PDA

Visualizza Versione Completa : mi piacerebbe sentire....



NINA87
25 June 2010, 18:49
il parere di snow, marco e magari di resole.....
su questo possibile andamento di luglio e agosto.

marco la stabilità piu decisa dalla seconda decade in poi, come avevi menzionato, rimane tale?

snowstorm
25 June 2010, 19:36
il mio parere Nina lo conosci già... fondamentalmente rimango dell'opinione che avremo un'estate con fasi calde e stabili alternate a fasi più dinamiche e temporalesche nonchè fresche, specie in agosto inoltrato... naturalmente parlo del Nord Italia... per il Centro-Sud il tempo dovrebbe permanere più a lungo stabile e caldo, anche molto caldo sin quasi a settembre...

Marco
25 June 2010, 19:55
Io resto della mia opinione, va a dire stabilizzazione oltre metà Luglio e caldo a go go... Se non subentreranno fattori che mi distoglieranno da questa linea, andrò avanti a confermarlo.

NINA87
25 June 2010, 20:01
ok grazie ragazzuoli!

snowstorm
25 June 2010, 20:02
beh se fosse come proposto da GFS stasera a metà luglio mediamente avremmo tra i 5-7° oltre le medie del periodo, con afa opprimente alto rischio di morte per assolazione in caso di esposizione al sole nelle ore più calde del giorno dalle 12 alle 16, praticamente quasi ovunque perchè al Nord-Ovest tra compressione adabatica e venti secchi da nord si potrebbero raggiungere i 38-40° quasi ovunque anche lungo le coste, sarebbe la peggiore onda di calore della storia, almeno stanti i geopotenziali cosi alti, la curvatura delle correnti in quota, qualcosa di spaventoso... forse peggio del 2003... quindi spero che non si verifichi qualcosa del genere in quanto sarebbe molto preoccupante per tutti, almeno che uno non potesse vivere nell'acqua... le città si trasfomerebbero in forni, specie su Centro-Nord simil all'estate 2003 se non peggio come prospettiva io non lo credo possibile altrimenti potremmo davvero parlare di straordinario riscaldamento atmosferico...

NINA87
25 June 2010, 20:04
snow mi sembri al quanto spaventato...vedrai che cambierà qualcosa...non credo in onde africane particolarmente opprimenti....almeno quest'anno!

snowstorm
25 June 2010, 20:33
beh Nina, purtroppo un pò per esperienza legata a quei brutti ricordi dell'estate 2003, che fu per me tra l'altro l'estate della maturità, ma questo è un altro discorso... posso dirti che le probabilità che si abbia una circolazione atmosferica sull'impianto barico simil 2003, se non si dovesse modificare come peraltro da me prospettato il regime atmosferico in essere passando da un w.r.2 ZON ad un w.r. 1-3 magari anche 4 la situazione specie tra la seconda metà di luglio e l'inizio di agosto potrebbe essere non molto piacevole, soprattutto per chi al mare non potesse andarci e lo dico sinceramente anche per chi come me il caldo lo soffre e non poco... ma quello sarebbe un discorso più egoistico... in ogni caso spero ancora di aver ragione sia per l'estate che soprattutto per l'autunno-inverno 2010-2011 come tendenze stagionali...

NINA87
25 June 2010, 21:04
vedrai che avrai ragione...un nuovo 2003 non lo auguro veramente a nessuno!..ma poi troppe anomalie ci sono perche questo possa verificarsi, quindi vedrai che andra come auspicato nel corso di questi mesi!

snowstorm
25 June 2010, 21:42
Grazie per la fiducia Nina have a nice summer to you

Dany
25 June 2010, 22:57
Niente 2003 bis ma una forte onda calda sarà possibile.

NINA87
26 June 2010, 08:04
dany a luglio intendi?
agosto lo lascerei a parte...sarà sicuramente migliore, piu caldo!

snowstorm
27 June 2010, 11:26
tra fine luglio ed inizio agosto farà davvero molto caldo... anche se per 5-7 giorni e seguirebbe una fase temporalesca con calo termico, seguita da nuova fase calda piuttosto intensa per il 3-5 agosto sino al 10-13 agosto...

NINA87
27 June 2010, 11:44
tra fine luglio ed inizio agosto farà davvero molto caldo... anche se per 5-7 giorni e seguirebbe una fase temporalesca con calo termico, seguita da nuova fase calda piuttosto intensa, per il 3-5 agosto sino al 10-13 agosto...

la fase temporalesca si manifesterebbe tra il 3 e il 13 agosto?

snowstorm
27 June 2010, 12:56
...no Nina, la fase caldo-estiva si avrebbe tra il 3 ed il 10-13 agosto... anche piuttosto significativa...

NINA87
28 June 2010, 09:09
ah ok, scusami, non capivo dove si collocava la fase temporalesca di agosto!..