PDA

Visualizza Versione Completa : Caldo e afa la prossima settimana in Italia



mic
10 July 2010, 19:48
Questo sarà dovuto al vortice islandese posizionato a NO del continente che invierà masse d'aria molto calde dal Nord Africa verso l'Italia (prefrontale) in condizioni di EA+!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:argh::infelice:http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/18334_1_1.gif

Simbor
10 July 2010, 23:03
E temo che la giornata più tosta sia venerdi 16.07 :muro:

Tuxharlock
11 July 2010, 11:05
venerdì per il nord invece centro sud e isole praticamente tutta la settimana...

mic
11 July 2010, 11:22
E temo che la giornata più tosta sia venerdi 16.07 :muro:
:quoto: in pieno!!!!!!!!!!!!!!! :ok:

NINA87
11 July 2010, 11:37
aiutoooooooooooooooooooooo......potremmo respirar eun po di piu dalla settimana del 19?

mic
11 July 2010, 11:41
aiutoooooooooooooooooooooo......potremmo respirar eun po di piu dalla settimana del 19?
Dal 22-23!!!!!!!!! Cmq al nord durante il prox weekend (tra sab.e dom.), è previsto l'arrivo di un nucleo instabile Nord atlantico, mentre per il centro-sud canicola a manetta!!!!! :ciao:

snowstorm
11 July 2010, 11:44
caldo piuttosto intenso su gran parte di Italia, specie al Centro-Sud e non solo da mercoledi prossimo sino al 25-27 luglio, almeno... al Nord possibile break temporalesco con clima relativamente più fresco a fine mese, ritorno della stabilità con clima ancora piuttosto caldo, sino a 32-35° tra il 3 ed il 7-10 di agosto, poi dopo la I decade del mese possibile graduale attenuazione del caldo specie al Nord e su parte del Centro, molto caldo, invece associato a tratti, a temperature davvero roventi al Centro-Sud, segnatamente su Basso Tirreno, Sicilia e Sardegna Centro-Meridionale, soprattutto entro la II decade mensile per prefrontali davvero significativi, poi attenuazione del gran caldo quasi ovunque per la fine di agosto, con decadenza stagionale sempre più apprezzabile... ritorno di condizioni di stabilità relativamente soleggiata, con pochi temporali al Nord, entro il 25 di agosto e sino ai primissimi giorni di settembre, ma noon dovrebbe più fare granchè caldo e potrebbe durare abbastanza poco... specie dopo il 3-5 settembre inizio di una fase con peggioramenti sempre più organizzati e clima tardo-estivo se non quasi autunnale, entro la I decade di settembre...

NINA87
11 July 2010, 11:46
mic nell'ultima decade dunque, le temperature che numeri potrebbero raggiungere pressapoco? Ho dato un occhio in giro, e addirittura potrebbero scendere attorno ai 20° come massima. mi sembra fuori luogo,spero sai dato da un impossibilita di registrare al momento le reali temperature previste!

il sud comunque, ha iniziato a boccheggiare dopo di noi! mi auguro che il caldo possa durare anche ad agosto, al sud e isole, giusto per godersi bene le vacanze!al nord invece, credo siano quasi certe le infiltrazioni atlantiche!

NINA87
11 July 2010, 11:49
caldo piuttosto intenso su gran parte di Italia, specie al Centro-Sud e non solo da mercoledi prossimo sino al 25-27 luglio, almeno... al Nord possibile break temporalesco con clima relativamente più fresco a fine mese, ritorno della stabilità con clima ancora piuttosto caldo, sino a 32-35° tra il 3 ed il 7-10 di agosto, poi dopo la I decade del mese possibile graduale attenuazione del caldo specie al Nord e su parte del Centro, molto caldo, invece associato a tratti, a temperature davvero roventi al Centro-Sud, segnatamente su Basso Tirreno, Sicilia e Sardegna Centro-Meridionale, soprattutto entro la II decade mensile per prefrontali davvero significativi, poi attenuazione del gran caldo quasi ovunque per la fine di agosto, con decadenza stagionale sempre più apprezzabile... ritorno di condizioni di stabilità relativamente soleggiata, con pochi temporali al Nord, entro il 25 di agosto e sino ai primissimi giorni di settembre, ma noon dovrebbe più fare granchè caldo e potrebbe durare abbastanza poco... specie dopo il 3-5 settembre inizio di una fase con peggioramenti sempre più organizzati e clima tardo-estivo se non quasi autunnale, entro la I decade di settembre...


snow il peggiormaneto di fine mese, potrebbe essere importante? nel senso, le temperature potrebbero scendere sotto media o invece rimarranno ad un livello apprezzabile e soprattutto senza la sensazione di caldo opprimente?
quasto break coinvolgera anche il sud e la sardegna?(perdonami, parto a fine mese, vorrei beccare bello!)

snowstorm
11 July 2010, 12:07
speriamo che le temperatura scendano e di molto specie al Nord, anche perchè l'anomalia di questi prossimi giorni, almeno sino al 23 del mese, se non oltre forse anche sino al 27 sarà davvero notevole, per certe zone anche 5-7° superiori ai valori di metà-fine luglio, con punte sino a 35-37° al Centro-Nord e afa davvero opprimente come qui a Genova dove adesso registro 31° e umidità attorno al 70%... se le temperature scendessero specie in montagna anche di 5-7-10° non sarebbe male, vorrebbe dire massime attorno ai 25-27° con locali punte nelle zone più calde e soleggiate di 29-31° e minime attorno ai 17-19°, questo in pianura e lungo le coste, mentre in quota le temperature scendere in modo più apprezzabile con valori diurni compresi tra i 15 e 17-19° e minime notturne ai 3-5° a 1500 mt. temperature assolutamente nella norma per il periodo, gran caldo invece al Centro-Sud, dove l'estate dovrebbe cominciare proprio con la metà della prossima settimana per valori anche compresi attorno ai 37-39° e lungo le coste sino a 32-35° nelle zone più calde, qualche grado in meno possibile temporaneamente tra il 25 ed il 29 del mese, poi nuovamente molto caldo almeno sino al 15-20 agosto, su quelle zone, al Nord come detto dopo la fase più calda e stabile di inizio mese, sino al 7-10 dovrebbere le temperature scendere sempre più convintamente verso valori tipicamente tardo-estivi o di un'estate matura, anche se qualche locale punta di 29-31° in Pianura Padana almeno sino al 15 del mese più che possibile, fors'anche nuovamente attorno al 25-30 agosto, inizio proprio primissimi giorni di settembre...

mic
11 July 2010, 12:12
mic nell'ultima decade dunque, le temperature che numeri potrebbero raggiungere pressapoco? Ho dato un occhio in giro, e addirittura potrebbero scendere attorno ai 20° come massima. mi sembra fuori luogo,spero sai dato da un impossibilita di registrare al momento le reali temperature previste!

il sud comunque, ha iniziato a boccheggiare dopo di noi! mi auguro che il caldo possa durare anche ad agosto, al sud e isole, giusto per godersi bene le vacanze!al nord invece, credo siano quasi certe le infiltrazioni atlantiche!
Fine mese peggioramento con temporali e temperature in calo per venti da Nord più per le adriatiche fino al 2 agosto!!!!!!!!:ciao:

snowstorm
11 July 2010, 12:26
non penserei io per le Adriatiche che dovrebbero essere più protette dall'Altapressione Afro-Azorriana, la quale dovrebbe abbassarsi di latitudine ed interessare gradualmente sempre più le regioni Centro-Meridionali...

matteo81
12 July 2010, 02:09
come mai secondo voi e' cosi' caldo,capisco che e' estate ma mi sembra troppo.non e' che avendo avuto un inverno freddo(cosi' dicono gli esperti ma secondo me ha fatto un inverno come doveva essere) l'estate sarebbe stata poi molto calda come infatti sta' accadendo?

Moebius24
12 July 2010, 02:31
ciao matteo. Spesso succede in effetti che ad un inverno molto freddo segue un'estate molto calda e viceversa, dato che il clima agisce spesso per compensazione. non è però una regola, non succede nel 100% dei casi. Quest'estate si è dimostrata molto calda solo in queste ultime due- tre settimane a causa del solito anticiclone africano che viene a rompere le scatole, tuttavia ti ricordo il periodo quasi autunnale che abbiamo avuto fino a giugno...quest'anno va così, forti sbalzi di temperatura e alternanza di periodi molto freddi e molto caldi. DIrei che qualcosa sta cambiando e che siamo in una fase di transizione, ma verso cosa ci porterà nn so dirlo...:ciao:

NINA87
12 July 2010, 09:02
Fine mese peggioramento con temporali e temperature in calo per venti da Nord più per le adriatiche fino al 2 agosto!!!!!!!!:ciao:

quindi il sud e sardegna saranno coinvolti ugualmente oppure saranno salvi?

mic
12 July 2010, 15:42
quindi il sud e sardegna saranno coinvolti ugualmente oppure saranno salvi?
Penso che il NE ed il centro sud orientale saranno il bersaglio preferito, mentre sul tirreno variabiltà. Ciò che conta è che dal 22-23 fino ai primi di agosto cesserà la calura afosa sullo stivale!!!!!!!!!!:yahoo:

mic
12 July 2010, 16:02
ciao matteo. Spesso succede in effetti che ad un inverno molto freddo segue un'estate molto calda e viceversa, dato che il clima agisce spesso per compensazione. non è però una regola, non succede nel 100% dei casi. Quest'estate si è dimostrata molto calda solo in queste ultime due- tre settimane a causa del solito anticiclone africano che viene a rompere le scatole, tuttavia ti ricordo il periodo quasi autunnale che abbiamo avuto fino a giugno...quest'anno va così, forti sbalzi di temperatura e alternanza di periodi molto freddi e molto caldi. DIrei che qualcosa sta cambiando e che siamo in una fase di transizione, ma verso cosa ci porterà nn so dirlo...:ciao:
Forse è la tropicalizzazione del clima!!!!!!!!!!!:boh:

NINA87
12 July 2010, 16:37
Penso che il NE ed il centro sud orientale saranno il bersaglio preferito, mentre sul tirreno variabiltà. Ciò che conta è che dal 22-23 fino ai primi di agosto cesserà la calura afosa sullo stivale!!!!!!!!!!:yahoo:
questa è una bella notizia!

NINA87
12 July 2010, 16:38
Penso che il NE ed il centro sud orientale saranno il bersaglio preferito, mentre sul tirreno variabiltà. Ciò che conta è che dal 22-23 fino ai primi di agosto cesserà la calura afosa sullo stivale!!!!!!!!!!:yahoo:


magari potremmo tornare a goderci una bella passeggiata pomeridiana con temperature gradevoli, e nottate tranquille senza l'uso continuo del condizionatore?

mic
12 July 2010, 20:08
magari potremmo tornare a goderci una bella passeggiata pomeridiana con temperature gradevoli, e nottate tranquille senza l'uso continuo del condizionatore?
Yessssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yah oo:

NINA87
13 July 2010, 16:10
qualche cambiamento in atto? oppure tutto confermato al 22/23?

NINA87
13 July 2010, 16:12
Penso che il NE ed il centro sud orientale saranno il bersaglio preferito, mentre sul tirreno variabiltà. Ciò che conta è che dal 22-23 fino ai primi di agosto cesserà la calura afosa sullo stivale!!!!!!!!!!:yahoo:


centro sud orientale= versante adriatico, ionico,e abruzzi. deduco che la saregna sarebbe salva....:boh:

mic
13 July 2010, 23:00
centro sud orientale= versante adriatico, ionico,e abruzzi. deduco che la saregna sarebbe salva....:boh:
Qualche temporale da contrasto nn lo escluderei!!!!!!!!:ciao: