specificare esattamente i giorni,è un pò dura.....

certo è ancora presto per entrare nello specifico, ma è già ben delineata una tendenza! e agosto sarà solo un po più movimentato di luglio, di altro non vedo differenze sostanziali!!

snowstorm
16 July 2010, 16:25
naturalmente le date sono indicative dei periodi in cui si potrebbero avere dei cambi circolatori, abbastanza importanti... poi certo che se invece di esserci qualche temporale, come spero e non poco, attorno al 10, si ha il giorno 12, non credo che sia poi cosi importante, fosse anche il 13, ma credo che l'importante sarebbe avere un ricambio circolatorio entro la I decade di agosto...

NINA87
16 July 2010, 16:29
naturalmente le date sono indicative dei periodi in cui si potrebbero avere dei cambi circolatori, abbastanza importanti... poi certo che se invece di esserci qualche temporale, come spero e non poco, attorno al 10, si ha il giorno 12, non credo che sia poi cosi importante, fosse anche il 13, ma credo che l'importante sarebbe avere un ricambio circolatorio entro la I decade di agosto...
snow semmai dopo la prima decade giusto?

do sempre per scontato che questo andrebbe ad interessare in primis il nord...

snowstorm
16 July 2010, 16:41
i temporali interesseranno un pò tutta Italia, anche il Sud, entro la fine di agosto... poi se arriveranno prima o dopo...non lo so... certo agosto dovrebbe essere meno stabile di luglio anche perchè almeno qui in Liguria generalmente storicamente agosto è sempre stato e spero dopo alcuni anni di grave siccità per le mie zone, il mese piovoso che normalmente dovrebbe essere... almeno cosi io lo ricordo quando ero piccolo, sino agli anni 2005, 2006... poi tanto piccolo nemmeno poi tanto...

NINA87
16 July 2010, 16:44
un po su tutta la pianura piadana, agosto è sempre stato abbastanza piovoso, e con questo si annunciava la fine dell'estate!. le cose sono cambiate negli ultimi anni, e spesso anche settembre ha assunto i connotati estivi! .

Sono sicura che nel mese prossimo troveremo tutti un po di sollievo, però mi auguro anche che il caldo tenga botta, giusto solo per le vacanze!

snowstorm
16 July 2010, 16:47
stai tranquilla Nina che se dovesse andare come penso, sarebbe un mese di agosto, che potrebbe accontentare tutti, anche al Nord Italia, ribadisco sul resto di Italia, almeno sino al 20 non dovrebbero esserci condizioni di instabilità particolarmente diffuse ed insistenti... solo nelle zone interne appenniniche del Centro al più tra il 10 ed il 15...

NINA87
16 July 2010, 16:56
stai tranquilla Nina che se dovesse andare come penso, sarebbe un mese di agosto, che potrebbe accontentare tutti, anche al Nord Italia, ribadisco sul resto di Italia, almeno sino al 20 non dovrebbero esserci condizioni di instabilità particolarmente diffuse ed insistenti... solo nelle zone interne appenniniche del Centro al più tra il 10 ed il 15...

si si infatti anche io la penso come te!!

christian
19 July 2010, 16:41
....purtroppo,dalle mie previsioni,inizio di agosto cn gran caldo(il 3 luna nuova in leone),solo smorzato come ho detto verso 12-18 o giù di li,da temporali,poi verso l'inizio della terza decade,nuova fase molto calda,x lunazione nuovamente in leone.....!!...sarà magari astronomia,ma son cicli della terra....e la natura sbaglia raramente......

NINA87
19 July 2010, 16:55
....purtroppo,dalle mie previsioni,inizio di agosto cn gran caldo(il 3 luna nuova in leone),solo smorzato come ho detto verso 12-18 o giù di li,da temporali,poi verso l'inizio della terza decade,nuova fase molto calda,x lunazione nuovamente in leone.....!!...sarà magari astronomia,ma son cicli della terra....e la natura sbaglia raramente......

un agosto che protrarrebbe il caldo dunque!....

christian
19 July 2010, 17:01
si cara nina,anke se spererei vivamente (anke se siamo in estate ed è giusto ke faccia caldo),in un tempo + fresco....nn me ne volere,ma il troppo caldo,proprio nn lo sopporto.....

NINA87
19 July 2010, 18:26
si cara nina,anke se spererei vivamente (anke se siamo in estate ed è giusto ke faccia caldo),in un tempo + fresco....nn me ne volere,ma il troppo caldo,proprio nn lo sopporto.....

beh cris concordo con te! avere giorni di caldo intenso e afoso che si protraggono senza pause fresche, è insopportabile per chiunque. Infatti anche io non vedo l'ora della rinfrescata dlla settimana prossima!
la giornata di sabato per m è stata la peggiore, eravamo avvolti dal fuoco altro che giornata estiva!

NINA87
19 July 2010, 18:27
....cosi come non sopporto giornate grigie e cupe per periodi medio-lunghi.... e dalle mie parti purtoppo ne ho a che fare tutti gli anni!

NINA87
20 July 2010, 15:37
cristian allora confermi la ripresa anticiclonica di inizio agosto, oppure, stando ai run aggiornati, qualcosa potrebbe causare un instabilità diffusa anche per l'inizio del nuovo mese?

io sono solo preoccupata pechè in sardegna ci starò poco , quindi vorrei godermi un po di bel tempo:cry:

Dany
20 July 2010, 15:46
Ad oggi specie gfs propende per un nuovo impulso instabile per i primi di agosto, sul nord, centro-sud e isole saranno escluse da temporali o instabilità, al massimo qualche temporale sui rilievi.

NINA87
20 July 2010, 15:50
Ad oggi specie gfs propende per un nuovo impulso instabile per i primi di agosto, sul nord, centro-sud e isole saranno escluse da temporali o instabilità, al massimo qualche temporale sui rilievi.

potrei essere salva dunque???:inchino:

snowstorm
20 July 2010, 16:22
continuo a pensare che nonostante la tanto auspicabile, almeno da me... e forse ad oggi nemmeno poi cosi impossibile fase più fresca ed instabile, che potremmo attenderci tra la serata di sabato e mercoledi-giovedi della prossima settimana, al momento io vedrei una ripresa della stabilità relativa con clima però gradualmente sempre più caldo, specie dal 30-31 luglio su gran parte di Italia, almeno per i primi giorni di agosto... poi naturalmente qualche passaggio instabile-temporalesco potrebbe anche esserci ma solo localmente, nelle ore pomeridiane, al Centro-Nord prevalentemente e con questo non si potrebbe parlare, in quanto sarebbe almeno secondo il mio pensiero forse un pò eccessivo, di fase instabile o più fresca, specie ribadisco dopo il 30 luglio ed almeno sin verso il 5-7 agosto, se non oltre, per il prosieguo mensile, penserei ad un agosto più dinamico e relativamente meno caldo di luglio, ma potrei aggingere ci vorrebbe anche poco, con qualche break instabile-temporalesco specie su Nord Italia attorno al 13-15 e poi ancora verso fine mese, attorno alla III decade...

NINA87
20 July 2010, 16:40
continuo a pensare che nonostante la tanto auspicabile, almeno da me... e forse ad oggi nemmeno poi cosi impossibile fase più fresca ed instabile, che potremmo attenderci tra la serata di sabato e mercoledi-giovedi della prossima settimana, al momento io vedrei una ripresa della stabilità relativa con clima però gradualmente sempre più caldo, specie dal 30-31 luglio su gran parte di Italia, almeno per i primi giorni di agosto... poi naturalmente qualche passaggio instabile-temporalesco potrebbe anche esserci ma solo localmente, nelle ore pomeridiane, al Centro-Nord prevalentemente e con questo non si potrebbe parlare, in quanto sarebbe almeno secondo il mio pensiero forse un pò eccessivo, di fase instabile o più fresca, specie ribadisco dopo il 30 luglio ed almeno sin verso il 5-7 agosto, se non oltre, per il prosieguo mensile, penserei ad un agosto più dinamico e relativamente meno caldo di luglio, ma potrei aggingere ci vorrebbe anche poco, con qualche break instabile-temporalesco specie su Nord Italia attorno al 13-15 e poi ancora verso fine mese, attorno alla III decade...

capito snow, in pratica per vedre un altro break instabile dopo quello ella prossima settimana, bisognerà attendere il 10/15 del mese di agosto, almeno al nord. Se ci saranno passaggi instabili nlla prima decade, non saranno rilevanti perchè saranno locali.

presumo che posso partire tranquilla , giusto il 30!

christian
20 July 2010, 18:43
cristian allora confermi la ripresa anticiclonica di inizio agosto, oppure, stando ai run aggiornati, qualcosa potrebbe causare un instabilità diffusa anche per l'inizio del nuovo mese?

io sono solo preoccupata pechè in sardegna ci starò poco , quindi vorrei godermi un po di bel tempo:cry:

confermo pienamente quello ke ho detto,stai tranquilla ke forse potrai trovare solo un pò di fastidioso maestrale......e poi vedo ke c'è qualcun'altro ke la pensa come me,io confido in snow(storm)xkè è molto bravo nelle previsioni,senza togliere nulla agli altri......

NINA87
20 July 2010, 18:49
grazie! anche io confido molto in snow, nonostante le nostre divergenze sui gusti stagionali! e un grazie a tutti gli altri che con impegno rendono unico uesto forum!!

cris il maestrale potà solo farmi mettere il golfino di sera?

christian
20 July 2010, 19:07
grazie! anche io confido molto in snow, nonostante le nostre divergenze sui gusti stagionali! e un grazie a tutti gli altri che con impegno rendono unico uesto forum!!

cris il maestrale potà solo farmi mettere il golfino di sera?

a parte ke nn ricordo + quando parti??.....x me il maestrale dovrebbe farsi sentire da fine luglio ai primissimi di agosto...(3-4)poi una pausa,x poi ripresentarsi verso il 12-15.....certo forse il golfino,ma nn x il freddo,ma x il vento!!!....e di giorno mia cara,in spiaggia prendi un "paravento"....2 anni fà,ero giù e x 6 giorni di fila,è stato un incubo la sabbia!!!! ...faceva pure male......

NINA87
21 July 2010, 09:04
a parte ke nn ricordo + quando parti??.....x me il maestrale dovrebbe farsi sentire da fine luglio ai primissimi di agosto...(3-4)poi una pausa,x poi ripresentarsi verso il 12-15.....certo forse il golfino,ma nn x il freddo,ma x il vento!!!....e di giorno mia cara,in spiaggia prendi un "paravento"....2 anni fà,ero giù e x 6 giorni di fila,è stato un incubo la sabbia!!!! ...faceva pure male......

mm mi sa che lo becco in pieno!! (parto il 31 fino al 6!). prendero i tuoi consigli cris!! immagino che possa essere davvero fastidioso il vento e tutto il resto!

snowstorm
21 July 2010, 12:51
direi al momento nessun break instabile se non localizzato e prevalentemente attivo al Nord-Est e Alto-Medio Adriatico, poi di nuovo più caldo con inizio di agosto, io rotture all'estate non ne vedo affatto purtroppo, anzi vedo caldo e siccità da metà giugno, solo una cosa posso dire nel luglio del 2003 aveva piovuto di più qui in Liguria... quest'anno l'estate mi pare piuttosto calda, sinceramente molto più calda di quanto potessi a giugno pensare e non vedo agosto come un mese cosi fresco ed instabile nonostante qui in Liguria specie su Genova dovrebbero esserci normalmente temporali anche intensi e frequenti specie nella II/III decade... speriamo bene... ma a me sinceramente avere 29-31° invece che 32-35à come domenica e lunedi non mi cambia molto la vita, specie se c'è afa sarebbe sempre molto caldo...

NINA87
21 July 2010, 14:46
snow si spera che ci siano meno di 30° almeno da domenica e per una sttimana circa, no? condivido perche da domenica scorsa fa si meno caldo, ma sempre afa c'è! credevo anche io in qualche break istabile in questo mese , ed invece....... speriamo in agosto!

Dany
21 July 2010, 15:26
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1045_ens.png bassa cremonese. Snow sono un pò in disaccordo, da questi spaghi è molto ben visibile il break di mezza estate. Attenzione anche al 30 gfs qualcosa fiuta. Le prp appaiono poche ma sono a prevalente carattere convettivo quindi poco attendibili, come inquadramento. Per il proseguo penso che agosto segnerà il lento declino estivo, caldo meno soffocante.

NINA87
21 July 2010, 16:10
in effetti potresti avere ragione...è probabile duqneu un avvio di agosto instabile?

Dany
21 July 2010, 16:13
Le probabilità ci sono ma essendo ancora proiezioni lontane attendiamo, ma ripeto la possibilità c'È.

snowstorm
21 July 2010, 17:31
inizio agosto non credo sia instabile, forse il prosieguo mensile potrebbe essere più instabile e si spera anche fresco e temporalesco...

NINA87
21 July 2010, 17:33
vedrai che dopo meta mese qualcosa ci sarà snow..anche se credo che avremo ancora un po caldo e stabile fino agli inizi di settembre!

christian
21 July 2010, 17:47
....inizi di agosto instabile??....ho dei dubbi...mah...staremo a vedere......

NINA87
22 July 2010, 09:07
cris confido in te!:D e anche in snow!

Luca93
22 July 2010, 10:53
Inizio di agosto con azzorriano + debole contributo africano secondo me

NINA87
22 July 2010, 11:12
bene....molto lo danno ancora per incerto...ma non credo nemmeno io!

snowstorm
22 July 2010, 11:34
beh l'azorriano con debole contributo africano non è bene, è male... almeno per me la prossima settimana il tempo potrebbe essere relativamente stabile e soleggiato con clima gradevole e spererei anche che l'inizio di agosto seguisse tale tendenza almeno... con isoterme non superiori ai 15/17° ad 850 hpa. che sarebbero già tanti... magari se tra il 29 ed il 31 luglio ci fosse qualche temporale diffuso, poi sarebbe ancora meglio, insomma aggiornamento odierno d GFS credo sarebbe ottimale... anche perchè credo saremmo d'accordo tutti che il gran caldo di queste ultime tre settimane è stato davvero intenso... un pò su tutta l'Italia...

isoterme attorno ai 10-13° per qualche giorno tra domenica e mercoledi prossimo sarebbe davvero quasi perfetto...

NINA87
22 July 2010, 12:00
snoe intendevo "bene" l'azzorriano!.

isoterme di 15/17° ad 850 hpa che significa?

si il caldo di queste tre settimane è stato asfissiante, ma avremo tutta la prossima, da quanto ho capito, per riprenderci alla grande! dopo di che continuo ad augurarmi che tutto rimanga stabile e con un bel caldo, piacevole e non eccessivo(29/31°).

snowstorm
22 July 2010, 12:21
significherebbe che nei giorni più caldi si dovrebbero avere tali isoterme... considera però che ormai da tre settimane le isoterme su gran parte del Nord Italia sono comprese tra i +17/20°, ma normalmente tra la fine di luglio ed inizio agosto, sul Nord Italia dovrebbero essere comprese tra i +13/15° sempre a quota 1450 mt. s.l.m. per valori massimi tra 27-30° da noi... invece che i 32-35° costantii dalla fine di giugno...con punte anche di 37-39° la settimana scorsa...

snowstorm
22 July 2010, 12:23
per il caldo piacevole ed estivo, ci sto anch'io... senza troppa umidità, con clima abbastanza ventilato e qualche temporale attorno alla fine della I decade, metà di agosto... però poi dal 25 agosto il calo dovrebbe farsi più marcato, altrimenti rischieremmo, parlo per il Nord un agosto caldo quasi come gli ultimi due anni...

NINA87
22 July 2010, 12:42
si snow condivido!

quindi se ad oggi siamo ad isoterme di 17/20° con temperature oltre i 30/35°, con isoterme tra 15/17° per la prima di agosto, potrebbero esserci temperature attorno ai 28/30° giusto?

riassumendo agosto potrebbe essere:

prima parte calda,sempre di più dopo una fine di luglio abbastanza dinamica, fino al 10/15 del mese.
seconda decade catatterizzata da temporali e fresco.
ultima parte, dal 25 circa probabile ritorno del caldo, ovviamente sempre meno afoso e marcato!

più o meno ci siamo?

Dany
22 July 2010, 14:54
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-216.png

NINA87
22 July 2010, 14:55
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-216.png

che brutta cartina!!!!!la sardegna presa in pieno???

Dany
22 July 2010, 14:56
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-1-216.png

Dany
22 July 2010, 14:58
Ti ricordi quando dicevo che anche i primi di agosto erano instabili e con temp gradevolmente estive, ecco si stà palesando. Niente caldo feroce.

NINA87
22 July 2010, 14:58
dany puoi spegare brevemente le cartine?

NINA87
22 July 2010, 15:00
Ti ricordi quando dicevo che anche i primi di agosto erano instabili e con temp gradevolmente estive, ecco si stà palesando. Niente caldo feroce.


si si che ricordo...beh se farà temperature gradevoli ben venga, mi dispiacerebbe se ci fosse brutto o instabile uffi....(su sardegna, ma anche su toscana a questo punto , considerando che li prendero il traghetto!)

Dany
22 July 2010, 16:03
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1045_ens.png guarda! niente cammello. Vedi anche le linee sotto sono aumentate, quindi instabilità temporalesca.

NINA87
22 July 2010, 16:30
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1045_ens.png guarda! niente cammello. Vedi anche le linee sotto sono aumentate, quindi instabilità temporalesca.

ma attività temporalesca per tutta la prima decade??

NINA87
22 July 2010, 16:30
..poi ripeto, non credo che tutte le zone ne saanno ineressate, magari il centro- sud e isole potebbero rimanerne fuori!

T R I S T A N
22 July 2010, 22:16
Ciao a tutti ragazzi, ogni tanto ritorno..

Io dal 16 di agosto fino al 31 sono in calabria, a Tropea, da quel che ho letto pare che potrei non aver azzeccato il periodo giusto per le ferie o sbaglio?

Sole o pioggia? Caldo o fresco?

snowstorm
22 July 2010, 22:18
penserei che non dovrebbe il tempo essere cosi brutto, anzi... ma qualche temporale potrebbe comunque...

NINA87
23 July 2010, 09:03
Ciao a tutti ragazzi, ogni tanto ritorno..

Io dal 16 di agosto fino al 31 sono in calabria, a Tropea, da quel che ho letto pare che potrei non aver azzeccato il periodo giusto per le ferie o sbaglio?

Sole o pioggia? Caldo o fresco?

anche io verro spesso a tropea!!

NINA87
23 July 2010, 09:06
penserei che non dovrebbe il tempo essere cosi brutto, anzi... ma qualche temporale potrebbe comunque...


snow in calabria i temporali sono all'ordine del giorno...piove per 5 minuti, e dopo esce il sole!!
tristan vedrai che sarà una bella vacanza, giu si sta sempre bene!