PDA

Visualizza Versione Completa : L'estate è cominciata



Marco
29 June 2010, 08:49
In barba alle nostre previsioni, fregandosene della mia opinione che la vedeva stabile a partire dal 10-15 del mese, in sordina l'estate è cominciata in grande stile.
Ritrattato il break previsto attorno al 3 Luglio, nel senso che continuerà a fare caldo.
Buona giornata e buona estate a tutti!
:ciao::ciao:

NINA87
29 June 2010, 08:59
evvai marco!!! ed ora ,qualunque break instabile nel mese di luglio, non ci farà paura!!:clap:

mic
29 June 2010, 11:21
evvai marco!!! ed ora ,qualunque break instabile nel mese di luglio, non ci farà paura!!:clap:
Un break è previsto intorno al 10!!!!!!!!!!!!!!:ciao:

Moebius24
29 June 2010, 12:09
Quoto!!! ;)

dariothsnow
29 June 2010, 12:29
e che estate!
un estate nella migliore delle tradizioni padane :D
anche al centro e al sud estate

Moebius24
29 June 2010, 12:32
sì dopo un inizio deludente ecco la vecchia estate padana...spero solo non arrivi il cammello ;)

Marmic71
29 June 2010, 12:54
Speriamo per il 4 luglio, gita allo Stelvio:confuso:

Fulvio
29 June 2010, 13:20
ciao a tutti, come scrissi tempo fa, l'hp prende vigore e sale in cattedra e non si farà scalzare tanto presto, ricordate che nella meteo una situazione molto importante è quella della persistenza, ovvero, quando si instaura una possente figura barica come un promontorio anticiclonico con ai lati profonde depressioni tipo quella sulle isole britannniche che è in essere adesso o la famosa falla al largo dell'iberia, in questi casi il sistema trova un suo equilibrio termodinamico ed è quindi di difficile erosione, a parte qualche temporale di calore sempre possibile, ma niente peggioramenti degni di nota.
Buon caldo a tutti.

Code121
29 June 2010, 13:51
Alla fine è cominciata giusta secondo il calendario astronomico e non meteorologico :)

NINA87
29 June 2010, 15:36
meglio cosi ragazzi!! godiamocela...e speriamo che possano essere sempre cosi le estai, a scoppio ritardato e calde in modo moderato!

matteo81
29 June 2010, 16:49
dalle mie parti e' iniziata un mesetto fa',almeno secondo me poi ovviamente ce' chi dice che e' iniziata solo ora

Moebius24
29 June 2010, 18:03
se sei del Sud Matteo, ti do ragione. qui invece non si può certo dire che sia stata estate fino a una settimana fa...o meglio, lo è stata ma solo per brevi periodi

snowstorm
29 June 2010, 19:35
ricordo a tutti gli amici che l'estate non necessariamente deve essere 30° fissi, perchè in inverno non si hanno necessariamente 0° per tre mesi consecutivi... per cui anche la settimana scorsa era estate, come era estate ad inizio giugno e persino a fine maggio, con 25-27° di massima, le temperature che probabilmente rileveremo da oggi e per i prossimi giorni saranno più tipici di un'estate tropicale al Nord, Africana al Centro-Sud, invece le isoterme per la I decade-metà luglio dovrebbero essere comprese tra i 13-15° e non tra i 17-19° con qualche punta sino a 21° come mi aspetterei attorno al 7-10 del mese, se non ancor più probabilmente dopo la metà del mese, quello sarebbe e sarà caldo piuttosto intenso, è vero poi anche che in inverno ci sono ondate di freddo particolarmente intense ma la -7/-10° ad 850 hpa fissa per 3-5 settimane, ovvero l'equivalente dell'intensità dell'onda di calore che potremmo aspettarci anche quest'anno, raffrontata invece con il freddo dell'inverno, non lo ricordo per 3-5 settimane, anzi egoisticamente da freddofilo direi magari, ma generalmente cosi non è quasi mai stato... per cui credo che 27-29° in Pianura Padana come la settimana scorsa e tra domenica e ieri e 25-27° con qualche punta di 30° lungo le coste al Nord, penso potrebbero dirsi estate senza problemi, purtroppo anche quest'anno come da alcuni anni sempre più spesso sta avvenendo avremo isoterme in quota e caldo al suolo ben oltre i 30-32° anche per più giorni, purtroppo...

Marco
29 June 2010, 21:38
Snow mettiamola così: fino alla settimana scorsa "poteva non essere considerata estate" a seconda delle interpretazioni. Quella di adesso invece è ESTATE per tutti! Sfido a dire il contrario...

@ Marmic
Il 4 Luglio bello e caldo, e direi grande caldo.

snowstorm
29 June 2010, 21:53
purchè il caldo non perduri per settimana, a me preoccupa la persistenza del caldo, per l'impianto barico che se si assestasse potrebbe rendere molto fastidioso e sgradevole l'estate... :ciao: :nono: :uff:

NINA87
30 June 2010, 09:12
do ragione a marco....fino alla scorsa settimana abbiamo avuto a che fae con brevi periodi(o meglio pochi giorni) relativamente miti e gradevoli; il resto un..... patatrac. da domenica si può definire estate!!!!!!!

NINA87
30 June 2010, 10:21
ragazzi ho appena letto un articolo su giuliacci.it e confermerebbe invece che luglio sarà piuttosto piovoso e nno eccessivamente caldo.
considerando le temperature dei prossimi giorni piu quelle dalla seconda decade(circa)in poi, io direi caldo piuttosto moderato.
confermate?
se per non eccessivamente caldo intendE TEMPERATURE NON OLTRE I 32°..BEH POTREBBE AVERE RAGIONE....

manuelamacori
30 June 2010, 11:08
:clap:
Evviva l'inizio dell'Estate!!! :yahoo:
:ciao:

snowstorm
30 June 2010, 12:49
a me sinceramente del passato ormai interessa poco, ciò che mi preoccupa è il presente ed il futuro, la persistenza di tale anomalia non è normale, specie se come affatto improbabile, il caldo dovesse intensificarsi tra domani e giovedi della prossima settimana, allora l'afa potrebbe davvero mostrarsi opprimente, anche dovrebbe nei prossimi giorni prevalere la componente africana dell'Altapressione Afro-Azorriana, quindi caldo con valori termici gradualmente sempre più elevati, con umidità ancora abbastanza alta... :nono: :uff: :boh:

atb-letyougo
30 June 2010, 15:48
si nina,io rimango del parere ke luglio,si sarà caldo,(anke cn picchi elevati),ma nn di lunga durata......x il nord infatti,dal 7-8,possibili correnti instabili e dal 12-14,impulso instabile + organizzato......quindi nn solo temporali di calore......

NINA87
30 June 2010, 16:32
si nina,io rimango del parere ke luglio,si sarà caldo,(anke cn picchi elevati),ma nn di lunga durata......x il nord infatti,dal 7-8,possibili correnti instabili e dal 12-14,impulso instabile + organizzato......quindi nn solo temporali di calore......

ma anche freschino?? mmm va beh... ci sta ma temporaneamente....non credo che i break abbiano vita lunga....

mic
30 June 2010, 20:31
Fresco e temporali penalizzeranno più il nord est ed il centro-sud adriatico con colpi di vento sostenuti sia da NO sia da NE!!!!!!!!!!!!!!!!!:ciao:

davidemi
30 June 2010, 20:56
io sono in trentino in quel periodo...spero di vedere qualcosa di interessante