PDA

Visualizza Versione Completa : La spiegazione degli sbalzi di temperatura



Moebius24
23 June 2010, 09:25
Buon giorno a tutti. Da Ottobre a questa parte assistiamo a passaggi repentini da caldo a freddo...ciò significa che l'hp (africana a azzorriana che sia) non riesce a consolidarsi nel lungo periodo come dovrebbe essere in questa stagione. Già dallo scorso inverno inoltre siamo in presenza di un VP "spappolato" che ogni tanto fa sì che scendano delle colate di aria gelida direttamente dall'estremo Nord. La mia domanda è: come ma accade tutto questo? Comtribuisce anche, come detto da alcuni, la posizione dell'Anticiclone delle AZzorre che se ne sta fermo nell'Atlantico visitando di rado l'Europa? E' anche a causa di questo posizionamento anomalo che negli anni scorsi è successo esattamente il contrario, cioè eravamo nel mirino del "Cammello" che ha portato estate belle ma insopportabilmente calde?:confuso:

NINA87
23 June 2010, 09:26
mi piacerebbe sapere la riposta!

mic
23 June 2010, 11:29
Buon giorno a tutti. Da Ottobre a questa parte assistiamo a passaggi repentini da caldo a freddo...ciò significa che l'hp (africana a azzorriana che sia) non riesce a consolidarsi nel lungo periodo come dovrebbe essere in questa stagione. Già dallo scorso inverno inoltre siamo in presenza di un VP "spappolato" che ogni tanto fa sì che scendano delle colate di aria gelida direttamente dall'estremo Nord. La mia domanda è: come ma accade tutto questo? Comtribuisce anche, come detto da alcuni, la posizione dell'Anticiclone delle AZzorre che se ne sta fermo nell'Atlantico visitando di rado l'Europa? E' anche a causa di questo posizionamento anomalo che negli anni scorsi è successo esattamente il contrario, cioè eravamo nel mirino del "Cammello" che ha portato estate belle ma insopportabilmente calde?:confuso:
Purtroppo l'HP azzorriana nn è più al suo posto d'estate come negli anni '60-70' ad esempio, sostituita da quella africana, specie negli ultimi 20 anni. Io penso che quest'anomalia è da ascrivere in buona parte agli effetti del GLOBAL WARMING!!!! MOEBIUS, tu che ne pensi?:ciao:

NINA87
23 June 2010, 11:33
e in futuro potra ristabilizarsi?
oppure avremo a che fare in continuazione, estate ed inverno, con questi sbalzi notevoli?

Moebius24
23 June 2010, 12:08
Purtroppo l'HP azzorriana nn è più al suo posto d'estate come negli anni '60-70' ad esempio, sostituita da quella africana, specie negli ultimi 20 anni. Io penso che quest'anomalia è da ascrivere in buona parte agli effetti del GLOBAL WARMING!!!! MOEBIUS, tu che ne pensi?:ciao:
Penso che ci siano una serie concomitanti di fattori, ma credo sempre di meno a questo "global warming"...credo che la massiccia presenza di anidride carmbonica sul pineta dovuta alla territorializzazione dell'uomo (e una serie di disastri ambientali causati senza preoccuparsi troppo delle conseguenze) stiano incidendo sui cambiamenti climatici, ma non nel modo catastrofico che si pensa, bensì accelerando i normali processi di cambiamento che il nostro bel pianeta vive dall'inizio della sua esistenza. Il "sistema mondo" funziona come una una macchina che in un ciclo continuo produce scarti e li riutilizza: l'azione dell'uomo certo diminuisce la possibilità della Terra di riutilizzare i propri scarti. Che il global warming sia soltanto un modo del Pianeta di adatarsi all'ingerenza dell'uomo? chi lo sa....

Moebius24
23 June 2010, 12:09
e in futuro potra ristabilizarsi?
oppure avremo a che fare in continuazione, estate ed inverno, con questi sbalzi notevoli?
bella domanda...penso nessuno sappia rispondere...ma attenderei le risposte dei più esperti ;)

snowstorm
23 June 2010, 12:27
il caldo e la staticità perdurante dell'atmosfera nel Mediterraneo Centro-Occidentale sono e debbono essere considerate anomalie molto preoccupanti, non è questo il problema, perchè il caldo e la stabilità atmosferica per mesi e mesi non appartangono al clima dell'Italia quanto piuttosto a quello del Nord Africa, prego sia ben chiaro a tutti... non cominciamo a pretendere cose che non si possono pretendere specie al Nord Italia, perchè le estati degli ultimi anni sono state molto anomale con caldo eccezionale e siccità perdurante, al Nord il tempo estivo è fatto di giornate belle, calde e soleggiate per 7-10 giorni, seguite da 3-5 giorni di piogge e temporali, specie in giugno ed agosto... luglio il tempo può proporre anche 10-15 di stabilità ma sempre alternata a fasi più dinamiche ed instabili-temporalesche con clima più fresco... giugno, luglio ed agosto sono o meglio dovrebbero essere mesi piuttosto piovosi contrariamente a quanto si possa pensare... Grazie

snowstorm
23 June 2010, 12:47
per questo riterrei inopportuno meravigliarsi per ritrovate variazioni meteo-climatiche nel clima italiano,anche repentine...

dariothsnow
23 June 2010, 12:47
il caldo e la staticità perdurante dell'atmosfera nel Mediterraneo Centro-Occidentale sono e debbono essere considerate anomalie molto preoccupanti, non è questo il problema, perchè il caldo e la stabilità atmosferica per mesi e mesi non appartangono al clima dell'Italia quanto piuttosto a quello del Nord Africa, prego sia ben chiaro a tutti... non cominciamo a pretendere cose che non si possono pretendere specie al Nord Italia, perchè le estati degli ultimi anni sono state molto anomale con caldo eccezionale e siccità perdurante, al Nord il tempo estivo è fatto di giornate belle, calde e soleggiate per 7-10 giorni, seguite da 3-5 giorni di piogge e temporali, specie in giugno ed agosto... luglio il tempo può proporre anche 10-15 di stabilità ma sempre alternata a fasi più dinamiche ed instabili-temporalesche con clima più fresco... giugno, luglio ed agosto sono o meglio dovrebbero essere mesi piuttosto piovosi contrariamente a quanto si possa pensare... Grazie

Sull'italia in estate(diciamo da luglio fino circa meta' settembre)la normalita' si avrebbe con il consolidarsi dell'anticiclone delle azzorre,che pero' lascierebbe il nord italia non troppo protetto,in modo che al primo sbuffo fresco si formino temporali....e' cosi? :)

matteo81
23 June 2010, 16:05
per quanto riguarda gli sbalzi delle temperature ce' chi dice che siamo passati da un estremo a un altro e chi no,ce' chi dice che abbiamo avuto la primavera e chi no.secondo voi invece? in dei forum meteo dicono che abbiamo avuto la primavera e che non siamo passati da un estremo a un altro in altri forum invece dicono che la primavera non ce' stata e che siamo passati direttamente all'estate

Dany
23 June 2010, 16:13
Noi pensiamo che abbia fatto inverno, primavera, e ora è estate. Gli sbalzi termici son causati principalmente dalla non stabilità atmosferica per colpa di hp azzoriano non presente nel mediterraneo, ma le stagioni le ha fatte, la primavera non deve avere avventi cammelliferi e così e stato.

NINA87
23 June 2010, 16:25
Noi pensiamo che abbia fatto inverno, primavera, e ora è estate. Gli sbalzi termici son causati principalmente dalla non stabilità atmosferica per colpa di hp azzoriano non presente nel mediterraneo, ma le stagioni le ha fatte, la primavera non deve avere avventi cammelliferi e così e stato.

ma a dire il vero questi sbalzi li ho avvertiti solo nell'ultimo periodo...l'inverno mi è sembrato abbastanza regolare..... probabilmente bisogna capire perchè l' HP azzorre latita cosi tanto invece di stabilizzarsi sulla penisola come dovrebbe essere in realtà!

matteo81
23 June 2010, 16:35
gli esperti pero' l'hanno detto che sarebbe stata un' estate dinamica e con sbalzi di temperatura

Moebius24
23 June 2010, 18:15
secondo me c'è stata una primavera molto dinamica e ora l'estate continua ad esserlo...vedremo il proseguimento ;)

snowstorm
23 June 2010, 19:45
la primavera è stata dinamica come normalmente dovrebbe essere, niente di più... ora avremo una piacevole fase estiva almeno sino al 3 luglio quindi direi che non ci si possa lamentare affatto, ne i freddofili come me, ne gli amici caldofili...

mic
23 June 2010, 19:46
per questo riterrei inopportuno meravigliarsi per ritrovate variazioni meteo-climatiche nel clima italiano,anche repentine...
Giusto, dopo tutto l'Italia è un Paese di microclimi!!!!!!!!!!!:ciao:

Moebius24
23 June 2010, 19:52
Giusto, dopo tutto l'Italia è un Paese di microclimi!!!!!!!!!!!:ciao:
sui microclimi sono daccordo. Ma cosa è veramente cambiato rispetto al passato? cioè come mai l'anticiclone delle Azzorre resta in posizione anomala?

mic
24 June 2010, 09:20
Per ora è meglio glissare.