PDA

Visualizza Versione Completa : LUGLIO SECONDO giuliacci.it



NINA87
25 June 2010, 09:26
Come sarà il mese di luglio 2010
Bello, normalmente caldo, non troppo piovoso
Tempo in prevalenza bello per tutto il mese.
Qualche breve fase piovosa potrebbe interessare, nella prima decade del mese, le regioni tirreniche e la Puglia.
Farà caldo (come è normale che sia in luglio) e vi saranno le solite 1-2 ondate di caldo, più probabili nella seconda e terza decade del mese, ma queste non saranno forti né per i valori termometrici raggiunti né per durata.
Commento alla previsione ( per i più esperti)
Secondo l’IRI (outlook del 17 giugno 2010 – Figura sotto ) il NIÑO appena terminato, ha molte analogie con gli eventi del 1959, 1967, 1996, 2004.
Ma in genere il NIÑO ha ripercussioni anche sull’estate italiana, a seguito dell’anomalie generate e tuttora in atto nelle SST dell’Atlantico tropicale.


Secondo il modello a lunga scadenza del CEM, quest’anno le ondate di caldo in luglio sull’Italia sono collocabili nella 2 e 3 decade del mese, mentre nella prima decade si dovrebbe ancora avvertire la coda della fase instabile che ha caratterizzato giugno.


Per quanto riguarda le piogge, il mese dovrebbe risultare un po’ più piovoso della media sulle regioni centrali tirreniche e sulla Puglia. Tali eventi piovosi sono più probabili nella prima decade del mese.


SCUSATE MA LE IMMAGINI NON RIESCO A CARICARLE! CREDO SIA IN LINEA CON QUELLO CHE STIAMO FFERMANDO NOI GIORNO PER GIORNO. MAGARI LA PRIM DECADE SOFFRIRà ANCORA PER L'ISTABILITà AVUTA A GIUGNO, MA POI MAGIORE STAbilità? a voi le conferme!

atb-letyougo
25 June 2010, 18:12
ma...cara nina,io nn ne sarei troppo convinto,come ho già detto parekkie volte,secondo me,luglio,nn sarà proprio stabile,certo nn mancheranno ondate di calore,ma kmq sempre brevi(intendo al nord) e comunque dal 10 luglio,potrebbe aprirsi una falla barica sul mediterraneo occidentale,cn conseguente circolazione ciclonica.....anke se abbastanza "blanda".....rimango del parere ke ad agosto potrebbero esserci sorprese abbastanza "calde".......speriamo.....

Moebius24
25 June 2010, 18:17
Nina, sei una fan di giuliacci:asd: concordo che scrive sempre in maniera chiara e precisa.
Però anche io credo in ondate di caldo purtroppo limitate nel tempo

NINA87
25 June 2010, 18:29
ma...cara nina,io nn ne sarei troppo convinto,come ho già detto parekkie volte,secondo me,luglio,nn sarà proprio stabile,certo nn mancheranno ondate di calore,ma kmq sempre brevi(intendo al nord) e comunque dal 10 luglio,potrebbe aprirsi una falla barica sul mediterraneo occidentale,cn conseguente circolazione ciclonica.....anke se abbastanza "blanda".....rimango del parere ke ad agosto potrebbero esserci sorprese abbastanza "calde".......speriamo.....


ormai quest'estate è andata cosi...che non mi dicessero che ha fatto caldo abbastanza; continuano a profilare situazioni del tipo" estate calda ma a tratti , estate di qua estate di la", ma io onestamente non ho visto ancora niente... solo per 3/4 giorni di caldo che avrà potuto fare.....

cmq ATB cercheremo di accontentarci per il mese di luglio( ma almeno la terza decade potrebbe regalare qualcosa di caldo??), e cerchiamo di prenderci la rivincita ad agosto!

NINA87
25 June 2010, 18:31
Nina, sei una fan di giuliacci:asd: concordo che scrive sempre in maniera chiara e precisa.
Però anche io credo in ondate di caldo purtroppo limitate nel tempo


si bius le onde di calore in relatà non saranno eccezionali, perche non supereranno di molto i 30°...quindi voglio proprio vedere chi si lamenterà di questa estate; beh figuriamoci qualcuno ci sarà sicuramente, ma a parte un qualsiasi abitante di catania o palermo, non giustifico nessuno!