PDA

Visualizza Versione Completa : luglio-agosto



NINA87
09 July 2010, 15:22
ragazzi, non vorrei che per compensazione, agosto sia instabile a causa dell'eccessivo caldo che questo mese di luglio ha deciso di regalarci fino in fondo.

Pensate che questo possa influire e quindi cambiare le previsioni fatte precedentemente?
Ricordiamoci però che il caldo vero, è giunto soltanto con la fine di giugno( sicuramente in modo piu normale degli anni passati), quindi probabilmente il prosieguo non può non essere stabile e caldo.

Ovviamente mi riferisco alla prima parte di agosto, la seconda si sa, a far da padrona sarà sicuramente una maggiore attività temporalesca.

christian
09 July 2010, 16:29
cara nina,stai tranquilla ke ad agosto farà caldo......ed anke nella seconda metà......certo magari intervallato da temporali,ma il caldo dovrebbe durare......

NINA87
09 July 2010, 16:44
grazie cris!!!

christian
09 July 2010, 18:48
prego nina.....intanto io spero in qlke temporale stanotte......qui a TO,è veramente insopportabile tutta l'umidità ke c'è......e tutto questo grazie al po,alle varie dore (baltea,riparia....ed all'infinità di fiumi e rigagnoli ke ci circondano......ma anke dalle tue parti nn scherza,martedì ero a modena x lavoro e sembrava di esser in grecia......in pieno giorno c'eran pure le cicale!!!!!.....

Dany
10 July 2010, 10:26
Se davvero esiste una legge della compensazione agosto dovrebbe essere altamente instabile.

snowstorm
10 July 2010, 11:53
beh la legge di compensazione nella meteorologia credo esista solo in parte... ma anch'io penserei ad un agosto più dinamico e fresco, specie dopo il 10-13 del mese...

mic
10 July 2010, 11:57
Se davvero esiste una legge della compensazione agosto dovrebbe essere altamente instabile.
Credo che in linea di massima fino al 20 nel centro sud farà ancora caldo (prefrontale), mentre al Nord, dopo una prima fase stabile si avranno i primi temporali organizzati causa depressioni Nord Atlantiche che segneranno la fine dell'estate.

storm90
10 July 2010, 15:13
cara nina,stai tranquilla ke ad agosto farà caldo......ed anke nella seconda metà......certo magari intervallato da temporali,ma il caldo dovrebbe durare......

meglio nn fare previsioni a 30 giorni....:D

NINA87
10 July 2010, 16:13
certo non bisogna dilungarsi quando si fanno previsioni a lungo termine...ma fin'ora cris ha avuto ragione, per lui luglio sarebbe stato molto caldo(almeno credo che fossi tu a dirlo) , a discapito di chi diceva un po instabile e con temperature normali.

Anche io credo che dopo la prima parte di agosto, qualche interruzione possa esserci, al nord soprattutto, e quindi fine d'estate(con temperature roventi!)

Simbor
10 July 2010, 17:08
Se davvero esiste una legge della compensazione agosto dovrebbe essere altamente instabile.

QUOTO !!!

Sta facendo un luglio molto caldo....per la prima decade di agosto mi aspetto l'interruzione

NINA87
11 July 2010, 11:39
in che senso simbor, interruzione? temporaloni per tutta la decade??

storm90
12 July 2010, 11:50
QUOTO !!!

Sta facendo un luglio molto caldo....per la prima decade di agosto mi aspetto l'interruzione
secondo me:
15-20 agosto primo grosso break temporalesco al nord

Moebius24
12 July 2010, 12:23
in che senso simbor, interruzione? temporaloni per tutta la decade??
mmm....Nina peggioramento probabile e possibile ( ma spero di no) precipitazioni violente al nord, centro e sardegna...

NINA87
12 July 2010, 12:38
va beh se è dal 10/15 agosto in poi, dovrei essere salva!!! intanto al nord potrebbe porre le basi per un cambiamento, seppur lento, del caldo...ormai agli sgoccioli(in vista di quel periodo)

NINA87
12 July 2010, 12:39
io in sardgna ci sto fino al 6, per cui spero tanto di non beccare brutto.
In ogni modo mi pare di aver capito che sino al 10/15 agosto, tutta italia potrebbe godere di bel tempo e...ancora di caldo, giusto? i cambiamentei ci sarebbero solo dopo la metà del mese?

snowstorm
12 July 2010, 12:41
io spero di si, ormai il caldo e l'estata dovrebbe averla fatta, quindi dal 15 al 20-25 agosto può piovere senza problemi con temporali e clima fresco, tanto da domani al 23 luglio almeno e dall'inizio di agosto sino al 10-13 il caldo e la stabilità prevarranno in modo deciso, quindi anche quest'anno almeno 30-40 giorni di stabilità e caldo pressochè assoluti non sono mancati affatto, direi che gli amici caldofili non si possano proprio lamentare... magari facesse anche di inverno 30-40 giorni di gelo e ne ve ogni anno... ma purtroppo mentre il caldo eccezionale in Italia è sempre più presente di anno in anno, non credo si possa dire la stessa cosa del freddo, inverno 2009-2010 a parte... ma ce ne dovrebbero essere di inverni come quello di quest'anno di più frequenti... altrochè...

Moebius24
12 July 2010, 12:44
io spero di si, ormai il caldo e l'estata dovrebbe averla fatta, quindi dal 15 al 20-25 agosto può piovere senza problemi con temporali e clima fresco, tanto da domani al 23 luglio almeno e dall'inizio di agosto sino al 10-13 il caldo e la stabilità prevarranno in modo deciso, quindi anche quest'anno almeno 30-40 giorni di stabilità e caldo pressochè assoluti non sono mancati affatto, direi che gli amici caldofili non si possano proprio lamentare... magari facesse anche di inverno 30-40 giorni di gelo e ne ve ogni anno... ma purtroppo mentre il caldo eccezionale in Italia è sempre più presente di anno in anno, non credo si possa dire la stessa cosa del freddo, inverno 2009-2010 a parte... ma ce ne dovrebbero essere di inverni come quello di quest'anno di più frequenti... altrochè...
quoto snow! siamo in piena sufficienza idrica solo grazie alla neve di quest'inverno e alla pioggia primaverile (seppur tardiva). Sul fatto che i caldofili non is possano lamentare però penso che valga da metà giugno perchè prima avevano di che lamentarsi assai ;)

NINA87
12 July 2010, 12:48
snow il caldo eccessivo è un'anomalia che tutti detestono..per cui sperare in un inverno con caratteristiche simili all'estate, mi pare un po fuori luogo.

sicuramente i caldofili non si potranno lamentare neanche di questa estate 2010, che pareva dovessimo ricordarlo come l'anno senza estate, ma io personalmente,(e penso chiunque,) sarei stata altrettanto felice se in questi gironi stabili, le temperature sarebbero rimaste su vaolri 30/32°. Purtroppo se fa caldo o fa freddo in modo esagerato, non è colpa di noi umani, caldofili o freddofili che siano........

snowstorm
12 July 2010, 12:51
io ci spero perchè se ci sono persone che sperano nei 35-40° d'estate perchè io non potrei sperare in 0° di giorno per 10-15 giorni consecutivi dalle mie parti... sarebbe forse più normale avere molto freddo al Nord in Italia piuttosto che avere 35-37-39° d'estate...

NINA87
12 July 2010, 12:51
quoto snow! siamo in piena sufficienza idrica solo grazie alla neve di quest'inverno e alla pioggia primaverile (seppur tardiva). Sul fatto che i caldofili non is possano lamentare però penso che valga da metà giugno perchè prima avevano di che lamentarsi assai ;)


esatto, dire che l'estate ormai ha fatto la sua bella figura continua a sembrarmi un atteggiamento egoistico, perche fino ad un mese fa, eravamo in dubbio se mettere da parte i golfini oppure no....cioè in estate questo non deve esistere.... ciò che dovrebbe esserci è solo una normalità climatica

snowstorm
12 July 2010, 12:54
ma giugno non necessariamente deve essere un mese caldo e stabile dall'1 al 30 del mese, cosi come maggio è questo l'errore che mi spiace non riesco a capire... purtroppo negli ultimi anni qui in Italia abbiamo avuto primavere troppo calde, non era tutto ciò normale, ragazzi voi siete giovani ma se chiedeste a qualcuno più grande di voi, non i vostri genitori che saranno abbastanza giovani anche loro, ma i vostri nonni ricorderanno primavere dinamiche e fresche come questa, il problema che noi italiani abbiamo un pò la memoria corta...

NINA87
12 July 2010, 12:56
io ci spero perchè se ci sono persone che sperano nei 35-40° d'estate perchè io non potrei sperare in 0° di giorno per 10-15 giorni consecutivi dalle mie parti... sarebbe forse più normale avere molto freddo al Nord in Italia piuttosto che avere 35-37-39° d'estate...


ma qui nessuno sta sperando i 40°(e spero che qualcuno non si intrometta con le solite storie"eh ma c'è chi dice che se non ci sono 40° non è estate).

Peccato che si fa senza sperare i 0° in inverno per piu giorni consecutivi, anzi magari fossero sempre 0°; io mi cucco sempre minime sotto allo zero, abbastanza importanti, e pe piu giorni non sono per niente simpatici.

NINA87
12 July 2010, 12:58
ma giugno non necessariamente deve essere un mese caldo e stabile dall'1 al 30 del mese, cosi come maggio è questo l'errore che mi spiace non riesco a capire... purtroppo negli ultimi anni qui in Italia abbiamo avuto primavere troppo calde, non era tutto ciò normale, ragazzi voi siete giovani ma se chiedeste a qualcuno più grande di voi, non i vostri genitori che saranno abbastanza giovani anche loro, ma i vostri nonni ricorderanno primavere dinamiche e fresche come questa, il problema che noi italiani abbiamo un pò la memoria corta...


certo ma nemmeno avere temperature sotto media come è successo. io in estate voglio essere tranquilla , e anche se dovesse piovere, non devo pormi il problema "oh ora sono in canotta, hanno messo pioggia, devo portarmi dietro la gicca di pelle'??". è assurdo. poi sono daccordo quando dici che l'estate non è per forza stabilità e caldo perenne.

snowstorm
12 July 2010, 12:59
Nina per favore lascia perdere un mese fà... l'estate dovrebbe cominciare il 21 giugno e da allora ad oggi ed almeno per altre 3-5 settimane farà caldo, non si può pretendere un'estate di 3-4 mesi, non siamo in Africa siamo a 45° di laitudine nord, l'Italia è un paese a clima temperato non tropicale come purtroppo sempre più neglii ultimi anni è stato... fidati io capisco che tu detesti l'inverno, ma se a luglio e ad agosto piove, fà qualche temporale o le temperature invece che a 35° arrivano a 28° non è qualcosa di cosi anomalo, sempre estate è... a me dispiace insistere, poi eventualmente non ne parlerò più... perchè mi rendo conto che sia difficile far capire certe cose, anch'io probabilmente sono cosi... per altri aspetti...

snowstorm
12 July 2010, 13:02
ma non abbiamo avuto tutto questo sottomedia, semmai per qualche giorno, attorno alla metà di giugno ma è già successo e nemmeno tu puoi immaginare quante volte, ha piovuto un pò più del normale, forse ma ci può stare, quante volte negli ultimi anni abbiamo avuto autunni più caldi della norma purtroppo le anomalie fanno parte della dinamica atmosferica, però se l'anno 2009 vide una primavera caldissima tra le più calde del secolo assieme al 2007, semmai questa primvera avrà compensato quella dello scorso anno... è cosi... ma ci può stare... anche a Reggio Emilia...

matteo81
12 July 2010, 13:58
io sono daccordissimo con snow,preferisco il tempo come' stato a meta' giugno che pioveva piuttosto che un tempo come adesso con caldo appiccicoso,non posso nemmeno uscire di giorno perche' fa' troppo caldo ma anche la sera non va meglio,la notte e' difficile dormire perche' si suda.sono in molti adesso a dire che e' troppo caldo,si stava meglio quando pioveva altro che adesso

NINA87
12 July 2010, 15:04
Nina per favore lascia perdere un mese fà... l'estate dovrebbe cominciare il 21 giugno e da allora ad oggi ed almeno per altre 3-5 settimane farà caldo, non si può pretendere un'estate di 3-4 mesi, non siamo in Africa siamo a 45° di laitudine nord, l'Italia è un paese a clima temperato non tropicale come purtroppo sempre più neglii ultimi anni è stato... fidati io capisco che tu detesti l'inverno, ma se a luglio e ad agosto piove, fà qualche temporale o le temperature invece che a 35° arrivano a 28° non è qualcosa di cosi anomalo, sempre estate è... a me dispiace insistere, poi eventualmente non ne parlerò più... perchè mi rendo conto che sia difficile far capire certe cose, anch'io probabilmente sono cosi... per altri aspetti...


giusto snow, se piove e invece di 35° ce n'è 28°, tanto di cappello!!! non oltre però, perchè poi non si parlerebbe di tempo gradevole bensì di sotto media! e sono d'accordo anche quando dici che siamo in una fascia temperata per cui, estate ed inverno ,non dovrebbero essere estremi....ma per noi dovrebbe essere cosi, la natura invece fa quel che vuole.

Comunque non devi dire che non ne riparlerai più , credo di essere abbastanza comprensibile, a differenza di altri pareri piuttosto limitati.

NINA87
12 July 2010, 15:07
io sono daccordissimo con snow,preferisco il tempo come' stato a meta' giugno che pioveva piuttosto che un tempo come adesso con caldo appiccicoso,non posso nemmeno uscire di giorno perche' fa' troppo caldo ma anche la sera non va meglio,la notte e' difficile dormire perche' si suda.sono in molti adesso a dire che e' troppo caldo,si stava meglio quando pioveva altro che adesso

come al solito i tuoi messaggi sono sempre poco pertinenti. diciamo che non sei proprio d'accordo con snow, perchè le sue opinioni sono completamente diverse da quelle che hai detto tu.
Se dovessimo metterci a dire come vorremmo il tempo, allora io per prima desidererei 30° da giugno a settembre, 18° fino ad ottobre, e non meno di 12° fino a marzo....ma ti pare che sarei normale? allora limitiamoci a dare pareri personali senza una logica.

mic
12 July 2010, 16:13
come al solito i tuoi messaggi sono sempre poco pertinenti. diciamo che non sei proprio d'accordo con snow, perchè le sue opinioni sono completamente diverse da quelle che hai detto tu.
Se dovessimo metterci a dire come vorremmo il tempo, allora io per prima desidererei 30° da giugno a settembre, 18° fino ad ottobre, e non meno di 12° fino a marzo....ma ti pare che sarei normale? allora limitiamoci a dare pareri personali senza una logica.
Anche io nn sono d'accordo con te, Matteo, o, meglio solo in parte, in quanto il fresco ci può stare, ma la pioggia proprio no!!!! :ok::quoto: Nina!!!!!!!!!!

snowstorm
12 July 2010, 16:20
diciamo che le mezze misure a cui non siamo purtroppo più abituati, compatibilmente con il clima dell'Italia ci mancano e non poco... certo 18-21° a luglio ed agosto sarebbero pochi specie di giorno, ma 33-35° per giorni sono anche troppi... per l'inverno cara Nina 12° di massima sono troppi sia dalle tue parti che gu gran parte di Italia, perchè esisteno delle medie climatologiche, in ogni caso, per quanto ami il freddo riconsco che 3-4 mesi di gelo non sarebbero normali, anche se qualche settimana, più o meno frequentemente simil inverno passato, non la vedrei cosi anomala... qui chiuderei questo off-topic e confermerei sostanzialmente per il prossimo futuro la previsione a medio-lungo termine per la fine di luglio inizio di agosto da me proposta, poi parleremo meglio dell'autunno e dell'inverno che verrà...

NINA87
12 July 2010, 16:36
diciamo che le mezze misure a cui non siamo purtroppo più abituati, compatibilmente con il clima dell'Italia ci mancano e non poco... certo 18-21° a luglio ed agosto sarebbero pochi specie di giorno, ma 33-35° per giorni sono anche troppi... per l'inverno cara Nina 12° di massima sono troppi sia dalle tue parti che gu gran parte di Italia, perchè esisteno delle medie climatologiche, in ogni caso, per quanto ami il freddo riconsco che 3-4 mesi di gelo non sarebbero normali, anche se qualche settimana, più o meno frequentemente simil inverno passato, non la vedrei cosi anomala... qui chiuderei questo off-topic e confermerei sostanzialmente per il prossimo futuro la previsione a medio-lungo termine per la fine di luglio inizio di agosto da me proposta, poi parleremo meglio dell'autunno e dell'inverno che verrà...
ok snow!;)

Moebius24
12 July 2010, 19:30
La discussione ha assunto contorni un pochino " caldi"...meglio ciuderla così non si creano polemiche. E' possibile parlare del prosieguo estivo in un post aperto appositamente da NIna...

snowstorm
12 July 2010, 19:33
ma non ne vedrei il motivo di chiuderla, però fate come credete...