PDA

Visualizza Versione Completa : Fantameteo



mic
30 June 2010, 20:45
Secondo le ultime proiezioni sembra che l'inverno sia dominato da HP azzorriane molto ingombranti a causa del ridimensionamento delle SSTA ad ovest dell'oceano Atlantico, ora in fase fortemente negativa. Ciò comporterà un ritorno alla normalità dopo mesi dominati dall'occidentalizzazione del getto, ma, ad una minima virata verso NO dell'HP si potranno avere possenti irruzioni di matrice artico-continentale dalla Russia-Siberia, in quanto in loco è previsto l'instaurarsi di un vasto lago gelido da Novembre e per i mesi a seguire. Ad essere penalizzati saranno il comparto balcanico orientale e l'Italia adriatica, mentre ad ovest del continente temperature sopra la media, compresa la penisola scandinava! A voi i commenti!!!!!!!!!!!:ciao:

snowstorm
30 June 2010, 21:24
non so perchè ma almeno sino a settembre non mi pronuncierei sulla reale intensità della NINA con tutta una serie di possibili scenari, certo non penso che la Penisola Iberica vivrà ondate di freddo e maltempo come quelle dello scorso anno, penserei piuttosto ad un autunno piuttosto fresco e dinamico nonchè anche penserei per l'inizio dell'inverno, più freddo su Balcani ed Europa Centro-Orientale, con non escludibile SCAND+ per EA/WR debolmente negativo e QBO neutro-negativo e EA non poi cosi positiva, anche se io mi focalizzerei sull'eventuale consolidamento anche in una stagione invernale con NINA moderate-strong del nascente ciclo AO/NAO nuovamente negativo...

mic
30 June 2010, 22:53
non so perchè ma almeno sino a settembre non mi pronuncierei sulla reale intensità della NINA con tutta una serie di possibili scenari, certo non penso che la Penisola Iberica vivrà ondate di freddo e maltempo come quelle dello scorso anno, penserei piuttosto ad un autunno piuttosto fresco e dinamico nonchè anche penserei per l'inizio dell'inverno, più freddo su Balcani ed Europa Centro-Orientale, con non escludibile SCAND+ per EA/WR debolmente negativo e QBO neutro-negativo e EA non poi cosi positiva, anche se io mi focalizzerei sull'eventuale consolidamento anche in una stagione invernale con NINA moderate-strong del nascente ciclo AO/NAO nuovamente negativo...
Le ipotesi coincidono perfettamente!!!!!!!!!!!!!!!!!:quoto:

snowstorm
01 July 2010, 12:29
volendo essere più intraprendenti come peraltro scritto in un altro post, potremmo anche aspettarci un autunno dal sapore invernale specie tra la fine di ottobre e la prima parte di dicembre... poi se la NINA dovesse raggiungere davvero quei livelli di intensità mostrati dagli indicatori di evoluzione stagionale, allora potremmo anche aspettarci una fase più stabile invernale attorno alla fine di dicembre-inizio gennaio per prevalenza di altepressioni su Europa Centro-Settentrionale con freddo prevalentemente da est/nord-est verso Balcani, Mediterraneo Centro-Orientale ed Italia, con però non affatto escludibile interferenza basso-atlantico simil metà dicembre 2009, con impianto barico improntato ad un ATH/BLN-SCL temporaneamente in modalità SCH-EUL Basso Euro-Mediterraneo, Centro-Orientale...

Dany
01 July 2010, 13:19
In sostanza un avvio autunnale, dal sapore più invernale verso metà ottobre, ma vedremo, penso comunque che sia un altro buon inverno, ora però lasciamo sfogare il cammello, daltronde luglio e parte di agosto, sono i suoi preferiti, e speriamo di non averlo tra i piedi questo inverno.

NINA87
01 July 2010, 14:53
in inverno no, ma in estate si!!...

da settembre fino a meta ottobre dunque autunno piu clememente?

Dany
01 July 2010, 15:01
Il cammello non ci vorrebbe neanche d'Estate, è l'Hp azzoriano che latita, e spesso manda il collega africano a farci bollire, l'Estate mediterranea quella vera è fatta da azzoriano non da cammelli. Purtroppo però la non normalità è diventata la normalità.

atb-letyougo
01 July 2010, 15:37
Il cammello non ci vorrebbe neanche d'Estate, è l'Hp azzoriano che latita, e spesso manda il collega africano a farci bollire, l'Estate mediterranea quella vera è fatta da azzoriano non da cammelli. Purtroppo però la non normalità è diventata la normalità.
quoto pienamente dany!!!!

Sabry
01 July 2010, 21:30
Il cammello non ci vorrebbe neanche d'Estate, è l'Hp azzoriano che latita, e spesso manda il collega africano a farci bollire, l'Estate mediterranea quella vera è fatta da azzoriano non da cammelli. Purtroppo però la non normalità è diventata la normalità.

si, hai proprio ragione...

quoto anch'io!

NINA87
02 July 2010, 09:02
era per dire ragazzi... in estate ci vuole il caldo senza anomalie, altrettanto in inverno, freddo senza anomalie.

Sono pienamente d'accordo, l'ideale sarebbe che l'azzorriano tornasse a stabilizzarsi sul nostro paese...il cammello è odiato un po da tutti.

Sabry
02 July 2010, 13:28
l'ideale sarebbe che l'azzorriano tornasse a stabilizzarsi sul nostro paese...il cammello è odiato un po da tutti.

si, perchè il cammello ci fa soffrire troppo il caldo...